Quote:
MarcelloS
Ma la foto del tumulo è il peristalite vero?
Per i riferimenti... Quando lessi il testo (piutto sto generico comunque) di Cicilloni, mi pare non ci fosse nessun riferimento riguardo a dolmen ristrutturati a tomba di giganti... non ne parlava neache in proposito del dolmen di Runàla (il dolmen di MaryG). Sul tumulo... sempre Cicilloni scriveva che Runàla (per adesso) è l'unico dolmen tumulato in Sardegna.
Sugli altri elementi del sito tipo il circolo non saprei...
Interessante è la presenza di dolmen (mi pare fosseri molto piccoli vero?) costruiti li intorno... a formare un necropoli. Hai foto a proposito?
Ora che ci penso... mi pare che qualche allèe couvert (sempre dolmen è  )di epoca neolitica abbai fatto da base a qualche tomba di giganti... in Gallura mi pare. Potresti partire da qui pesno...
Per quanto riguarda i riferimenti extra insulari io guarderei più vicino, tipo Corsica o Baleari...
|
Si, dunque, la foto è quella del peristalite. La ristrutturazione in tomba di giganti c'è stata perchè nella parte frontale del dolmen si vede un'esedra ( si vede ora che che l'erba è secca, anzi, proprio non c'è più). Cicilloni forse è andato quando c'era l'erba alta, ed effettivamente prima non si vedeva. Il punto della questione è capire se il tumulo ci fosse da prima (ovvero dolmen tumulato) oppure l'abbiano fatto solo dopo in fase di modifica.Idem come sopra per le due nicchie laterali. In realtà solo uno scavo potrebbe dare chiarimenti definitivi.
Intorno ci sono altri dolmen, ma solo uno si vede ancora bene, (se tutto funziona metto la foto quì sotto) gli altri sono completamente in terra.
Per il circolo è un pò un problema,perchè gli altri che ho trovato hanno pietre distanziate l'una dall'altra, mentre quì sono attaccate, e poi lo spazio che racchiudono è molto ampio.

Grazie x le info!
Andrò a vedere cosa c'è in Spagna