Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  Mister Y
Utente attivo

Luogo: Da qualche parte in un'isola del Mediterraneo
Predefinito

Vai e dai, alla fine, su qualunque discussione che riguardi la Sardegna, saltano sempre fuori i Shardana.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
Mister Y Visualizza Messaggio
Vai e dai, alla fine, su qualunque discussione che riguardi la Sardegna, saltano sempre fuori i Shardana.
Dai che non è così. Certo, se si parla del pozzo di Garlo saltano fuori per forza
  #33 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  Mister Y
Utente attivo

Luogo: Da qualche parte in un'isola del Mediterraneo
Predefinito

Scusami, ma a me i Shardana mi stanno proprio sullo stomaco. Passo e chiudo, e non vi disturbo più.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #34 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio
hyknusa QUINDI non sarebbe parola greca... se dici essere più antica ad esempio di SARDINIA (di questo nome si trovano tracce già nel secondo millennio... un millennio prima dei greci...
shar8-)
Shardanaleo scusa la mia ignoranza, ma puoi spiegare le tracce del nome Sardinia nel secondo millennio. A quale reperto archeologico ti riferisci.

Grazie Antonio
  #35 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Quote:
...., Poichè i shardana sono nominati dai testi egizi ben prima del regno di ramesse II ... i testi di EL amarna sono del periodo di Amenophe IV 1350 a.C. ma già i SHERDEN o SHERDANU sono menzionati come GUARDIA DEL CORPO di Amenophe IV 1450 a.C. circa...
Inoltre essi sono citati come "SHARDANA n. p. iam" (SHARDANA del mare) e "Signori delle Isole dell'Occidente" o "venuti dal Grande Verde"... mi pare che questo modo di chiamare i shardana escluda SIA le terre del Medio Oriente, sia le Isole dell'Egeo, che sono geograficamente poste a NOrd dell'Egitto e non sono nel "mezzo del grande verde", che era il nome dato al Mediterraneo Occ.
SHAR8-)
Caro Shardanaleo,
come sai sono particolarmente interessato all'Antico Egitto.
Non ho al momento a disposizione i testi di Amenhotep IV / Akhenaton, puoi citare il riferimento?

Per quanto riguarda gli altri epiteti:
Shardana del mare, Signori delle isole dell'occidente e venuti dal Grande Verde
potrebbe essere utile avere il testo geroglifico e cercare di capire la dizione esatta.

Grazie Antonio
  #36 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

Quote:
cheope Visualizza Messaggio
Shardanaleo scusa la mia ignoranza, ma puoi spiegare le tracce del nome Sardinia nel secondo millennio. A quale reperto archeologico ti riferisci.

Grazie Antonio
L STELE DI NORA che il BARRECCA, unico archobuono capace di dire verità scomode per la "casta" datò XII sec. a.C., riporta il nome: SRDN in caratteri kananei (PdM)
Ma il nome stesso usato dalgi egizi per indicare i suoi abitatori (serdana) era SRDN, che tu sai bene si può leggere SARDINIA, SARDINA, SARDANA, SERDANA, SARDONA...
  #37 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Quote:
cheope Visualizza Messaggio
Caro Shardanaleo,
come sai sono particolarmente interessato all'Antico Egitto.
Non ho al momento a disposizione i testi di Amenhotep IV / Akhenaton, puoi citare il riferimento?

Per quanto riguarda gli altri epiteti:
Shardana del mare, Signori delle isole dell'occidente e venuti dal Grande Verde
potrebbe essere utile avere il testo geroglifico e cercare di capire la dizione esatta.

Grazie Antonio
lke LETTERE di TELL EL AMARNA...
  #38 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Ragazzi cerchaimo di non uscire troppo dal tema principale della discussione.

Potete continuare la discussione sugli Shardana qui:
http://www.archeologia.com/forum/arc...-del-mare.html

Ciao
  #39 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
L STELE DI NORA che il BARRECCA, unico archobuono capace di dire verità scomode per la "casta" datò XII sec. a.C.,
Comunque Barreca l'attribuisce, in base all'analisi fattane dal Cross, alla second ametà del IX sec. non al XII;-)

Forse tu ti riferisci ad un frammento di stele, sempre da Nora, che il Cross attribuisce al XI sec. Ma questo non riporta il toponimo Srdn.
  #40 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
Spero che il celeberrimo gardiner abbia avuto il modo e iol tempo di correggere tale affermazione,
scusa ma sai chi era Il Gardiner? e sai quando scrisse i suoi articoli?
tra l'altro questo dovrebbe far pensare riguardo a certe scoperte "dell'acqua calda" di personaggi come Melis ecc.: l'ipotesi di un legame tra sherdenu e sardenia è vecchia, e non ha niente di eccezionale, e tanto meno di "contrario all'ortodossia archeologica" (più ortodosso del gardiner c'è poco, credo...).

Certo, questo vale solo ed esclusivamente finchè si parla di ipotesi formulate su basi scientifiche, e non di "certezze" e "scoperte sensazionali varie, come mi smebra capiti sovente ultimamente...

inoltre..

Quote:
citati come "SHARDANA n. p. iam" (SHARDANA del mare)

mi spieghi che lingua sarebbe? perchè egizio non lo è di sicuro...

ora, va bene l'interdisciplinarita, la flessibilità culturali, i raffronti linguistici e la libertà artistica, però deformare dell'egizio traendo magari spunto dall'ebraico (lo ammetto: carina la trasformazione di ym in iam) per rendere una frase più accattivante è per lo meno discutibile...

Tanto per chiarire, la frase che tu citi andrebbe trascritta "Srdn(w) n pA ym" (secondo la trascrizione standard usata in internet) e andrebbe pronunciata "shereden(u) en pa ym"

D'altra parte, mi puoi dire dove l'hai trovata questa frase? perchè io ho cercato un po' ma mica l'ho trovata...

ho trovato il nome Shereden(u) (la prima parte della tua frase) e i altre parti la seconda parte, ma il testo così come lo citi te no. Hai una fonte? mi interesserebbe.

In effetti, ho trovato la frase "nA xAtw (var. xAtyw) n pA ym" (tra l'altro bellissimo esempio di bruttissimo -per me- neoegiziano già tendente al copto) citate in Gardiner e Manassa, che letteralmente significa "i paesi (var. "quelli che abitano i paesi" -> "i popoli") del mare" sneza alcun riferimento agli sheredenu in particolare.

In effetti, mi permetto di aprire una piccola parentesi, è interessante notare l'uso della parola "xAtw", letteralmente "i paesi stranieri" scritto con il simbolo della "regione montagnosa", e non per esempio "iw.w", "isole", o qualcosa di simile. Questo potrebbe far pensare ad un'origine non-insulare dei "popoli del mare" e quindi potrebbe portare ad escludere le popolazioni egee.
Ovviamente non è niente di certo, il fatto potrebbe essere spiegato con una pura e semplice ignoranza d aparte degli egizi sulle origini geografiche dei popoli del mare e dunque si potrebbe indendere la parola xAtw come un termine generico per "straniero". Anche se in effette dai vari mercenari presenti nell'esercito egizio, qualcosa sulle origini dei popoli del mare, credo dovessero ben saperlo...

Non so...

Scusate, mi sono lasciato trasportare (ancora una volta...) dall'analisi linguistica... Però sarebbe un argomnto interessante da approfondire... quasi quasi...

ciao!

p.s. tra l'altro mi scuso per essere andato un po OT...
  #41 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Per evitare che si vada troppo off topic (mi pare evidente la piega che ha preso la discussione) si può fare così:
la prossima risposta sarà postata nell'apposita sezione... magari quotando, così si capisce a cosa si risponde.
  #42 (permalink)  
Vecchio 27-October-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Ritornando all'argomento, mi sembra di capire che non ci sono informazioni archeologiche sufficienti per dire qualcosa di piu' di quello che ha detto Massimo Rassu.

Abbiamo la civilta' nuragica in Sardegna, che intorno al XIII secolo a.C si differenzia con la cessazione della costruzione dei nuraghi, diffusione del culto delle acque, costruzione dei pozzi nuragici e produzione dei bronzetti (ma si potrebbe interpretare questa fase in senso positivo, come un miglioramento della civilta' sarda, minori ostilita' interne, data la funzione difensiva dei nuraghi, piu' ricchezza e scambi con l'Etruria?)

Circa nello stesso periodo, nella lontana Tracia viene costruito un monumento protostorico del tutto simile ad un pozzo nuragico sardo, e soltanto uno, presentando un'anomalia nella cultura protostorica di quella regione.

Questi sono i fatti. Che interpretazione si potrebbe dare? Un bel rompicapo. Marcello, hai un futuro davanti!

Mario
  #43 (permalink)  
Vecchio 27-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Marcello, hai un futuro davanti!

Mario
Nel senso che ho un bel rompicapo da risolvere?
  #44 (permalink)  
Vecchio 27-October-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Marcello, se sei in Sardinia il 02/12/2007 a OROSEI vi sarà un convegno propprio SUL POZZO DI JARLO e sulla cultura della Bulgaria legata ai PdM. Tracce dei SERDI e affinità con la Cultura Sarda. Intervengono MASSIMO RASSU, L. MELIS, SERGIO FRAU, e alcuni archeologi di cui non mi è stato fornito ancora il nome ...
OOPSS! l'Avevo già scritta questa cosa?:-k
SHAR
PS non rispondo acerte provocazioni solo perchè l'ultima volta è... finita male. ma certa gente dovrebbe essere meno presuponente...[-X... va beh! Per stavolta... (è la seconda e sempre la stessa persona che...)[-X