Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Luogo: Siena
Question Golfo di Orosei?

Ciao a tutti!
Io e il mio ragazzo partiamo il 22 luglio per la nostra prima vacanza con la moto (\\/) e la destinazione è la Sardegna, precisamente andiamo a Cala Gonne nel Golfo di Orosei… Siccome sono abbastanza ignorante per quanto riguarda questa regione volevo sapere se c’è qualcosa di bello da vedere dove poter trascinare il mio povero fidanzato…! Ovviamente qualcosa che sia da quelle parti e non troppo lontano!! Lo chiedo a voi perché è più semplice sapere le cose dagli “addetti ai lavori” che da eventuali guide turistiche in quanto (almeno per la provincia di Siena e per la Toscana) tanti siti non sono molto pubblicizzati!! Inoltre i libri su cui studio della Sardegna trattano ben poco e sono quasi tutti incentrati sulla Toscana !!
Ringrazio tantissimo chiunque sappia darmi qualche dritta!!

Ultima Modifica di gala85 : 13-July-2007 01:11.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Ottimo ottimo... Bella scelta. Mare fantastico e panorami da cartolina!

Allora...

-Nuraghe Mannu (Cala Gonone): Nuraghe Mannu e villaggio nuragico Dorgali Archeologia in Sardegna Nuoro

-Dolmen monte Longu (sempre cala Gonone): GolfoDiOrosei.net e dintorni: Domen Monte Longu tra Dorgali e Cala Gonone nel Golfo di Orosei

-Villaggio nuragico Serra Orrios (Dorgali): http://www.archeologia.com/forum/sar...ra-orrios.html

Villaggio Nuragico Serra Orrios e tomba dei giganti Biristeddi - Dorgali

-Grotte del Bue Marino (Cala Gonone):
Dorgali.it - Archeologia - Guida a Dorgali e Cala Gonone - Assessorato al Turismo Comune di Dorgali - Sardegna

-Dolmen Motorra e nuraghe Arvu e villaggio: Dolmen Motorra e Nuraghe e villaggio nuragico Arvu - Dorgali Archeologia in Sardegna

Poi c'è il pozzo sacro di Sa Linnarta che mi pare sia proprio all'interno dell'abitato di Orosei.

Su Dorgali, sempre nel Golfo di Orosei, ho scritto anche qualcosa io qui sul forum... però, per lo più son siti di difficile accesso: http://www.archeologia.com/forum/sar...orghalese.html

Beh per adesso tutto qua. Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo.

magari quando torni puoi scrivere le tue impressioni sul paesaggio nell'apposita sezione del forum: i Luoghi della Natura e del Paesaggio .
Mentre sui siti archeologici puoi scrivere qualcosa in questa sezione.

Ciau
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-July-2007
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Predefinito

Grazie mille!!! Sei stato PERFETTO!!!!
Sicuramente scriverò qualcosa quando torno!!
Ti ringrazio davvero tantissimo!!!!!!!!!!!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-July-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Ma figurati. Se poi ti devi spostare verso Olbia e la Gallura, c'è anhe altro...
  #5 (permalink)  
Vecchio 31-August-2007
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Talking

Ciao MarcelloS!
Ancora non ho scritto niente riguardo la mia vacanza a Cala Gonone ma ho avuto un po' di cose da fare e cercherò di rimediare appena ho un secondo di tempo!! Volevo solo dirti che il posto è davvero meraviglioso! Purtroppo o per fortuna( :-k) sono stati 12 giorni di sole pieno quindi mi è riuscito vedere ben poco di archeologico perchè il mio ragazzo voleva andare al mare (lui lavora in banca e dei nuraghe proprio non gli importa niente!) Ho visto le grotte del Bue Marino ma ti fanno visitare solo 500 metri (comunque sono splendide! Soprattutto l'ingresso che è sul quel mare di un colore così bello che sarà difficile dimenticare!) e poi ho visitato la grotta di Ispinigoli (che ho scoperto avere la stalattite più alta d'Europa!!). Il paesaggio è bellissimo, il grigio della roccia con il verde degli arbusti crea nelle montagne dei bellissimi contrasti per non parlare delle simpaticissime capre che trovavamo per i tornanti !! Davvero una bella vacanza!
E ti ringrazio tantissimo ancora per le informazioni che mi hai dato che ho stampato e portato con me!! Spero di poterci tornare prima o poi e visitare anche gli altri posti che mi hai consigliato te!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 31-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Non dubitavo che la vacanza sarebbe stata fantastica. In effetti è difficile non andare al mare quando si va in costa, se poi quela mare riempe il cuore e l'animo di Splendore, andare per siti archeologici diventa davvero arduo (ne so qualcosa). Anche le grotte del Bue Marino comunque hanno rilevanza archeologica in quanto sono stati rinvenuti del graffiti antropomorfi (li fanno vedere? non so.)

Comunque i siti archeologici da li non scappano (almeno lo spero) quindi puoi tornarci quando vuoi...

Ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 31-August-2007
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Thumbs up Vacanze Sardegna

Quando sento parlare di vacanze in Sardegna, generalmente si fa riferimento al mare, al sole... :sad:che banalità! (precisiamo: il mare in Sardegna è molto bello). L'anno scorso ho avuto la fortuna di essere stata invitata da amici a Nuoro, e quindi ho potuto girare per la Barbagia. Posso veramente dire che quel viaggio mi ha cambiato la vita! Ho avuto la sensazione che lì... ogni pietra potesse raccontare una storia millenaria!...
Guidata da questi amici, ho potuto osservare tracce di Nuraghi all'interno di Nuoro, siti archeologici ancora non aperti al pubblico come quello di Sant'Efiz (non so se la denominazione sia quello giusta) fra Nuoro e Orune , Su Tempiesu a Orune (dinnazi al quale, confesso, mi sono davvero emozionata). Ho condito questo mio soggiorno con la lettura de "Le colonne di Ercole" di Frau, libro che, per quanto possa destare discussioni, mi ha veramente avvicinato alla storia antica (cioè a quella prima di Roma) e soprattutto alla... protostoria, disciplina che non conoscevo affatto e che trovo veramente congeniale alla mia forma mentis (da precisare: ho una formazione antropologica). :idea: Attualmente, infatti, sto leggendo "l'Italia alle soglie della storia" di Peroni e "Preistoria della complessita sociale" di A. Guidi.
Colgo l'occasione per esprimere a tutti voi che mi ritengo fortunata di aver conosciuto questo forum (navigando casualmente). Infatti, leggendo i vostri interventi, posso... veramente masticare la materia... senza frequentare l'università!

Ultima Modifica di Pablita : 31-August-2007 20:41.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-September-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Pablita Visualizza Messaggio
Colgo l'occasione per esprimere a tutti voi che mi ritengo fortunata di aver conosciuto questo forum (navigando casualmente). Infatti, leggendo i vostri interventi, posso... veramente masticare la materia... senza frequentare l'università!
credo che sia uno dei più significativi complimenti che ho/abbiamo (visto che il forum è ormai parte di tutti noi) ricevuto in questi ultimi anni.

Questa comunità nasce innanzitutto dalla passione per l'archeologia, le "competenze" sono venute man mano negli anni e ci tengo sempre a sottolineare che è la passione il primo "titolo" di chi scrive nella comunità di AI.
Mi accorgo sempre più che il desiderio di molti anni fa di unire in un'unica comunità semplici appassionati e addetti ai lavori si sta realizzando.
Mi accodo forse impropriamente a Pablita per allargare il suo ringraziamento con il mio, a tutti voi.

Ivan

PS.
un caloroso benvenuto Pablita

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione