Quando sento parlare di vacanze in Sardegna, generalmente si fa riferimento al mare, al sole... :sad:che banalità! (precisiamo: il mare in Sardegna è molto bello). L'anno scorso ho avuto la fortuna di essere stata invitata da amici a Nuoro, e quindi ho potuto girare per la Barbagia. Posso veramente dire che quel viaggio mi ha cambiato la vita! Ho avuto la sensazione che lì... ogni pietra potesse raccontare una storia millenaria!...
Guidata da questi amici, ho potuto osservare tracce di Nuraghi all'interno di Nuoro, siti archeologici ancora non aperti al pubblico come quello di Sant'Efiz (non so se la denominazione sia quello giusta) fra Nuoro e Orune

, Su Tempiesu a Orune (dinnazi al quale, confesso, mi sono davvero emozionata). Ho condito questo mio soggiorno con la lettura de "Le colonne di Ercole" di Frau, libro che, per quanto possa destare discussioni, mi ha veramente avvicinato alla storia antica (cioè a quella prima di Roma) e soprattutto alla... protostoria, disciplina che non conoscevo affatto e che trovo veramente congeniale alla mia forma mentis (da precisare: ho una formazione antropologica). :idea: Attualmente, infatti, sto leggendo "l'Italia alle soglie della storia" di Peroni e "Preistoria della complessita sociale" di A. Guidi.
Colgo l'occasione per esprimere a tutti voi che mi ritengo fortunata di aver conosciuto questo forum (navigando casualmente). Infatti, leggendo i vostri interventi, posso... veramente masticare la materia... senza frequentare l'università!