Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #226 (permalink)  
Vecchio 05-September-2008
L'avatar di  Shardana project
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio
A meno che, quello non fosse un unicum voluto dai costruttori. Un po come la Mecca per gli islamici......per intenderci...quindi non doveva e non poteva esser replicato...
se fosse veramente così,demolirebbe la teoria in cui i nuragici erano divisi in villaggi distinti...e si ipotizzerebbe un'accorpamento di tutte l'etnie in un unico stato...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #227 (permalink)  
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

e che c'entrano i nuragici?
  #228 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Shardana project Visualizza Messaggio
se fosse veramente così,demolirebbe la teoria in cui i nuragici erano divisi in villaggi distinti...e si ipotizzerebbe un'accorpamento di tutte l'etnie in un unico stato...
bhe qui il paragone con epoche successive me lo permetto anche io,
però non lo faccio con i greco-romani ma con i sardo-nuragici, di almeno un millennio successivi:

anche essi avevano i c.d. santuari federali. D'altronde la fondamentale "unità di stile" della civiltà nuragica, è credo, un indizio contro la vecchissima teoria che voleva i sardi in uno stato permanente di "guerra cantonale".

incapaci quindi di unirsi.....(cosa che smentiranno nelle guerre contro roma e cartagine...)
o di produrre un adeguata marineria che li proiettasse verso l'esterno,
e che sarebbe tra l'altro un fattore che impedirebbe di costruire così tanto...certamente non possiamo immaginare che i nuraghi complessi siano stati edificati dagli abitanti di quelle poche capanne addossate a barumini per fare un esempio...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #229 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
nulla ....... però c'è chi parla di una civiltà sarda, che nel corso dei millenni è stata capace di evolversi, all'insegna di una grande "tradizione immutevole"
  #230 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
certamente non possiamo immaginare che i nuraghi complessi siano stati edificati dagli abitanti di quelle poche capanne addossate a barumini per fare un esempio...
logico...ma da i discendenti diretti si...è l'evolversi di una civiltà!!!

Quote:
c'entrano c'entrano...nn mi vorrai dire che le due civiltà sono distinte???parlando di tempo si ma parlando di discendenza diretta o no...per me sono affini gli uni con gli altri!!!
  #231 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
logico...ma da i discendenti diretti si...è l'evolversi di una civiltà!!!

c'entrano c'entrano...nn mi vorrai dire che le due civiltà sono distinte???parlando di tempo si ma parlando di discendenza diretta o no...per me sono affini gli uni con gli altri!!!
la frase di sopra sinceramente non l'ho capita....

Sh project vacci piano con le ipotesi... tra il monte d'accoddi (4000 3600 A.c.) e i nuraghi (2000 A.c.?), minimo intercorrono 1600 anni. Se anche a quell'età e per di più in un isola, i cambiamanti si producevano lentamente, 1600 anni di differenza è tanto.... e infatti gli archeologi distinguono tra varie culture. ....facciamo un esempio:

come ho detto Monte d'accoddi è in rapporto visivo con almeno una necropoli ipogeica, nella quale sempre se non erro, son state rinvenute protomi taurine, e dee madri (cilcadiche...: anche la dea madre sarda "grecizzata" ... .... che pizza...).

queste tombe son state utilizzate da culture successive a quella che per primo le usò. Arrivando alla cultura guerriera di bonnannaro.

questi ultimi riutilizzarono le tombe ipogeiche e vi aggiunsero il prospetto architettonico...

dal prospetto architettonico si passo alle domus dotate di ingresso centinato (correggetimi se sbaglio...)

l'ingresso centinato....è l'antenato della stele centinata delle T.d.G. e il cerchio un po si chiude...in quanto esse convenzionalemnte sono assimilate a protomi taurine...

c'è quindi una sorta di evoluzione... di rielaborazione della "verità religiosa" che però rimane fedele a se stessa.... ri-presentando elementi costanti e arcaici...sino all'età dei nuraghi
  #232 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
(DedaloNur);come ho detto Monte d'accoddi è in rapporto visivo con almeno una necropoli ipogeica, nella quale sempre se non erro, son state rinvenute protomi taurine, e dee madri (cilcadiche...: anche la dea madre sarda "grecizzata" ... .... che pizza...).

queste tombe son state utilizzate da culture successive a quella che per primo le usò. Arrivando alla cultura guerriera di bonnannaro.

allora...scusa...tu utilizzi queste parole: ANTENATO, EVOLUZIONE e soprattutto questa...rielaborazione della "verità religiosa" che però rimane fedele a se stessa.... ri-presentando elementi costanti e arcaici...sino all'età dei nuraghi... mi pare che nn abbia detto niente di diverso da quello che ho detto io...magari il mio modo di dire certe cose è stato troppo vago...però...

ripeto è un evolversi di una civiltà, di una cultura...poi per la questione grecizzazione... intendi la civiltà minoica e micenea??
  #233 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

intendevo dire che mi pare un vezzo degli archeologhi dare alla dea madre l'attributo di "cicladico", come a sott'intendere che anche questo venisse da quell'area....

per quanto riguarda la "continuità", volevo sottolineare che la cosa è problematica......,

che ci fu sì la continuità ma anche le cesure...e sopratutto che di quest'ultime non ne sapremo mai la causa.
  #234 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
intendevo dire che mi pare un vezzo degli archeologhi dare alla dea madre l'attributo di "cicladico", come a sott'intendere che anche questo venisse da quell'area....
si ma quando si parla di sardegna è sempre così... se si prova a proporre l'opposto cioè invece di cicladico in sardegna sardo in grecia scoppia il putiferio...maiiii...impensabile ma stiamo scherzando...un popolo di poveri stolti!!!
  #235 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Quote:
io invece da buon sardo non son sorpreso. L'isola fu abitata da migliaglia di millenni prima, e in quanto isola, e isola ricca, offre una situazione di impareggiabile stabilità, che a mio modo di vedere la rese idonea per lo sviluppo della civiltà. Infatti mi pare che nell'europa occidentale, non ve ne sia una che l'eguagli:...tutto o in gran parte...dovuto all'insularità
no in effetti non è poi così strano, si dice che l'architettura monumentale inizia con il neolitico perchè è dal neolitico che le popolazioni si sedentarizzano, e dunque sviluppano comunità capaci di organizzarsi per simili lavori.

Su un isola però la sedentarizzazione probabilmente era già più o meno presente anche prima del neolitico (cioè, in sardegna non si facevano certo grandi spostamenti per seguire i branchi di renne o animali vari..) quindi probabilmente il passaggio ad un'organizzazione stabile di tipo neolitico dovette avvenire relativamente velocemente, e dunque è comprensibile che si possa essere sviluppata un'architettura monumentale relativamente presto.

Quote:
eh.. non hai tutti i torti..
  #236 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
si ma quando si parla di sardegna è sempre così... se si prova a proporre l'opposto cioè invece di cicladico in sardegna sardo in grecia scoppia il putiferio...maiiii...impensabile ma stiamo scherzando...un popolo di poveri stolti!!!
no...per una cosa del genere, servirebbero le impronte digitali, e che nelle impronte digitali, risulti il dna sardo... . solo così.

anche i giganti di monte pramma venivan definiti "fenici",
il cane? importato dai romani...anche se risulta dai bronzetti del 900 A.c.
il ferro? miceneo, perchè trovato in un nuraghe nel quale son stati rinvenuti, cocci micenei....
l'architettura "dedalica" dei nuraghi e i conci isodomi? grazie all'influsso miceneo...
e potrei andare avanti...mah! non so che dire...

Quote:
Su un isola però la sedentarizzazione probabilmente era già più o meno presente anche prima del neolitico (cioè, in sardegna non si facevano certo grandi spostamenti per seguire i branchi di renne o animali vari..) quindi probabilmente il passaggio ad un'organizzazione stabile di tipo neolitico dovette avvenire relativamente velocemente, e dunque è comprensibile che si possa essere sviluppata un'architettura monumentale relativamente presto.
il mio stesso ragionamento. La sardegna probabilmente da quel periodo imboccò la via di "sedenterazzazione", + produzione agricola, che le consentì quel surplus demografico, di cui un po leggo ovunque...

cmq il monumento d'accoddi presuppone anche un organizzazione sociale gia molto sofisticata e articolata, anche solo per poter esser immaginato.

Immagino un potere centrale esteso almeno al nord sardegna. Non è opera di poche tribù della Nurra credo.

ma se sarà l'unico monumento di questo tipo ad esser stato ritrovato, dovremmo forse ritenere che con tutta probabiltà quella fu la sede del potere centrale di tutta la sardegna..in quel periodo.
  #237 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ma se sarà l'unico monumento di questo tipo ad esser stato ritrovato, dovremmo forse ritenere che con tutta probabiltà quella fu la sede del potere centrale di tutta la sardegna..in quel periodo.
beh quello che ho detto io prima!!!
Quote:
Shardana project se fosse veramente così,demolirebbe la teoria in cui i nuragici erano divisi in villaggi distinti...e si ipotizzerebbe un'accorpamento di tutte l'etnie in un unico stato...
  #238 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
no...per una cosa del genere, servirebbero le impronte digitali, e che nelle impronte digitali, risulti il dna sardo... . solo così.

secondo me preferirebbero sostenere la teoria di civiltà extraterrestre fondatrice del genere umano piuttosto
  #239 (permalink)  
Vecchio 06-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ora nn per riaccendere gli animi ma stavo guardando Linea Blu alla Rai e una delle tappe odierne era Castro in Puglia!stavano parlando di una scoperta recente ancora in fase di scavo...un templio greco o romano nn lo sanno nemmeno loro! è stato intervistato un rappresentate della Sovrintendenza pugliese, ora nn vi so proprio dire che ruolo ricopra.cmq la cosa che mi ha fatto sorridere è che ( parole sue e dei collaboratori ) sono convinti al 100% grazie a questa scoperta che il primo sbarco di Enea in terra italica fosse proprio Castro!!qual'è stato il ritrovamento che gli ha convinti di ciò?? una statuetta nn più grande di 12 cm raffigurante Atena/Minerva!!! Convintissimi!!!! ora dico...ma miseria...solo qui in sardegna le ipotesi nn vengono considerate!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!