Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #151 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

caspita...chiedo scusa per il lenzuolo di sopra.... ma volevo controbattere a Leda..anche per sottoporre delle questioni al vostro parere (sopratutto sul rapporto filitosa-sardegna).

Quote:
io penso che più che i numeri conti la qualità delle tracce, cioè per me se si trova, diciamo in spagna, anche una sola torre che per tipologia, datazione, disposizione sul territorio, e soprattutto mobilio associato (chessò un bronzetto, una spada, anche solo un pezzo di rame di origine sarda) risulta analoga a quelle sarde, allora mi sembra che sia legittimo avanzare l'ipotesi se non di un'origine comune, per lo meno di un contatto o di un'influenza.
nel Motzilla di el Algar è stata trovata una spada e un pugnale di forma triangolare. tipicamente sarda (es: sant Iroxi) simili anche a quelle di filitosa da quel cjhe vedo nelle foto.
L'architettura delle motzillas, presenta analogie, ma anche diversità....almeno mi pare..le fonti son scarse.

il sito è composto di decine di torri, da quel che ho letto. la cosa che mi pare di dover sottolineare, è che si trova in una zona strategica per il controllo di alcune miniere di rame, (di cui per esempio son fatte le spade...rame arsenicato).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #152 (permalink)  
L'avatar di  Shardana project
Nuovo Utente

Predefinito

scusa!!!si si tranquillo sono sicuro e nn solo io!!!anche personaggi più "colti" citano quei reperti nei loro testi!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #153 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Devo farti i miei complimenti Dedalonur. Nella tua risposta al mio messaggio hai ribattuto nello stesso modo di tanti fantaarcheologici: ribaltando le cose dette e storcendole come ti pare. Emblematico l'esempio dei grattacieli: vero che un giapponese ed un americano la pensano allo stesso modo su di essi, ma che, nonostante questo, appartengano a culture diverse è assodato (tra l'altro vai a dire ad un giapponese che è culturalmente affine ad un americano, e vediamo come la prende....). Per quanto riguarda i balcani, io non escludo nulla a priori, ma se ci son stati studi che portano ad escludere allora non vedo perché non dovrei crederci. E per studi intendo studi fatti secondo metodo. I miei erano solo esempi per farti notare che era possibile anche la versione contraria alla tua, ma mi sembra che, mentre io sono disponible anche a delle aperture, tu invece di prendere in considerazione versioni differenti non ci pensi neanche. E per finire....scusa ma dove avrei scritto che gli stanziamenti possono essere solo di tipo greco? Non attribuirmi parole o pensieri che non ho mai scritto. Ho fatto l'esempio della Magnagrecia solo perché lì sappiamo con certezza assoluta che i greci si sono stanziati e non hanno solo commerciato o influenzato le popolazioni, ma tu hai dovuto stravolgere quanto da me scritto. Siccome sono moderatrice è mio dovere mantenere certi toni, ma non mi piace chi distorce le frasi altrui e poi ormai il dialogo mi sembra essere tra sordi. Quindi lascio le risposte a chi ha più pazienza di me.
  #154 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Shardana project, per favore non citare post interi, questo non contribuisce a chiarire e appesantisce il tutto.

Inoltre sei sicuro della validità del sito The Equinox Project che hai citato più volte? Io avrei qualche dubbio.
si si la validità di quel sito è accertata!

ho nuovamente risp perchè c'è stata una simultanea risp mia e di dedalonur
  #155 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Quote:
Shardana project Visualizza Messaggio
The Equinox Project riporto anche a te lo stesso link guarda...spiegami questo Inho( california, fenici shardana e punici) adoravano lo stesso simbolo e soprattutto utilizzava delle navi identiche alle navicelle votive sarde! guarda tranquillo!
anche lasciando da parte i dubbi di dceg (che condivido) sull'affidabilità di questo sito, sinceramente io fatico a vedere una nave punica o sarda in quella raffigurazione.. mi sembra più una mano o una sorta di pettine, oppure potrebbe essere la raffigurazione di una mascella animale o di uno strumento agricolo, o una slitta.. e per quanto riguarda la figurina antropomorfa vicina, scusami ma la prima cosa che mi viene in mente è una serratura, o ancor di più il disegnino che indica i bagni per signore.. dunque a meno che tu non voglia sostenere che i bagni pubblici sono stati inventati da questi nativi della california, dovrai essere d'accordo con me sul fatto che due simboli, anche simili, non necessariamente sono prova di un contatto fra le civiltà che li hanno creati..

E poi, cosa si sa del contesto archeologico, della datazione, della posizione,.. che caratterizzano questi simboli americani?

Ancora una volta, secondo me gli elementi sono troppo pochi e troppo vaghi per un'analisi e figuriamoci per un confronto di qualsiasi tipo
  #156 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Devo farti i miei complimenti Dedalonur. Nella tua risposta al mio messaggio hai ribattuto nello stesso modo di tanti fantaarcheologici: ribaltando le cose dette e storcendole come ti pare. Emblematico l'esempio dei grattacieli: vero che un giapponese ed un americano la pensano allo stesso modo su di essi, ma che, nonostante questo, appartengano a culture diverse è assodato (tra l'altro vai a dire ad un giapponese che è culturalmente affine ad un americano, e vediamo come la prende....
)
io fantarcheologo? proprio non mi pare....che avrei detto di fantarcheologico?

su cuneo-balcani ho detto che salvo ulteriori prove, non mi pare che si possa escludere a priori che ci sia stato questo spostamento....questa è fantarcheologia? sinceramente non lo sapevo....se sai di studi in proposito che escludano questa ipotesi .......portale nel forum, e vedremo cosa pensarne..

quello che ho detto sui vasi sardi, micenei, filistei, è tutt'altro che fantarcheologia... ho riportato il parere di archeologhi e studiosi

Quote:
Per quanto riguarda i balcani, io non escludo nulla a priori, ma se ci son stati studi che portano ad escludere allora non vedo perché non dovrei crederci. E per studi intendo studi fatti secondo metodo. I miei erano solo esempi per farti notare che era possibile anche la versione contraria alla tua
versione contraria alla mia? ma se ho chiesto di sospendere il giudizio....mi riesce davvero diffile capirti...non tenerti questi dati per te..semmai..usandoli a "tradimento"...io rispondo a quanto leggo....

Quote:
E per finire....scusa ma dove avrei scritto che gli stanziamenti possono essere solo di tipo greco? Non attribuirmi parole o pensieri che non ho mai scritto. Ho fatto l'esempio della Magnagrecia solo perché lì sappiamo con certezza assoluta che i greci si sono stanziati e non hanno solo commerciato o influenzato le popolazioni, ma tu hai dovuto stravolgere quanto da me scritto. Siccome sono moderatrice è mio dovere mantenere certi toni, ma non mi piace chi distorce le frasi altrui e poi ormai il dialogo mi sembra essere tra sordi. Quindi lascio le risposte a chi ha più pazienza di me.
ma non è che esageri un attimo?

lo hai scritto tu:

Quote:
ma è il discorso dello stanziamento effettivo (e per stanziamento intendo qualcosa di simile alla colonizzazione greca dell'Italia) che mi risulta molto più difficile accettare).
io semplicemente ti ho chiesto...esistono solo gli stanziamaneti greci? se per te non ci son solo quelli allora siamo d'accordo...

ma se non ci son solo quelli, perchè sforzarsi di applicare questo schema a epoche così differenti?
tutto qui...
mi dispiace se abbandoni la discussione.
ciao
  #157 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
AI gens

Predefinito

premetto, leda, che sono d'accordo con quello che dici, però mi permetto una precisazione:

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Emblematico l'esempio dei grattacieli: vero che un giapponese ed un americano la pensano allo stesso modo su di essi, ma che, nonostante questo, appartengano a culture diverse è assodato (tra l'altro vai a dire ad un giapponese che è culturalmente affine ad un americano, e vediamo come la prende....).
non tutta l'america è uguale, e non tutto il giappone è uguale.. per esempio, se vai nella prefettura di okinawa troverai dei giapponesi che sono giapponesi solo per l'aspetto fisico e la lingua, ma che per tutto il resto (dal modo di vestire al cibo) sono più americani di un newyorkese.. e questo perchè a okinawa c'è dalla seconda guerra mondiale una serie di basi americane (e del resto tutta la prefettura rimase sotto controllo diretto americano fino al 1972, se non sbaglio) che han fatto da "testa di ponte" per la "colonizzazione culturale" americana di quella parte del giappone.

E comunque, il fatto che in giappone vi siano grattaceli (e tante altre usanze americane) è dovuto al fatto che il giappone dalla riforma meiji alla seconda guerra mondiale ha guardato all'europa come modello, e dalla seconda guerra mondiale in poi ha guardato agli USA (vincitori della guerra). Dunque è vero che la cultura giapponese è diversa da quella americana, però è innegabile che la prima sia stata influenzata e abbia preso ispirazione a larghe mani dalla seconda.. anche perchè di per sè è proprio questa la caratteristica principale del giappone: prendere ciò che ritiene più utile dalle altre culture e integrarlo e adattarlo fino a farlo diventare parte integrante della propria cultura..
  #158 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
anche lasciando da parte i dubbi di dceg (che condivido) sull'affidabilità di questo sito
su che base si fonda la tua sfiducia a questo sito???nn va bene una cosa nn va bene un'altra...

2 per cortesia nn scherziamo...serratura pettine...certo nn ti manca la fantasia...vuoi esserne certo fai una ricerca allora vai sul posto guarda con i tuoi occhi...nn so che dirti...tutto è una montatura qualsiasi cosa!

dubita pure di strabone e festo che nei loro documenti affermavano che i lucumoni etruschi erano scelti tra gli alti dignitari Shardana e chiamati dagli storici latini Sardi!!!!! [Festo: Reges soliti sunt esse Etruscorum, qui Sardi appellantur...] normale per un popolo che aveva solo dei piccoli o grossi scambi commerciali con i shardana\nuragici fare ciò!
  #159 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Non sarebbe il caso di cercar di chiarire la possibilità e l'eventuale tipo di rapporti tra i costruttori dei nuraghi e popolzioni di zone limitrofe o comunque raggiungibili con i mezzi disponibili all'epoca, cercando corrispondenze, analogie, identità e lasciando almeno per il momento da parte il discorso del tipo i Fenici in California, i nuraghi sull'Isola di Pasqua, discorsi che tendono a cristallizzarsi in diatribe sterili?

Che costruzioni tra di loro somiglianti o analoghe sorgano dove il materiale disponibile sia più o meno lo stesso, in questo caso pietre che possono venire sbozzate con una certa facilità, non mi pare non debba meravigliare. Inoltre si tratta di forme che facilmente si spiegano come le più semplici da eseguire, come dimostra il nipote di Lama. Anche gli igloo hanno una forma non molto dissimile; certi altri elementi, in questo caso l'architrave non presente nella costruzione dell'Isola di Pasqua, potrebbero essere indicatori di contatti, se naturalmente suffragati da altri elementi, dato che anch'essi non sono esclusivi dei nuraghi. Tra il supporre che gli antichi abitanti della Sardegna navigassero ben più di quanto tradizionalmente si affermi e sostenere che siano arrivati all'Iola di Pasqua ce ne corre!

dott. Claudio Giorgini
  #160 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

va bene...allora torniamo al mediterrano!etruschi Nuragici! qui c'è più di un segno comune...
opinioni su questo?
  #161 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Non sarebbe il caso di cercar di chiarire la possibilità e l'eventuale tipo di rapporti tra i costruttori dei nuraghi e popolzioni di zone limitrofe o comunque raggiungibili con i mezzi disponibili all'epoca, cercando corrispondenze, analogie, identità e lasciando almeno per il momento da parte il discorso del tipo i Fenici in California, i nuraghi sull'Isola di Pasqua, discorsi che tendono a cristallizzarsi in diatribe sterili?
quoto!

prendete spunto da quanto ho scritto sopra (es: filitosa sardegna), e apportate altro materiale, ve ne sarei infinitamente grato.

,
Quote:
però è innegabile che la prima sia stata influenzata e abbia preso ispirazione a larghe mani dalla seconda.. anche perchè di per sè è proprio questa la caratteristica principale del giappone: prendere ciò che ritiene più utile dalle altre culture e integrarlo e adattarlo fino a farlo diventare parte integrante della propria cultura.
.
quoto anche questo. e per stare al paradosso di Leda, se un archeologo si trovasse ad esaminare un grattacielo a new york, e uno a tokio, che altro potrebbe pensare se non ..che a distanza di migliaglia di km, si costruisse in modo uguale? e sarebbe corretto se affermasse che la cultura architettonica è identica (e infatti noi sappiamo che lo è).

se però ipotizziamo, a parte i grattacieli non avesse altro nulla...ne fonti scritte o altro...come nel caso dei nuraghi, e dicesse:
1) culture del tutto simili
2) culture del tutto estranee
compirebbe un atto arbitrario, in tutti e due i casi
o no?

anche questo genere di discorsi cmq è sterile...
  #162 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Quote:
2 per cortesia nn scherziamo...serratura pettine...certo nn ti manca la fantasia...vuoi esserne certo fai una ricerca allora vai sul posto guarda con i tuoi occhi...nn so che dirti...tutto è una montatura qualsiasi cosa!
con tutto il rispetto tu dici a me che sono troppo fantasioso perchè vedo un pettine, (non ho mai detto che di credere che sia un pettine), oggetto che di per sè esiste fin dalla preistoria (e che dunque per delirio d'ipotesi poteva benissimo essere conosciuto dai nativi californiani), in un graffito di cui non si sa nulla, e poi tu vieni a parlarmi di sardi dell'età del bronzo in california o nel pacifico?

Quote:
dubita pure di strabone e festo che nei loro documenti affermavano che i lucumoni etruschi erano scelti tra gli alti dignitari Shardana e chiamati dagli storici latini Sardi!!!!! [Festo: Reges soliti sunt esse Etruscorum, qui Sardi appellantur...] normale per un popolo che aveva solo dei piccoli o grossi scambi commerciali con i shardana\nuragici fare ciò!
a parte il fatto che spesso le fonti antiche vanno sempre prese con le dovute cautele e non credo possano essere prese come prova inoppugnabile se non sostenute da dati archeologici, non mi sembra comunque di aver mai detto nulla di questo genere, e se ti rileggi la mia risposta, ti accorgerai che io non sono affatto contrario ad immaginare dei contatti tra i sardi e altre popolazioni (soprattutto limitrofe) del mediterraneo..
  #163 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio
se però ipotizziamo, a parte i grattacieli non avesse altro nulla...ne fonti scritte o altro...come nel caso dei nuraghi, e dicesse:
1) culture del tutto simili
2) culture del tutto estranee
compirebbe un atto arbitrario, in tutti e due i casi
o no?
un'alternativa di questo tipo sarebbe arbitraria nella stragrande maggioranza dei casi.

e comunque, ancora una volta, secondo me dipende dalla qualità delle fonti o dei resti: se del grattacelo di new york e di quello di tokyo rimanesse tutto, dalle fondamenta alle maniglie delle porte, si potrebbe fare un'analisi, ed un confronto diverso da quello che si potrebbe fare se degli stessi grattaceli rimanessero solo le fondamenta e una montagna di detriti di calcestruzzo..

ora di tutte le torri che citi certo non abbiamo solo le fondamenta, però non abbiamo neppure le maniglie delle porte..
  #164 (permalink)  
Nuovo Utente