Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #106 (permalink)  
Vecchio 02-September-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Shardana project Visualizza Messaggio
nn vi mangia nessuno se vi pronunciate...
Vado a naso:

Tu ti aspetti che qualcuno dica che si tratta di un nuraghe, come farebbe pensare la forma, ma poi tu svelerai che si tratta di una costruzione che si non si trova in Sardegna, ma chessò in Bulgaria, o in qualche altro posto.

Sbaglio? (Io non sono esperto)

Per questo non basta la foto, occorrono altre informazioni, com giustamente ha chiesto meritaton.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #107 (permalink)  
L'avatar di  Shardana project
Nuovo Utente

Predefinito

tu per dire che questa struttura è un circo romano...ti basi sull'ubicazione??? http://img227.imageshack.us/img227/6669/tunisia0716kb.jpg
nn mi pare...e nn penso nemmeno che abbia bisogno della piantina o di sapere in che periodo è stato edificato!
è inconfutabile che si tratti di una costruzione romana!

Ultima Modifica di Shardana project : 02-September-2008 18:38.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #108 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
tu per dire che questa struttura è un circo romano...ti basi sull'ubicazione??? http://img227.imageshack.us/img227/6669/tunisia0716kb.jpg
nn mi pare...e nn penso nemmeno che abbia bisogno della piantina o di sapere in che periodo è stato edificato!
Shardana project hai ragione. dall'esterno parrebbe un nuraghe, solo i ciechi non lo vedono....

però bisogna vedere .......... com'è fatto all'interno?
  #109 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio
Shardana project hai ragione. dall'esterno parrebbe un nuraghe, solo i ciechi non lo vedono....

però bisogna vedere .......... com'è fatto all'interno?
certo...da un certo punto di vista è corretto anche questo...ma ricordiamoci pure che tutte le civiltà hanno delle evoluzioni...ora io la piantina di questa costruzione nn la ho!ma come si nota nn è molto grande...può essere paraganota alla dimensione di una capanna tipo quelle che si trovano a barumini...penso quindi che sia decisamente impossibile che abbia le stanze e la copertura a tholos!
  #110 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
t
Non è assulutamente vero, al parco di divertimenti di Rust, in Germania, vi è una ricostruzione del Colosseo molto realistica, inoltre esistono scenari da film e cose del genere, quindi la foto da sola non basta.

dott. Claudio Giorgini
  #111 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Non è assulutamente vero, al parco di divertimenti di Rust, in Germania, vi è una ricostruzione del Colosseo molto realistica, inoltre esistono scenari da film e cose del genere, quindi la foto da sola non basta.
aspetta questa risposta nn sta ne in cielo ne in terra...allora ti allego la foto, la piantina e ti do l'ubicazione esatta della tua ricostruzione del colosseo...solo che tu logicamente nn sai che è un parco divertimenti.

beh...nn sapendo che quello è un parco divertimenti mi diresti che quello è un circo romano?? le cose sono due...oh si va sul posto e si studia sul posto ( qui nn siamo tutti archeologi o nn tutti possiamo permettercelo) o si da credito alle immagini che si postano...
  #112 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

poi la mia domanda iniziale aveva uno scopo ben preciso
  #113 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Shardana project, veramente è il tuo esempio che non stà né in cielo né in terra. Tutto il Mediterraneo è pieno di resti romani, tra cui anche l'Africa, quindi è normale trovare edifici del genere in Tunisia. Ma non mi pare che l'Europa (o altre parti del mondo) sia altrettanto piena di nuraghi. Quindi è normale avere qualche dubbio anche in base alla collocazione. E poi potrebbe essere anche una costruzione affine ad un nuraghe, ma non imparentata con quelli nuragici sardi. Nel mondo esistono ad esempio piramidi al di fuori dell'Egitto, ma che non hanno nulla a che vedere con gli egizi. Se per favore spieghi dove vuole andare a parare il tuo discorso, forse è meglio. Comunque ora rimuovo le immagini dai tuoi messaggi, evidentemente non hai il pulsante. Puoi rinserirle in un altro messaggio, come hai fatto con la foto tunisina.

Oops, hai già provveduto, perfetto.
  #114 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Shardana project, veramente è il tuo esempio che non stà né in cielo né in terra. Tutto il Mediterraneo è pieno di resti romani, tra cui anche l'Africa, quindi è normale trovare edifici del genere in Tunisia. Ma non mi pare che l'Europa (o altre parti del mondo) sia altrettanto piena di nuraghi. Quindi è normale avere qualche dubbio anche in base alla collocazione. E poi potrebbe essere anche una costruzione affine ad un nuraghe, ma non imparentata con quelli nuragici sardi. Nel mondo esistono ad esempio piramidi al di fuori dell'Egitto, ma che non hanno nulla a che vedere con gli egizi. Se per favore spieghi dove vuole andare a parare il tuo discorso, forse è meglio. Comunque ora rimuovo le immagini dai tuoi messaggi, evidentemente non hai il pulsante. Puoi rinserirle in un altro messaggio, come hai fatto con la foto tunisina.
Leda è l'esempio delle piramidi egizie che nn sta ne in cielo ne in terra...
esistono piramidi in tutto il mondo...c'è anche qui...ma dimmi tu dove esiste una piramide in stile egizio! quelle mesopotamiche hanno uno stile completamente diverso...nn hanno niente a che vedere con lo stile egizio...quelle sudamericane idem,quella sarda idem lo stesso...le piramidi egizie hanno una propria identità che nn si possono paragonare alle altre...mentre come noti la costruzione di queste torri è quasi del tutto identica ed è sintomatica ed identificativa di una sola civiltà...nn per niente ce ne sono più di 7000 in sardegna...e nel resto del mondo ben poche in confronto al numero elevato di queste torri nel nostro territorio!...il discorso è molto semplice...se io in quella foto avessi scritto che è stata scattata nei pressi di Santadi ti dico che tutti saremmo stati d'accordo nell'affermare che si trattava di una costruzione nuragica...senza domandarsi che pianta aveva...siccome nn lo scritto allora nn si tratta più di torre nuragica...e cmq l'esempio del parco divertimento era abbastanza improponibile!!cmq grazie per le foto...

Ultima Modifica di Shardana project : 02-September-2008 21:09.
  #115 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
aspetta questa risposta nn sta ne in cielo ne in terra...allora ti allego la foto, la piantina e ti do l'ubicazione esatta della tua ricostruzione del colosseo...solo che tu logicamente nn sai che è un parco divertimenti.
io non è che voglia per forze di cose dar man forte a Shardana project, però mi chiedo se ai fini della discussione, non sia meglio evitare d'introdurre argomentazioni improbabili.

Dceg lo dico con tutta umiltà, ma le costruzioni romane non venivan replicate in parchi giochi dell'antichità, e neppure in modo "serio" da altri popoli, se non dagli stessi romani.

cosa escluderebbe quindi che quello possa essere un nuraghe?

l'esempio di Leda mi pare più centrato, Poichè esistono le piramidi dell'africa nera, fatte su esempio di quelle egizie.
ma la popolazione che costruì quelle piramidi visse a stretto contatto con gli egiziani e ne furono influenzati sino al midollo.

cosa porterebbe ad escludere quindi che la torre postata da Shar, non possa appartenere ad un popolo che entrò in contatto con i sardi?

la mia impressione è che ci sia troppo pregiudizio.....
ritengo quindi che chi intenda escludere qualche legame tra le costruzioni a tholos e non, non debba sottovalutare la cosa, e invece di ricorrere a esempi "strani" debba perlomeno usare argomenti validi e magari, prove...

Infatti non è esattamente come dice Leda,
Quote:
non mi pare che l'Europa (o altre parti del mondo) sia altrettanto piena di nuraghi
costruzioni (almeno) affini ai nuraghi nel mediterraneo e non,ne esistono. Solo che sono semi-misconosciute,

faccio un breve elenco per dare un idea:
cultura di el aghar (spagna)
cultura turritana (corsica)
sese grande pantelleria
tombe di bat
talayot baleari

qui però l'onere della prova spetta ovviamente a quelli che come Shardana project, tendono a stabilire un nesso tra queste costruzioni
  #116 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio
qui però l'onere della prova spetta ovviamente a quelli che come Shardana project, tendono a stabilire un nesso tra queste costruzioni
Esatto,e siccome io, malfidente e sospettoso come sono, per di più abituato a chiedermi non solo che cosa dicono le persone, ma piuttosto a che fine lo dicono, annusavo nella forma in cui la domanda veniva posta già un fine preciso (ottenere la risposta la costruzione ha forma e struttura tipica del nuraghe, quindi è un nuraghe, per poi svelare che non si trova in Sardegna, e quindi utilizzare la risposta a favore della tesi della diffusione di una certa culture, ecc. ecc.), ho preferito la via dell'esagerazione.

Se si vogliono fare proporre quiz, vi è la sezione apposita, ci siamo molto divertiti e abbiamo anche imparato tante cose giuocando; se si vogliono sostenere tesi ed ipotesi, lo si faccia chiaramente.

dott. Claudio Giorgini
  #117 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Esatto,e siccome io, malfidente e sospettoso come sono, per di più abituato a chiedermi non solo che cosa dicono le persone, ma piuttosto a che fine lo dicono, annusavo nella forma in cui la domanda veniva posta già un fine preciso (ottenere la risposta la costruzione ha forma e struttura tipica del nuraghe, quindi è un nuraghe, per poi svelare che non si trova in Sardegna, e quindi utilizzare la risposta a favore della tesi della diffusione di una certa culture, ecc. ecc.), ho preferito la via dell'esagerazione.

Se si vogliono fare proporre quiz, vi è la sezione apposita, ci siamo molto divertiti e abbiamo anche imparato tante cose giuocando; se si vogliono sostenere tesi ed ipotesi, lo si faccia chiaramente.
aspeeeeeetta...nessuno stava proponendo un quiz...però fino ad un certo punto ora hai ragione!hai centrato in parte il fine! il fine nn è dire quindi è un nuraghe ma "potrebbe essere!" che è già un passo avanti! perchè purtroppo qui ( sardegna ed italia in generale, nn parlo del forum anche se c'è qualcuno anche nel forum)si tende ad escludere a priori ogni possibilità di connessione tra la civiltà megalitica nuragica e le altre civiltà megalitiche...il paragone stava a dimostrare come ci si batte a spada tratta per l'importanza di alcune civiltà a discapito di altre!
tutto qui... poi per quanto riguarda le piramidi dell'africa nera (se nn sbaglio posso pure sbagliarmi) quel popolo nn solo aveva attinenze con l'egitto ma ne faceva praticamente parte!
  #118 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
aspeeeeeetta...nessuno stava proponendo un quiz...
Certo, lo so.
Io non so praticamente nulla sull'argomento della cultura nuragica, sulla sua possibile diffusione, sui contatti con altre culture, ecc. e sinceramente non sono in grado di valutare quanto le diverse teorie ed ipotesi siano possibili. Personlmente non avrei nulla in contrario se si dimostrasse che la Sardegna è stato un centro di diffusione di cultura, tutt'altro. Quello che mi ha un pochino disturbato e che ha "scatenato" il mio istinto di svelare il giuoco è stato il modo (forse sin troppo evidente), di tendere "una trappola" ed anche la provocazione insita nel titolo "Voi che siete esperti".

Lasciamo da parte i giuochi e continuiamo questa discussione che, e credo di non essere il solo, seguo con interesse, portando se possibile elementi concreti. Allora:
Dove si trova il "potrebbe-essere-nuraghe"?
Quando fu fatta la foto e da chi?
Vi sono elementi che ne permettano la datazione?
È l'unico o ve ne sono altri?
Oltre alla forma esteriore ci sono elementi costruttivi o di altro genere che lo collegano ai nuraghi?

Per me potrebbe essere, lo dico nuovamente per assurdo, anche un resto di una fornace di calce o gesso.

dott. Claudio Giorgini
  #119 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

il tutto è partito proprio dalla discussione sulla possibile provenienza sarda del pozzo di garlo!nn era una trappola ma proprio una provocazione...senza la quale il discorso si sarebbe perduto!si la costruzione si può datare ma io nn so dirti precisamente la sua datazione in quanto è impossibile datare la pietra come tu ben saprai...è una costruzione abitativa degli antichi abitatori dell'i