Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia del Paesaggio

Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: cornuda (tv) - italy
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Ti linko questo esempio di GIS del parco della Spina Verde di Como dove sono segnalate anche molte presenze archeologiche.
ArchaeoGEW

E' stato realizzato dal Politecnico di Milano con la collaborazione del GACom, Gruppo Archeologico Comasco. Tu non potresti appoggiarti a qualche associazione archeologica della tua zona?
Molto bello questo GIS. C'è un gruppo archeologico anche nel paese dove devo operare, ma non credo abbia queste competenze informatiche e secondo me poche nozioni anche a livello archeologico.
Preferirei collaborare con un vero archeologo e avvalermi del gruppo locale per le notizie "locali". Potrei anche pensare al gruppo archeologico di Treviso.. Ma forse è ancora tutto troppo prematuro..
Intanto continuo a recuperare materiale, guardare, fare bozze e cercare di orientarmi un pochino.
Grazie a tutti dei consigli.. continuate a darmene però, non fermatevi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 03-July-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
gdl Visualizza Messaggio
Devo anche ricercare le foto aeree dei bombardamenti.. Chissà dove li avevo visti?! Credo sul database Circe dello Iuav di Venezia...
Se a qualcuno viene in mente qualcosaltro per aiutarmi...
L'Imperial War Museum (Imperial War Museum Collections Online Database) ha un catalogo di oltre 8 milioni di fotografie comprendenti anche tutte (o comunque molte) delle foto scattate dai ricognitori per la verifica dei bombardamenti, con tutti i crateri ben visibili.
Io, ad esempio, per quanto riguarda le mie parti, ho visto le foto aree del vecchio aeroporto di falconara e del porto di Ancona...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: cornuda (tv) - italy
Predefinito

grazie.. bel riferimento.. anche se mi sembra non avere un gran motore di ricerca... diventa veramente difficile utilizzarlo...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione