AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Magna Grecia

Archeologia della Magna Grecia In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia della Magna Grecia, quindi gli insediamenti nell'Italia meridionale colonizzati anticamente dai Greci

Ferro di precisione Trowel-Spatola
Trowel Battiferro angoli smussati
Ferro di precisione Coltelli dentati
Profilometro professionale 15cm
Gli Egizi. Sarcofago
I Dinosauri. Tyrannosaurus

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-November-2006
L'avatar di  rosalba80
Nuovo Utente

Exclamation magna grecia

ciao!!!
c'è qualcuno che si è mai occupato di "pozzi sacri" in magna grecia? se non ricordo male è stato trovato qualcosa ad Eraclea... io sono alla prese con una tesi di laurea su un pozzo sacro rinvenuto a locri. e visto che ho bisogno di fare dei confronti mi farebbe piacere ricevere dei suggerimenti! grazie 1000
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Vita d'archeologo
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia
L'antico Egitto di Ippolito Rosellini
Gli etruschi a nord del Po
Lungo il fiume. Terre e genti nell'antica valle dell'Olona
Magna Graecia. Archeologia di un sapere

#2 (permalink)  
Vecchio 17-November-2006
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao...bella tesi!!! Anche io sono laureanda..in magna grecia...
Se dovessi trovare qualcosa di utile x te, te lo faccio sapere....dato che mi occupo di una colonia di locri, medma...
Ciao..e buon lavoro!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-November-2006
L'avatar di  rosalba80
Nuovo Utente

Predefinito

ok! grazie ... e buon lavoro anche a te!
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ciao, veramente bella la tua tesi e interessante. Non ne so molto o meglio nulla ma vediamo un po'. Uno sguardo ai pozzi sacri nel resto della Grecia mi pare necessario, giusto uno sguardo per rintracciare cose note e vedere se hanno tutti lo stesso significato e uso oppure no; quindi un primo superficiale confronto del tuo pozzo con quelli noti altrove. E nella regione di provenienza dei Locresi? Quali sono le divinità con le quali si rapportano i pozzi sacri? A quale divinità si lega a Locri? Che rapporto c'è tra un pozzo e le divinità o i culti ctonii? C'è affinità tra un pozzo sacro e un bothros?
FOrse mi sbglio ma potresti trovare qualcosa a Velia e a Cuma.
Se trovo qualcosa di più preciso ti informo.
In bocca al lupo.
P.S. Chi è il tuo relatore e in quale università?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-September-2009
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
rosalba80 Visualizza Messaggio
ciao!!!
c'è qualcuno che si è mai occupato di "pozzi sacri" in magna grecia? se non ricordo male è stato trovato qualcosa ad Eraclea... io sono alla prese con una tesi di laurea su un pozzo sacro rinvenuto a locri. e visto che ho bisogno di fare dei confronti mi farebbe piacere ricevere dei suggerimenti! grazie 1000

Alla Base del Tempio di Apollo a Cuma c'è una cisterna denominata cisterna greca ...... Mac Kay ipotizza che in realtà è un pozzo sacro. riflessione:Cuma non ha sorgenti forse ci troviamo ad un sistema di raccolta di acque piovane come si riscontrano in Puglia risalenti al neolitico e in diverse zone del mediterraneo. Vedi Pietro Laurana in "Giardini di Pietra". In un luogo dove mancano sorgenti e le falde acqufere sono di acqua salmastra, come si riscontrano lungo i litorali di origine sedimentaria, bisogna raccogliere e conservare acqua piovana o di condensa per fondare una città o un insediamento più o meno stabile.
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-September-2009
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Un pozzo sacro è comunque un bothros, dove venivano raccolte le offerte votive fatte dagli abitanti.

Come ben sapete, la città è divisa in 3 parti:

Acropoli, quartiere settentrionale e quartiere meridionale, dove appunto si trovavano questi pozzi.
  #7 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
cennis Visualizza Messaggio
Un pozzo sacro è comunque un bothros, dove venivano raccolte le offerte votive fatte dagli abitanti.

Come ben sapete, la città è divisa in 3 parti:

Acropoli, quartiere settentrionale e quartiere meridionale, dove appunto si trovavano questi pozzi.
quello che mi farebbe piacere sapere a questo punto, al di là di dove sono collocati, e se questi pozzi erano comunque legati all'acqua. (acqua raccolta, intercettata da falde ecc. e conservata) acque sorgive? le offerte erano comunque collegate alla sacralità dell'acqua? Alla religiosità dell'acqua.
  #8 (permalink)  
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Quote:
sorbo rosso Visualizza Messaggio
quello che mi farebbe piacere sapere a questo punto, al di là di dove sono collocati, e se questi pozzi erano comunque legati all'acqua. (acqua raccolta, intercettata da falde ecc. e conservata) acque sorgive? le offerte erano comunque collegate alla sacralità dell'acqua? Alla religiosità dell'acqua.

Questo non lo so, so solo che questi pozzi, erano colmi di statuine intere o in frammenti di terracotta, monete, vaschette in marmo ecc ecc...

Poi, comunque, essendo un pozzo, penso sia comunque legato all'acqua... Però, non lo so.
  #9 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
cennis Visualizza Messaggio
Questo non lo so, so solo che questi pozzi, erano colmi di statuine intere o in frammenti di terracotta, monete, vaschette in marmo ecc ecc...

Poi, comunque, essendo un pozzo, penso sia comunque legato all'acqua... Però, non lo so.

grazie comunque, interessante l'aspetto votivo.............
  #10 (permalink)  
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
sorbo rosso Visualizza Messaggio
Alla Base del Tempio di Apollo a Cuma c'è una cisterna denominata cisterna greca ...... Mac Kay ipotizza che in realtà è un pozzo sacro. riflessione:Cuma non ha sorgenti forse ci troviamo ad un sistema di raccolta di acque piovane come si riscontrano in Puglia risalenti al neolitico e in diverse zone del mediterraneo. Vedi Pietro Laurana in "Giardini di Pietra". In un luogo dove mancano sorgenti e le falde acqufere sono di acqua salmastra, come si riscontrano lungo i litorali di origine sedimentaria, bisogna raccogliere e conservare acqua piovana o di condensa per fondare una città o un insediamento più o meno stabile.

La differenza tra pozzo e cisterna è sostanziale. La creazione di un pozzo è necessariamente legata alla presenza di una falda freatica nel sottosuolo, la quale determina la minore o maggiore profondità del pozzo stesso. Possiamo trovarci dinanzi a pozzi privi di parapetto esterno o, al contrario, realizzato tramite semplici lastre litiche, mattoni di terracotta e pithoi frammentari. La parte interna è solitamente rivestita da pietre o anelli di terracotta ed è caratterizzata da solchi incisi con una certa regolarità in funzione di pedarole, al fine di favorirne l’accesso e la manutenzione. La tipologia delle cisterne tende invece ad essere piuttosto variegata. La forma più comune è quella cosiddetta “a bottiglia”; ma altrettanto diffuse sono le cisterne rettangolari e circolari. Questo tipo di serbatoio veniva scavato direttamente nella roccia e, a differenza dei pozzi, veniva riempito tramite l’acqua piovana; le pareti interne erano inoltre rivestite di materiale impermeabile, come malta idraulica. Spesso la parte inferiore della cisternaè completata con una vaschetta di decantazione per eliminare le impurità dell’acqua.

La cisterna che citi potrebbe aver avuto una funzione religiosa, nel mondo greco i riti di purificazione erano strettamente connessi alle aree cultuali. Queste però sono solo ipotesi, per avere un'idea più precisa bisognerebbe leggere una qualche pubblicazione relativa allo scavo del tempio

http://www.addiopizzo.org/
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione