Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #121 (permalink)  
Vecchio 02-September-2008
Utente attivo

Predefinito

Riguardando.......simpatico il tizio con in testa il cappello da safari...Africano....
Foto dei primi del '900?

T.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #122 (permalink)  
L'avatar di  Shardana project
Nuovo Utente

Predefinito

certo nn è la sardegna!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #123 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

[quote=(DedaloNur);35363]
cosa escluderebbe quindi che quello possa essere un nuraghe?

Io non ho escluso nulla a priori, ma bisogna provarlo.

cosa porterebbe ad escludere quindi che la torre postata da Shar, non possa appartenere ad un popolo che entrò in contatto con i sardi?

Anche qui non lo escludo a priori, anche perchè le influenze ci sono sempre state tra le civiltà, e sono molto spesso state la molla per l'avanzamento della civiltà stessa.

Infatti non è esattamente come dice Leda, costruzioni (almeno) affini ai nuraghi nel mediterraneo e non,ne esistono. Solo che sono semi-misconosciute,

faccio un breve elenco per dare un idea:
cultura di el aghar (spagna)
cultura turritana (corsica)
sese grande pantelleria
tombe di bat
talayot baleari

Lo so che ci sono nuraghi fuori dalla Sardegna, ma il loro numero non fà propendere per l'ipotesi di un'espansione della civiltà nuragica sarda nei posti in cui sono stati rinvenuti. Un rinvenimento sporadico non è sufficiente in tal senso. Viceversa i Romani hanno lasciato intere città nei posti conquistati che ci permetterebbero di individuare le zone da loro colonizzate anche in assenza di fonti scritte.

qui però l'onere della prova spetta ovviamente a quelli che come Shardana project, tendono a stabilire un nesso tra queste costruzioni

Quoto decisamente!
  #124 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

certo...
trovami una civiltà megalitica di cui sono rimaste rovine in buono stato come quelle romane fenice puniche o greche...stiamo parlando di civiltà e di costruzioni che con il passare dei millenni sono cadute in disuso o sono diventate addiritura delle cave di materie prime per la costruzione di nuovi edifici...ne è un esempio anche roma con lo scempio del marmo del colosseo
guarda le rovine di El ahwat...e dimmi cosa è rimasto!
  #125 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

[quote=leda;35374]
Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio
Lo so che ci sono nuraghi fuori dalla Sardegna, ma il loro numero non fà propendere per l'ipotesi di un'espansione della civiltà nuragica sarda nei posti in cui sono stati rinvenuti. Un rinvenimento sporadico non è sufficiente in tal senso. Viceversa i Romani hanno lasciato intere città nei posti conquistati che ci permetterebbero di individuare le zone da loro colonizzate anche in assenza di fonti scritte.

qui però l'onere della prova spetta ovviamente a quelli che come Shardana project, tendono a stabilire un nesso tra queste costruzioni
Quoto decisamente!
la frase in grassetto però per me è emblematica. da un lato si chiede giustamente a shardana project di addurre prove.

dall'altro, con le frasi come sottolineate, si apportano impressioni indimostrate.

anzitutto in che senso si parla di rinvenimento sporadico?

Quanti nuraghi o torri similari, si devon ancora trovare, per poter parlare di una civiltà megalitica estesa almeno nel versante del mar sardo? 1000?, 2000?

ricordiamoci che si stima che n sardegna ci fossero, sino a 20.000 torri, ne rimangono 8.000. Potrebbe essere interessante applicare questa proporzione alle torri presenti nel resto del mediterraneo.

non mi pare quindi che l'elenco da me fatto sia "sporadico".
e ci tengo a precisarlo, non sono io che parlo di collegamenti, tra la sardegna, la spagna, le baleari, la corsica.

chiedo poi che non si prenda come pietra di paragone del presunto irradiamento della civiltà sarda, quello avvenuto per la civiltà romana. C'è qualche millennio di differenza.

Tenere in mente i monumenti romani sparsi in europa, per poter dire, che un simile fenomeno pare non sia avvenuto per la sardegna mi sembra davvero fuorviante....e illogico.

a malincuore mi tocca sempre riscontrare come la civiltà nuragica, e il periodo nel quale si è svolta (2000 A.c.? ), venga sussunta alla civiltà greca, romana (dal 750 a.c.), egiziana e quant'altro...... sia per quanto riguarda l'architettura...(vedi lilliu- nuraghi=proto torri medievali) che altro...

secondo me è davvero un modo di ragionare difettoso..... abbandoniamolo.
per cortesia...

so che siete in buonafede, quando fate questi paragoni. Ma purtroppo è proprio questo che come sardo deve preoccuparmi....
  #126 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

[quote=(DedaloNur);35377]
Quote:
leda Visualizza Messaggio

la frase in grassetto però per me è emblematica. da un lato si chiede giustamente a shardana project di addurre prove.

dall'altro, con le frasi come sottolineate, si apportano impressioni indimostrate.

anzitutto in che senso si parla di rinvenimento sporadico?

