Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

[quote]
Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Milena giustamente accennava a reperti paleolitici; personalmente ricordo vagamente di alcune incisioni (forse su ossa) a gruppi di 14, interpretate come rappresentazioni di mezzo ciclo lunare.
Caro Shem, la pietra della Barma Grande rappresenta ,secondo il marshack, sulla fraccia 1, 6 mesi e 23 giorni, sulla faccia 2 , 8 mesi. Sulla faccia 1, compreso il bordo potrebbero essere rappresentate primavera ed estate( secondo le suddivisioni "metopali" e lineari in cui furono inseriti i singoli tratti , riuniti per gruppi incisi con diversi utensili) sulla faccia 2, sempre compreso il bordo , Autunno Inverno e di nuovo Primavera.

Quote:
Sarebbe interessante andare a vedere i numeri base di questi cicli temporali che spesso si ritrovano nei miti come numeri sacri. In particolare il 12 e in generale i multipli di 6.

Ciao
Ragazzi ,scusate una curiosità, ma qualcuno mi può spiegare ,se lo sa, da dove e come nasce il sistewma sessagesimale?

Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #47 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Ragazzi ,scusate una curiosità, ma qualcuno mi può spiegare ,se lo sa, da dove e come nasce il sistewma sessagesimale?

Io non te lo so spiegare, ma qui trovi delle informazioni!

Sistema di numerazione - Wikipedia

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #48 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

Poichè il sistema SESSAGESIMALE era usato dai Sumeri... si può dedurre che risalga a loro... questo potrebbe indicare un'ulteriore legame con certe etnie dell'occidente che ancora lo usano... io da piccolo ridcordo che mia madre calcolava in dozzine E sottomultipli, cosa ancora in uso nel Sud Ovest della Sardinia...
SHAR:twisted:
  #49 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Ragazzi ,scusate una curiosità, ma qualcuno mi può spiegare ,se lo sa, da dove e come nasce il sistema sessagesimale?
Milena
Me lo sono chiesto anche io. Vorrei solo sapere il reperto più antico dove si ritrova il calcolo sessagesimale anche se penso sia stato usato dai Sumeri fin dalla protostoria. Ma almeno così si avrebbe un termine post quem...
Avevo letto che probabilmente deriva dal sistema a base 12, in quanto invece di usare le dite della mano per contare, si usavano le nocche di una mano (tranne quelle del pollice), per cui 3 nocche per 4 dita, si arriva a 12.

Milena, ti segnalo questo...
Paleoastronomia
Molto interessante secondo me.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #50 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Scusate, lo diceva anche nel link di Claudio...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #51 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio
X Marcello. Nell'intervista su l'Unione Sarda di Domenica, mi pare..., Ugas diceva invece proprio quanto riportato da Sisera. Sarà che sbaglia il giornalista a riportare in modo esatto quanto detto dall'intervistato? Non che la persone in questione brilli per chiarezza nelle interviste... in una trasmissione su TV locale, alla domanda del giornalista "Ma allora questi PdM chi erano?" egli rispose... beh! I Shardana arrivavano dalla... Spagna!"
ma!
No allora intendeva proprio quello... però io nella conferenza non ho ravvisato questo. Mi parè però che il video venga tagliato proprio mentre Ugas scorre le immagini delle ceramiche epr poi riprendere verso la fine del suo intervento.
Però messa così la questione non mi confiffera affatto. Che significa continuità? Continuità nel corredo ceramico e nelle decorazioni? Affatto no. Continuità nell'interesse verso i moti celesti? Può darsi, non lo si può escludere a priori... ma non ne abbiamo le prove per quanto riguarda tutto l'eneolitico e per gran parte dell'età nuragica, visto che le pintadere vengono prodotte verso la fine.

Magari se puoi Leo, puoi traschivere la parte dell'intervista in cui si parla di ciò.
  #52 (permalink)  
Vecchio 06-June-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Dovrei rintracciare l'Unione... scannerizzarlo... non vale la pena... non mi pare una questione così importante... del resto, l'impressione è che ugas abbia voluto buttare semplicemente delle frasi di circostanza. Per non sbilanciarsi troppo in favore delle Pintaderas calendario e per timore dei Presenti, una buona parte fans di L.Melis... Che aspettavano una sua mossa ... non dimenticare che l'estrommisione di Melis dal "suo" convegno sulla "sua" scoperta è opera di...
shar:twisted:
  #53 (permalink)  
Vecchio 06-June-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio
Dovrei rintracciare l'Unione... scannerizzarlo... non vale la pena... non mi pare una questione così importante... del resto, l'impressione è che ugas abbia voluto buttare semplicemente delle frasi di circostanza. Per non sbilanciarsi troppo in favore delle Pintaderas calendario e per timore dei Presenti, una buona parte fans di L.Melis... Che aspettavano una sua mossa ... non dimenticare che l'estrommisione di Melis dal "suo" convegno sulla "sua" scoperta è opera di...
shar:twisted:
Ma no che invece è un interessante punto di vista. Prendilo come un favore personale... se becchi di nuovo l'intervista basta che mi trascrivi la domanda del giornalista e la risposta del prof.
  #54 (permalink)  
Vecchio 14-October-2007
L'avatar di  Athena
Nuovo Utente

Predefinito

Shardanaleo, una piccola curiosità. Per i sumeri uno Shar corrispondeva a 3600 anni.

A parte il fatto che è esistito un re di nome Shar-Kali-Sharri (in accadico "re dei re").
  #55 (permalink)  
Vecchio 15-October-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Quote:
Athena Visualizza Messaggio
Shardanaleo, una piccola curiosità. Per i sumeri uno Shar corrispondeva a 3600 anni.

A parte il fatto che è esistito un re di nome Shar-Kali-Sharri (in accadico "re dei re").
- SARGON di AKKAD è il capostipite dei PdM, il suo nomje era SHAR.RUKIN "Re giusto" (in sardinia esiste SARROK, SHARROKU...).
- SHAR inteso come anno NON era un anno terrestre... era l'anno riferito a NIBIRU, il pianeta "celeste". la sede di Anu. ma qui ci addentriamo in...
SHAR-DANA= Principi-Capi, principi di Dan (Danu, Dana, Anu), Principi-Judici...
- lo SHAR penso fosse una sorta di ANNO DIVINO.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione