Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Magna Grecia

Archeologia della Magna Grecia In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia della Magna Grecia, quindi gli insediamenti nell'Italia meridionale colonizzati anticamente dai Greci

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-May-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Question Culti tesmoforici in Magna Grecia

Ciao a tutti!O
Ho bisogno del vostro AIUTO!!
Ho una ricerca da fare sui culti tesmoforici in Magna Grecia...
Prima di tutto, chi mi sa ben definire TESMOFORICO?! :-k
Secondo voi, il culto tesmoforico è dedicato solo a Demetra? O anche a Kore?
Secondo alcuni, è solo per Demetra (anche secondo me), secondo altri anche per Kore...:-k
Oltre c.da Parapezza ed Eraclea, sapete indicarmi altri santuari dedicati a Demetra Thesmophoros in Magna Grecia?O
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-May-2007
Utente attivo

Luogo: Rimini
Predefinito

non vorrei dire baggianate, ma..
guardando su internet ho visto che "thesmos" è la parola con cui gli antichi greci indicavano le leggi sacre, in quanto più antiche.
Se è veramente questo il significato, l'epiteto dovrebbe essere tradotto in "Portatrice di Leggi (Sacre)"..
Almeno penso..
Per altre cose non saprei proprio, anche perchè non sapevo neanche esistesse questa parola..
adesso però mi è saltata la pulce all'orecchio.. perciò vado a lavermelo con una bella ricerchina..

Dopo una breve ricerca ho letto che tesmoforo significa "che regola le leggi sul matrimonio."
A Siracusa vi erano le feste Tesmoforie..

Ultima Modifica di tromolone : 26-May-2007 15:25.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

In realtà "Tesmofora" significa più semplicemente "legislatrice". L'appellativo venne dato a Demetra in quanto si riteneva che ella avesse istituito non solo le leggi che regolavano il matrimonio, ma anche l'agricoltura e il vivere civile in generale. La dea era celebrata in Atene in questa accezione dal 26 al 28 ottobre (la festa era svolta soprattutto in attica). Credo che abbiano ragione coloro che sostengono che il culto era incentrato su Demetra ed escludono Kore, perché quest'ultima non aveva attinenza alcuna con le leggi.
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-May-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao Lola,
anche io penso, come dice Leda, che l'attributo Thesmophoros sia riferito solo a Demetra, appunto per il suo significato di legislatrice.
Per quanto riguarda la Magna Grecia, oltre a Parapezza e Siris che hai citato, c'è un piccolo santuario a Taranto (promontorio del Pizzone) dedicato ad una dea locale di nome Gaia, assimilabile a Persefone. Nei numerosi depositi votivi che vanno dalla metà del VII sec. al IV, sono ricorrenti le statuette di terracotta con l'immagine di una dea seduta in trono o stante, statuine di madre con il figlio in grembo e busti con la fiaccola a croce e il porcellino, simboli tipici di Demetra.
Non so se ti può essere utile, bisognerebbe approfondire l'argomento ma io so solo questo...

A Gela, nel santuario di Bitalemi, tra i depositi votivi è stato rinvenuto un vaso attico del V secolo con una dedica alla "tesmophoros". E' ritenuta la prima attestazione epigrafica che documenta le Tesmoforie. Nelle vicinanze c'è anche il santuario di Predio Sola, sempre dedicato a Demetra.
Un altro tempio di Demetra e Kore si trova ad Agrigento, incorporato nella chiesetta medievale di San Biagio sulla Rupe Atenea.

Non so altro...
Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-May-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Intanto, grazie per le risposte e...per il conforto!!!!
Si, Demetra Tesmoforica è legislatrice, come ha scritto Leda. Ed è corretto tutto il resto!! Un interessante testo è quello del 1986 di Giulia Sfameni Gasparro.
Sebbene, ne fossi quasi sicura che si tratta di un culto dedicato esclusivamente a Demetra, mi è venuto il dubbio quando il prof., affidatomi questo argomento per la tesina, mi ha detto "controlli quali sono i santuari tesmoforici sicuramente attribuiti a Demetra e Kore!"...però, a questo punto, vado avanti per la mia strada, magari inserendo in qualche nota la differenza tra i diversi culti dedicati a Demetra e Kore e quelli tesmoforici...cosa ne pensate?!
Grazie ancora, ragazzi.
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-May-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

...e, se volete, vi terrò aggiornati
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Non credo sia strano quello che ti ha detto il tuo prof.: infatti, se l'appellativo "tesmoforos" è esclusivo di Demetra, questa si trova spesso venerata insieme alla figlia Kore, in una sorta di culto associato. D'altronde, come ho già scritto, Demetra aveva donato agli uomini anche le leggi che regolavano l'agricoltura, attività legata al ciclo delle stagioni, ciclo che, secondo la leggenda, è strettamente collegato al rapimento della figlia da parte di Ade. Dunque le due divinità insieme erano portatrici di un simbolismo più ampio rispetto a quello della sola Demetra, con tutte le implicazioni religiose che ciò comportava. Non per questo bisogna credere che l'appellativo (e di conseguenza la specificità) dell'una si trasferisca all'altra; d'altra parte basta pensare alla triade capitolina romana: Giove Giunone e e Minerva riuniti insieme mantengono le loro specifiche prerogative, portatori di una serie di valori che si completano a vicenda.
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-May-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Leda, sono d'accordo con te!
Però, analizzando, sempre su quanto altri hanno ipotizzato, gli elementi del culto tesmoforico, non credo ci siano dubbi si tratti di un culto dedicato alla sola Demetra...Kore potrebbe entrarci, qualora si considerasse il mito che coinvolge entrambe, ma nel vivo del culto, Kore non c'entra...anche se alcuni elementi, come il porcellino, sono comuni a tutti i culti demetriaci.
Io, nel frattempo, continuo a leggere il testo della Sfameni Gasparro, sperando di cavare qualcosa di veramente interessante!
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Vi ricordo di considerare il nuovo AI Storia Forum per queste discussioni prettamente storiche...

Lo so... ci vorrà un pò per abituarsi al nuovo forum, ma pian piano cerchiamo di spostare là queste discussioni.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Ciao Ivan!
Proverò a spostare la discussione sul nuovo forum...
Magari, ci sarà qualcuno che potrà districarsi tra i nostri dubbi.
Buona giornata

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione