Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia del Paesaggio

Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-October-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito Scheda tracce fotoaeree

Ciao a tutti.
Vorrei sapere, da quanti ne sono a conoscenza, come posso redarre una scheda per la descrizione di tracce su fotogrammi aerei e cosa posso o devo inserire.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ciao

Lola
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Eh, bella domanda. Sono interessato anche io. :-k

Sarebbe in pratica da impostare una "Scheda di evidenza aerofotografica" .

Interessante :smile: .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-October-2007
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

Bella domanda davvero! Ho fatto un paio di corsi all'università che trattavano della fotografia aerea e della fotointerpretazione, ma non ricordo che abbiamo mai affrontato il problema di una eventuale scheda delle tracce o anomalie. Ho fatto ora una piccola ricerca sul web ed ho trovato questo: http://www.lapetlab.it/testi/Fotoint..._uccellina.pdf
Forse può essere utile, almeno come punto di partenza.
Ma esiste una normativa a riguardo?
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-October-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Si, dovrebbe essere una scheda di evidenza aerofotgrafica.
Io sto affrontando questo argomento per una "tesina", il prof ci ha comunicato solo la settimana scorsa che per ogni traccia dobbiamo inserire una sorta di scheda....una doccia fredda!
Ho visto quanto indicato da Zilli, e credo che possa essere qualcosa di molto simile:
ID_ANOMALIA

COMUNE:
LOCALITA:
PROVINCIA:
X:
Y:
USO DEL SUOLO:
TIPO DI TRACCIA: "torre"
DESCRIZIONE:
INTERPRETAZIONE: "Emergenza monumentale tipo torre"
DEFINIZIONE: Torre
AFFIDABILITA: ottima
DENOMINAZIONE RIPRESA AEREA: Volo (società)
DATA_RIPRESA:

Così, credo possa essere un inizio; anche se mi sembra manchino le indicazioni del tipo "crops mark" e compagnia bella.
Per ora vediamo se così può funzionare, ma chiederò al prof o ai suoi collaboratori.
Vi farò sapere, anche perchè leggendo le discussioni sulla fotoaerea ho notato una certa nebulosa...
E domani leggo anche qualcosa sul libro del prof...vediamo se insieme raggiungiamo un buon modello di scheda!

Notte

#5 (permalink)  
Vecchio 14-October-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Ciao.
Alla fine sono andata a controllare se ci fosse qualcosa nel sito del laboratorio di archeologia dei paesaggi e telerilevamenti dell'uni di Siena.
Eccovi il link al loro database, forniscono esempi di schedatura di fotoaeree verticali e oblique.
Io credo proprio userò questo modello.:-\"

Ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-October-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Ciao.
Alla fine sono andata a controllare se ci fosse qualcosa nel sito del laboratorio di archeologia dei paesaggi e telerilevamenti dell'uni di Siena.
Eccovi il link al loro database, forniscono esempi di schedatura di fotoaeree verticali e oblique: Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento"
Io credo proprio userò questo modello.:-\"

Ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione