|
 |
 |
 |
| Archeologia del Sud America Civiltà delle popolazioni antiche del Sud America. Cultura precolombiana del Sud America. Archeologia precolombiana degli Inca, Mochica, Chavin, Nazca e altre. |
 |
|

04-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
linee di nazca
Chi mi sa dire qualcosa sulle linee di Nazca? Non so nulla a parte le varie ipotesi fantarcheologiche........ mi piacerebbe così avere qualche dato in più tipo chi le ha fatte ,quando e a che scopo, se gli archeologi almeno credono di saperlo :wink:.
Ciao
milena
Ultima Modifica di Aquamarina : 04-July-2007 09:39.
|

04-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ciao Milena. Lo scopo non è ancora chiaro ma sono state fatte alcune ipotesi...
I disegni si trovano su un terreno pianeggiante della pampa tra due fiumi che scendono verso il mare e sono stati ottenuti asportando la parte superficiale e più scura del terreno (pochi cm), lasciando esposto lo strato inferiore più chiaro. Siccome la zona è molto arida e non piove quasi mai, i disegni si sono conservati fino ad oggi.
Sono stati realizzati dalla civiltà Nazca che si ritiene nata intorno al 200 a.C. per scomparire, in seguito ad un periodo molto arido, nel 600 d.C. I Nazca sono famosi per l'arte ceramica e gli eleganti tessuti dai colori vivacissimi.
Studi approfonditi sono stati effettuati dall'archeoastronomo Anthony Aveni che si è occupato anche dei metodi di realizzazione. Secondo i suoi calcoli, in una sola settimana, potevano essere asportati 16mila mq di terreno utilizzando poche persone e creando così disegni giganteschi con poco sforzo.
In totale le linee occupano 3,6 milioni di mq (su 200 kmq della piana) e la maggior parte è ricavata sulla pianura, quindi visibile solo dall'alto, oppure camminandoci sopra (ma solo per quelle più semplici). Rappresentano vari animali, più numerose linee rette, zigzaganti, e figure geometriche come triangoli e trapezi. Alcune, in lunghezza, superano anche i 20 km e le figure geometriche sono più di 300 e rappresentano la maggior parte dei disegni.
Tra gli animali (circa 36 disegni) abbiamo uccelli, orche, scimmia, ragno, volpe/lama, almeno un essere umano e alcune piante.
Anthony Aveni non è riuscito in alcun modo a collegare i geoglifi con alcuna costellazione. Tuttavia ha notato che alcuni disegni si irradiano da colline o da qualche punto geografico notevole, un centro di irraggiamento. Egli individuò 62 di questi nodi, e seguendo le linee geometriche notò che si raggiungevano le oasi disseminate nel deserto. Inoltre i geoglifi risultavano più frequenti in prossimità di questi terreni adatti alla coltivazione, dove le linee più recenti si sovrappongono ad altre più antiche. Ciò sembra indicare un qualche uso pratico, dove i disegni venivano aggiornati in base alla loro utilità del momento.
Tra le figure trapezoidali, la maggior parte ha uno spigolo rivolto verso la sorgente di un corso d'acqua. Altri disegni, più piccoli sono tracciati vicino a luoghi di dimora della popolazione, soprattutto quelli con figure animali. Questi, al contrario di quelli geometrici hanno solo il contorno tracciato nel terreno, mentre gli altri sono svuotati della terra anche all'interno.
Si ritiene quindi che svolgessero più di una funzione. Una ipotesi non dimostata è che venissero usati come calendari.
L'ipotesi astronomica è stata ripresa dalla studiosa Maria Reiche che le studia dal 1946. Ella è convinta che i disegni rappresentino alcune costellazioni (per esempio il ragno sarebbe Orione e la scimmia il Grande Carro) e le linee indichino la direzione del sorgere o tramontare di alcune stelle. La sua opinione non è condivisa da Hawkins, colui che "decifrò" Stonehenge.
Altra ipotesi la lessi tempo fa in una articolo sulla spedizione italiana guidata Giuseppe Orefici. Secondo lui le linee erano percorsi rituali per le processioni che si svolgevano durante i riti religiosi, forse per invocare la pioggia.
Infine, si ritiene che ognuno dei disegni fosse realizzato da una piccola comunità (si pensa infatti che i Nazca fossero organizzati secondo uno stato confederato), ognuna delle quali lo utilizzava per i propri scopi e finalità. Immagini che per questo motivo vengono prodotte, usate, e se ne sovrappongono altre nuove una volta persa la loro funzione. Non un progetto unitario della civiltà, quindi, ma espressione di gruppi locali e delle loro esigenze o credenze, fino a creare tutti i disegni del sito.
Sulle linee non so altro, sulla civiltà Nazca se vuoi ti dico qualcosa in più...
Ciao 

04-July-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
In una trasmissione della televisione tedesca che ho visto di recente ho sentito pure io fare l'ipotesi che i geoglifi fossero "persorsi sacri" per processioni provabilmente volte ad invocare la pioggia. I geoglifi sarebebro stati sempre più grandi vieppiù la siccità perdurava ed aumentava, sino a portare alla scomparsa della civiltà stessa. I segni sul terreno sarebbero stati tracciati spostando semplicemente le pietre e calpestando una traccia che appare più chiara e che viene ancor oggi mantenuta pulita dalla sabbia dal vento che spazza la zona. Simili ai geoglifi (che furono disegnati sino al 1000 d. C.) sono i pertoglifi risalenti al periodo Paracas (900 - 200 a. C.)

dott. Claudio Giorgini
|

04-July-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Dedicata a Maria Reiche, che passò buona parte della sua vita a studiare la civiltà Nazca ed i geoglifi esiste presso una delle Università di Dresda un'associazione:
"Dr. Maria Reiche - Linien und Figuren der Nasca-Kultur in Peru" e.V.

dott. Claudio Giorgini
|

04-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Grazie per le risposte.
Mi dispiace Claudio,ma il tedesco risulta ancora troppo impegnativo per me......
Shem, mi piacerebbe sapere se i motivi geometrici e gli animali delle linee sono comuniche anche sulla ceramica o su altra produzione Nazca.
Poi poichè ho passato la giornata a fare i canali per innaffiare l'orto( che ho un solo punto di acqua o meglio una sola cannola grande ) quando hai detto che molte sono vicino a zone coltivabili mi si è accesa una lampadina........però si è subito fulminata, che dite è assurdo pensare che almeno alcune potessero essere canali?
Milena
|

04-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Grazie per le risposte.
Mi dispiace Claudio,ma il tedesco risulta ancora troppo impegnativo per me......
|
C'è anche la versione inglese e spagnola, devi cliccare sulla bandierina in alto a destra.
Quote:
Aquamarina
Shem, mi piacerebbe sapere se i motivi geometrici e gli animali delle linee sono comuniche anche sulla ceramica o su altra produzione Nazca.
Poi poichè ho passato la giornata a fare i canali per innaffiare l'orto( che ho un solo punto di acqua o meglio una sola cannola grande ) quando hai detto che molte sono vicino a zone coltivabili mi si è accesa una lampadina........però si è subito fulminata, che dite è assurdo pensare che almeno alcune potessero essere canali?
Milena
|
La ceramica la devo guardare, così non saprei. Ti faccio sapere, o magari qualcun'altro che lo sa meglio di me...
Canali non penso proprio, sono troppo poco profondi, mi pare non più di 10 cm e in ogni caso riempirli d'acqua non penso sarebbe servito a molto in una zona molta arida come quella.
I disegni vicini alle zone coltivabili e ai villaggi sono quelli degli animali, io penso che fossero simboli "totemici" della comunità. Il villaggio sceglieva di rappresentare il suo animale "preferito" per qualche motivo religioso. Questo lo penso io, sia chiaro...
Ciao.

04-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
C'è anche la versione inglese e spagnola, devi cliccare sulla bandierina in alto a destra.
|
oooooppsssss  che sbadata!
Quote:
|
Canali non penso proprio, sono troppo poco profondi, mi pare non più di 10 cm e in ogni caso riempirli d'acqua non penso sarebbe servito a molto in una zona molta arida come quella.
|
Si, dicevo dicevo che la lampadina si era subito fulminata...... ad ogni modo non è la profondità che non va bene, anzi, perchè non pensavo a opere di canalizzazione come quelle sumere ad esempio...... bisognerebbe guardare larghezza e pendenza prima di tutto e poi se vi sono tracce di coltivazioni nelle immediate vicinanze o dentro le figure ....... ma del resto m i dicevi che alcune sono scavate anche dentro per cui non regge proprio.
Quote:
I disegni vicini alle zone coltivabili e ai villaggi sono quelli degli animali, io penso che fossero simboli "totemici" della comunità. Il villaggio sceglieva di rappresentare il suo animale "preferito" per qualche motivo religioso. Questo lo penso io, sia chiaro...
|
proprio per questo sarebbe utile cercare confronti almeno per stabilire se si tratti di un corpus di animali e segni o se ognuno è andato lì a fare ciò che più gli aggradava( che mi sembra molto improbabile, spece dove le linee sono fatte e rifatte). Mi piacerebbe capire se tutta la zona fosse un enorme santuario "federale" magari e dunque i disegni siano in qualche modo qualcosa che tutte le singole tribù condividevano.
|

04-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
proprio per questo sarebbe utile cercare confronti almeno per stabilire se si tratti di un corpus di animali e segni o se ognuno è andato lì a fare ciò che più gli aggradava( che mi sembra molto improbabile, spece dove le linee sono fatte e rifatte). Mi piacerebbe capire se tutta la zona fosse un enorme santuario "federale" magari e dunque i disegni siano in qualche modo qualcosa che tutte le singole tribù condividevano.
|
Si si gli stessi animali erano raffigurati anche sulle ceramiche e,se non ricordo male ne avevo visti raffigurati anche su delel stoffe, in un museo di zurigo... devo andare a cercare il catalogo...
nel frattempo per la ceramica ecco alcuni esempi (il primo non sono certo che sia originale, ma vabbè, anche s eè una copia, rende l'idea)
http://www.htw-dresden.de/nazca/jpg/keramik.jpg
http://home.eol.ca/~cumulus/Nazca/ch6.htg/PotD.jpg
http://www.worldtrek.org/odyssey/lat.../monkeypot.jpg
ciao! 
|

04-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Si, dicevo dicevo che la lampadina si era subito fulminata...... ad ogni modo non è la profondità che non va bene, anzi, perchè non pensavo a opere di canalizzazione come quelle sumere ad esempio...... bisognerebbe guardare larghezza e pendenza prima di tutto e poi se vi sono tracce di coltivazioni nelle immediate vicinanze o dentro le figure ....... ma del resto m i dicevi che alcune sono scavate anche dentro per cui non regge proprio.
|
Alla pendenza non ci avevo proprio pensato.
Comunque, sono riuscito a sapere quanto sono profondi, cioè da 20 cm a un metro. Poi sono andato su google earth e mi sono guardato le pendenze (per quanto sono riuscito). Non mi pare vi sia una pendenza preferenziale, nel senso che alcune vanno si verso valle ma altre sono perpendicolari ad esse e poi si sovrappongono in modi diversi. Ancora meno senso ha la disposizione delle figure animali.
La larghezza varia da pochi metri a chilometri, non saprei.
Ma sono riuscito a scoprire un'altra cosa. I fiumi che scendono dalle montagne verso valle penetrano nel terreno e spariscono per lunghi tratti. I nazca erano riusciti a sfruttare questi fiumi sotterranei scavando pozzi spiraliformi del diametro di circa 20 metri.
Qui un esempio.
Travel: Nazca Aqueduct
Inoltre gli insediamenti erano stabiliti in luoghi più bassi del livello normale della pampa, appunto per sfruttare meglio le riserve d'acqua e la loro risalita naturale. Guardando ora la piana vedo solo un grande deserto. :sad:
Quote:
Aquamarina
|
Guardando la ceramica ho notato molti motivi naturalistici con animali. In particolare è raffigurata l'orca, nello stesso modo in cui è presente nelle linee nazca. Altra somiglianza sono le figure umane con gli occhi tondi e sbarrati, uguali al geoglifo detto "astronauta".
Sulle ceramiche sono raffigurati anche uccelli, ma in visione laterale, diversa da quella dei geoglifi. Più simili invece sono i disegni di uccelli sui tessuti. Infine sulla ceramica appaiono anche i motivi geometrici, ma non sono riuscito a capire quanto siano simili a quelli delle linee. :-k
Bisognerebbe trovare delle immagini fatte bene ma non ho trovato molto.
L'idea del santuario federale mi sembra possibile. La capitale, la città di Cahuachi, è interpretata come centro di culto federale. Presentava infatti una serie di edifici sacri (piattaforme e piramidi) con pochissimi segni di strutture abitative, come se fosse sede della sola classe dirigente sacerdotale e dove in periodi stabiliti la popolazione della zona accorreva per celebrare le feste.
Forse ogni disegno era santuario locale della comunità che l'aveva prodotto e la capitale era santuario federale nel vero senso della parola.

04-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Per esempio l'orca marina è raffigurata nello stesso modo in ceramica e nei geoglifi...
Dai link di Lama su vedo che anche la scimmia è presente e ha la coda a spirale...
Questo è un vaso con una figura antropomorfa, mezza pesce (pare) mezza uomo.
E qui il cosiddetto astronauta...

05-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Insomma abbiamo già dei buoni indizi per pensare che quelle figure non siano casuali. Se ho tempo farò una ricerca anche su quelle geometriche.
Molto impressionanti gli aquedotti a spirale del link di ShemsuHor e in generale tutte le foto del link...... a parte il tipo che raccoglie cose qua e là....
Comunque guardando con google esrth la cosa che resta più impressionante sono i grandi spazi geometrici che sembrano vere e proprie piattaforme.
Milena
|

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
bel thread-finalmente qualcuno l'ha messo.
Cmq quella delle linee di Nazca non è solo una civiltà di motivi geometrici disegnati:la civiltà di nazca costituisce un nucleo molto importante sviluppatasi nell'America Meridionale dal 500 A.C. al 300 D.C.
Milena se ti serve sapere qualche altra cosa , ho altro(ho fatto ricerche da tempo)
Ciao 
|

05-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Pasquale come ti dicevo non ne so nulla, quindi partirei almeno dalle domande già poste, poi se ti va di dire qualcosa in generale male non fa
|

06-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
ll mio prof di paletnologia, spiegandoci l'arte paleolitica se non sbaglio delle grotte di Lascaux, citò i disegni di Nazca come forma di arte non eidetica, ovvero arte il cui il fine ultimo non è la contemplazione dell'opera finita ma il metodo ed il percorso attraverso cui si è prodotta. Una sorta di percorso filosofico e mentale, come, sempre secondo lui, è la scrittura cinese e giapponese. Essendo impossibile avere una visione completa dell'opera viste le immense dimensioni delle strisce di Nazca, quindi dovevano essere per forza percorsi rituali o qualcosa del genere, senza collegamente celesti, come hanno detto che anche gli altri intervenuti!