Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia del Paesaggio

Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito carta archeologica

Buongiorno a tutti, sto svolgendo una tesi dal titolo "carta archeologica dell'Esquilino" ma sono all'inizio del lavoro e mi trovo un pò in difficoltà. qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? qualunque consiglio è ben accetto...grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-December-2006
L'avatar di  esedra
Nuovo Utente

Luogo: calabria
Predefinito

Ciao Irene,che tipo di carta archeologica devi realizzare?...
Un po di tempo fa ho realizzato la carta archeologica dei siti esistenti nella provincia di vv,dove venivano indicati:
-necropoli
-insediamenti rupestri
-luoghi di culto
-siti fortificati etc etc...
e l indicazione del periodo
-pristorico,classico etc etc...
E' un gran lavoro di ricerca che bisogna fare... ma ne vale la pena!...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-December-2006
Nuovo Utente

Luogo: roma
Smile Beh....

Quote:
Irene Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti, sto svolgendo una tesi dal titolo "carta archeologica dell'Esquilino" ma sono all'inizio del lavoro e mi trovo un pò in difficoltà. qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? qualunque consiglio è ben accetto...grazie

penso che il primo passo sia quello di raccogliere un'adeguata bibliografia per focalizzare i vari siti.
In effetti il tema è molto oneroso.
Ma immagino che non ti debba occupare di tutto l'esquilino, no?
La bibliografia dicevo è fondamentale, poi devi crearti una buona base cartografica, e cominci a mettere nero su bianco localizzando tutte le notizie che raccogli.
Ma il tuo professore non ti segue?
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao Irene,
io non ho mai realizzato una carta archeologica..ma ho partecipato a delle ricognizioni nella prov di Grosseto..con lo scopo di ridisegnare la carta archeologica delle prov di Siena e Grosseto....
Quoto quello che ha scritto Esedra...sulla carta archeologica dovrebbero esserci queste informazioni...forse dovresti fare un lavoro di documentazione, consultare le vecchie carte archeologiche della zona in questione, consultare studi recenti sulla zona...verificare tu stessa sul campo...
Forse potrebbe esserti d'aiuto questo sito...http://www.lapetlab.it/
Io sono stata a Grosseto con un gruppo che fa parte di questo laboratorio..sono molto in gamba...prova a vedere se c'è qualcosa di utile per la tua tesi....
Ciao!

Fra
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli
sicuramente il mio primo messaggio non è stato molto chiaro o esaustivo.
il lavoro che sto facendo si svolge anche con l'aiuto di un ispettrice della Sovrintendenza di Roma che ha mostrato piena disponibilità per offrirmi tutti i dati più recenti sulla zona, in modo da aggiornare un lavoro già in parte svolto!
Il problema è che oltre ai siti certamente identificabili (luoghi di culto, piazze strade domus...) ho anche la presenza di molti resti non id. e la principale difficoltà che trovo è quella di inserire in schede omogenee tutti questi dati!
comunque farò tesoro dei vostri consigli e se avete altri siti su simili lavori da consigliarmi e dai quali prendere spunto sono ben accetti!
a presto irene
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

sono andata sul sito consigliato da Fra,
molto interessante. quello che mi manca è un esempio di schedario topografico!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione