Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Magna Grecia

Archeologia della Magna Grecia In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia della Magna Grecia, quindi gli insediamenti nell'Italia meridionale colonizzati anticamente dai Greci

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-July-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito Privatizzare la Valle dei templi ?

La proposta è del neo assessore ai Beni culturali Antinoro, privatizzare la Valle dei templi di Agrigento al fine di migliorarne la fruizione e allo stesso tempo consentire introiti economici alla regione. Nel progetto shock dovrebbero essere inclusi anche il teatro greco di Siracusa e la Cappella Palatina di Palermo. Personalmente l'idea mi fa rabbrividire, cedere la nostra cultura a terzi a scopo di lucro mi fa pensare ad un popolo che non ha più rispetto per le proprie radici. Inoltre, chi può garantire che privato significhi mgliore accessibilità al bene culturale? Una cosa è affidare a ditte private la gestione di infrastrutture e servizi legati al parco, altra cosa "vendere" (si parla di una gestione trentennale) l'intera Valle dei templi al miglior offerente. A questo punto qualcuno potrebbe anche decidere di mettere all'asta la nostra dignità, chi può dirlo?

"Valle dei templi ai privati" Shock e polemiche in Sicilia - ambiente - Repubblica.it

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-July-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

C'era da aspettarselo... non è la prima volta che si suggerisce una cosa del genere per i beni culturali italiani...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Personalmente l'idea mi fa rabbrividire, cedere la nostra cultura a terzi a scopo di lucro mi fa pensare ad un popolo che non ha più rispetto per le proprie radici
Esatto Polimnia, la penso nel tuo stesso identico modo....
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Una curiosità:ma a quale prezzo?Infatti si tratta di un patrimonio dell'umanità dal valore inestimabile......
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Se leggete l'articolo citato vi accorgerete che si parla di un sito turistico, cioè si trascura l'aspertto culturale, non necessariamente legato a lucro, per favorire quello turistico, sicuramente lucrativo, e qui sta a parer mio la stortura, il pericolo ed il motivo per cui rifiutare decisamente proposte simili. Questo è però anche indice della mentalita che porta a vedere gli aspetti economici come preminenti su quelli culturali.

Quanto mettere all'asta la dignità, cara polimnia, non penso sia necessario, vien venduta sottobanco.

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
p.virgulto Visualizza Messaggio
Una curiosità:ma a quale prezzo?Infatti si tratta di un patrimonio dell'umanità dal valore inestimabile......
a prezzo di realizzo ovviamente

E poi c'è chi grida al qualunquismo e alla demagogia... stiamo toccando il fondo

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Speriamo che questo pozzo non sia come quello di S.Patrizio...

hemet mit
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Ricordiamo che a volte il pozzo si arriva a grattarlo....
Scusate non voglio fare la pessimista: ma comunque ricordiamoci che questi individui li ha mandati qualcuno al governo ... mi sa tanto che ce li dovremo tenere per molto, molto tempo....si salvi chi può

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Io sono favorevole.
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Ti posso assicurare che almeno io al Governo non li ho mandati
  #11 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Quanto mettere all'asta la dignità, cara polimnia, non penso sia necessario, vien venduta sottobanco.

Comunque nonostante i numerosi pareri negativi si continua ad insistere...

Valle dei Templi ai privati, Lombardo insiste sul sì | Palermo la Repubblica.it

La cosa che più mi da fastidio in questa situazione è che trarre guadagno dal turismo non sarebbe nemmeno un'idea malvagia, proprio stamattina ho appreso che in Grecia l'industria più importante è quella turistica! Il problema reale è che la Regione Sicilia, nonostante possieda una valanga di impiegati che annualmente riempiono le fila dei clienti-votanti, non riesce a garantire servizi turistici decenti. Non capisco come sia possibile... o forse lo capisco fin troppo bene!

#12 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Che il turismo sia un'attività di estrema importanza economica, per certi stati la più importante, pensiamo all'Egitto, è fuor di dubbio e che i siti archeologici rappresentino un'attrativa turistica notevole, spesso unica, e che sia doveroso valorizzarli anche da questo punto di vista mi pare naturale. Sarei mai stato a chessò Paestum o a Pyrgi o a Tuscania (e mi sarei persa una porchetta da sogno!) o a Vulci se lì non ci fossero importanti siti archeologici? - Il punto è come valorizzarli. Che, come si è detto, certi servizi vengano appaltati ed affidati a anche privati, va benissimo, anzi. Ma il pericolo è che la "valorizzazione", gli interessi troppo privati, prendano il sopravvento sugli aspetti culturali e su quei doveri di cura, conservazione e ricerca scientifica che lo stato si è assunto nel momento in cui, a ragione naturalmente, ha deciso di detenere i diritti di possesso dei beni archeologici. Questo implica non solo diritti ma anche obblighi e responsabilità, e qui mi pare che all'idea di delegarli a privati sorgano non poche perplessità e dubbi, anche perché ci sono quanto meno fantasie su chi possano essere, o da chi possano essere influenzati, questi privati.

dott. Claudio Giorgini
  #13 (permalink)  
Vecchio 07-July-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

In Italia abbiamo l'esempio più unico che raro della regione Trentino. Ogni valle ha il suo APT molto efficiente sia per la quantità e celerità delle risposte, che per la qualità delle informazioni che fornisce.
Gli esempi di musealizzazione a cielo aperto di moltissimi siti storici e soprattutto naturalistici e ambientali sono impressionanti, soprattutto per quantità, e nonostante le tariffe di accesso a volte non siano certo basse, la domanda è in continua crescita.

Basterebbe creare le infrastrutture per guidare i turisti (pannellistica, musealizzazione, segnaletica stradale, centri di informazione per i turisti e di promozione turistica).
In Trentino sono le aziende private (ristoratori, albergatori, esercizi commerciali) che finanziano in parte tutta l'attività di promozione turistica, perché sanno che in cambio ne riceveranno notevoli benefici.
Un modello analogo è attivo in Romagna, e gli effetti sono evidenti.

C'è da dire che le zone che ho citato consentono agli imprenditori di investire nel turismo, purtroppo sappiamo invece che in molte aree del sud questo non è possibile.

Io non credo che i propositi di privatizzazione o di concessione a privati (e si parla addirittura di concessioni trentennali) siano pensati per migliorare la situazione attuale; non si possono pensare soluzioni di questo tipo in un ambiente economico e sociale che di per sè non è sano e spesso è inquinato e ai limiti della legalità.
Si sa poi che il problema non è nemmeno economico, forse questo è l'ultimo dei problemi a cui pensare.

Io ritengo che i privati non dovrebbero gestire direttamente i beni culturali, ma occuparsi di tutte le attività di contorno.

Se si riesce a rendere economicamente sostenibile la cura, la valorizzazione e la promozione di una valle trentina, per le sue cascate, i suoi boschi e i panorami mozzafiato, non si può fare la stessa cosa con la valle dei Templi? A me sembra soltanto pretestuoso quello che sta accadendo.
Se intorno alla gestione statale (o regionale... auguri....) si creasse un sostrato di attività economiche sane e competitive, già questo basterebbe a finanziare gran parte dei costi necessari alla valorizzazione e promozione dei siti, senza andare a pensare ad assurde privatizzazioni.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #14 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Nuovo aggiornamento sull'ipotesi di privatizzazione della Valle dei templi:

Valle dei templi ai privati retromarcia dell'assessore | Palermo la Repubblica.it

Confido in una ritirata a tempo indeterminato.

Ultima Modifica di polimnia : 12-July-2008 14:02.