[quote=leda;35374]
Quote:
(DedaloNur)
Lo so che ci sono nuraghi fuori dalla Sardegna, ma il loro numero non fà propendere per l'ipotesi di un'espansione della civiltà nuragica sarda nei posti in cui sono stati rinvenuti. Un rinvenimento sporadico non è sufficiente in tal senso. Viceversa i Romani hanno lasciato intere città nei posti conquistati che ci permetterebbero di individuare le zone da loro colonizzate anche in assenza di fonti scritte.
qui però l'onere della prova spetta ovviamente a quelli che come Shardana project, tendono a stabilire un nesso tra queste costruzioni
Quoto decisamente!
|
la frase in grassetto però per me è emblematica. da un lato si chiede giustamente a shardana project di addurre prove.
dall'altro, con le frasi come sottolineate, si apportano impressioni indimostrate.
anzitutto in che senso si parla di rinvenimento sporadico?
Quanti nuraghi o torri similari, si devon ancora trovare, per poter parlare di una civiltà megalitica estesa almeno nel versante del mar sardo? 1000?, 2000?
ricordiamoci che si stima che n sardegna ci fossero, sino a 20.000 torri, ne rimangono 8.000. Potrebbe essere interessante applicare questa proporzione alle torri presenti nel resto del mediterraneo.
non mi pare quindi che l'elenco da me fatto sia "sporadico".
e ci tengo a precisarlo, non sono io che parlo di collegamenti, tra la sardegna, la spagna, le baleari, la corsica.
chiedo poi che non si prenda come pietra di paragone del presunto irradiamento della civiltà sarda, quello avvenuto per la civiltà romana. C'è qualche millennio di differenza.
Tenere in mente i monumenti romani sparsi in europa, per poter dire, che un simile fenomeno pare non sia avvenuto per la sardegna mi sembra davvero fuorviante....e illogico.
a malincuore mi tocca sempre riscontrare come la civiltà nuragica, e il periodo nel quale si è svolta (2000 A.c.? ), venga sussunta alla civiltà greca, romana (dal 750 a.c.), egiziana e quant'altro...... sia per quanto riguarda l'architettura...(vedi lilliu- nuraghi=proto torri medievali) che altro...
secondo me è davvero un modo di ragionare difettoso..... abbandoniamolo.
per cortesia...

so che siete in buonafede, quando fate questi paragoni. Ma purtroppo è proprio questo che come sardo deve preoccuparmi....