Quanti nuraghi o torri similari, si devon ancora trovare, per poter parlare di una civiltà megalitica estesa almeno nel versante del mar sardo? 1000?, 2000?

ricordiamoci che si stima che n sardegna ci fossero, sino a 20.000 torri, ne rimangono 8.000. Potrebbe essere interessante applicare questa proporzione alle torri presenti nel resto del mediterraneo.

non mi pare quindi che l'elenco da me fatto sia "sporadico".
e ci tengo a precisarlo, non sono io che parlo di collegamenti, tra la sardegna, la spagna, le baleari, la corsica.

chiedo poi che non si prenda come pietra di paragone del presunto irradiamento della civiltà sarda, quello avvenuto per la civiltà romana. C'è qualche millennio di differenza.

Tenere in mente i monumenti romani sparsi in europa, per poter dire, che un simile fenomeno pare non sia avvenuto per la sardegna mi sembra davvero fuorviante....e illogico.

a malincuore mi tocca sempre riscontrare come la civiltà nuragica, e il periodo nel quale si è svolta (2000 A.c.? ), venga sussunta alla civiltà greca, romana (dal 750 a.c.), egiziana e quant'altro...... sia per quanto riguarda l'architettura...(vedi lilliu- nuraghi=proto torri medievali) che altro...

secondo me è davvero un modo di ragionare difettoso..... abbandoniamolo.
per cortesia...

so che siete in buonafede, quando fate questi paragoni. Ma purtroppo è proprio questo che come sardo deve preoccuparmi....
pienamente d'accordo con te... ti sei dimenticato i sesi di pantelleria!!!

Comune di Oristano

ci hanno dovuto pensare i siciliani a mettere a confronto le civiltà megalitiche!!!se trovo l'articolo per intero dell'unione sarda posto anche quello!!!
  #127 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

il paragone se lo faccio è proprio per far capire che i tempi sono diversi addiritura migliaia di anni...
  #128 (permalink)  
Utente attivo

Predefinito

"ci hanno dovuto pensare i siciliani a mettere a confronto le civiltà megalitiche!!!"

Spiacente, ma devo contraddirti: non sono solo i siciliani che si scervellano sulle civiltà megalitiche.........
Prova un po' a fare le pulci nel web........

T.
  #129 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

lo so ma guarda bene chi è dovuto venire a fare una mostra per individuare le corrispondenze tra le diverse civiltà megalitiche...quello che intendo dire è che c'è bisogno che un'equipe " estera " venga a darci lezioni sul megalitismo e sulle corrispondenze tra le civiltà megalitiche europee e nn???noi sardi nn ci riusciamo!!!mi dispiace dirlo ma ci sono troppe persone che preferiscono la carriera facile facile che sporcarsi le mani e indagare a fondo!
  #130 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

[quote=Shardana project;35379]
Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio

pienamente d'accordo con te... ti sei dimenticato i sesi di pantelleria!!!
faccio un breve elenco per dare un idea:
cultura di el aghar (spagna)
cultura turritana (corsica)
sese grande pantelleria

tombe di bat
talayot baleari

si prega di leggere Please!!!!!!

Quote:
in quanto anche in california hanno ritrovato delle incisioni in cui sono raffigurate delle imbarcazioni stile shardana con protome animale...quindi molto probabile che siano potuti arrivare fin li!
grazie per il tuo consenso Shardana project, io invecenonnson del tutto d'accordo con te, in particolare questa affermazione di sopra mi pare eccessiva.

credo che il problema degli shardana stia iniziando ad esser inquinato dalla troppa fantasia. Gia è preso di mira dai troppi pregiudizi campati in aria (magari alimentati dai timori sull'indipendentismo sardo). Se in più ci mettiamo che gli shardana-sardi sbarcarono sulla luna, buonanotte!! .

per me il problema degli shardana è sacro, perchè attiene alla ricerca sull'identità del popolo sardo, sulla sua storia e sulle origini.
quindi un attimino ci rimango male quando sensto parlare di shardana che sbarcarono in california, o loro come discendendti di atlantide...

il problema non è gia di per se abbastanza complicato? concentriamoci a trovar le prove della corrispondenza shardana-sardi invece di sprecare energie in simili teorie....

perdonate la mia filippica....
  #131 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

pardon...i sese mi erano sfuggiti!!!chiedo venia!

capisco i tuoi dubbi ma ma nn è tanto tanto campata in aria...io ti ripeto...gli archeologi gli definiscono fenici o punici...e nn è pura fantasia...è una realtà...hai ragione anche tu...prima identifichiamoci noi...poi pensiamo al resto...però...guarda e giudica tu!The Equinox Project guardati un pò il sito...è guarda bene le immagini....
  #132 (permalink)  
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Un appunto sulle piramidi nubiane: sono completamente diverse da quelle "Egizie"(come ti confermerà il nostro esperto di cultura nubiana,Litmanen);l'unica cosa che le accomuna è la forma.
  #133 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

non mi dice nulla ......almeno per adesso.

Quote:
cosa escluderebbe quindi che quello possa essere un nuraghe?"
Mah! Per esempio la mancanza dell'architrave, ma la foto è quello che è...
Sfuocata e troppo distante.
giuste osservazioni.
  #134 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Un appunto sulle piramidi nubiane: sono completamente diverse da quelle "Egizie"(come ti confermerà il nostro esperto di cultura nubiana,Litmanen);l'unica cosa che le accomuna è la forma (sono però molto più aguzze).
sì lo so, il mio era un esempio, sulla scorta di quanto detto da Leda. non volevo certo equipararle. però è cmq vero che denunciano stretti rapporti con gli egiziani.
  #135 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito