Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Luogo: Thiesi (ss)
Question Aiuto per trovare confronti: recinto megalitico e dolmen

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo quì e spero di non sbagliare nulla.
Sto facendo la tesi su un'area archeologica che si trova in provincia di SS, nel comune di Ittiri e vorrei chiedervi se per caso avete visto qualcosa di simile, sia in Sardegna che nel resto d'Italia per poter fare qualche confronto, oppure se avete dei suggerimenti su bibliografia etc.
Nell'area sono presenti :
a) 4 dolmen, di cui uno particolarmente monumentale che ha subìto un restauro in "Tomba di giganti" con l'aggiunta di un tumulo e di un' esedra ( gli altri sono molto piccoli e quasi totalmente distrutti).
b) Un allineamento (o recinto) megalitico composto da circa 400 monoliti che racchiude un'area totale di circa 9 ettari includendo la necropoli dolmenica, una base di capanna isolata, e le basi di capanne facenti parte di un villaggio nuragico di cui resta ben poco
c) Un protonuraghe (o pseudonuraghe) all'esterno del recinto
d) La base di una struttura ellissoide di non chiara natura.

Per quel riguarda le datazioni si parte dal neolitico recente per i dolmen. Una fase intermedia (modifica del dolmen, impianto del protonuraghe) tra la media Età del Rame e il Primo bronzo, fino ad arrivare almeno al bronzo medio con l'impianto del Nuraghe e del Villaggio.

Ringrazio in anticipo!

PS Come si fa ad inserire le foto?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Ciao MaryG
sui dolmen non posso esserti di aiuto, perchè fuori dal mio ambito, ma ti posso dire che per postare le immagini basta andare su
ImageShack® - Hosting
caricare la foto e poi copiare l'url che ti interessa (ci sono varie possibilità!) nel post che stai scrivendo!
è molto semplice!

ciao ciao e benvenuta nel forum!
Francesca :wink:
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Francesca!ah! Benissimo! Mi sei stata di grande aiuto! Almeno inserisco qualche foto nell'accozzaglia di cose che ho scritto..
Grazie ancora!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Provo ad inserirle quì

Il dolmen

Il tumulo

Recinto Lato NOrd

Recinto lato Sud

Ultima Modifica di MaryG : 10-October-2007 19:00. Ragione: Non si vedevano le foto
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

ciao mary, ti volevo dire che le foto non si vedono!
prova ricaricare le immagini su ImageShack e a postare l'url che ha accanto la scritta "Thumbnail for forums (1)"
quello che hai usato tu dovrebbe essere quello per i siti web! ^_^

ciao ciao :wink:
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio ancora..è che ho copiato proprio quello x Forum, quello che dici tu, chissà che ho combinato...
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

...mi dispiace dirtelo, ma ancora nulla!
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
MaryG Visualizza Messaggio
Ti ringrazio ancora..è che ho copiato proprio quello x Forum, quello che dici tu, chissà che ho combinato...
Hmmm credo di conoscere un pochettino il dolmen in questione...

MaryG (ciao), se ancora non riesci a postare le immagini prova a leggere qui:

Come postare le immagini?

Mi sa che per i riferimenti... sarà dura...

Ciau
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Hmmm credo di conoscere un pochettino il dolmen in questione...

MaryG (ciao), se ancora non riesci a postare le immagini prova a leggere qui:

Come postare le immagini?

Mi sa che per i riferimenti... sarà dura...

Ciau
Hola mArcello!!
Ah si? lo conosci?? E come mai??
Ho quì davanti i vostri disegni...Ora si dovrebbero vedere le immagini, almeno spero!
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

ma hai inserito il secondo link? perchè di norma, sulle foto postate, ci si può cliccare in modo da ingrandirle.
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ho corretto io, ma le foto non si lasciano ingrandire. Mary, prova e riniserirle come indicato.

dott. Claudio Giorgini
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Ho corretto io, ma le foto non si lasciano ingrandire. Mary, prova e riniserirle come indicato.
Grazie, spero che funzioni stavolta. Io le inserivo partendo dall'icona "inserisci Immagine" e facevo un macello...
  #13 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Ma la foto del tumulo è il peristalite vero?

Per i riferimenti... Quando lessi il testo (piutto sto generico comunque) di Cicilloni, mi pare non ci fosse nessun riferimento riguardo a dolmen ristrutturati a tomba di giganti... non ne parlava neache in proposito del dolmen di Runàla (il dolmen di MaryG). Sul tumulo... sempre Cicilloni scriveva che Runàla (per adesso) è l'unico dolmen tumulato in Sardegna.
Sugli altri elementi del sito tipo il circolo non saprei...
Interessante è la presenza di dolmen (mi pare fosseri molto piccoli vero?) costruiti li intorno... a formare un necropoli. Hai foto a proposito?

Ora che ci penso... mi pare che qualche allèe couvert (sempre dolmen è )di epoca neolitica abbai fatto da base a qualche tomba di giganti... in Gallura mi pare. Potresti partire da qui pesno...

Per quanto riguarda i riferimenti extra insulari io guarderei più vicino, tipo Corsica o Baleari...
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Ma la foto del tumulo è il peristalite vero?

Per i riferimenti... Quando lessi il testo (piutto sto generico comunque) di Cicilloni, mi pare non ci fosse nessun riferimento riguardo a dolmen ristrutturati a tomba di giganti... non ne parlava neache in proposito del dolmen di Runàla (il dolmen di MaryG). Sul tumulo... sempre Cicilloni scriveva che Runàla (per adesso) è l'unico dolmen tumulato in Sardegna.
Sugli altri elementi del sito tipo il circolo non saprei...
Interessante è la presenza di dolmen (mi pare fosseri molto piccoli vero?) costruiti li intorno... a formare un necropoli. Hai foto a proposito?

Ora che ci penso... mi pare che qualche allèe couvert (sempre dolmen è )di epoca neolitica abbai fatto da base a qualche tomba di giganti... in Gallura mi pare. Potresti partire da qui pesno...

Per quanto riguarda i riferimenti extra insulari io guarderei più vicino, tipo Corsica o Baleari...
Si, dunque, la foto è quella del peristalite. La ristrutturazione in tomba di giganti c'è stata perchè nella parte frontale del dolmen si vede un'esedra ( si vede ora che che l'erba è secca, anzi, proprio non c'è più). Cicilloni forse è andato quando c'era l'erba alta, ed effettivamente prima non si vedeva. Il punto della questione è capire se il tumulo ci fosse da prima (ovvero dolmen tumulato) oppure l'abbiano fatto solo dopo in fase di modifica.Idem come sopra per le due nicchie laterali. In realtà solo uno scavo potrebbe dare chiarimenti definitivi.
Intorno ci sono altri dolmen, ma solo uno si vede ancora bene, (se tutto funziona metto la foto quì sotto) gli altri sono completamente in terra.
Per il circolo è un pò un problema,perchè gli altri che ho trovato hanno pietre distanziate l'una dall'altra, mentre quì sono attaccate, e poi lo spazio che racchiudono è molto ampio.

Grazie x le info!
Andrò a vedere cosa c'è in Spagna
  #15 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens