Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-August-2007
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito Sa Serra e sos Carros

L’estate scorsa ho visitato il villaggio in oggetto e devo dire che sono rimasto positivamente impressionato. Ho portato avanti una ricerca su Internet (non ho finora avuto tempo di cercare eventuali articoli scientifici in qualche biblioteca universitaria), ma non ho trovato tutte le informazioni desiderate.
Qualcuno sa dirmi a che periodo risale il sito e se si può parlare di vari insediamenti sovrapposti? In particolare mi interessa il periodo della costruzione della fonte.
Sapete se il tutto possa risalire all’età nuragica e se esistono collegamenti col vicino sito di Tiscali?
Mi è stato riferito che sono stati trovati molti reperti, sapete dirmi dove si trovano?
Grazie per le cortesi risposte.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Forse sul web non hai trovato niente perchè il sito si chiama Sa Sedda (non Serra) e Sos Carros. Fai una googlata che qualche informazione la trovi sicuramente... I reperti si trovano al museo di Nuoro. Inanto ti linko la guida del vecchio museo...

http://www.sardegnacultura.it/docume...0402095344.pdf

Inoltre ti consiglio di andare sul sito della regione : Sardegna cultura (Sardegna Cultura - Home page) e di inserire il nome del sito nella funzione cerca!
Ciao

Ultima Modifica di MarcelloS : 20-August-2007 14:07. Ragione: aggiunta
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-February-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Quote:
cheope Visualizza Messaggio
L’estate scorsa ho visitato il villaggio in oggetto e devo dire che sono rimasto positivamente impressionato. Ho portato avanti una ricerca su Internet (non ho finora avuto tempo di cercare eventuali articoli scientifici in qualche biblioteca universitaria), ma non ho trovato tutte le informazioni desiderate.
Qualcuno sa dirmi a che periodo risale il sito e se si può parlare di vari insediamenti sovrapposti? In particolare mi interessa il periodo della costruzione della fonte.
Sapete se il tutto possa risalire all’età nuragica e se esistono collegamenti col vicino sito di Tiscali?
Mi è stato riferito che sono stati trovati molti reperti, sapete dirmi dove si trovano?
Grazie per le cortesi risposte.
Il villaggio di cui parli è un villaggio nuragico. Per cui risale all'Età del Bronzo. Per un approfondimento comunque ti suggerisco articoli e pubblicazioni di Fulvia Lo Schiavo, che per tanti anni ha fatto ricerca in Sardegna e quindi ha un'ottima cultura in questo senso!
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
L'avatar di  Mister Y
Utente attivo

Luogo: Da qualche parte in un'isola del Mediterraneo
Predefinito

Su Sa Sedda e Sos Carros, ci sono dei brevi articoli nel Bollettino di Archeologia del MIBAC:
M.A. Fadda, OLIENA (Nuoro). Località Sa Sedda ‘e Sos Carros, in “Bollettino di Archeologia”, 19-21, 1993, pp. 170-172; M. Sanges, F. Lo Schiavo, OLIENA (Nuoro). Località Sa Sedda ‘e Sos Carros, in “Bollettino di Archeologia”, 43-45, 1997, pp. 223-225.
I lavori della Lo Schiavo sono invece assai più "datati" e precedenti gli ultimi scavi; infatti vi si parla ancora di "fonderia nuragica", perché tale appariva prima che le ultime ricerche portassero alla luce il tempio circolare.
C'è anche un articolo di M.A. Fadda su Archeologia Viva, n. 111 del maggio-giugno 2005.
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  kigula
Nuovo Utente

Luogo: Sardegna
Invia un messaggio via Skype a kigula
Predefinito

Io ci son stata tantissimi anni fa, quando ancora la fonte non era stata saccheggiata.
E' un villaggio nuragico molto bello e interessante, il cui punto forte è la splendida fonte sacra.
Se non erro fu scavato dalla Fadda che vi ha trovato una grossa quantità di bronzi, sia interi che frammentari e un ripostiglio di fonditore la cui interpretazione è stata molto dibattuta.
Alcuni anni fa si parlò molto della fonte a causa del furto delle protomi ovine (non ricordo esattamente se fossero pecore o capre) dalle quali in origine doveva sgorgare l'acqua.
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Penso che il primo ad averla pubblicata sia Giacobbe Manca qualche decennio fà su Sardegna Antica!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione