Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

Marcello, fratello mio! Non voglio fare polemica con te (sai bene verso chi sono diretti i miei strali). Ma non è proprio così. nel 1974 si trovano 30 STATUE TRENTA.. alte 2.30- 2.50... QUINTALI e QUINTALI di pietra, non bruscolini o piccoli scarabei, che possono sparire facilmente. trent'anni 30 in magazzino (salvo un busto, una testa, un braccio)... cos'è? Non è occultamento? per cosa sono pagati alla Sovrintendenza? per denunciare un sindaco che si permette di sistemare una strada NEI PRESSI di un insediamento archeo? per firmare DOCUMENTI contro chi osa sostenere che i SARDI NAVIGAVANO e guerreggiavano ed ESISTEVANO?
- Stiamo preparando un CONVEGNO per salvare il NURAGHE OROLIO che sta crollando. Uno splendido nuraghe quasi intatto, una delle torri più belle... Partecipano studiosi e anche qualche archeologo a tittolo personale, ma la Sovrintendenza Ha declinato l'invito... al solito.
- Il RESTAURO (e tu lo sai) è fermo. hanno ricevuto €. 1.000.000.600, quasi tre MILIARDI delle vecchie Lire... ma ormai si è deciso di affidare a una DITTA DEL CONTINENTE il resatauro... perchè TUTTO è ancora come prima (ho ricevuto delle foto di amici recatisi da poco a Li Punti).:^o
Questa non è polemica a tutti i costi è solo il CONSTATARE la drammatica realtà in sardinia.
Spero che presto, giovani come te e altri che conosco... soppinaterannol i vecchi baccucchi della Casta che hanno "soporificato" la nostra archeologia:-k....
SHAR8-)
  #17 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

pS nel Topic Rete4 I Popoli del Mare ho postato la locandina propgramma...
Partecipa anche L. Melis
leo
  #18 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio
QUINTALI e QUINTALI di pietra, non bruscolini o piccoli scarabei, che possono sparire facilmente. trent'anni 30 in magazzino (salvo un busto, una testa, un braccio)... cos'è? Non è occultamento?
Non sono affatto d'accordo. Detto così, sembrerebbe che gli addetti ai lavori abbiano volonatariamente abbandonato il grosso dei frammenti con il proposito di nascondere i reperti alla popolazione. Se fosse così neanche si sarebbero presi la briga di esporre quei pochi frammenti, che poi sono quelli più significativi. L'intera esposizione dei frammenti non avrebbe avuto senso senza un apposito restauro che consentisse di riconmporre le statue.
Ora bisognerebbe cercare di capire perchè ci siano voluti 30 anni... Io, non avendo altri elementi, ho espresso la mia opinione.

P.S: L'affidamento del restauro ad una ditta romana può solo significare che il lavoro sin'ora fatto non era sufficiente e che si vuole portare a termine il lavoro.
  #19 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

30 anni in magazzino può solo significare ,secondo me, disinteresse.
i soldi si trovano per fare le cose importanti e il restauro e la resa al pubblico di questa statue mi sembra una cosa molto importante.....la loro giacenza in un magazzino per tutto quel tempo è veramente uno scandalo per l'archeologia e le sovrintendenze sarde e non, bisogna pur prenderne atto..... non mi sembra infatti che un simile patrimonio esista in altre parti d'italia prima dell'arrivo dei greci e di tempi più recenti.
  #20 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Disinteresse non saprei... Cattiva gestione sicuramente.
Come ho già detto i soldi ci sarebbero stati, ma non sono mai stati richiesti...
Meglio tardi che mi comunque
  #21 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

E quando parlo di cattiva gestione intendo l'opportunità mancata di tuilizzare i reperti archeologici non solo come fonte di conoscenza ma anche di sviluppo economico e sociale... Il restauro attualmente in opera mi pare infattti del tutto coerente con le attuali scelte politiche della regione, atte alla valorizzazione del territorio regionale sia da un punto di vista culturale che paesaggistico. Anche la costruzione del Betile rientra in quest'ottica. Credo che al tempo non siano state veramente capite le potenzialità di una tale scoperta
Non so... mi viene da riflettere su ciò che gli americani (ma vale anche per altri) avrebbero fatto con un tale popò di roba...
  #22 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Come ho già detto i soldi ci sarebbero stati, ma non sono mai stati richiesti...
beh è proprio per questo che uno poi può pensare male......
io ho saputo di queste statue tramite internet.....mai vista menzione sui manuali
  #23 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
beh è proprio per questo che uno poi può pensare male......
io ho saputo di queste statue tramite internet.....mai vista menzione sui manuali
Non gli do torto a pensare male di alcuni funzionari che magari spingono i fondi "dalla loro parte"... di questo purtroppo se ne può parlare.
Un'altra cosa è però parlare di occultamento e di imbarazzo scientifico.

Dipende che manuali hai letto:

Ne parla Lilliu in "La Civiltà dei Sardi" che rimane anche il più diffuso.

Ne parla anche in "La civiltà nuragica" (il testo lo trovi nelle monografie scaricabili in questa sezione).

Ne parla ampiamente anche Ercole Contu nel suo manuale "La Sardegna preistorica e nuragica" Ed. Delfino

Senza parlare poi di tante e tante altre pubblicazioni più specifiche...
  #24 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

mi riferivo ai manuali generali, quelli che parlano di tutta l' Italia......
  #25 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
mi riferivo ai manuali generali, quelli che parlano di tutta l' Italia......
Eh, allora non saprei...
  #26 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Ne parla Lilliu in "La Civiltà dei Sardi" che rimane anche il più diffuso>>

Fu attribuita proprio a Lilliu la frase riportata dall'Uni0ne Sarda: "E' una cosa imbarazzante!"
shar
  #27 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio

Ne parla Lilliu in "La Civiltà dei Sardi" che rimane anche il più diffuso>>

Fu attribuita proprio a Lilliu la frase riportata dall'Uni0ne Sarda: "E' una cosa imbarazzante!"
shar
Anche volendo... mi pare che poi l'imbarazzo sia stato affrontato e superato. Non t' intestardire su questo punto... non si regge più in piedi
  #28 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Caro MarcelloS sono finalmente riuiscito a partecipare al Forum.
Lo faccio in questa discussione perchè mi sto occupando delle statue all'interno di una ricerca archeologica sulla prima età del Ferro nella Sardegna.
Credo sia necessario chiarire che le statue non sono mai state nascoste; furono esposte quasi subito al Museo di Cagliari e li sono rimaste esposte sino a oggi. In esposizione vi sono quei frammenti che hanno meno problemi di conservazione. Sono, infatti, reperti molto delicati realizzati in un'arenaria che tende a sfaldarsi facilmente. La mancanza di fondi e di laboratori attrezzati ha impedito fino a oggi il trattamento e restauro dei frammenti, ma non il loro studio. Sono state abbondantemente pubblicate sia in ambito scientifico che divulgativo in tutti questi trent'anni.
Il restauro potrà permettere ulteriori analisi.
La loro scoperta non fu e non è "imbarazzante", ma ha permesso di ipotizzare nuovi scenari. Restano grossi problemi legati al fatto che finora, salvo una testa da Narbolia, restano uniche in Sardegna e che sia a Cabras che a Narbolia sono decontestualizzate: sono cioè fuori dal contesto originario, per cui non conosciamo con esattezza se fossero poste sopra le tombe o nei pressi o in un saccello votivo al quale era annessa la necropoli.
La datazione è complicata da questo fatto e dalla natura delle tombe: dei pozzetti con pochi reperti. Uno dei rari reperti è lo scarabeo che trent'anni fa venne definito PseudoHyksos. In realtà la definizione non è corretta, si tratta, infatti di uno scarabeo egiziano dell'età del Ferro con raffigurato un doppio fiore di loto schematizzato; una tipologia nota a partire dagli ultimi secoli del II millennio fino a parte del I. La presenza di uno scarabeo identico a Tiro, in uno strato dell'VIII sec. a.C. mi ha portato a ipotizzare una medesima datazione per quello di Cabras, a conferma della datazione ipotizzata da Lilliu per le statue Ci sono anche altri elementi che portano a questa cronologia). Il fatto che le statue e la necropoli si trovino a pochi chilometri da Tharros e sull'unica strada che unisce il Capo San Marco (dove c'è Tharros) e il Monti Ferru, dove ci sono i giacimenti di Ferro e lungo la quale è stata rinvenuta la statua di Narbolia, indirizzano la ricerca verso quest'epoca.
Il fatto che nei manuali non sardi non si parli delle statue non sorprende, si parla poco e con poca cognizione anche dei nuraghi; denota una visione molto italocentrica dell'archeologia e una scarsa competenza.
alfonso
xxxxxxxxx

Ultima Modifica di dceg : 21-November-2007 11:59.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #29 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Alfonso, ti ringrazio molto per il tuo contributo davvero interessante e costruttivo.

Per tua sicurezza e a norma di regolamento ho rimosso l'indirizzo email.
Per i contatti privati ci sono i messaggi personali.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #30 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
alfonso Visualizza Messaggio
La mancanza di fondi e di laboratori attrezzati ha impedito
Innazitutto un caro benvenuto ad Alfonso...

Sicuro sicuro che il progetto sia stato rimandato per 30 anni, causa un continua mancanza di fondi? Oppure, come ho suggerito io, i fondi che potevano finire in tale progetto sono stati "indirizzati" verso latri progetti più "personali"?

Quote:
La loro scoperta non fu e non è "imbarazzante", ma ha permesso di ipotizzare nuovi scenari. Restano grossi problemi legati al fatto che finora, salvo una testa da Narbolia, restano uniche in Sardegna e che sia a Cabras che a Narbolia sono decontestualizzate: sono cioè fuori dal contesto originario, per cui non conosciamo con esattezza se fossero poste sopra le tombe o nei pressi o in un saccello votivo al quale era annessa la necropoli.
La datazione è complicata da questo fatto