|
 |
 |
 |
| Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola |
 |
|

25-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Riguardo al pozzo di Kom Ombo citato da Shardanaleo,ho forse trovato qualcosa sul libro di Massimo Rassu:"Shardana e Filistei in Italia".A pag. 138 si legge:"in Egitto,presso la località di Kom Ombo,presso due templi d'età tolemaica,sta un pozzo del XIII secolo a.C.con l'anomala forma a "buco di serratura",dalla conformazione cilindrica simile a quella dei pozzi sardi di Santa Vittoria (Serri),e di Cuccuru Is Arrius (Cabras),ma in cui la scalinata scende anche all'interno.Il pozzo,in età moderna usato come Nilometro,è posto in un'area che all'apoca della sua costruzione,era occupata dai Popoli del Mare prigionieri di Ramses III " (Chabas 1877).
Non convinta (anch'io,come Lama,sapevo che il pozzo era tolemaico),ho chiesto via mail delucidazioni a Rassu.Appena me le darà vi farò sapere qualcosa.Quanto al Museo Egizio di Torino ,per le informazioni sul Papiro N° 1993 relativo al "Mito di Ra divenuto vecchio e della dea Iside",non mi hanno ancora risposto (anche se li ho sollecitati ancora).A presto…
|

29-August-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
cheope
Avevo letto a suo tempo la notizia sul libro dell’ing. Rassu e la cosa mi aveva stupito non poco.
Sembrerebbe che i pozzi sacri della Sardegna siano databili ai primi secoli del 1° millennio a.C., quindi posteriori alla maggior parte delle costruzioni nuragiche.
Il tipo di struttura può essere ricondotta ad altre costruzioni del Mediterraneo orientale e la straordinaria similitudine fra il pozzo di Garlo e quello di Ballao lascia intendere un qualche contatto culturale.
Al riguardo ritengo che:
- le popolazioni che edificarono i nuraghi nel 2° millennio a.C. non abbiano lasciato la Sardegna, ma abbiano commerciato con i popoli del Mediterraneo tramite navigatori stranieri;
- i Popoli del Mare siano originari delle terre dell’Europa sud-orientale e in particolare delle terre che si affacciano sul Mar nero;
- questi popoli avrebbero lasciato le terre d’origine per cercare nuove terre nel Mediterraneo orientale;
- fra questi, le popolazioni Shardana avrebbero invaso il Delta del Nilo e dopo alterne vicende si sarebbero sistemate fra l’Egitto e il Medio Oriente;
- all’inizio del 1° millennio a.C. sarebbero state cacciate delle regioni costiere del Libano e avrebbero intrapreso una migrazione verso il Mediterraneo occidentale;
- avrebbero costituito delle teste di ponte in Sardegna e attaccato le popolazioni nuragiche;
- data la loro superiorità militare, avrebbero avuto la meglio;
- da quel momento la vecchia Ichnusa divenne la terra dei Shardana, la Sardegna.
Detto questo i pozzi sacri potrebbero appartenere alla cultura e alla religione dei Popoli del Mare ed essere stati importati dalle genti Shardana dopo la loro conquista di Ichnusa.
|
Mah nn sono d'accordo con questa teoria. Ritengo che Shardana e Nuragici siano la stessa identica civiltà,in quanto ritengo che le datazioni fatte sulle costruzioni prenuragiche,nuragiche e via discorrendo passando per le varie tombe dei giganti,piramide di Monte d'Accoddi e i pozzi sacri siano completamente errate. datazioni basate su alcuni reperti ritrovati in loco ma nn su un'effettiva indagine a larga scala dei complessi archeologici... ( esempio: Su Nuraxi...la datazione del complesso è stata data sulla base dell'analisi al carbonio 14 di un pezzo di olivastro trovato conficcato sulla parete interna della torre centrale...si ipotizza fosse un frammento di un soppalco...che per forza di cosa è stato inserito esattamente quando è stato costruito il nuraghe.  per forza??ma nn può essere che questo fantastico soppalco sia invece stato inserito nel complesso molto tempo dopo??) se è vero come è vero che le civiltà megalitiche del resto del mondo si sono sviluppate tra il 6000 a.C e il 2000 a.C come è possibile che in Sardegna tali costruzioni vengano datate a partire dal XII secolo a.C o se vogliamo anticipare un po le cose dal 2000 a.C, comunque da un periodo in cui tutte le civiltà avevano abbandonato la struttura megalitica? ...un'altra cosa...dove sono finiti i resti delle costruzioni che i cosiddetti invasori Shardana hanno edificato in terra sarda???nn penso che si siano adattati a quelle già pre-esistenti...altrimenti nn si spiega il fatto per cui resti di nuraghi o strutture assai identiche riconducibili alla cultura nuragica siano stati ritrovati a cipro, nelle baleari, israele e via discorrendo!avremmo riscontrato il contrario...costruzioni sumere o altre a seconda della provenienza dei shardana in sardegna!
|

29-August-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Piu' o meno....
T. 
|

31-August-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Scusatemi se vi rispondo solo ora:Rassu mi ha risposto (via mail), ma non posso riportare ciò che mi ha scritto perchè non mi ha autorizzato a farlo (era un dicorso "privato"). Non diceva comunque nulla di nuovo. Mi spiace...
|

02-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
voi che siete esperti!
sapete dirmi come si chiama questa costruzione???la foto nn è recente...  su dai!!!quanti mi sanno rispondere?come costruzione è leggermente rovinata...sarà il tempo... 
|

02-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
non prendetela come una presa in giro!è una domanda seria!!!!molto seria!
|

02-September-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Per dirtelo avremmo bisogno di saperne di più (averne la pianta,le dimensioni,la tipologia costruttiva,sapere dove si trovi,a che periodo risalga,etc).Non ti pare? A "Scatola chiusa" non ci pronunciamo...
|

02-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
la pianta di questo edificio in foto, nn l'ho trovata...comunque a detta di chi ha scattato la foto è a base circolare...che è una struttura tronco conica si nota anche in foto...
ecco...il..luogo...ha poca importanza al momento il luogo in cui è stata ritrovata questa struttura... è come dire...che queste due strutture nn sono dello stesso medesimo tipo perchè si trovano in due posti differenti...uno a bilbao e l'altro a los angeles!!!
ImageShack - Hosting :: ghrykm4.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/5579/ghry2yf9.th.jpg
Ultima Modifica di dizzi : 02-September-2008 20:39.
Ragione: Reinserimento foto su richiesta dell'utente Shardana Project
|

02-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Shardana project, ti prego di rimuovere le foto ed inserirle in formato più piccolo per evitare lo sballamento della visualizzazione. Puoi usare imageshake per caricare le foto ed inserirle sul forum. Per quanto riguarda poi le foto di bilbao e los angeles, se le hai prese da un sito per favore segnala la fonte e, soprattutto, accertati che ci sia il permesso per postarle. Altrimenti saremo costretti a rimuovere il tutto.

02-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
fammi un favore...spiegami come si tolgono...scusa...ma nn so come fare!!!comunque sono prese da Wikipedia.it!
|

02-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Dovresti avere sotto ai tuoi messaggi il pulsante modifica, cliccaci sopra e puoi apportare modifiche ai messggi. Però non so se sei ancora in tempo per farlo, ci dovrebbe essere un tempo entro il quale modificare per gli utenti non moderatori. Se non riesci le tolgo io e poi tu puoi inserirle in un altro messaggio.
Vicino alle foto inserisci per favore l'url da cui l'hai prese.

02-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
si grazie!!!nn c'è il bottone!!!
|

02-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Sicuro? Ma hai effettuato il login? Solo se sei collegato appare il bottone (o almeno dovrebbe).

02-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
si si l'ho effettuato...il bottone però mi appare solo nell'ultima risposta!
|

02-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Meritaton
Per dirtelo avremmo bisogno di saperne di più (averne la pianta,le dimensioni,la tipologia costruttiva,sapere dove si trovi,a che periodo risalga,etc).Non ti pare? A "Scatola chiusa" non ci pronunciamo...
|
nn vi mangia nessuno se vi pronunciate...
|
| |