|
 |
 |
 |
| Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc. |
 |
|

11-October-2004
|
|
Nuovo Utente
|
|
Luogo: Verona - provincia
|
|
foto aeree
qualcuno é in grado di definire se una foto aerea é archeologicamente interessante, e se si come faccio a spedirle?
Bye
Flyer
|

23-October-2004
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao Flyer. Una foto aerea per essere "archeologicamente interessante" deve rispondere a determinati requisiti tecnici, altrimenti si rischia di andare incontro a errori banali. Quindi, come minimo, di ogni foto è necessario conoscere almeno: data e ora dello scatto, posizione esatta, altezza dal suolo, inclinazione dell'angolo di scatto, condizioni meteorologiche generali dell'area almeno per il mese precedente, composizione del terreno. Con questi dati, si può tentare una prima visione della foto. Se li possiedi, posso provare a guardartela io, ma non ti prometto nulla. E in ogni caso, l'analisi della foto è solo il primo passo, perchè subito dopo andrebbe seguita da una ricognizione archeologica sul terreno, e da uno studio sulle fonti, archivi etc...
Ciao e a presto
|

23-October-2004
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao Flyer. Una foto aerea per essere "archeologicamente interessante" deve rispondere a determinati requisiti tecnici, altrimenti si rischia di andare incontro a errori banali. Quindi, come minimo, di ogni foto è necessario conoscere almeno: data e ora dello scatto, posizione esatta, altezza dal suolo, inclinazione dell'angolo di scatto, condizioni meteorologiche generali dell'area almeno per il mese precedente, composizione del terreno. Con questi dati, si può tentare una prima visione della foto. Se li possiedi, posso provare a guardartela io, ma non ti prometto nulla. E in ogni caso, l'analisi della foto è solo il primo passo, perchè subito dopo andrebbe seguita da una ricognizione archeologica sul terreno, e da uno studio sulle fonti, archivi etc...
ciao
diciamo che alcuni dati da te richiesti non li ho a disposizione perché appunto non ho idea di cosa essattamente serva per analizzare al meglio una foto dal punto di vista aercheologico ma terrò presente quanto hai detto. Comunque la foto in oggetto é stata scattata verso metà settembre alle ore 18 del pomeriggio in località Terranegra a ovest di Legnago (Verona), una località in cui sono stati rilevati parecchi siti interessanti.
Dall'alto, verso il tardo pomeriggio é molto facile rilevare dei segni geometrici sul terreno, che poi questi possano essere interessanti o meno non lo so proprio. La quota é intorno ai 100 metri con un'angolazione di 40°, questo lo si può rilevare grossomodo guardando la foto. Ho tracciato delle righe rossea ccanto ai segni per farli notare ad un conoscente che mi aveva chiesto informazioni. Te la mando all'indirizzo che mi hai indicato
ciao
Flyer
|

23-October-2004
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ad esempio un sito interessantissimo di cui purtroppo non ho nessuna foto a disposizione é nei pressi di Rocca di Papa (Roma) (rocca di papa é il nome della cartina in scala 1:25.000) Nel tardo pomeriggio di un agosto di 15 anni fa al rientro di una ricognizione vidi i contorni in ottimo stato di conservazione di un anfiteatro. Posso dirti esattamente dove sono. Ci passai a maggio di quest'anno in auto ma oltre che a vedere un terreno ondulato e un sacco di pecore, dal suolo non si notava nulla.
Segui la strada che costeggia a nord il lago di Albano e di Nemi in direzione Velletri. Ad un certo punto la strada principale fa un svolta secca a sinistra (dritto andresti a Velletri). Mantieni la strada principale che é tutta dritta. Poco prima dell'incrocio con la strada 215 sulla destra c'é il posto sopra descritto. A meno che non abbia avuto delle visioni ci dovrebbero essere i resti di un anfiteatro.
Ciao
Renato
|

25-October-2004
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
ciao
Perchè non hai inviato una segnalazione alla Soprintendenza Archeologica competente?
Attenzione a fornire indicazioni precise perchè ci potrebbe essere qualcuno poi poco interessato all'archeologia e molto al saccheggio.
Ivan
|

25-October-2004
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao Ivan
a quel tempo non ci pensavo però se mi dai un'indirizzo sicuro potrei mandare le indicazioni.
|

15-February-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao!!!
Ma a cosa ti servono tutti questi dati per le foto aeree????
|

15-February-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
i dati delle foto aeree (altezza, inclinazione, data, ora) servono a valutare l'entità e la significatività delle anomalie visibili in superficie: come è noto diverse strutture sepolte danno origine a tracce diverse; e la visibilità di queste tracce varia a seconda della luce, della coltura di un terreno, della sua composizione, dell'umidità ecc.
Anna
|

16-February-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
toh! una femmina  . sei stata molto esplicativa, io non avevo ben compreso la domanda di Matteo81. Forse perchè per me è talmente naturale che non ci pensavo più.
In ogni caso nessuna risposta dalle sovraintendenze. Mi sa che mi metterò a fare l'Indiana Jones aereo. La differenza è che lui sapeva cosa cercava, io riesco solo a vedere che c'è qualcosa ma non so identificare cosa sia a meno che non si tratti di una cosa riconoscibilissima.
|

16-February-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Femmina a chi?! :twisted: Guarda che io sono una prof. di scuola media, quindi quanto di più antifemminino si possa immaginare.
Scherzo, ma il tuo stupore mi stupisce.
Non mi sono dedicata alla fotointerpretazione con particolare intensità, ma ho esaminato le riprese per il tratto TAV Milano-Bologna.
Anna
|

16-February-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
mumble mumble, scuola media? beh allora sei ancora in tempo ad essere una femmina
ero sorpreso perchè pensavo che nel forum non ce ne fossero, ma so che in campo archeologico ce ne sono molte. Ne avevo conosciuto una a Colleferro anni fa ma le interessavono solo uomini dai 5000 anni in su.
Sul serio hai visto le foto del tratto TAV Milano Bologna? Hai riscontrato qualche cosa di interessante?
|

17-February-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
io credo che la fotiointerpretazione sia un'operazione basata esclusivamente sul riscontro visivo. Per le foto verticali credo che conoscere la data puo' servire esclusivamente come indicatore di visibilità, mentre tutto il resto è pressochè inutile se non si hanno esigenze di georeferenziazione o di creare applicazioni fotogrammetriche.
Per le foto oblique l'unico dato utile sono le coordinate geografiche del punto di ripresa, sempre che nella fotografia siano presenti punti di controllo per georeferenziare le immagini. Il potere informativo delle foto aeree è infatti direttamente proporzionale alla loro collocazione geografica: avere un anomalia in un immagine, ma non poterla collocare in un sistema di riferimento è estremamente riduttivo, poichè preclude indagini mirate successive, o comunque incide in termini produttivi e di tempo.
|

17-February-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
dipende: cosa intendi per riscontro visivo?
i dati di cui abbiamo parlato sono invece fondamentali per la fotointerpretazione propriamente detta, di qualsiasi tipo di ripresa si tratti (il perché te l'ho già spiegato).Per le foto zenitali direi invece che questi dati assumono importanza diversa a seconda della scala. Mi spiego: per le foto a grande scala scattate dalla RAF durante la II guerra - fra le prime ad essere utilizzate a scopo archeologico - la faccenda della stagione e delle condizioni climatiche è stata secondaria, mentre diventa primaria per le foto - sia oblique sia zenitali - a piccola scala.
Sulla georeferenziazione: quando si fa fotointerpretazione hai comunque a disposizione una documentazione cartografica di confronto per posizionare le anomalie con sufficiente precisione. La georeferenziazione in alcuni casi (TAV, ad esempio) non è richiesta. Sul fatto che essa sia utile siamo d'accordo.
Anna
|

17-February-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
|
Anna Mu
dipende: cosa intendi per riscontro visivo?
i dati di cui abbiamo parlato sono invece fondamentali per la fotointerpretazione propriamente detta, di qualsiasi tipo di ripresa si tratti (il perché te l'ho già spiegato).Per le foto zenitali direi invece che questi dati assumono importanza diversa a seconda della scala. Mi spiego: per le foto a grande scala scattate dalla RAF durante la II guerra - fra le prime ad essere utilizzate a scopo archeologico - la faccenda della stagione e delle condizioni climatiche è stata secondaria, mentre diventa primaria per le foto - sia oblique sia zenitali - a piccola scala.
Sulla georeferenziazione: quando si fa fotointerpretazione hai comunque a disposizione una documentazione cartografica di confronto per posizionare le anomalie con sufficiente precisione. La georeferenziazione in alcuni casi (TAV, ad esempio) non è richiesta. Sul fatto che essa sia utile siamo d'accordo.
Anna
|
Matteo,
Tu ti stai riferendo a fotografie misurabili che anche se è un fattore importante, non è un elemento di primaria importanza. L'angolazione della luce che rileva delle asperità, la temperatura del terreno e di conseguenza le variazioni della colorazione della vegetazione, la crescita anomala delle piante, la prospettiva dello scatto fotografico ecc, questi sono i fattori di primaria importanza per localizzare un sito archeologico, la misurabilità e la localizzazione possono venir rilevati in seguito; basta un normalissimo GPS e una carta topografica in scala adeguata.
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|