Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , , , ,


Rispondi
 
LinkBack (1) Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2004
Luogo: Sassari
Messaggi: 584
Predefinito Seconda giornata

Venerdì abbiamo svolto la seconda tappa che in verità è stata meno fruttuosa della precedente. Luoghi impervi e selvaggi ci hanno ridotto allo stremo delle forze e fatto perdere un sacco di tempo. Luoghi di vedetta che, dall'alto della loro posizioni, guardano verso valle. Come al solito la macchia copre l'opera umana non permettendone (hainoi) la facile localizzazione.
In prima mattinata abbiamo cercato di mettere le mani su di una tomba di giganti, Mata 'e Sole, che secondo il censimento di 27 anni fa ( ), è situata a valle. Al tempo ne rimaneva solo la stele, per giunta capovolta ... Cercata in lungo ed in largo, nella valle dell'Isalle, in mezzo a campi coltivati e dietro i cespugli... ma delle stele niente (chissà che fine ha fatto).
Rammaricati di aver perso tanto tempo e di aver iniziato male la giornata, ci siamo recati a colpo sicuro verso il nuraghe San Giorgio, situato (hainoi) a 280 metri s.l.m. Ma l'assenza di sentieri che ci possano consentire di avvicinarci, perlomeno, alla base della collina ci fa abbandonare l'impresa. Idem con patate per quanto riguarda il nuraghe Luarzu, arroccato sulla collina poco distante... troppo distante, non ne vale la pena:smile: .
A metà mattinata siamo ancora a 0 nel nostro punteggio.
Ci rechiamo questa volta verso il nuraghe Orrule. Sorridiamo... Nonostante sia in alto anch'esso, un sentiero ci porta abbastanza vicino da permetterci di raggiungerlo senza troppa fatica e perdita di tempo. Dopo una piccola rampicata quindi, ci siamo trovati davanti questo bel nuraghe, o meglio nuraghe a corridoio addossato proprio sulla roccia naturale. L'ingresso è ancora libero nonostante la vegetazione incombe sulla torre; in origine esso immetteva in un corridoio che percorreva il nuraghe per quasi tutta la sua lunghezza, ma oggigiorno è ostruito dal crollo del soffitto a piattabanda.
Soddisfatti, scendiamo di nuovo a valle e ci rechiamo più a sud, verso la nostra seconda meta: la muraglia megalitica di Bia Ebbas. Si trova anch' essa sopra le pendici di una colle e per arrivarci si può seguire un piccolo sentiero che, serpeggiando, costeggia proprio la muraglia. Non avendo però un land rover a disposizione ci siamo messi in marcia... e che marcia. Dopo una lunga salita siamo riusciti a raggiungere la nostra muraglia, che abbiamo trovato molto simile alla ben più famosa muraglia di Monte Baranta presso Olmedo. La cinta difensiva è stata costruita sul ciglio del pendio, con l'ausilio di massi enormi di granito sull'esterno mentre massi più piccoli sono stati utilizzati per il riempimento. L'ingresso, che attraversa la muraglia e ne permette l'accesso, è conservato molto bene, anche se l'uscita è un pochetto ostruita a causa di un crollo. La parte superiore della struttura è invece completamente interessata da crolli che danno sia verso l'esterno che verso l'interno.
Una volta svolte le nostre operazioni riscendiamo il colle e ci rechiamo in macchina verso la zona di Tinnias, dove sorgono due domus de janas. La prima prende il nome della zona mentre l'altra è denominata Fologhe.
La domus di Tinnias è riconoscibile a prima vista in quanto è scavata in un masso erratico a forma di parallelepipedo irregolare. Il piccolo portello (circa 0,60 x 0,40 cm) immette in un'altrettanto piccola celletta che presenta quasi delle costolature sulle pareti.
La domus di Fologhe è anch'essa scavata su di un masso erratico, ma non è stato possibile raggiungerla in quanto situata all'interno di una vigna:-#
A tardo pomeriggio il nostro bel censimento di riferimento ci riferiva di un pozzo con villaggio (costituito da ceramica: vai è acchiappala) sulle pendici di San Basilio. Anche questa ricerca (e scalata) è stata vana.

Alla prossima

Ultima Modifica di MarcelloS : 04-May-2007 00:08.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2004
Luogo: Sassari
Messaggi: 584
Predefinito

Le foto:

Nuraghe Orrule
ImageShack - Hosting :: dorgali070ek8.jpg

Il corridoio

ImageShack - Hosting :: dorgali072zn2.jpg

Muraglia di Bia Ebbas

Particolare


Parte superiore





Domus de jana di Tinnias

Veduta del portello
ImageShack - Hosting :: img0144fw8.jpg

Ultima Modifica di MarcelloS : 15-November-2007 14:32.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #18 (permalink)  
Vecchio 03-May-2007
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Jun 2006
Luogo: Sardegna
Messaggi: 11
Predefinito

In questo periodo sto facendo uno studio che riguarda, in parte, anche il territorio di Dorgali. Io mi occupo di Archeologia Tardoantica e Medievale perciò, caro MarcelloS, ti vorrei fare alcune domande visto che stai facendo ricognizione nel dorgalese; conosci la zona di S'Ena Iloghe? Vi sono attestati oltre ad un paio di nuraghi e ad una tomba dei giganti (mal conservata) anche i resti di un insediamento di epoca romana imperiale con relativa necropoli e di una chiesa medievale (San Pietro) mi sai dire qualcosa a tal proposito? Il pozzo che cercavi tu, alle pendici di San Basilio, si trova nei pressi dei ruderi della chiesa di San Basilio, parrocchiale della villa medievale di Nurule abbandonata nel XIV secolo. Si può raggiungere dall'incrocio sulle statale 129 non molto distante da Serra Orrios; dopo l'incrocio vi è, sulla destra, una strada sterrata alla fine della quale si trova il sito.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #19 (permalink)  
Vecchio 03-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2004
Luogo: Sassari
Messaggi: 584
Predefinito

Purtroppo non ti so dire molto in quanto io sto solo collaborando come aiuto e come navigatore . Ti posso dire però che la ricognizione riguarda solo i siti preistorici infatti le necropoli romane le stiamo saltando. Mi pare che ve n'era una segnata a nord della 131 bis.

Quote:
Il pozzo che cercavi tu, alle pendici di San Basilio, si trova nei pressi dei ruderi della chiesa di San Basilio, parrocchiale della villa medievale di Nurule abbandonata nel XIV secolo. Si può raggiungere dall'incrocio sulle statale 129 non molto distante da Serra Orrios; dopo l'incrocio vi è, sulla destra, una strada sterrata alla fine della quale si trova il sito.
Grazie mille.
Di questa informazione ne sarà veramente contento il responsabile del lavoro. Ne sono certo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #20 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2004
Luogo: Sassari
Messaggi: 584
Predefinito

la prima volta abbiamo preso la Traversa (a destra) venendo dalla strada provinciale 38 (che collega la SS131 bis con la 129). Poi abbiamo preso un sentiero (sempre sulla destra) che ci ha portato a San Basilio. Mi pare che combaci con quello che dici tu. Però non abbiamo trovato nulla.

Ultima Modifica di MarcelloS : 08-May-2007 20:00.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #21 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2004
Luogo: Sassari
Messaggi: 584
Predefinito

Eccoci alla terza parte della ricognizione nel dorgalese, che alla fine si è rivelata più fruttuosa delle altre.
La giornata inizia con la collina Marras dove persistono traccie di frequentazione prenuragica attestate da due domus de janas, da una capanna e da un mehnir. Proprio ai margini della collina è stata scavata nella parete di granito un'ampia tomba alla quale si accede attraverso un corridoio (dromos) che termina col portello. Questo risulta molto ben rifinito e raggiunge un'altezza di circa 2 metri. La camera, anch'essa molto ampia, è monocellulare, anche se provvista di rientranze semiellittiche che creano un pianta irregolare. Della seconda sepoltura non vi posso fornire la descrizione in quanto non l'abbiamo rintracciata; dovrebbe comunque essere più piccola della prima e sempre monocellulare. Alla base della collina sorge un capanna (ormai coperta dalla vegetazione) che è stata scavata,assieme alla tomba, nei primi anni Ottanta. In cima alla collina sorge invece un piccolo mehnir (circa 1,5 m) di forma fallica.
Più avanti ci siamo recati in mezzo alla campagna dove, seguendo una parete rocciosa che costeggia il sentiero, abbiamo rilevato la presenza di due fomus de janas molto singolari, le domus di Sa Piga. La prima è stata scavata su di un enorme masso erratico di granito e presenta due ingressi. In tempi recenti il masso si è inclinato e perciò uno degli ingressi è rivolto verso il suolo. I portelli sono ben rifiniti, ed immettono in un' ampia cella a pianta ellittica. Pocco più avanti è stata scavata un'altra domus che ha una particolarità nel portello. Proprio intorno a quest'ultimo infatti, la roccia è stata scolpita in maniera da riprodurre il trilite dolmenico, con relativo architrave e stipiti. A destra del portello rimangono ancora le tracce di un tentatifo abbandonato di tomba; rimane evidente il profilo soltanto il profilo dell'ingresso.
Nell'ampia valle che sorge davanti alle sepolture, spuntano varie collinette tra le quali ben tre ospitano un nuraghe. Sono le colline di Lottoniddo, Su Casteddu e Abba Noa e distano meno di un km l'una dall'altra.
Il nuraghe di Lottoniddo sorge su di uno spuntone di granito e cio ne rende difficoltoso il raggiungimento. L'unica maniera per arrivarci è farsi strada tra la vegetazione e le pareti di roccia. in origine doveva esistere sicuramente un sentiero ormai però coperto dalla macchia. Il nuraghe, in opera di granito, è addossato alla parete rocciosa e presenta numerosi crolli sopratutto in presenza della tholos; anche l'ingresso ormai è impraticabile.
Poco distante come dicevo, sorge il nuraghe Su Casteddu che prende il nome dall'evidente struttura architettonica dell'edificio. Il nuraghe è facilmente raggiungibile questa volta in quanto un sentiero serpeggia lungo il margine dell collina. La torre in questione si conserva abbastanza bene e non è difficile apprezarne la pianta circolare. Anche se in apparenza risulta monotorre, alcuni filari addossati su di un lato fanno propendere per un addizzione laterale di un'altra torre minore. In opera di basalto, il nuraghe presenta un ingresso in parte interrato, ormai accessibile solamente in parte. Nell'andito (a copertura a piattabanda) sulla sinistra, si apre la scala d'andito che conduceva, a spirale, alla terrazza posta sulla sommità. La camera, a pianta circolare, presenta le canoniche quattro nicchie disposte a croce mentre la copertura a tholos è completamente crollata. Particolare importante, sopra le nicchie compaiono dei fori risparmiati nella struttura muraria che (come nel nuraghe Li Luzzani) dovevano essere stati utilizzati per sostenere le travi portanti di un soppalco. Altro elemento che ho notato è un piccolo "saggio" nell'attuale piano di calpestio della camera... opera probabilmente di qualche "cercatore di tesori". Alla base di Su Casteddu sorge anche una tomba di giganti risparmiata all'interno di un vigneto. La sepoltura è completamente distrutta ed invasa dalla vegetazione: si riescono a scorgere solamente un masso semicircolare a chiusura dell'abside e la stele centinata.

Poco più a est (circa 600 m) sorge il nuraghe Abba Noa, la vera impresa di questa spedizione. Questa torre, sorge su di uno spuntone granitico a 180 m s.l.m. e le vie di accesso ce le siamo create ad hoc noi stessi sul momento. A metà tra free climber ed esploratori di foreste, tra graffi e contusioni siamo arrivati dopo una buona mezzora in cima allo spuntone. Il nuraghe è di struttura complessa, in opera mista di granito e di basalto reperito nelle zone circostanti. Un piccolo bastione rettilineo, posto nel margine della colline, collega (assieme ad un bastione curvilineo) due torri circolari poste diametralmente una dall'altra. In tutt'e due le torri la tholos è crollalta perciò non è possibile la lettura della camera.
L'ultimo nuraghe della zona sorge invece in cima alla collina di S. Nicola che presenta nella sommità un vasto pianoro. Qua oltre al nuraghe sono state rilevate in passato diverse capanne del villaggio, due tombe dei giganti e una toba megalitica. Ormai questo tipo di strutture sono di difficile lettura ed è possibile soltanto scorgere qua alcuni elementi architettonici. Il nuraghe non sorge come gli altri ai margini del rilievo, ma risulta posto un po' più all'interno. Anche qui lo stato di rovina è assai rilevante: la tholos è crollata e l'ingresso è probabilmente sotterrato.
A tarda serata ci rechiamo al villaggio nuragico di Serra Orrios, vera meta turistica del territorio di Dorgali. Per la descrizione andate qui:
http://www.archeologia.com/forum/sar...html#post10739
Dal villaggio, che sorge sull'altipiano del Gollei, verso ovest si segue un piccolo sentiero (di difficile lettura) che serpeggiando nella vegetazione conduce al nuraghe Sa Icu. L'edificio sorge proprio a strapiombo sul fiume Cedrino. da un lato persiste il muro del bastione a protezione della zona più accessibile, mentre dall'altro lato segue il profilo del costone roccioso. E' probabile che il nuraghe possedesse due torri distanziate una dall'altra.
Degna di nota la vista panoramica, con il Lago Cedrino e la diga proprio di fronte

Ultima Modifica di MarcelloS : 15-May-2007 19:36.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #22 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2004
Luogo: Sassari
Messaggi: 584
Predefinito

Domus de janas Sa Piga I
ImageShack - Hosting :: dorgali005wq5.jpg

Secondo ingresso
ImageShack - Hosting :: dorgali006yu6.jpg

Domus de janas Sa Piga II
ImageShack - Hosting :: dorgali001bo3.jpg

Domus de janas Sa Piga III: tomba incompleta
ImageShack - Hosting :: dorgali010di9.jpg

Collina di Lottoniddo
ImageShack - Hosting :: dorgali011ob0.jpg

Nuraghe Lottoniddo
ImageShack - Hosting :: dorgali012hq0.jpg

Nuraghe Su Casteddu
ImageShack - Hosting :: dorgali018xc7.jpg

L'ingresso
ImageShack - Hosting :: dorgali020gx9.jpg

Scala d'andito
ImageShack - Hosting :: dorgali022qk2.jpg

Una nicchia con sopra il foro per la trave
ImageShack - Hosting :: dorgali025ft1.jpg

Lo scavo clandestino
ImageShack - Hosting :: dorgali026xo7.jpg

Tomba dei giganti S'ena Iloghe

Il masso che chiude l'abside
ImageShack - Hosting :: dorgali030wj6.jpg

La stele con l'ingresso
ImageShack - Hosting :: dorgali031cf8.jpg

Nuraghe Abba Noa

Muro del bastione
ImageShack - Hosting :: dorgali032pk3.jpg

Ingresso torre I
ImageShack - Hosting :: dorgali035le1.jpg

La torre II
ImageShack - Hosting :: dorgali039eg2.jpg

Nuraghe S. Nicola
ImageShack - Hosting :: dorgali040qv1.jpg
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #23 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  kigula
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Feb 2007
Luogo: Sardegna
Messaggi: 8
Invia un messaggio via Skype a kigula
Predefinito

Eh bravo Marcello! Che bella la ricognizione!
Ma sei andato con l'università?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #24 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
L'avatar di  MarcelloS
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2004
Luogo: Sassari
Messaggi: 584
Predefinito

Ciao cara...
No, non siamo andati con l'università... a con un archeologo che stava lavorando per il comune. Tutto qui
__________________
"E' come se ci fosse la Spada di Damocle, basta uno con l'accendino e ti cade in testa" (Jo Jo)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #25 (permalink)  
Vecchio 11-March-2008
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Feb 2006
Messaggi: 7
Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Ciao cara...
No, non siamo andati con l'università... a con un archeologo che stava lavorando per il comune. Tutto qui
Marcellos, che ne diresti di accompagnarmici al pozzo?
Anche perchè non hai postato nessuna foto!
Organizziamo una bella uscitina?

Io abito ad Oristano, ma non mi fà paura spostarmi!
__________________
Drem 2006 ®
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.archeologia.com/forum/archeologia-della-sardegna/1383-ricognizione-nel-dorghalese.html
Scritto da For Type Data
Sardegna - NEWS This thread Refback 22-April-2007 08:46

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Ricognizione archeologica : Testi,studi e dispense Fid Archeologia del Paesaggio 10 30-June-2007 18:38
Ricognizione Archeologica 2007 matteo81 Archeologia del Paesaggio 7 09-May-2007 21:13


Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.11 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0