|
 |
 |
 |
| Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc. |
 |

06-July-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
Luogo: Verona - provincia
|
|
una foto
date un'occhiata qui.
E' stata scattata il 25 giugno verso le 17. forse più tardi e con una migliore visibilità si poteva vedere qualche cosa di più, ma le geometrie che si vedono sembrano interessanti
http://www.gymitalyclub.it/IMG_2829.jpg
|

22-July-2005
|
 |
AI gens
|
|
|
|
In effetti i sembrerebbe che sotto ci possano essere delle strutture... Hai provato a segnalarlo???
|

22-July-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
per ora l'ho segnalato solo qui, non ho indirizzi nella zona di verona ma se ne hai qualcuno prova a segnalarmelo,
Grazie
Ciao
|

23-July-2005
|
|
|
Anche a me sembra effettivamente una struttura, o forse più strutture...che sarà mai?
|

01-August-2005
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
ciao
prova a inviare una segnalazione alla soprintendenza archeologica competente per il Veneto.
Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Veneto
Via Aquileia, 7 - 35139 PADOVA
tel. 049.8243811 - fax 049.8754647
Email: archeopd@arti.beniculturali.it
ci sono anche enti non a scopo di lucro attivi in quella zona, devo però controllare, ma è meglio passare prima per la soprintendenza.
Interessante comunque la foto... anche se non mi convince del tutto (sulla presenza effettiva di strutture murarie)
Ti consiglio però di non fare parola con nessuno del luogo in questione fino a quando qualche autorità non se ne sarà interessata (cosa non del tutto scontata).
saluti
Ivan
|

01-August-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
grazie dell'info.
Ho provveduto a spedire la foto via e mail alla sovrintendenza.
Vediamo come va, ma per come vanno le cose in Italia, potrebbero anche mettermi in galera per foto non autorizzate  Pochi sanno che il vecchio regio decreto del 34 che proibiva la fotografia aerea, (se non espressamente autorizzata dal SISDE), é stato abolito 3 anni orsono.
Ho fatto foto aeree per 5 anni (autorizzate), ed ogni volta che si doveva richiedere una nuova zona erano rotture di scatole infinite, anche se non era presente nessun obiettivo militare.
Per ora rimango con la curiosità.
|

01-August-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
|
flyer
grazie dell'info.
Vediamo come va, ma per come vanno le cose in Italia, potrebbero anche mettermi in galera per foto non autorizzate  Pochi sanno che il vecchio regio decreto del 34 che proibiva la fotografia aerea, (se non espressamente autorizzata dal SISDE), é stato abolito 3 anni orsono.
Ho fatto foto aeree per 5 anni (autorizzate), ed ogni volta che si doveva richiedere una nuova zona erano rotture di scatole infinite, anche se non era presente nessun obiettivo militare.
Per ora rimango con la curiosità.
|
potrebbero essere semplicemente delle vecchie vasche di raccolta acqua, ma la disposizione é alquanto strana, poi in alto a sinistra si vede un segno in diagonale che potrebbe essere una vecchia stradina, ma non ho verificato se per caso sia un recente metanodotto. Proverò ad effettuare altri sorvoli, magari in periodi diversi. Speriamo in una bella nevicata, é molto meglio e più descrittiva di una pellicola a infrarossi.
|

02-August-2005
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
|
flyer
grazie dell'info.
Vediamo come va, ma per come vanno le cose in Italia, potrebbero anche mettermi in galera per foto non autorizzate 
|
ah... meglio non ripeterlo due volte :wink:
Quote:
|
flyer
Pochi sanno che il vecchio regio decreto del 34 che proibiva la fotografia aerea, (se non espressamente autorizzata dal SISDE), é stato abolito 3 anni orsono.
|
Perplessità più che lecita considerato che oggi con pochi euro si ottengono via internet fotografie satellitari con ottima risoluzione e a scala molto ridotta.
ti limiti a fotografare o hai anche il brevetto di pilota civile ?
ciao
Ivan
|

02-August-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
nel lavoro svolto nel quinquennio avevo la mansione di fotografo, usando gli elicotteri non é consigliabile mollare i comandi. Ho l'attestato di volo da diporto sportivo e volo con ultraleggeri. Personalmente ho un deltaplano a motore ma volo spesso anche con velivoli convenzionali, sempre ultraleggeri comunque. Il deltaplano, per le foto é secondo solo all'elicottero, sia per la praticità d'uso anche senza mani, che per la visibilità. Per le foto su commissione prendo a noleggio elicotteri con pilota. A scopo personale le faccio con il delta.
|

11-August-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
sono stato contattato dalla sopraintendenza di Verona. Trovano la foto molto interessante e mi chiedono di fornire loro l'ubicazione esatta. Ho fornito le coordinate rilevate con il GPS. Vediamo se mi diranno cosa trovano.
Certo che per arrivrci, bisogna passare per stradine di campagna private enon credo che i proprietari siano molto d'accordo su quello che avranno intenzione di fare.
|

12-August-2005
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
|
flyer
sono stato contattato dalla sopraintendenza di Verona. Trovano la foto molto interessante e mi chiedono di fornire loro l'ubicazione esatta. Ho fornito le coordinate rilevate con il GPS. Vediamo se mi diranno cosa trovano.
Certo che per arrivrci, bisogna passare per stradine di campagna private enon credo che i proprietari siano molto d'accordo su quello che avranno intenzione di fare.
|
ciao
ti sei fatto dare il nome del funzionario con cui hai parlato? se è una persona intelligente credo che ti terrà informato (un minimo almeno)... anche se ovviamente toccherà a te "puntellarli" di tanto in tanto.
Comunque se saprai qualcosa di più... e potrai parlarne :wink: ... tienici informati.
Una mia curiosità è molto dispendioso, in termini di tempo e denaro, ottenere l'attestato di volo con ultraleggeri? costa molto noleggiarli?
ciao
Ivan
|

12-August-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
si, i nomi dei due dutur ce li ho.
Il mondo dell'aviazione da diporto sportiva é stato intaccato da gente che voleva farci dei bei gruzzoli di soldi e da piloti che non si accontentavano di una limitazione ma volevano la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero: volevano avere le stesse prestazioni dell'aviazione generale ma con le libertà degli ultraleggeri. Morale della favola, ora un corso di volo VDS, spesso fatto alla carlona, costa 3000/3500 euro. Anche un semplice deltaplano nuovo ti costa minimo 15000 euro, ma ULM convenzionali (tipo aerei) parliamo dai 35000 fino ad oltre 100.000. Un motore a 2 tempi viene già 7000 euro. Io ho ancora il mio vecchio deltaplano, al quale ho cambiato l'ala e fatto le manutenzioni ordinarie. Lo avevo pagato nuovo 6 milioni compreso il rimorchio omologato.
|

08-October-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Hai saputo di cosa si trattava?
|

11-October-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
negativo, non ho più sentito nulla. ora comunque anche dall'alto non si vede nulla
ciao
|

26-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
novità?;-)
|