Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia del Paesaggio

Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Ricognizione archeologica : Testi,studi e dispense

Ciao a Tutti

sono un appassionato di storia siracusana e mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze sulla topografia della città e su ciò che rimane delle sue testimonianze archeologiche.In particolare attualmente sto approfondendo gli studi dei prof. Mirisola e Polacco sulla presenza in siracusa di un santuario detto delle cento are (per la presenza di cento altari nei quali venivano sacrificati 100 buoi)

Potete indicarmi dei testi o delle buone dispense (preferibilmente comprensive di immagini) nelle quali io possa capire come riconoscere un qualsiasi manufatto urbanistico del passato e come leggere le tracce nell'ambiente?

Grazie anticipatamente delle risposte
Fid
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
Nuovo Utente

Luogo: Siracusa
Invia un messaggio via MSN a Idefix Invia un messaggio via Skype a Idefix
Predefinito

Ciao, purtroppo non posso darti indicazioni sui testi che cerchi (anzi, non ho ben capito che tipo di testo cerchi :-k).

Mi incuriosisce però questo "santuario delle cento are"... dove lo hai letto ? Sicuro di non far confusione ?
Riguardo la topografia di Siracusa antica, un punto fermo è "l'ara di Ierone II", nella zona archeologica della Neapolis. Se non sbaglio a seconda delle fonti, alcuni parlano di sacrifici di 450 buoi, altri di un "ecatombe" di buoi.

Riguardo al "cento" nella topografia di Siracusa mi sembra di ricordare una cosiddetta "casa dai 100 letti" o qualcosa del genere, palazzo di un tiranno. Adesso però non ricordo con esattezza

Ciao e a presto

Ultima Modifica di Idefix : 26-June-2007 01:53.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Piuttosto che mettere on-line informazioni che potrebbero rivelarsi "sensibili", l'ideale sarebbe cercare di contattare di persona un ispettore onorario locale.
Per farlo basta chiedere all'ufficio provinciale della Soprintendenza (se ricordo bene dovrebbe avere sede a Siracusa in P.za Duomo 14).
Altrimenti posso dire che a Lentini esiste un Gruppo Archeologico affiliato ai GAI, non li conosco personalmente, non so quanto siano attivi al momento, però mi risulta che esistano. Indirizzi sedi locali - provvisorio
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-June-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

1) Partecipando attivamente ad associazioni che curano la storia della mia città ho avuto modo di confrontarmi con studiosi,appassionati ed archeologi sul santuario delle 100 are (o di Eracle)Le indagini e gli studi sono stati approfonditi sui "quaderni del mediterraneo" dai Prof. L. Polacco e R.Mirisola ma tutt'oggi esistono moltissimi dubbi anche in considerazione dei vuoti presenti sulle opere topografiche del Cavallari e del Drogemuller

2) Mdd cosa intendi per informazioni "sensibili"?

3) Mdd che contributo può darmi un ispettore onorario locale?

4) Sto cercando delle dispense e dei testi che mi permettano di riconoscere le tracce di manufatti edilizi urbani e rurali al fine di saper interpretare e riconoscere e datare templi,altari,insediamenti portuali etc etc

Ultima Modifica di Fid : 27-June-2007 01:59.
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Mah, non conosco il contesto specifico, però immagino proprio che le persone più in grado di condividere informazioni ed opinioni di questo genere siano coloro che già concretamente percorrono con passione (e libere da incombenze d'ufficio) quel territorio con un occhio attento alla individuazione ed alla tutela delle emergenze archeologiche.
E questo direi che vale sia per questioni puntuali (relativamente ad uno specifico sito), sia in generale sulle modalità di individuazione di evidenze antiche tipiche di una determinata regione.
In ogni caso si tratta di informazioni specifiche e di modalità operative che di solito si tratta con doveroso riserbo: non c'è bisogno di farne dei "segreti" ma mi pare evidente che è fin troppo facile causare danni con una diffusione indiscriminata.
Dispense e testi si potrebbe al massimo (e con fatica) trovare qualcosa di generico sulle indagini di topografia antica o di aerofotointerpretazione archeologica (come le "Note introduttive" dello SCHMIEDT all'" Atlante aerofotografico delle sedi umane in Italia", IGM, Firenze, 1970), ma immagino proprio che ai fini specifici si rivelerebbero del tutto inutili. Qualcosa di più recente c'è anche, a livello di testi universitari, ma siamo sempre lì.

In linea di massima Ispettori Onorari e Gruppi Archeologici mi sembrano un approccio ragionevole dal quale partire.
Poi però effettivamente non so.
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Tra l'altro un Ispettore Onorario senz'altro conosce quali siano i materiali da costruzione che sono tipici nella sua zona in un'epoca antica piuttosto che di un'altra e probabilmente li sa individuare anche quando sono collocati in posizione secondaria o reimpiegati in strutture recenti.
Questo tipo di informazione e di abilità non la ricavi da un manuale e faresti estrema fatica a ricavarla, articolo per articolo, spulciandoti pazientemente le pubblicazioni scientifiche relative alla zona.
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Infine se può essere utile segnalo che l'argomento nel senso più generale coincide parzialmente con una richiesta di suggerimenti bibliografici che era stata postata in altra sezione qualche giorno fa: Manuali su ricognizioni .
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Fid, tu sei proprio di Siracusa ? In seguito al tuo post mi pare di ricordare che alcuni giorni fa si è svolto nei locali di Villa Reimann un convegno sul santuario di Eracle (che purtroppo non ho potuto seguire)... ti riferisci per caso a quello ? Personalmente quella è stata la prima ed unica volta che ne ho letto qualcosa (in un articolo di giornale) per cui non posso darti ulteriori suggerimenti.

Riguardo ai testi quoto quanto detto da Mdd... forse anche qualche testo universitario che tratti di rilievo archeologico o di tecniche costruttive e materiali da costruzione potrebbe dare utili indicazioni ma mi pare un argomento molto specifico che richiede comunque esperienza diretta "sul campo".

Per Mdd: se per "dati sensibili" intendi indicazioni geografiche di siti, in questo caso si può stare tranquilli in quanto l'area in questione corrisponde con l'attuale area urbana e del parco archeologico.

Ciao e a presto
  #9 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Idefix
si sono di sr e mi riferivo esattamente al convegno dei prof. S.Amato e R.Mirisola organizzato a Villa Reimann dalla società Siracusana di Storia Patria.Sull'esperienza sul campo sono perfettamente consapevole dei miei limiti per cui spesso devo accontentarmi dei pochi incontri organizzati dagli archeologici e dagli studiosi (che solitamente non mi faccio sfuggire) e di quel poco tempo in cui chiacchero con un amica archeologa.

Sei anche tu di sr?partecipi spesso agli incontri organizzati nel capoluogo aretuseo?

Ultima Modifica di Fid : 29-June-2007 16:41.
  #10 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Fid, ti confermo che sono anche io di Siracusa... quando posso partecipo alle conferenze organizzate in città ma, troppo spesso mi sfuggono per questioni di tempo o in quanto poco pubblicizzate.
La conferenza in questione mi interessava molto... è stata interessante ?
Se non sbaglio era legata anche alla pubblicazione di un libro... confermi ?

Ciao e a presto
  #11 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao,la conferenza è stata molto interessante e per me è stata anche una buona occasione per incontrare alcuni studiosi siracusani con i quali discuto sempre piacevolmente.Non vi era alcuna presentazione di nuovi libri ma più volte si è accennato a dei contributi pubblicati sui quaderni del mediterraneo dai prof.Polacco e Mirisola

Nella prima parte della conferenza il prof. Amato ha sviluppato un excursus storico e topografico dei templi presenti nella città nella seconda parte invece,mediante l'ausilio di diapositive,il prof.Mirisola ha illustrato tutte quelle tracce sul territorio che ricordano la presenza del santuario illustrando anche la presenza di manufatti e strutture inerenti il tentativo di occupazione da parte degli ateniesi.

mi auguro che prossimamente ci siano altre conferenze cosi' interessanti ,solitamente riesco a trovare il tempo ma non sempre sono adeguatamente informato per essere presente per cui potremmo reciprocamente informarci in caso di nuove iniziative.

Ciao
Francesco

p.s. sto provando a fare appassionare alla storia della nostra città un po' di ragazzi su un forum cittadino,se ti va di correggere qualcosa dai pure un occhiata SiracusaWeb Forums-Arte, storia e cultura

Ultima Modifica di Fid : 30-June-2007 17:45.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione