|
 |
 |
 |
| Archeologia della Magna Grecia In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia della Magna Grecia, quindi gli insediamenti nell'Italia meridionale colonizzati anticamente dai Greci |
 |
|

13-July-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Innanzitutto salve a tutti, sono una nuova arrivata.
Mi fa piacere iniziare inserendomi in questa discussione perchè, da siciliana, il problema mi tocca molto da vicino, anche se, come già detto da molti di voi, qui si sta parlando di un bene di valore non solo nazionale ma mondiale; anzi direi uno dei parchi archeologici più importanti del nostro paese e, come tale, meritevole di ricevere un'attenzione particolare.
Credo ci sia un totale degrado sociale, un calpestio continuo della cultura che non sia finalizzata esclusivamente al profitto. E questa non è una novità, è vero, ma stanno (o stiamo) riuscendo a farci perdere il senso del limite e, di conseguenza, ogni volta che si presenta uno scandalo, è come se fosse un vaccino per quello successivo.
Siamo umani, siamo fatti per adeguarci, e per perdere la capacità di indignarci, se le cose ci vengono somministrate omeopaticamente: all'inizio Al lupo Al lupo, poi Pazienza.
Purtroppo credo che questo sfrenato precipitarsi verso la privatizzazione porti a un disfacimento sia ideologico che materiale. Ideologico perchè dimostra come ci sia un'assoluta strafottenza nei confronti del valore 'puro' del bene senza che questo sia necessariamente una macchina da soldi; materiale perchè non credo che gli interessi privati siamo effettivamente risolutivi nel caso del bene culturale in genere, in particolare di quello archeologico; ideologico e materiale insieme perchè si delega al singolo quello che l'intera comunità dovrebbe essere interessata a mantenere, conservare, promuovere con le proprie risorse.
Si preferisce il tutto subito, per sanare chissà quale debito accumulato, piuttosto che tentare di investire in modo sano e ragionato su un bene che, per carità deve essere anche fonte di guadagno, ma non soltanto. Un bene di sussistenza, per meglio dire, che alimenti un reinvestimento nel territorio stesso, non una dispersione nelle mani di società private, a volte straniere - come se non bastasse.
Noi siciliani facciamo tanto gli 'sperti, come si suol dire, e non siamo in grado di aprire gli occhi sulla fortuna che possediamo. Anzi peggio, la vediamo, e la scialacquiamo. Abbiamo un'ottima capacità di sciupare le cose, e vi assicuro che mi piange il cuore, perchè di contro è un paese ricco di risorse umane sotto tanti altri punti di vista.
Se posso essere ancora più precisa, non sono d'accordo neppure con la gestione privata delle "attività di contorno", come le ha definite Ivan. La mia esperienza in questa regione mi dice che questa politica non ha giovato affatto in questo settore, anzi, se possibile, l'ha reso molto più sterile e particolaristico, oltre a creare conflitti continui con l'amministrazione pubblica.
Vorrei sperare che il Trentino non sia una mosca bianca, ma i fatti mi sembra parlino chiaro.
Ok, ora chiudo se no conitnuo a sproloquiare.
C
|

14-July-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
cambionick2
. . .
Noi siciliani facciamo tanto gli 'sperti, come si suol dire, e non siamo in grado di aprire gli occhi sulla fortuna che possediamo. Anzi peggio, la vediamo, e la scialacquiamo. Abbiamo un'ottima capacità di sciupare le cose, e vi assicuro che mi piange il cuore, perchè di contro è un paese ricco di risorse umane sotto tanti altri punti di vista. . .
|
Forse le cose andrebbero meglio se la smetteste di considerare il patrimonio archeologico come "una fortuna" e cominciaste a considerarlo per quello che è: " un dovere".
A quel punto anche "privatizzare" assumerebbe ben altra prospettiva.
|

14-July-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Claudia,
prima di tutto...benvenuta, dato che sei nuova  !!!
Ti invito, però, a leggere il regolamento e non utilizzare il tuo nome e cognome come username...nel tuo interesse!!
Per cambiare nick occorre mandare una mail privata all'amministratore del forum
A presto!!

14-July-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Forse le cose andrebbero meglio se la smetteste di considerare il patrimonio archeologico come "una fortuna" e cominciaste a considerarlo per quello che è: "un dovere".
|
Forse le cose andrebbero meglio se tutti gli italiani cominciassero a considerare il patrimonio archeologico siciliano come "un dovere e una fortuna" affidate all'Italia, la munnezza di Napoli come "un problema dell'intero paese", Milano capitale dell'Expo 2015 come "motivo di orgoglio nazionale". 
|

16-July-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
salve a tutti
trovo questa discussione molto interessante essendo della città dei templi.
sapete io ho lavorato per qualche tempo ai templi e posso dire che in parte e già privatizzata da associazioni che traggono molto profitto dalla nostra valle
privatizarla ulteriormente sarebbe uno scempio per coloro che vogliono vivere la valle liberamente. la regione, lo stato, la comunità in generale deve impedire che questo accada per far si che contnui ad essere di tutti e non solo delle società di capitali
grazie scusate l'interruzione.
|

16-July-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ciao hunter, benvenuto!
Non hai motivo di scusarti, questa è una discussione pubblica e ogni intervento che possa offrire un nuovo contributo è sempre ben gradito.
|

16-July-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
grazie
gradisco il tuo parere e sono sicuro che mi troverò bene in questa nuova famiglia  viva l'italia.
|

16-July-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie Fraska per i suggerimenti e per il benvenuto! Ivan mi sta dando una mano, io e la tecnologia non siamo proprio in sintonia...
Quote:
Mdd
Forse le cose andrebbero meglio se la smetteste di considerare il patrimonio archeologico come "una fortuna" e cominciaste a considerarlo per quello che è: "un dovere"
|
Credo che rendersi conto di avere questa fortuna implichi necessariamente la nozione di dovere; quando ti rendi conto di quello che possiedi - permittimi di dire fortuitamente, visto che non ho scelto di essere siciliana - allora scatta la responsabilità. Ringrazio di avere la "fortuna" di potermi occupare dei beni culturali della mia regione, ed è quindi un dovere, anche per rispetto di chi non ce l'ha, non sciuparli.
Hunter, sono d'accordo con te. E mi riferivo anche alla gestione del parco di Agrigento dicendo che l'amminiustrazione privata non ha migliorato la situazione, anzi.
E la cosa più divertente è che siamo a statuto speciale, la solita scusa per aggirare i seppur sottili paracaduti legislativi nazionali...
|

17-July-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao cambionik,
io ti conosco di vista e avendo vissuto la realtà del parco agrigentino, ti sei resa conto che sembra propio un grosso calderone dove tutti possono attingere e mangiare privatizzando tutto e tutti, parlo di tutti i box che ci sono nella valle dove la gente non è sempre qualificata quindi, non può offrire un grosso servizio. secondo me la nostra valle dei templi dovrebbe essere affidata a piccole cooperative di giovani laureti in archeologia autogesti ma pagati dalla regione ,che servano soprattuto a fornire un supporto storico- archeologico e tecnico in modo tale che tutti coloro che passino dalla valle traggano qualcosa di costruttivo e concreto e riportino a casa un pò di storia di cui questa citta e piena fino all'orlo, ...e invece è affidata a piccoli imprenditori...viva l'italia   
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|