|
 |
 |
 |
| Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola |
 |
|

27-October-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
MarcelloS
Nel senso che ho un bel rompicapo da risolvere? 
|
in effetti, a proposito di rompicapo, qualcuso sa qualcosa sull'archeologa in questione?
lungi da me dubitare della sua affidabilità, per carità, però io ho cercato in internet e non ho trovato niente, non una publicazione, non un articolo, tranno ovviamente quello citato sul pozzo.
Un po' strano, no?
Poi c'è un altro aspetto che mi incuriosisce un po': da quello che ho capito tendono a datarlo al XII sec o da quelle parti, però vi hanno tovato un frammento di ascia in pietra. Io non conosco bene la regione, però mi sembra che anche nei balcani, all'epoca, si conoscessero già i metalli. Lascia in pietra mi sembrerebbe un po' fuori luogo, rispetto alla datazione. Non fuori luogo invece rispetto alle offerte trovate: buoi, gatti, ecc che mi sembra rientrino bene in un contesto neolitico. Sarebbe interessante sapere se è stato fatto il c14, perchè a me verrebbe quasi il dubbio che, almeno in parte, il sito possa essere decisamente più antico dell'eta del bronzo, magari riutilizzato e riadattato, arrivando così a questa curiosa somiglianza, però in principio più antico.
p.s
Quote:
MarcelloS
non rispondo acerte provocazioni solo perchè l'ultima volta è... finita male. ma certa gente dovrebbe essere meno presuponente...[-X... va beh! Per stavolta... (è la seconda e sempre la stessa persona che...)[-X
|
hai ragione, è sempre la stessa persona...
Tanto più che sarebbe così facile mettere qualche volta qualche fonte, per evitare certi fastidiosi fraintendimenti...
|

27-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Oggi un ARCHEOFAMATO e CATTEDRATICO rampante... è su L'UNIONE SARDA il giornale regionale con un'intera pagina in cui annuncia al mondo "CHE I SHARDANA SONO SARDI"... ne parliamo nell'altra discussione.. sui popoli del mare... 
shar 

27-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
CHEOPE: << Se questa ipotesi fosse vera, Shardana, Etruschi, Filistei, ecc. avrebbero un’unica origine e si sarebbero differenziati solamente dopo le loro avventure nelle regioni del Mediterraneo orientale>>
Questa è anche l'ipotesi di melis... sooo che nel mar Nero risiedevano all'inizio del II milllennio... nell'Invasione del 1200 appare chiaro che i popoli descritti arrivano da diversi lidi... in cui erano precedentemente approdati...
marcello... se vuoi trasferire il post... nell'altra discussione... fai pure.
Leo

27-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Abbiamo la civilta' nuragica in Sardegna, che intorno al XIII secolo a.C si differenzia con la cessazione della costruzione dei nuraghi
|
Chiedo iinanzitutto venia per l'errore madornale che ho fatto in un post precedente.
In Sardegna si cessa di costruire nuraghi nel Bronzo finale, XII-XI sec.
Mentre per i pozzi per adesso abbiamo una datazione non più alta del XIII-XII sec.
I bronzetti invece sono un po' più tardi, si parla di IX sec.
Quote:
|
Circa nello stesso periodo, nella lontana Tracia viene costruito un monumento protostorico del tutto simile ad un pozzo nuragico sardo, e soltanto uno, presentando un'anomalia nella cultura protostorica di quella regione.
|
Quote:
lama su
Poi c'è un altro aspetto che mi incuriosisce un po': da quello che ho capito tendono a datarlo al XII sec o da quelle parti, però vi hanno tovato un frammento di ascia in pietra. Io non conosco bene la regione, però mi sembra che anche nei balcani, all'epoca, si conoscessero già i metalli. Lascia in pietra mi sembrerebbe un po' fuori luogo, rispetto alla datazione. Non fuori luogo invece rispetto alle offerte trovate: buoi, gatti, ecc che mi sembra rientrino bene in un contesto neolitico. Sarebbe interessante sapere se è stato fatto il c14, perchè a me verrebbe quasi il dubbio che, almeno in parte, il sito possa essere decisamente più antico dell'eta del bronzo, magari riutilizzato e riadattato, arrivando così a questa curiosa somiglianza, però in principio più antico.
|
Diciamo che per adesso ci troviamo di fronte a fatti del tutto contrastanti...
Ipotizzando un mero caso di convergenza, risulterebbe un caso veramente strabiliante: due architetture, quasi identiche, che si sviluppano indipendemente nello stesso periodo... pare un po incredibile in effetti.
Dall'altra però non abbiamo dati per poter dire (in base alla teorie dei contatti) chi ha influenzato chi e quando. In Sardegna non abbiamo traccia di un tipo di cultura materiale che possa far pensare a contatti con la regione tracica mentre, a Garlo, non abbiamo nessun elemento materiale per poter collegare la struttura alla civiltà sarda del periodo.
Nell'articolo di Rassu si legge inoltre che il pozzo di Gralo si discosta dal resto dell'architettura sacra di quell'area e di quel periodo.
Si legge inoltre del ritrovamento di un frammento di vaso del periodo 1400-1200... non ci è dato sapere però a che specifica cultura appartenga:|
Infine, resti faunistici sono stati rinvenuti anche in alcuni pozzi della Sardegna...

27-October-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
MarcelloS
resti faunistici sono stati rinvenuti anche in alcuni pozzi della Sardegna...
|
Questi resti sono stati datati e sono sicuramente riferibili a manifestazioni di culto o si potrebbe trattare di animali finiti casualmente lì?

dott. Claudio Giorgini
|

27-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Proprio nel pozzo di Funata COberta di Nurallao (citato da Rassu) son stati rinvenuti resti faunistici che riportano tagli e segni di bruciatura che potrebbero essere in relazione a pratiche cultuali. Si può quindi escludere che ci siano finiti casualmente...

27-October-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
MarcelloS
Nel senso che ho un bel rompicapo da risolvere? 
|
Mi auguravo sinceramente che magari, nel tuo futuro professionale, potresti dare un contributo a risolvere queste relazioni tra popoli del Mediterraneo durante l'Eta' del Bronzo
Mario
|

27-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Eh bell' impresa!
Sinceramente ritengo che tutta la questione sia molto legata allo stato della ricerca archeologica. Sino a qualche hanno fa non si discuteva sulla navigazione dei nuragici, ma la recenti scoperte di cermica nuragica in vari territori del mediterraneo ha creato degli interrogativi che sono sfociati in studi specifici.
L'archeologo, in assenza di fonti scritte specifiche, deve fare riferimento alla cultura materiale e questa non sempre è chiarificatrice: l'esempio di Garlo mi pare appropriato.
Chissà, magari nel futuro, con l'acquisizione di nuovi dati e con la collaborazione degli studiosi si potrà arrivare a risultati concreti e soddisfacenti.

27-October-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
cheope
Alcune scoperte scientifiche degli ultimi tempi hanno dimostrato la presenza di città sommerse nel Mar Nero, per cui sembrerebbe potersi ipotizzare una catastrofe naturale in tempi relativamente recenti.
Le Madrepatria dei Popoli del Mare andrebbe quindi trovata nelle terre ora sommerse del grande mare.
Tutti sappiamo che fra Mar nero e Mediterraneo esiste una specie di diga naturale, costituita dallo stretto dei Dardanelli. Ebbene io ritengo che fino all’esplosione del vulcano di Thera / Santorini questa diga impedisse il passaggio delle acque del Mediterraneo....
|
Scusa la franchezza Cheope, ma tu mescoli molto facilmente vari avvenimenti lontanissimi fra loro nel tempo e nello spazio...dimostri come minimo di parlare di cose che non conosci a sufficenza..
La separazione tra il Mar Nero ed il Mediterraneo esisteva veramente, ma circa 8000 anni fa. L'aumento del livello del mare, in seguito allo scioglimento dei ghiacci, potrebbe aver creato una cascata dovuta al dislivello, e di conseguenza anche il livello del Mar Nero sarebbe salito, allagando le zone circostanti e sommergendo le tracce di una antichissima civilta' vissuta pero' 7000 anni fa.
Era stata fatta l'ipotesi che questo fenomeno potesse essere stato molto rapido (si parla comunque di molti anni) e che fosse stato all'origine del mito del Diluvio Universale, diffuso presso le culture mesopotamiche e riportato nella Bibbia. Di questo argomento si era gia' discusso in questo Forum:
Il diluvio universale?
Invece si e' poi scoperto che il livellamento dei due mari e' avvenuto in modo graduale. In ogni caso sono eventi avvenuti molte migliaia di anni prima dei Popoli del Mare. L'esplosione di Thera e' stata datata recentemente in modo molto preciso, ed e' avvenuta nel periodo 1627-1600 a,C. diversi secoli prima dei Popoli del Mare (vedi Friedrich WL et al. Science 312 p548 2006)
Mario
|

27-October-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Chiaro, grazie.

dott. Claudio Giorgini
|

27-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
In merito alla rottura della diga sedimentaria dello stretto del Bosforo ho risposto nel topic sui Popoli del Mare.
Per quanto riguarda l’esplosione del vulcano dell’isola di Thera non sono d’accordo con la datazione effettuata negli ultimi tempi e che retrodata l’evento di alcuni secoli.
Il problema della datazione è molto complesso in quanto gli eventi catastrofici che hanno portato alla distruzione del vulcano si sono svolti in tempi lunghi.
Gli studiosi hanno immaginato un’attività intensa del vulcano durata per oltre un secolo e con due eventi particolarmente importanti, dimostrati delle tracce di due eruzioni imponenti sul fondo del mare. La prima dovrebbe essersi avuta in coincidenza di venti da est per cui l’impronta del deposito sottomarino tende ad andare verso la Grecia e l’Italia meridionale, mentre l’altra dovrebbe essersi avuta con venti settentrionali per cui l’impronta del deposito sottomarino tende ad andare verso l’Egitto (forse l’esplosione finale).
E’ dunque possibile che nell’isola si siano avute diverse distruzioni, fino all’esplosione definitiva del vulcano.
Mi sembra pertanto che la datazione di un tronco d’ulivo trovato sott’acqua possa essere una testimonianza di un evento molto più antico dell’esplosione del vulcano.
A riguardo non si può dimenticare che esistono molte altre datazioni di reperti organici trovati nell’isola che ci parlano del 15° o addirittura del 14° secolo a.C.
A me sembra molto importante la segnalazione di Manetone che parla del Diluvio di Decaulione durante il regno di Thutmose III (prima metà del 15° secolo).
Quasi sicuramente in questo diluvio si può cogliere il ricordo dell’immane tusnami che colpì la Grecia a causa della tremenda catastrofe di Thera.
Si potrebbe parlare poi del fatto che la lunga attività parossistica del vulcano determinò quasi sicuramente uno sconvolgimento del clima del Mediterraneo orientale, sconvolgimento che potrebbe aver determinato le famose 10 piaghe bibliche.
Se come credo questi disastri colpirono l’Egitto a cavaliere del 1400 a.C. si può ritenere che alla fine del 15° secolo a.C. il vulcano non fosse ancora esploso!!!!!!!
|

27-October-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Vorrei seguire l'invito di Marcello a discutere di questo nei Popoli del Mare. Rispondo in quella discussione
|

28-October-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
MarcelloS
Proprio nel pozzo di Funata COberta di Nurallao (citato da Rassu) son stati rinvenuti resti faunistici che riportano tagli e segni di bruciatura che potrebbero essere in relazione a pratiche cultuali. Si può quindi escludere che ci siano finiti casualmente...
|
Attenzione che il pozzo di Funtana Coberta si trova a Ballao in provincia di Cagliari, dai ritrovamenti ceramici viene fatto risalire all'età del bronzo recente-finale, tra il XIV e il X sec a.C.
neroargento > pozzi sacri > Funtana Coberta Foto Gallery

29-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ops... grazie per la precisazione