|
 |
 |
 |
| Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc. |
 |
|

24-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
Luogo: cornuda (tv) - italy
|
|
carta archeologica del veneto
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di consigli ed eventuali esempi da poter visionare.
Devo realizzare una mappa per uno strumento urbanistico. Standomi a cuore la questione vorrei evitare di fare le cose a casaccio come spesso accade nei vari strumenti comunali, per questo ho cercato anche di far capire l'importanza della collaborazione di un esperto. L'esperto ci sarà ma per ora bisogna fare una prima sgrezzatura indicando con dei retini le differenti zone ad interesse archeologico del comune. Qualcuno sa indircarmi qualcosa di simile, o dove ricercare? Ci sono delle convenzioni riguardanti i colori? Io vorrei suddividere i luoghi dove ci sono stati dei ritrovamenti nel passato e i luoghi dove potrebbero essercene (da studi fatti in precedenza da storici e archeologi) in modo da distinguere le due cose.
Qualcuno sa darmi aiuto?
Inoltre dove posso prendere visione della carta archeologica del veneto? Mi conviene contattare direttamente la regione?
Ero a conoscenza inoltre di foto aeree sempre della regione veneto, provincia di treviso, con visibili i bombardamenti delle due guerre.. nessuno ne sa nulla?
Grazie a tutti dell'attenzione e buona giornata
gdl
|

24-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Per la carta archeologica del Veneto devi rivolgerti in Soprintendenza.
DGBA - Soprintendenze per i beni archeologici
Tuttavia non so come funzionino le cose in Veneto, non è detto che il comune per il quale stai lavorando sia mappato. Comunque i funzionari ti sapranno dare sicuramente qualche indicazione. Per le convenzioni dei colori non so se ci sia molta uniformità, quindi usa le convenzioni che troverai nelle eventuali carte che ti daranno loro. Io ti consiglio di guardare anche la Guida archeologica dell'Emelia e delle Venezie facente parte delle guide archeologiche Latereza, è datata, ma forse qualcosa trovi, anche in riferimento al territorio circostante. Poi per il Veneto ci sono i "Quaderni di archeologia del Veneto" che riguardano gli scavi archeologici degli ultimi vent'anni (partono dal 1985) quindi aggiornati. Se poi il comune che ti interessa si trova nella parte orientale allora c'è una mappa archeologica ed informatizzata del 2002 fatta dal Gruppo archeologico del Veneto orientale con il titolo di "Ricerche di topografia archeologica nel Veneto orientale". Trovi tutto nelle biblioteche di Padova, specie quella universitaria.
Buon lavoro!

24-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Credo sia mappato in qualche modo visto che ci sono state campagne di scavo nel passato recente (anni 80/90) quindi credo ci sia qualcosa..
Voi trovate opportuno il fatto di indicare i punti di ritrovamento ed eventuali zone da tutelare, vincolare.. O è una cosa inutile? A mio avviso la prima ha più una finalità informativa mentre la seconda di normative!
Che dite??
|

24-June-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
gdl
... L'esperto ci sarà ma per ora bisogna fare una prima sgrezzatura indicando con dei retini le differenti zone ad interesse archeologico del comune. Qualcuno sa indircarmi qualcosa di simile, o dove ricercare? Ci sono delle convenzioni riguardanti i colori? Io vorrei suddividere i luoghi dove ci sono stati dei ritrovamenti nel passato e i luoghi dove potrebbero essercene (da studi fatti in precedenza da storici e archeologi) in modo da distinguere le due cose.
Qualcuno sa darmi aiuto? ...
|
Ciao gdl. Secondo me prima contatti l'archeologo meglio è. Per una panoramica dei vari luoghi di interesse archeologico potresti per ora consultare la Bibliografia Topografica della Colonizzazione Greca in Italia e nelle Isole tirreniche: si tratta di una collana che considera tutti i siti interessati da contatti (diretti o indiretti) con la Grecia. In fondo ad ogni volume sono contenuti anche stralci di tavolette IGM scala 1:25.000 corredate da convenzioni grafiche per indicare i vari resti ('area urbana', 'area di interesse archeologico', 'necropoli', 'viabilità', 'tomba isolata' etc).
Considera (ma l'esperto archeologo a cui ti rivolgerai lo evidenzierà di certo nella sua relazione) che un'area anche molto vasta potrebbe essere attualmente considerata di scarso interesse o rischio archeologico solo perchè non sono mai avvenuti o pubblicati ritrovamenti, mentre invece potrebbe contenere materiale archeologico o stratigrafie profonde e quindi non disturbate.

24-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Concordo con te sul collaborare da subito con l'archeologo... Ma avrei bisogno intanto di poter vedere degli esempi di mappature che possano essere simili..
L'idea che sta nascendo con il comune potrebbe essere anche quello di creare un sistema geografico GIS, visualizzabile anche in internet, che contenga sia informazioni territoriali ma anche archeologiche e storiche (fino alla seconda guerra mondiale..) Per ora questa è solo un'idea ma bisogna creare quanto meno un progetto per recepire eventuali fondi...
|

24-June-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
gdl
... L'idea che sta nascendo con il comune potrebbe essere anche quello di creare un sistema geografico GIS, visualizzabile anche in internet, che contenga sia informazioni territoriali ma anche archeologiche e storiche (fino alla seconda guerra mondiale..) Per ora questa è solo un'idea ma bisogna creare quanto meno un progetto per recepire eventuali fondi...
|
Ottima idea quella del GIS. Se ti serve un esempio di un caso di studio su GIS e archeologia, ti consiglio di leggere questo: http://download.sns.it/labarcheo/elima2003/Arnese.pdf
Lo stesso autore mi pare abbia pubblicato qualcosa anche su 'Archeologia e calcolatori' ma adesso non ricordo il titolo e la data precisa (credo tra il 1998 e il 2002).
Sulla pianificazione territoriale, se ti può essere utile, c'è anche il Piano Paesistico Regionale della Sicilia (preceduto dalle Linee Guida al Piano Paesistico Regionale). Non credo sia in commercio ma potresti contattare l'Assessorato regionale al Territorio e Ambiente.

24-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Per quanto riguarda l'aspetto territoriale ho molti esempi essendo del mestiere, nonchè i nuoviPiani Provinciali e Regionali del Veneto che sono in fase di redazione.. quindi per quello non trovo difficoltà...
Più che altro trovo difficoltà a trovare esempi su mappe archeologiche.. Ma adesso vedo di muovermi con la soprintendenza..
Devo anche ricercare le foto aeree dei bombardamenti.. Chissà dove li avevo visti?! Credo sul database Circe dello Iuav di Venezia...
Se a qualcuno viene in mente qualcosaltro per aiutarmi...
grazie
gdl
|

24-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Se l'idea è quella di un GIS sappi che la standardizzazione del linguaggio nel GIS archeologico è ancora di là da venire. In genere in questi casi le Soprintendenze si adeguano o alla scheda US oppure alle carte archeologiche o ancora alle IGM. Sul GIS in archeologia c'è un interessante libro di M. Forte: "I sistemi informativi geografici in archeologia". Tieni presente però che il GIS è molto costoso, perché ha bisogno di recuperare dati da varie fonti dal rilievo alla fotogrammetria alle foto aeree. A volte non è necessario fare un GIS, conviene molto di più il cartaceo. Valutate bene questo aspetto.

24-June-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
gdl
... Devo anche ricercare le foto aeree dei bombardamenti...
|
Hai provato a contattare l'IGM di Firenze o di Roma? Io ci sono stata qualche volta ed il personale è molto gentile e competente, mi hanno dato anche consigli su come trovare dati di cui io non immaginavo nemmeno l'esistenza 

24-June-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
leda
... Tieni presente però che il GIS è molto costoso, perché ha bisogno di recuperare dati da varie fonti dal rilievo alla fotogrammetria alle foto aeree. A volte non è necessario fare un GIS, conviene molto di più il cartaceo. Valutate bene questo aspetto.
|
Mi era sfuggito di mente il libro di Maurizio Forte (e dire che ce l'ho anche a casa).
Il GIS è costoso ma secondo me è un ottimo investimento perchè consente di integrare dati di diverssissima natura (non solo quelli acheologici) e poi di poterli gestire ed aggiornare e anche di stampare, se serve, cartografia tematica. Poi, se il progetto GIS è ben strutturato in partenza, potrà anche fornire dati nuovi facendo le domande adatte al sistema. Non mi ricordo più dove l'ho letto o sentito ma "il limite di un GIS è nella mancanza di immaginarne tutti i possibili usi"...

24-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
in riferimento all'IGM ... no, non lo ho contattati .. ci stavo proprio pensando prima che stavo cercando delle cose in internet!!!
|

24-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Qualcuno mi sa indicare dove è possibile trovare delle mappe della centuriazione romana?? Magari se fosse già una sovrapposizione con una mappa recente (anche 50 - 100 anni) con riferimenti a punti fissi quali ville antiche, chiese... ecc...
Scusate se continuo ad aggiungere richieste di informazione ma man mano che lavoro mi vengono in mente cose ed idee.... Portate pazienza! 
|

24-June-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
gdl
Qualcuno mi sa indicare dove è possibile trovare delle mappe della centuriazione romana?? Magari se fosse già una sovrapposizione con una mappa recente (anche 50 - 100 anni) con riferimenti a punti fissi quali ville antiche, chiese... ecc...
Scusate se continuo ad aggiungere richieste di informazione ma man mano che lavoro mi vengono in mente cose ed idee.... Portate pazienza! 
|
L'università di Padova, cattedra di Topografia antica, si occupa da molto tempo di centuriazione. Scusa se insisto ma se ti affianchi subito un archeologo che sappia dove reperire i dati pregressi sul territorio risparmierai tempo e fatica e avrai una maggiore garanzia di qualità (anche scientifica) del risultato sin dalla fase iniziale della stesura del progetto.

24-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Si si .. mi servivano delle cose al volo perchè l'archeologo viene chiamato la prossima settimana... e mi servivano delle cose al volo per impostare delle tavole preliminari..
|

24-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ti linko questo esempio di GIS del parco della Spina Verde di Como dove sono segnalate anche molte presenze archeologiche.
ArchaeoGEW
E' stato realizzato dal Politecnico di Milano con la collaborazione del GACom, Gruppo Archeologico Comasco. Tu non potresti appoggiarti a qualche associazione archeologica della tua zona?