Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Mesoamericana e Precolombiana > Archeologia del Sud America

Archeologia del Sud America Civiltà delle popolazioni antiche del Sud America. Cultura precolombiana del Sud America. Archeologia precolombiana degli Inca, Mochica, Chavin, Nazca e altre.

Tags: ,


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-July-2007
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Jun 2007
Messaggi: 34
Predefinito "Terra preta", antica civiltà amazzonica?

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per le risposte esaurienti che date e per i forum così interessanti.

Recentemente qui in Colombia è uscito un libro interessante: "1491, una nuova storia delle Americhe prima di Colombo", non mi ricordo chi sia l'autore (uno statunitense) perchè ho lasciato il libro a un amico e non me lo ha più ridato.
Il libro, oltre che trattare della cosidetta teoria poligenetica e analizzare i più antichi ritrovamenti in terra nord e sud americana, analizza una interessante teoria e cioè che una civiltà avanzata si sia sviluppata nell'attuale Amazzonia in un periodo compreso tra 20 millenni or sono e l'arrivo dei conquistadores (1542). Secondo lui questa civiltà si sarebbe estinta in seguito ai batteri e virus portati inconsapevolmente dagli europei.
A tale proposito una ricercatrice americana, della quale vi riporterò il nome ha scavato a lungo nella isola di Marajò, (isola grande come la Svizzera all'estuario del Rio delle Amazzoni), e ha scoperto i resti di antiche Maloke (abitazioni tipiche delle attuali culture indigene amazzoniche).
Altri ricercatori per esempio Michael Heckenberger hanno studiato a fondo un particolare tipo di suolo in Amazzonia, detto in portoghese "terra preta".
La "terra preta" è un suolo incredibilmente fertile che gli stessi indigeni fabbricarono mischiando cenere ottenuta dal legno con la terra povera tipica del suolo amazzonico.
Questo permetteva loro di adottare il metodo "taglia e brucia", per poi seminare e coltivare yuca, patate, igname, mais, e anche alberi da frutto.
Il "bello" è che la "terra preta" secondo le ultime rivelazioni (vedi 1491, una nuova storia ...) corrisponde ad un territorio grande come la Francia!
Se quindi una antica civiltà, (per civiltà si intende un popolo che si è dato delle leggi, anche orali, non deve necessariamente aver lasciato monumenti o scrittura) coltivava un'area grande come la Francia, è forse possibile che la relazione del viaggio di Francisco de Orellana, nel 1542 (del suo cappellano Gaspar de Carvajal), che narrava di popolazioni fluviali numerosissime, sia veritiera.
Che ne pensate?

YURI LEVERATTO
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
AI gens
 
Data Registrazione: Mar 2007
Messaggi: 407
Predefinito

Decisamente molto interessante!Ho sempre immagginato lo sterminato territorio dell'Amazzonia come custode di segrete civiltà.Anche se devo ammettere che ,abituato ai documentari,ho poi visto il territorio dell'Amazzonia come semplice terra di tribù di indianini-sebbene molto interessanti dal punto di vista antropologico.Conosci per caso qualche sito dove poter avere maggior informazioni a riguardo(anche se fosse in Spangolo)??

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus
 
Data Registrazione: Dec 2002
Luogo: Stuhlingen (Germania)
Messaggi: 2,601
Predefinito

Alcune informazioni e link:
Terra preta - Wikipedia, the free encyclopedia
Terra preta - Wikipédia
__________________

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Jun 2007
Messaggi: 34
Predefinito "Terra preta", antica civilta' amazzonica?

questo link e' molto interessante, in inglese
Amazon Cities Before Columbus

ciao a tutti
YURI
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens
 
Data Registrazione: Jan 2006
Messaggi: 1,542
Predefinito

Ho letto velocemente il link di yuri.
Sarà un impressione ma mi pare che i risultati delle ricerche siano frutto di soli rilevamenti e che non vi siano stati scavi; o ho capito male?

Non voglio dire che in Amazzonia non vi siano state civiltà complesse( che poi perchè una cultura di cacciatori-raccoglitori dovrebbe essere meno complessa di una di agricoltori? forse solo formata da un minor numero di individui, ma ricche di cibo spontaneo come la foresta amzzonica credo vi siano poche aree al mondo e quindi forse esse potrebbero in effetti avere una popolazione maggiroe rispetto ad esempio all'europa preistorica)
Il fatto è che frasi come questa:

Quote:
The Xinguano people who occupied the area not only built the complex towns but altered the forest to meet their needs, clearing large areas to plant orchards and cassava while preserving other areas as a source of wood, medicine and animals.

mi preoccupano molto. Non sono addentro all'argomento, però sento ogni tanto parlare di tribù nomadi che arrivano disperati alle soglie di villaggi agricoli, con i quali magari ricordano di avere rapporti di parentela o remota ascendenza comune ,perchè la vita nella foresta diviene impossibile con l'avanzare in essa della "civiltà " e della "grandi strade"
Il mio timore è che si possano usare dati archeologici, seppur validi, in modo perverso e utilizzarli per fini politici con una simile giustificazione: se nel passato possono aver costruito vere città nella foresta con grandi strade e monumenti ed aver campato di agricoltura ,sfruttato il legno e quant'altro perchè non possiamo farlo oggi?
Un pò come gli scavi fatti fare a Roma da Mussolini tutti volti alla propaganda politica più che alla ricerca archeologica seria........

Del resto non vedo come mai di civiltà così avanzate non sia rimasta traccia nei ricordi delle odierne popolazioni di cacciatori-raccoglitori, seppure per contrapposizione.......

Che dite sono troppo maligna?

Ultima Modifica di Aquamarina : 10-July-2007 22:12.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens
 
Data Registrazione: Jan 2006
Messaggi: 1,542
Predefinito

Ecco alcuni link di notizie sulle popolazioni amazzoniche e i problemi di sopravvivenza che esse devono affrontare a meno di non cambiare modo di vite e divenire "civilizzati":

Anthropos :: Comunità antropologia fisica antropologia culturale paleoantropologia paletnologia paletnobotanica

Anthropos :: Comunità antropologia fisica antropologia culturale paleoantropologia paletnologia paletnobotanica

Anthropos :: Comunità antropologia fisica antropologia culturale paleoantropologia paletnologia paletnobotanica

Anthropos :: Comunità antropologia fisica antropologia culturale paleoantropologia paletnologia paletnobotanica

è alla luce di simili notizie che nascono e si fondano i meii timori
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-July-2007
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Jun 2007
Messaggi: 34
Predefinito civiltà amazzoniche?

Cara Aquamarina,
grazie dei tuo commenti, innanzitutto un popolo numeroso o numerosissimo (milioni) deve per forza basarsi sull'agricoltura per poter dare da mangiare a tutti, e la sua civiltà è senz'altro più complessa di un popolo di cacciatori-raccoglitori, le tecniche agricole infatti si sono acquisite con il tempo. Non dico che sia più importante, solo più complessa cioè più stratificata con divisione dei compiti.
Per quanto riguarda la tua frase:

quote

Del resto non vedo come mai di civiltà così avanzate non sia rimasta traccia nei ricordi delle odierne popolazioni di cacciatori-raccoglitori, seppure per contrapposizione...
unquote

non è proprio così, oggi le etnie della Amazzonia colombiana come i Tikuna, gli Yagua, Uitoto e da quanto ho letto anche varie etnie amazzoniche brasiliane e/o peruviane hanno una "cosmogonia" simile, che parla di un grande regno nel grande fiume che durò fino all'arrivo dei conquistadores.
Non sostengo certo la veridicità della leggenda di Akakor, che mi sembra più un esagerazione di Karl Brugger forse solo a scopo propagandistico, ma è possibile che in epoche non remote si sia sviluppata una civiltà che si basava sull'agricoltura e sugli scambi fluviali.

Per quanto riguarda i tuoi timori, sono fondati anzi fondatissimi. Nessuno però cerca di giustificare la distruzione della foresta adducendo antiche civilizzazioni, lo fanno e basta!
Recentemente ho visto un programma dove intervistarono il governatore del Mato Grosso, un uomo di origine italiana padrone di un territorio grande come
metà Spagna, e coltivato a soia. Naturalmente questo enorme territorio è stato recentemente disboscato con enormi danni ambientali, e gli indigeni che vi vivevano ora che fanno? Vivono ai margini di queste città fantasma senza più scopo nella loro vita.
E`uno schifo, ma siamo tutti colpevoli, forse potremmo impegnarci tutti a sprecare meno risorse e inquinare meno.

ah un link interessante, anche se su alcuni argomenti sono da prendere con le molle è Bienvenue sur le site officiel des chercheurs du Gran Païtiti

YURI LEVERATTO
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-July-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens
 
Data Registrazione: Jan 2006
Messaggi: 1,542
Predefinito

Certo caro yuri, non cìè bisogno di giustificazioni per distruggere la foresta, ma un conto è pensare che essa sia inospitale inadatta all'agricoltura e al "vivere civile" un conto è pensare che l'ultimo mito della foresta vergine è sfatato poichè essa non era più così vergine già alcuni millenni fa..........
Il modo in cui l'archeologia può essere politicamente strumentalizzata è terribile, e come dicevo e ribadisco ne abbiamo avuto chiari esempi durante il fascismo qui in Italia.

Per quanto riguarda le pratiche agricole è sempre bene studiare attentamente il tutto. Agricoltura non vuol necessariamente dire società stratificata. Anche nel vecchio mondo alcune culture agricole mantennero sostanzialmente società egualitarie o pochissimo stratificate, come i natufiani. Inoltre sempre più si inizia a retrodatare le pratiche agricole a circa 10.000 ac è il caso sia del'america (zucca ,peperone e non ricordo più cosa)che del vicino oriente(fico)
Inoltre, ribadisco bisognerebbe fare un conto effettivo di quante persone la foresta Amazzonica, un territorio enorme rispetto a quelli cui siamo abituati in Europa, possa mantenere senza agricoltura o integrando quest'ultima con pratiche di caccia -raccolta. Infatti forse il modello misto si adattava bene ai luoghi. Ho letto che persino popoli come gli yanomamo praticano l'agricoltura, pur sostanzialmente conducendo una vita sociale tipica dei cacciatori-raccoglitori.

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo


Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Collana di studi "Antica Madre" edizione Scheiwiller prolonga Vendita 12 07-September-2008 17:18
Uscito "Viaggio nella Puglia preromana" Luigi Marchese Richieste e suggerimenti bibliografici 3 19-April-2007 00:01
Roma - Parco di Fori Imperiali - RIVIVE L' URBE ANTICA "ANCHE GRAZIE AL DUCE."? mgconde Archeologia romana. Archeologia antica Roma 0 17-September-2006 22:40


Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.11 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0