Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #76 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito Pozzi Sacri Shardana

<<Ripeto, pozzi simili a quello di Garlo ce ne sono in tutto il mediterraneo, e non sono sicuramente nuragici, ne shardana ne balle del genere.>>

caro Drem... anche qui? la tua missione per distruggere TUTTO quanto scritto da altri... continua?
perchè NON provi a dire tu CHI ha costruito questi pozzi sacri identici a quelli sardi, compreso il NILOMETRO sito a Kom Ombo, sede di una guarnigione shardana a guardia dellla frontiera con la Nubia?
Chissà perchè , persino delgi ARCHEOLOGI UFFICIALI come la MITOVA sostengono che il pozzo di Jarlo è SHARDANA?
Limportante per te non è tanto attaccare chi scrive di shardana, ma sostenere che I SARDI "Non si sono mai mossi dalla Sardinia"... visto che neghi anche il fatto che siano "NURAGICI"
SHAR:twisted:
LEO
  #77 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio
compreso il NILOMETRO sito a Kom Ombo, sede di una guarnigione shardana a guardia dellla frontiera con la Nubia
:neutral: :neutral:

kom ombo è un tempio tolemaico, iniziato probabilmente da tolomeo IV filometore (180-145 a.C.)

Mi spieghi cosa diavolo c'entrano gli schardana con un tempio tolemaico?!?!?!? #-o

tra l'altro... ben tornato leo... mi mancavi..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #78 (permalink)  
Vecchio 26-March-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Naturalmente per KOM OMBO intendevo la località, non il tempio... di fronte all'ISOLA ELEFANTINA... ove era un tempio ... ebraico già dal X sec. a.C.
Lo so che ti-vi mancavo... altrimenti come si giustifica la mancanza di polemiche pepate negli ultimi tempi? Ora arriva leo e... la polemica è servita. Anche quando dovesse dire cose sensate... sempre SOTTO OSSERVAZIONE!#-o... va bene così...
ben RI.TROVATI comunque....:-({|=
Shar... :twisted:

Quote:
lama su Visualizza Messaggio

kom ombo è un tempio tolemaico, iniziato probabilmente da tolomeo IV filometore (180-145 a.C.)

Mi spieghi cosa diavolo c'entrano gli schardana con un tempio tolemaico?!?!?!? #-o

tra l'altro... ben tornato leo... mi mancavi..
  #79 (permalink)  
Vecchio 26-March-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Naturalmente per KOM OMBO intendevo la località, non il tempio...

no ma scusa... guarda che il nilometro di Kom Ombo è nel tempio tolemaico, nella parte nord occidentale per la precisione..

In effetti i nilometri sono una caratteristica proprio dei templi tolemaici, tant'è vero che se ne trovano a Philae, a Edfu,...

Il nilomtro di Kom ombo dunque è di epoca tolemaica... o forse ti riferisci ad un altro nilometro presente a kom ombo? Hai un qualche riferimento? perchè io non ne conosco altri...

Quote:
ove era un tempio ... ebraico già dal X sec. a.C.
uhm.. hai qualche informazione/riferimento bibliografico al riguardo? sembra interessante.. ma buttato lì così senza dire nulla di più..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #80 (permalink)  
Vecchio 26-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
dremelv Visualizza Messaggio
Irru, non è assolutamente raso al suolo, non sò che pozzo abbia visto tu!
Se il pozzo di cui parlate è questo, in effetti sembra che non sia poi così tanto raso suolo....

YouTube - Pozzo Sacro Irru: il Respiro delle Acque

A parte tutto il video è davvero suggestivo, per questo mi sono permessa, pur nella mia ignoranza totale di questioni nuragiche, di postarlo!

C'è anche questo per vostra felicità

YouTube - Su Romanzesu: Immagine dell'Uomo e della Natura
  #81 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

X lama... il tempio di elefantina fu distrutto nel V sec. a.C. perchè al popolazione non sopportava più le pratiche della comunità ebraica ivi insediata...
X il pozzo ... appena posso ti faccio avere un'immagine... comparata con altri pozzi sacri in sardinia... a presto.
Leo
  #82 (permalink)  
Vecchio 30-March-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito I sardi non sono NURAGICI???????!!!

Scusate l'intromissione, ma leggo che qualcuno nega che i sardi dell'Età del Bronzo fossero nuragici?? (bette grave!!!). E allora va a farsi friggere tutta la mia tesi imperniata sui rapporti e le importazioni egee ed iberiche nella Sardegna nuragica!! A parte gli scherzi, volevo aggiungere una piccola cosa: se sono stati trovati materiali egei e iberici in terra sarda e viceversa, credo che un minimo di spostamenti umani siano avvenuti. Conferma ne è, a mio avviso, tutte le imitazioni che la ceramica micenea (per es.) subisce da parte di questi popoli nuragici. Lo stesso per la strumentazione da fonditore e le armi di origine iberica.. la ceramica ad un certo punto non viene nemmeno importata più, ma si crea una nicchia di mercato per quella di imitazione detta appunto "italo-micenea". Imitare ed usare una strumentazione alloctona, penso sia indicativo del fatto che maestranze straniere abbiano insegnato agli indigeni ad usare la suddetta. E in seguito, ritenuta ottima per la loro produzione, imitata per incrementarne l'uso. Comunque qua mi fermo, volevo solo esprimere un mio parere derivato appunto dalle nozioni acquisite durante la compilazione della mia tesi. Argomento che ho scelto perchè, pur non essendo sardo, amo quella terra e la gente che la abita..
  #83 (permalink)  
Vecchio 31-March-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Purtroppo si fa una grande confusione fra il termine SARDI DELL'ETA DEL BRONZO e NURAGICI. Io sono d'accordo conte per quanto sostieni delgi scambi tra Sardi e Iberici (Su questo ho scritto parecchio). Quello che non mi sento di ddire è che i Sardi del BRONZO fossero NECESSARIAMENTE i "Nuragici". perchè? ... Perchè NIENTE prova cosa e chi fossero questi "Nuragici" e se veramente siano esistiti al tempo del bronzo. NURAGICI pè uno dei tanti temrini CONVENZIONALI che si usano per una determinata CULTURA in un determinato TERRITORIO. proprio come FENICI, PELLEROSSA, MICENEI, INDOEUROPEI... insomma, tutto quanto PRECEDE le culture ROMANA e FENICIA prima. Quasi dire PREISTORICI.
Purtroppo NIENTE è rimasto che ci possa dire "ecco, i nuragici erano questi, vestivano così, mangiavano così, combattevano così..." Perchè quello che ci è rimasto dell'età del BRONZO non ha alcun riferimento certo a una determinata cultura "nuragica". Quel POCO che si è trovato all'INTERNO dei nuraghes potrebbe NON essere appartenuto a chi COSTRUì i nuraghes. del resto vi si è trovato anche materiale MICENEO, FENICIO, ROMANO, asddirittura medioevale (Nuraghe Adoni).
per correttezza dovremmo dire I SARDI DELL'ETA DEL BRONZO. O se si preferisce, l'altra denominazione, oggi molto discussa: SHARDANA.
SHAR
  #84 (permalink)  
Vecchio 31-March-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito Shardana o nuragici?

Quello che dici ha una sua logica. E posso essere d'accordo che "Nuragico" sia un termine di convenzione un pò come Grattatoio o Punta a Dorso per la strumentazione del Paleolitico. Comunque le stratigrafie rilevate nei nuraghi e nei villaggi spesso ad essi adiacenti non hanno mai restituito materiali antecedenti l'Età del Bronzo. E anche materiali di importazione come per es. la ceramica micenea, vengono trovati nella stessa posizione stratigrafica di quelli indigeni. E' per questo che si è poi creata l'equazione Sardegna dell'Età del Bronzo= Sardegna nuragica!! Il fatto che non ci sia niente è vero solo in parte. Per es. al Nuraghe Antigori, Sarroch (Ca), sono stati trovati centinaia di frammenti di ceramica micenea e di imitazione, tra cui alcune forme cipriote. E che dire dei 356 oxhide ingots di cui parla la mia tesi? Anche qua siamo nel campo dei rapporti con l'area egea e alcuni di essi dalle analisi isotopiche sono sardi. Micenei significa,cronologicamente Età del Bronzo, ed ecco di nuovo l'equazione di cui prima. Per i materiali romani e medievali è un pò lo stesso discorso. Spesso questi erano all'apice di una stratigrafia che comprendeva anche l'Età del Bronzo. Per cui si suppone un riutilizzo della struttura nuraghe. Poi credo che tutti gli studi e le ricerche fatte in precedenza si siano avvalse anche di analisi scientifiche come il C14 o altro per verificare la cronologia proposta. Ma con tutto questo non voglio oppormi alla tua teoria, che trovo invece stimolante. Potrebbe essere il punto di partenza per una ricerca mirata in questo senso. E' anche possibile che dando per scontata la "Nuragicità" della Sardegna siano stati trascurati particolari che forse mettevano in dubbio questa affermazione. Magari potrei, dopo la laurea, venire in Sardegna e tentare assieme a te e a chi la pensa come te, di avviare un tipo di lavoro di questo genere.. Forse è un'idea sciocca, ma se avessimo la possibilità di verificare, beh, sarebbe tutta un'altra storia! Unica difficoltà sarebbe il reperimento di fondi e di enti che appoggiassero questo tipo di lavoro! Ma chissà??

Un saluto, anche alla tua meravigliosa isola.
  #85 (permalink)  
Vecchio 31-March-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Volevo poi aggiungere un'altra cosa. Tu dici che ben poco è rimasto di questa civiltà nuragica. Ma questa affermazione può avere due facce. Mi spiego: se i materiali trovati appartengono a questa civiltà nuragica dov'è la cultura materiale della Sardegna dell'Età del Bronzo? E viceversa se queste evidenze sono invece dei sardi dell'Età del Bronzo, dove sono quelle di questi "nuragici"?? Ecco perchè nel post precedente "proponevo" una ricerca mirata e volta a chiarire questo fatto. Con il presupposto che potrebbe anche non essere come dici e nuragici e sardi dell'Età del Bronzo siano appartenuti alla medesima cultura o etnia. Comunque ribadisco l'interesse per questo tuo pensiero.

Di nuovo un saluto.
  #86 (permalink)  
Vecchio 02-April-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Grazie per il tuo ninteresse e la tua... pazienza sulle mie teorie tanto contrastate.
Antigori: tu dici il vero quando sostieni che ad Antigori (attenzione, non nel NURAGHE, ma nell'insediamento PRESSO il nuraghe) sono state trovate "montagne di ceramiche micenee". Attenzione però... MICENEEE è un altro termine convenzionale inventato se non erro da SHLLIMAN. Realmente MICENEO sta per AKAYASA (AKEY, AKWASHA), quindi POPOLI DEL MARE, quindi contemporanei e simili culturalmente ai SHARDANA (PdM).
Ecco, qui sta l'errore. Tutto quanto è dell'età del bronzo, va attribuito in sardinia a una Civiltà identificata (errorenamente) con quella NURAGICA.
L'errore dove sta? proprio nell'attribuire il termine NURAGICO a un'età di cui nON abbiamo prove che NURAGICA fosse. Ripeto, l'unica prova esistente sono i NURAGHES... eenon tutti.
Si potrebbe obiettare che i NURAGHES sono datati (adesso) nell'età del bronzo. Si ma da chi? Con quale criterio? Io la risposta ce l'ho. E so anche che si tratta di un equivoco TERRIBILE. Ne: "i principi di Dan" ho accennato a questo equivoco, che sono autorizzato a svelare dopo un certo EVENTO, dalla persona che è stata TESTIMONE oculare dei fatti...
del resto, la datazione dei nuraghes era data fino a 20 anni fa intorno al VII sec. a.C.... poi si è passati al X... poi al XIII, poi Lilliu diede la data fatidica e DEFINITIVA 1600 a.C.... ora si scopre che DUOS NURAGHES è datato da una equipe di americani al 2200 a.C. ! Io un adata ce l'ho. provata SCIENTIFICAMENTE e non necessariamente con i metodi tradizionali dell'archeologia... ma con la GEOLOGIA la... MEDICINA!... E non da me, ma da uno scienziato INGLESE di fama ... mondiale. :-\".... va BEN oltre il XVII sec... credo qualche... MILLENNIO indietro. per finire TRAGICAMENTE intorno al 3500-3000 a.C.... ancora qualche mese di pazienza e...:-\"
SALUTE A TE. E grazie per amare la Mia Isola.:-({|=
Leo
  #87 (permalink)  
Vecchio 02-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Continuo a ribadire che questo tuo pensiero è per me interessante. Ma devo anche dirti per onore di sincerità che i materiali di importazione micenea al nuraghe Antigori compaiono nello strato 9 dei vani a, p, c e q. E sono interni al nuraghe stesso. Se poi ne sono stati rinvenuti anche all'esterno non saprei, purtroppo nel compilare la mia tesi ho incontrato parecchie difficoltà proprio nel reperire fonti bibliografiche. Delle centinaia di frammenti rinvenuti ne ho trovati solo una sessantina da poter descrivere e catalogare... degli altri, ho trovato solo dei cenni che non mi sono stati utili. Comunque se è come tu dici, ed è vero anche Miceneo è un "titolo", sarebbe rivoluzionata tutta la cronologia, la sequenza e la conoscenza che si ha della Sardegna di quel periodo e non solo!

Ancora un saluto!
Amo la tua isola perchè lì si respira tutta l'antichità del mondo, per l'aria sempre profumata, per il mare blu da ferire gli occhi, per la peculiarità che la distingue dalle altre terre, anche dalla mia, la Toscana, dove sono nato e cresciuto. E per la dignità, generosità e riservatezza della tua gente.

Ultima Modifica di massinissa : 02-April-2008 11:31.
  #88 (permalink)  
Vecchio 02-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Ancora una cosa. Ero serio nel "proporti" di lavorare a questa ipotesi una volta conseguito, anche se a "tarda età", il sospirato titolo. Credo però di capire che tu sia già alla conclusione di questo lavoro. Pazienza, mi avrebbe veramente affascinato. Comunque, tu potresti dire "Ma che vuole questo qua??", neanche sai chi sono nè se lavoro bene. E poi un neo laureato...
  #89 (permalink)  
Vecchio 02-April-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens