Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia del Paesaggio

Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 19-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito Parco archeologico di Selinunte in piu grande d'Europa

Salve a tutti ho scattato foto aeree sopra selinunte, se volete dare un occhiata potete trovare qualche foto nel mio sito.
Noterete la bellezza di Selinunte e inoltre noterete come i Cartaginesi sapevano distrugere bene le città nemiche!
buona visione!

Quote:
flyer Visualizza Messaggio
Matteo,
Tu ti stai riferendo a fotografie misurabili che anche se è un fattore importante, non è un elemento di primaria importanza. L'angolazione della luce che rileva delle asperità, la temperatura del terreno e di conseguenza le variazioni della colorazione della vegetazione, la crescita anomala delle piante, la prospettiva dello scatto fotografico ecc, questi sono i fattori di primaria importanza per localizzare un sito archeologico, la misurabilità e la localizzazione possono venir rilevati in seguito; basta un normalissimo GPS e una carta topografica in scala adeguata.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #47 (permalink)  
Vecchio 19-June-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
faustog Visualizza Messaggio
Salve a tutti ho scattato foto aeree sopra selinunte, se volete dare un occhiata potete trovare qualche foto nel mio sito.
Noterete la bellezza di Selinunte e inoltre noterete come i Cartaginesi sapevano distrugere bene le città nemiche!
buona visione!
Scusa dov'è il tuo sito?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #48 (permalink)  
Vecchio 19-June-2007
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

Infatti... dov'è il tuo sito?
  #49 (permalink)  
Vecchio 19-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

prova a scrivere su google videoriprese aeree.. .è il primissimo..
se volete avere le foto dei templi di agrigento ..penso proprio di farle per la prox settimana.. ...a presto
  #50 (permalink)  
Vecchio 19-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito Il Piu Grande Parco Archeologico D'europa

Se non erro quello di Selinunte è il piu gande parco archeologico d'europa.. per poter fare una foto panoramica di tutto il parco occorre salire almeno 500 metri dal suolo ...comunque Selinunte non è solo archeologia ho potuto constatare che ha anche un bel mare...

Quote:
prova a scrivere su google videoriprese aeree.. .è il primissimo..
se volete avere le foto dei templi di agrigento ..penso proprio di farle per la prox settimana.. ...a presto
  #51 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Leggi il regolamento faustog, spec. la voce LINKS

http://www.archeologia.com/forum/reg....html#post9330

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #52 (permalink)  
Vecchio 16-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito grazie ma...

..grazie per le delucidazioni.. ..però volevo fare una osservazione ..noti i difetti, diciamo così di una macchina fotografica digitale normale, non si potrebbe fare ugualmente una prova facendo delle foto aeree ortogonali al terreno.. ammettendo degli errori dovuti, come sappiamo all'approssimazione dei dispositivi di ripresa, poi con opportuni algoritmi si elaborano le immagini e alla fine si ha lo stesso una ricostruzione tre D del terreno dei reperti archeologici.. ecc ..anche se non si ha la precisione del millimetro ....dico che senso ha sapere che un muro risalente all'era greca sia 14,543454334 metri anzicchè 14,54 metri!

a dopo

Quote:
kabur Visualizza Messaggio
gentile fausto,
la camera di cui parli non è una camera semi-metrica e tantomeno metrica. Le caratteristiche principali di una camera per la fotogrammetria sono sostanzialmente quelle definite nel certificato di calibrazione ovvero:
lunghezza focale relativa a ogni stop focale,
parametri di definizione della distorsione radiale dell'ottica in funzione della posizione rispetto al centro ottico,
prezenza di un reseau calibrato
certificato di calibrazione delle ottiche relativo al reseau sul quale vengono impiegate.
Noti questi paramtri e possibile definire l'orientamento interno della camera, mentre è imprescindibile conoscere la posizione esatta di almeno tre punti presenti nella zona di sovrapposizione delle coppie stereoscopiche. La posizione di questi punti può essere determinata con tecniche topografiche a partire da caposaldi di coordinate geografiche note. Il fatto che una camera aggiunga ai dati exif la posizione geografica del punto di presa non aiuta più di tanto nel risolvere il problema delle restituzione stereoscopica o della fotointerpretazione. Infatti la camera di cui parli non è calibrata. Purtroppo una camera metrica digitale a 5 Mp costa ancora più di 5000 euro, mentre una semimetrica a pellicola costa almeno tre volte tanto, per non parlare poi di una camera semimetrica con dorso digitale nel m.f. o nel g.f.
L'alternativa potrebbe essere quella di farsi calibrare una camera reflex digitale, anche se la qualità ottica degli obiettivi non metrici è inferiore ovviamente a quelli metrici.
In ogni caso la fotogrammetria e la fotointerpretazione non sono certo tecniche di rilievo particolarmente semplici o economiche.
con rispetto
kabur
  #53 (permalink)  
Vecchio 19-July-2007
Nuovo Utente

la scorsa settiman ho fatto delle foto ai templi di Agrigento.. ho notato una differenza abissale.. allora a Selinunte la parte interna del templio si presenta con delle altre colonne cosi come l'esterno.. ..mentre ad Agrigento le mura interne sembrano quelle di una chiesa Cristiana!! chi sa perchè!!!!!.. ..
comunque questo solo per il templio della concordia...

Quote:
..grazie per le delucidazioni.. ..però volevo fare una osservazione ..noti i difetti, diciamo così di una macchina fotografica digitale normale, non si potrebbe fare ugualmente una prova facendo delle foto aeree ortogonali al terreno.. ammettendo degli errori dovuti, come sappiamo all'approssimazione dei dispositivi di ripresa, poi con opportuni algoritmi si elaborano le immagini e alla fine si ha lo stesso una ricostruzione tre D del terreno dei reperti archeologici.. ecc ..anche se non si ha la precisione del millimetro ....dico che senso ha sapere che un muro risalente all'era greca sia 14,543454334 metri anzicchè 14,54 metri!

a dopo
  #54 (permalink)  
Vecchio 15-January-2008
L'avatar di  kingleo
Nuovo Utente

Predefinito

Anche se è passato un pò di tempo dal tuo ultimo intervento Faustog,volevo capire se le foto tu le fai con un aereo radiocomandato ?
Avevo provato anch'io ma ho smesso per la scarsa definizione delle video-camere rispetto a reflex digitali con cui si riescono a scattare foto ad alta risoluzione.
Sono un appassionato di foto aeree ed ho utilizzato quasi tutti i mezzi a disposizione.
Dall'acquilone, alla mongolfiera, dal pallone ad elio "frenato" agli aerei radiocomandati.
Alla fine mi son preso un brevetto di pilota ed ho tagliato la testa al toro ( come suol dirsi ).:o
  #55 (permalink)  
Vecchio 15-January-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Predefinito

Ciao kingleo!
Dove piloti di bello?
  #56 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
L'avatar di  kingleo
Nuovo Utente

Predefinito

Sono un "neofita" .
Mi son "brevettato" quest'estate, e tra una cosa e l'altra avrò fatto una decina di voli..nei dintorni del mio paese in provincia di lecco.
Qualche foto la trovi qua.
Gallery
Il mio fine ultimo è scattare foto aeree sia in visibile sia in infrarosso sia in ultravioletto.
Dopo un paio d'anni di ricerca son riuscito a trovare un metodo per modificare le reflex digitali e trasformarle in macchine eccezionali in IR e UV.
Scatti con tempi da 1/400imo in pieno sole.
Ma per allenarmi ho cominciato con qualche foto ricordo dei posti in cui vivo.
Sto cercando qualcuno a cui interessa questo tipo di foto per fare un pò di ricerca senza scopo di lucro....sai la passione !
  #57 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Predefinito

Interessante... sopratutto per la passione!
Io sono laureata in aerotopografia archeologica e ho fatto qualche volo sopratutto nel foggiano. Se fossi stato più vicino avremmo potuto organizzare qualche volo: tu per passione, io per lavoro!
  #58 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
L'avatar di  kingleo
Nuovo Utente

Predefinito

Allora avrei una domanda da fare.
Pensi che una TERMOCAMERA possa essere utile per ricerche archeologiche dall'aereo ?
Misurando la temperatura del suolo si potrebbe,comparandola a quelle in luce ambiente,ad ottenere qualche altro genere di informazioni.
E' un peccato che hanno una risoluzione assolutamente ridicola ( 340 dpi ) ..una foto fatta con un telefonino è meglio.
Io le userei comunque con voli non superiori a 200 metri di altezza, che dovrebbe dare una risoluzione di 20 cm...penso sufficiente su impianti di una certa "estenzione".
Se vuoi dare un'occhiata al "mio metodo" dai un'occhiata a questo tutorial della Nital.
L'han chiamato INFRAROSSO l'ultima frontiera ( bontà loro ).:-P
Nital.it - NIKON EXPERIENCE > Fotografia digitale infrarossa, l'ultima frontiera

PS: Attualmente sto testando sia un filtro al 70%uv ed al 30% all'IR..e ne ho un'altro all'infrarosso "bassa-banda"...di cui non ho ancora capito se puo' essere utile...da queste parti sta piovendo ininterrottamente da settimane.
  #59 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Scusate, ma stiamo parlando di infrarosso o di termovisione? :-?

E, a seconda dei casi, il tempo di esposizione non è un problema nel caso di aerofoto?
  #60 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Predefinito

Quote:
kingleo Visualizza Messaggio
Allora avrei una domanda da fare.
Pensi che una TERMOCAMERA possa essere utile per ricerche archeologiche dall'aereo ?
Misurando la temperatura del suolo si potrebbe,comparandola a quelle in luce ambiente,ad ottenere qualche altro genere di informazioni.
E' un peccato che hanno una risoluzione assolutamente ridicola ( 340 dpi ) ..una foto fatta con un telefonino è meglio.
Io le userei comunque con voli non superiori a 200 metri di altezza, che dovrebbe dare una risoluzione di 20 cm...penso sufficiente su impianti di una certa "estenzione".
Se vuoi dare un'occhiata al "mio metodo" dai un'occhiata a questo tutorial della Nital.
L'han chiamato INFRAROSSO l'ultima frontiera ( bontà loro ).:-P
Nital.it - NIKON EXPERIENCE > Fotografia digitale infrarossa, l'ultima frontiera

PS: Attualmente sto testando sia un filtro al 70%uv ed al 30% all'IR..e ne ho un'altro all'infrarosso "bassa-banda"...di cui non ho ancora capito se puo' essere utile...da queste parti sta piovendo ininterrottamente da settimane.
Sicuramente tutto ciò che serve ad evidenziare meglio le differenze nella colorazione del terreno e/o vegetazione e i microrilievi è di sicuro importante ai fini archeologici.
Per i particolari tecnici sicuramente sei molto più aggiornato di me, in quanto appassionato cerchi ovviamente il meglio. Io mi limito a usare in volo una semplice Nikon reflex (che poi quello passa il convento) ma ovviamente si sperimentano sempre nuove tecniche.
Fammi sapere lo sviluppo dei tuoi test!

Rispondi

Strumenti Discussione