Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6 Giorni Fa
Nuovo Utente

Predefinito origine nome fordongianus

salve,oggi ho fatto un salto alle terme di Forum Traiani,nome da cui deriverebbe Fordongianus.
Io sinceramente trovo un pò troppo forzata la spiegazione del nome fordongianus;secondo me partendo da alcuni presuposti,toponimi e supposizioni,è possibile trovare una spiegazione + plausibile,assonante e sopratutto antecedente ai romani e alle loro terme.
Personalmente sto studiando un'ipotesi molto calzante,che comunque,onde evitare pubbliche derisioni,cercherò prima di approffondire meglio e poi esplicare.
Ora scrivo per sapere se qualcun'altro si è posto il problema e se esistono altre teorie circa questo nome:magari non sono il primo ad aver pensato un certo significato,che trovo peraltro lampante,vista anche la posizione e almeno un toponimo in zona molto confortante per la mia teoria,e sopratutto antecedente i romani.
Magari esistono anche altri indizi a supporto di ciò che penso,ma non essendo della zona non conosco altri toponimi o riferimenti che mi consiglino........
Se qualcuno sa,parli...
Io al più presto cercherò di farvi sapere qualcosa di + preciso in merito...
Per ora grazie.....ogni commento o suggerimento è ben'accetto
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
AI gens

Predefinito

ciao, io non so qual'è la tua ipotesi, e non conosco apapstanza l'evoluzione dei dialetti sardi per dire se vi sono etimologie alternative più attendibili, però vedendolo così, non mi sembra così improbabile che fordongianus derivi da forum traiani:

per esempio si potrebbe proporre:

forum trajani > for(um) de trajanus

indebolimento della desinenza "um" come avviene in molte lingue neolatine e sostituzione del genitivo con un nominativo preceduto dalla preposizione "de", fenomeno naturale nel passaggio tra latino e volgare

for(um) de trajanus > for do tragianus

caduta definitiva della desinenza "-um", mutazione della semivocale "j" in "gi", mutazione della preposizione "de" in "do"; riguardo a questo ultimo punto sarebbe interessante sapere se la forma "do" per la preposizione sia attestata nel dialetto locale

for do tragianus > for do gianus

caduta della sillaba iniziale "tra-", che essendo non accentata non è così difficile immaginare che possa essere elisa

for do gianus > for-do-n-gianus > fordongianus

in effetti quella "n" infissa può sollevare qualche dubbio. Io la speigherei o come un infisso per motivi fonetici (è più facile da pronunciare se c'è la "n"), o come una forma contratta di un articolo "un", inserito dalla gente una volta dimenticato il significato originale dell'insieme, o ancora una "n" inserita per assonanza con il "don" spagnolo, e dunque ancora una volta dovuta ad una riinterpretazione popolare del nome, una volta dimenticatone il significato.

Eventualmente, si potrebbe immaginare che la desineza
"-um" di "forum" non sia scomparsa del tutto, ma si sia indebolita in "-m", dando così un "form do gianus" a cui poi sarebbe seguita una metatesi "for dom gianus" con infine una mutazione della "m" in "n" dovuta alla "g" che segue.

Ripeto però, questa è solo una ipotesi che ti propongo così, senza alcuno studio particolare e senza alcuna conoscenza dei dialetti locali (cosa che sarebbe fondamentale per capire se certi passaggi sono possibili o meno), quindi vale quel che vale (l'ordine poi delle mutazioni è solo quello che io ritengo più logico)...

Mi sembra però che per lo meno mostri che, volendo, si può spiegare senza troppi problemi il nome attuale partendo da forum traiani.

Comunque, sarei interessato a sapere qual'è la tua ipotesi, e mi interesserebbe sapere se vi sono degli studi per spiegare quest'etimologia...

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Nuovo Utente

Predefinito

ciao
si in effetti la tua esposizione è logica e penso corretta(preciso che sono solo un'appassionato),ma vi sono alcune coincidenze sia geografiche che toponomastiche che potrebbero far pensare a qualcos'altro;
è noto che il sardo nuragico è a tutti gli effetti sconosciuto ma è comunque possibile ipotizzare qualcosa in base al poco che sappiamo:
For don gianus è posta sul Tirso,un fiume.Se accettiamo l'ipotesi "shardana",che ultimamente sta prendedo piede e riconoscimenti,possiamo dire che tanti fiumi,probabilmente "battezzati"da loro o loro discendenti contenggono nel loro nome la radice dn: DaNubio,DNeper,eriDaNo,DoN,DNestr (ricordo che gli shardana,anzi shr-dn,erano i popoli del mare citati nella bibbia(la tribu di dan) e loro tracce sono reperibili un pò in tutta europa,c'è chi azzarda DANimarca e sweDEN,e addirittura nel sud del continente africano-Zimbabwe-,dove si recavano,sempre via mare ,a cercare il rame indispensabile per ottenere il bronzo).Essi avevano un legame strettissimo con la sardegna e con i nuragici,probabilmente anche origini comuni e sicuramente influenzarono tantissimo anche la lingua(che pian piano sta dando "segni di vita":è di questi giorni il ritrovamento di altre iscrizioni nuragiche riportanti un alfabeto di stile bustrofedico, anche se effettivamente è appena il secondo ritrovamento di caratteri veramente analizabili come qualcosa di organico)
Possiamo giustificare cosi il DON = fiume
Oggi questo fiume ha il nome che dovrebbe derivare dal bastone di bacco;ora ,a proposito di bacco,ma devo ancora approfondire l'argomento,ho letto che viene anche identificato come jacco o JANO in sue presunte conquiste indiane,fonti che non ho ancora avuto modo di consultare(da cui tra l'altro non si capisce se sia stato lui a portare la vite ad oriente o se invece l'ha impiantata qui al suo rientro....)e se non ho capito male lo stesso omero lo cita bacco anche come jano.
Bacco(o jano) era tenuto in gran conto da shardana e nuragici e il tirso,oltretutto navigabile cosa rara in sardegna,sicuramente poteva essere il fiume della divinità (diventando poi il suo "bastone"), di jano: DoN janus
Ora resterebbe da capire il FOR e sinceramente non ne ho idea,anche perche ripeto conosciamo pochissimo del nuragico,quasi nienteotrebbe,ad esempio,essere VALLE,quindi avremo Valle sul fiume di jano .
Inoltre a pochi km c'è ALLAI sempre su un fiume,che subito dopo si immette sul tirso,che deriverebbe dall'ebraico El-Alah,luogo divino.
So che sono solo supposizioni,ma non dimentichiamo che in Sardegna doveva esserci una civiltà abbastanza evoluta da avere un suo linguaggio,una scrittura e dei culti suoi.
Inoltre sappiamo benissimo che quasi tutti i nostri toponimi si scoprono essere stati adattati ai loro scopi nel corso dei millenni da romani,cristiani,spagnoli.....e non ultimi cartografi italiani che non capendo una mazza di sardo,quando vennero incaricati dal regno a cartografare la sardegna italianizarono buona parte dei nostri nomi,tanto che tuttora a distanza di circa 2 secoli noi gli chiamiamo in un modo,nelle carte in un altro.
Ancora,non è da escludere,al contrario di ciò che si pensa,che molti culti gli stessi fenici gli abbiano presi dai nuragici :ad esempio la dea TANIT esiste raffigurata in reperti della cui datazione non si è ancora certi ma che è probabilmente anteriore ai fenici,cosi come il culto di giano(che a volte,personalmente,molto personalmente penso che sia solo il maschile delle janas,le fate sarde pre-nuragiche,che come Jano,in sardegna son spesso associate con l'acqua e con la metafora del "Passaggio"-da jana deriva il sardo janna-genna=porta).
Insomma mi chiedevo anzitutto se sto esponendo solo una marea di c.....e,e se qualcuno della zona possa fare un rapido sopraluogo mentale sui toponimi dei luoghi attorno al DN,ops...fiume,per capire se ci possono essere tracce di passaggio shardana e/o nuragici e sopratutto della loro lingua
  #4 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
a.faber Visualizza Messaggio
ciao
si in effetti la tua esposizione è logica e penso corretta(preciso che sono solo un'appassionato),ma vi sono alcune coincidenze sia geografiche che toponomastiche che potrebbero far pensare a qualcos'altro
L'origine di Fordongianus da Forum Traiani trova la maggior parte dei linguisti d'accordo, considerando anche che il nome locale e' Fordongiani.

Quote:
è noto che il sardo nuragico è a tutti gli effetti sconosciuto ma è comunque possibile ipotizzare qualcosa in base al poco che sappiamo
Uno dei maggiori esperti di lingua sarda, il glottologo tedesco Max Leopold Wagner aveva gia' scoperto, studiando toponimi e fitonimi sardi, un substrato paleoiberico con radici conservate nell'attuale lingua basca. Recenti studi genetici hanno rivelato che i Sardi sono una antichissima popolazione europea paleolitica di origini paleoiberiche, con un altissimo grado di conservazione ed isolamento.
Questi risultati concordanti mi fanno ritenere che la lingua nuragica dovesse appartenere ad un gruppo linguistico paleoiberico e non indoeuropeo, ora scomparso, del quale il basco e' il solo relitto.

Non mi risulta, inoltre, che i Sardi nuragici conoscessero la scrittura

Le connessioni con gli Shardana, la tribu' di Dan, Danmark, Dnieper, Sweden (tra l'altro Sweden e' il nome inglese, il nome originale e' Sverige e non contiene affatto nessuna radice DEN o DAN) tutti argomenti sui quali abbiamo gia' discusso in abbondanza in questo Forum (ti consiglierei di fare una ricerca), sono senza prova alcuna e puramente fantastiche.

Gli Shardana (Sherden) citati dagli Egizi tra i Popoli del Mare, potrebbero anche essere stati i Sardi nuragici. A favore di quest'ipotesi ci sarebbero il loro nome e la loro rassomiglianza nelle raffigurazioni egizie con i guerrieri raffigurati nei bronzetti sardi.
A sfavore di questa ipotesi invece ci sarebbe il fatto che non abbiamo prove, ma solo indizi, che i Sardi nuragici fossero un popolo di navigatori.

Non credo invece ad ipotesi che vedono gli Shardana come provenienti da un'altra area (Anatolia?) e che poi abbiano colonizzato la Sardegna durante l'eta' del bronzo dandogli il nome. O gli Shardana sono i Sardi nuragici oppure non hanno nulla a che vedere con la Sardegna ed il loro nome non e' correlato.

Mario

Ultima Modifica di Mario_A : 5 Giorni Fa 23:58.
  #5 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Premetto che, come ho già più volte detto sul forum, trovo abbastanza ridicola questa associazione tra Sardi ed altri popoli e toponimi, sulla sola base di un approssimativa assonanza: DIN, DON, DAN... Probabilmente i "Principi di Dan", sono gli inventori anche delle campane.

trovo altresì abbastanza improbabile una migrazione in Sardegna da Oriente (Anatolia, appunto?) durante l'Età del Bronzo. Tuttavia non sarei così categorico come Mario nell'escluderla.
Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Non credo invece ad ipotesi che vedono gli Shardana come provenienti da un'altra area (Anatolia?) e che poi abbiano colonizzato la Sardegna durante l'eta' del bronzo dandogli il nome. O gli Shardana sono i Sardi nuragici oppure non hanno nulla a che vedere con la Sardegna ed il loro nome non e' correlato.
NOn credo che si possa infatti escludere che in Sardegna sia emigrato un gruppo relativamente poco numeroso, rispetto alla totalità della popolazione sarda di allora, tanto che il patrimonio genetico di questa minoranza possa essersi disperso.
Questa minoranza potrebbe però aver avuto un superiorità culturale, tecnologica o militare, tale da lasciare una forte impronta culturale (non atestata archeologicamente, beninteso) tra cui un influsso linguistico. Quanto sopra ha diversi precedenti in epoca storica: dai romani occupanti mezza Europa, agli Unni, Avari, Ungari in Europa orientale, ai Turchi nella stessa turchia, ecc.

In ogni caso l'ipotetico influsso linguistico in Sardegna sarebbe più probabilmente di tipo indoeuropeo, se fosse corretta la versione mitologica greca sull'origine dei Sardi, visto che in Anatolia durante l'età del bronzo sono attestate lingue indoeuropee come l'ittita ed il luvio.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #6 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Nuovo Utente

Predefinito

Il mio dubbio nasceva anche perchè più a nord(A 100 km circa ) troviamo anche codrongianos,toponimo molto simile e di cui non ho trovato una sicura "traduzione".
Ritengo,opinione opinabilissima,che il wagner,grande,grandisimo,emerito,cominci a "perdere qualche colpo" e che forse per la storia sarda dobbiamo cominciare a guardare oltre...ad esempio al pur non nuovissimo Pittau;
Sappiamo comunque benissimo di quanti nomi siano stati riadattati o inventati di sana pianta solo per nascondere,camuffare e far scordare vecchi riti e credenze.

Per la parentela basca è anche ipotizabile uno spostamento di qualche gruppo nuragico verso la Spagna.

Per quel che riguarda la scrittura qualcosa è si stata ritrovata,ma ancora poco chiara e spesso messa in dubbio dagli accademici(se guardi c'è qualcosa anche nell' unione sarda del 08-04-08,poi ci sono le tavole di cabras e qualche altra incisione dubbia su qualche nuraghe o tomba)
Ma penso che davvero sia il minimo ipotizare che i nuragici avessero un loro alfabeto visto quanto sapevano fare e visto che già da tempo altre civilta, contemporanee e/o precedenti,usavano la scrittura e sicuramente avevano contatti coi nuragici.

Gli Shardana non penso ne che fossero i nuragici ne che avessero conquistato l'isola,ma semplicemente,forse xchè "cugini",che avessero un rapporto strettissimo di collaborazione:i nuragici offrivano i loro approdi e la possibilità di vettovagliamento ai navigatori shardana che in cambio portavano in sardegna materiali e produzioni provenienti dalle loro esplorazioni e scorribande.
Come potevano i nuragici lavorare il bronzo se in sardegna c'è scarsità di rame?
Ancora come è possibile il ritrovamento di tanti oggetti contemporanei ma non nuragici in sardegna e viceversa la presenza di manufatture "sarde" in altre zone del mediterraneo?
Io sono fortemento convinto che la romanità abbia fatto al meglio(dal suo punto di vista) il suo lavoro,riuscendo a far sparire quasi del tutto le tracce di una civiltà che possiamo ipotizare ben più evoluta di quel che abbiamo sempre creduto;
io non escludo neanche la presenza di uno "stato confederativo nuragico" seppur rudimentale e malunido.

Un'altra cosa :sono i sandali ad aver dato il nome alla sardegna o al contrario?
  #7 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Nuovo Utente

Predefinito

Il mio dubbio nasceva anche perchè più a nord(A 100 km circa ) troviamo anche codrongianos,toponimo molto simile e di cui non ho trovato una sicura "traduzione".
Ritengo,opinione opinabilissima,che il wagner,grande,grandisimo,emerito,cominci a "perdere qualche colpo" e che forse per la storia sarda dobbiamo cominciare a guardare oltre...ad esempio al pur non nuovissimo Pittau;
Sappiamo comunque benissimo di quanti nomi siano stati riadattati o inventati di sana pianta solo per nascondere,camuffare e far scordare vecchi riti e credenze.

Per la parentela basca è anche ipotizabile uno spostamento di qualche gruppo nuragico verso la Spagna.

Per quel che riguarda la scrittura qualcosa è si stata ritrovata,ma ancora poco chiara e spesso messa in dubbio dagli accademici(se guardi c'è qualcosa anche nell' unione sarda del 08-04-08,poi ci sono le tavole di cabras e qualche altra incisione dubbia su qualche nuraghe o tomba)
Ma penso che davvero sia il minimo ipotizare che i nuragici avessero un loro alfabeto visto quanto sapevano fare e visto che già da tempo altre civilta, contemporanee e/o precedenti,usavano la scrittura e sicuramente avevano contatti coi nuragici.

Gli Shardana non penso ne che fossero i nuragici ne che avessero conquistato l'isola,ma semplicemente,forse xchè "cugini",che avessero un rapporto strettissimo di collaborazione:i nuragici offrivano i loro approdi e la possibilità di vettovagliamento ai navigatori shardana che in cambio portavano in sardegna materiali e produzioni provenienti dalle loro esplorazioni e scorribande.
Come potevano i nuragici lavorare il bronzo se in sardegna c'è scarsità di rame?
Ancora come è possibile il ritrovamento di tanti oggetti contemporanei ma non nuragici in sardegna e viceversa la presenza di manufatture "sarde" in altre zone del mediterraneo?
Io sono fortemento convinto che la romanità abbia fatto al meglio(dal suo punto di vista) il suo lavoro,riuscendo a far sparire quasi del tutto le tracce di una civiltà che possiamo ipotizare ben più evoluta di quel che abbiamo sempre creduto;
io non escludo neanche la presenza di uno "stato confederativo nuragico" seppur rudimentale e malunido.

Un'altra cosa :sono i sandali ad aver dato il nome alla sardegna o al contrario?
  #8 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
trovo altresì abbastanza improbabile una migrazione in Sardegna da Oriente (Anatolia, appunto?) durante l'Età del Bronzo. Tuttavia non sarei così categorico come Mario nell'escluderla.
Io non escludo nulla, ma seguo il principio di parsimonia. Poiche' non esiste nessuna prova e nessun indizio a favore di una migrazione da Oriente in Sardegna, semplicemente non trovo utile formulare ipotesi indimostrabili, che tra l'altro non spiegano nulla.
(Potrei dire analogamente che non si puo' escludere che i Fenici siano approdati in America, ma in mancanza di prove o anche solo di indizi, non trovo questa un'ipotesi interessante)

In Sardegna invece, l'archeologia ha dimostrato rilevanti scambi commerciali tra la civilta' nuragica e le altre civilta' mediterranee dell'eta' del bronzo: Iberi, Etruschi e Micenei.

Quote:

Per la parentela basca è anche ipotizabile uno spostamento di qualche gruppo nuragico verso la Spagna
Gli studi genetici che ho citato, e che ho gia' ampiamente illustrato in precedenti discussioni in questo Forum, formano una consistente linea di ricerche convergenti, che dimostrano che i Sardi, come anche i Baschi, siano i discendenti piu' conservati, geneticamente parlando, (i Sardi piu' dei Baschi) di un antichissimo popolo europeo che aveva colonizzato l'Iberia durante il Paleolitico.
I Sardi discendono direttamente da questa linea paleolitica che ha colonizzato nella preistoria il sistema sardo-corso (Corsica e Sardegna formavano allora una grande isola, poi divisa nelle due attuali isole a causa dell'aumento del livello del mare) ed in nessun modo questi dati potrebbero essere spiegati solo con migrazioni di Sardi nella penisola Iberica durante l'eta' del bronzo.

Quote:
Gli Shardana non penso ne che fossero i nuragici ne che avessero conquistato l'isola,ma semplicemente,forse xchè "cugini",che avessero un rapporto strettissimo di collaborazione:i nuragici offrivano i loro approdi e la possibilità di vettovagliamento ai navigatori shardana che in cambio portavano in sardegna materiali e produzioni provenienti dalle loro esplorazioni e scorribande
Questa ipotesi appartiene al tipo di cui ho parlato prima: non c'e' nessuna prova contro, ma nessuna prova o indizio a favore. Non fa parte del metodo scientifico e personalmente non trovo interessanti le ipotesi di questo tipo.

Preferisco le ipotesi con qualche fondamento. Ritornando agli Shardana, cosa sappiamo in pratica su di essi? Erano uno dei Popoli del Mare descritti dagli Egizi. Che aspetto avevano? Assomigliavano ai guerrieri ritratti nei bronzetti nuragici. Erano dunque Sardi? Forse si. Non abbiamo prove ma 2 indizi: l'armamento ed il nome. E' possibile che avessero un'altra provenienza pur avendo quell'armamento e chiamandosi Sherden? Si.

Ma se avevano un'altra provenienza, perche' allora dovrebbero avere nuovamente una connessione con la Sardegna? Non c'e' nessuna prova di questo.

Quote:
Questa affermazione mi lascia esterrefatto! La Sardegna e' sempre stata ben nota fin dall'antichita' per i suoi abbondanti giacimenti di rame, oltre che piombo e argento. Mai sentito parlare della miniera di rame di Funtana Raminosa in Barbagia, sfruttata dall'epoca nuragica fino al periodo immediatamente antecedente alla Seconda Guerra Mondiale? (e chiusa solo per la concorrenza dei giacimenti cileni, non certo perche' il rame si fosse esaurito)
In uno studio fatto in collaborazione con l'Istituto Max-Planck di Mainz, Germania, utilizzando l'analisi "Lead isotope signature" e' stato dimostrato che una significativa quantita' di oggetti di bronzo nuragici sono stati tutti fatti con il rame estratto a Funtana Raminosa o dalle miniere del Sulcis-Iglesiente

Friedrich Begemann et al.Chemical composition and lead isotopy of copper and bronze from Nuragic Sardinia European Journal of Archaeology, Vol. 4, No. 1, 43-85 (2001)
Quote:
Come ho gia' risposto sopra, sono i traffici ben riconosciuti tra i Sardi nuragici e le altre civilta' mediterranee: non c'e' nulla di misterioso in questo.

Quote:
quali sandali?

Mario
  #9 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Nuovo Utente

Predefinito

no non rame ho sbagliato,volevo dire stagno:l'ho letto in una tesi di laurea che cercherò di recuperare:magari ho capito male,anche perché,sia pure in non grosse quantità ma ero convinto che anche lo stagno ci fosse.
Per quel che riguarda i traffici,non sono così sicuro che noi sardi in prima persona avessimo l'attittudine al traffico e alla marineria,se si escludono i pescatori che,almeno al giorno d'oggi,ma già da chissà quando,spesso neanche sono sardi:dove è finita questa attitudine negli ultimi 2000 anni?
Ecco perchè pensavo a un popolo di "professionisti del mare" che collaborava coi sardi e a tratti si implementava con loro
Quali sandali?Quelli in sughero dei greci:il sughero sardo è il migliore e lo abbiamo sempre lavorato....meglio dei greci
  #10 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

... bala bla bla...
Sioamo alle solite. Estramnei della cultura sarda che volgiono spiegare ai sardi le loro origini!... A me è basstato chiedere agli anziani di FORDONGIANUS come si chiamava il paese prima dell'0ITALIANIZZAZIONE dei savoia prima e degli italici poi (inizio secolo 1900). Un abitante di FORDONGIANUS si chiama semplicemente FORROJANESU, cioè abitante di FORRU 'E JANA o FORRU 'E JANUS... forno di jana o forno di janas, ove forno sta per fonderia... cime ce ne erano decine sparse per la sardinia... del resto abbiamo CALAN-JANUS, CODRON-JANUS...
- QUANTO alle c. sui SHARDANA solo alcuni italiotti e gli ARCHEOBUONI SARDI sono oggi a dire che i SHARDANA NON SONO SARDI e credo che a novembre di quest'anno dovranno anch'essi inghiottire il rospo...
- I legami con l'oriente?
- cosa ci fa una ZIGGURAT in sardinia?
- Cosa ci stanno a fare centianaia di vocaboli SUMERO AKKADICI in sardinia?...
- cosa ci fanno armature assirie in sardinia?
- Cosa ci fanno statuette di Dee madri identiche a quelle di Ugarit e altre città orientali in Sardinia?...
- cosa ci fa una STELE in alfabeto protokananeo e sinaitico in sardinia? per di più con la scritta SRDN?
- cosa ci fanno città e luoghi con nomi mesopotamici come TIANA, SARROK 8sarrukin), Tiria, BORISTENE (fiume sul mar nero e a borore), MAKU.MERE, NURE... ?
- chi ha dato il nome sumero-akkadiko NUR-AKE (cumulo pietroso di luce, fuoco...) alle torri sparse in sardinia?
- Perchè nomi come SARDUR, MELIS, ARAMU... nomi di re dell'asia minore, si trovano comunem,ente in sardinia?
- perchè ASARA, il nome di MARDUK e osiride è così comune in sardinia?
- Perchè, a detta degli stessi romani, la PORPORA fabbricata in sardinia era la migliore e la più antica?
- perchè le cassepanche sarde identiche all'Arca di mose e alle arche egizie, si cchiamano ancora ARKEDDAS 8piccole arche)?
- perchè CHI NON SA non ha la buona creanza di ammeteere la sua ignoranza invece di tacciare subito di falso quanto egli non conosce?

con IMMUTATA AMICIZIA
SHAR
  #11 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
AI gens

Predefinito

ah ecco.. mi sembra ci mancasse la solita spatafiata... però pensavo ci avresti messo meno a rispondere... ti si è forse rotto lo "shardano-segugio"?

leo, dimmi una cosa, ma non sei ancora stufo di sparare sempre le solite idee (tra l'altro le scrivi ogni volta, fai copia-incolla, o hai un archivio da cui trai le tue perle?) a cui ogni volta di si rispondono le stesse cose in maniera razionale e logica a cui tu poi non rispondi mai nulla?

mai una volta che dai una fonte, mai una volta che dai un riferimento controllabile, ma sembre solo affermazioni più o meno fantasiose (mi spieghi come fai a dire che le casse sarde sono come l'arca, oggetto che nessuno ha mai visto, ammesso che sia mai esistito? guarda che indiana jones non è una fonte attendibile...), più o meno distorte (ma quale alfabeto protocananeo... è fenicio! il protocananeo è tutt'altra cosa.. e SRDN è al massimo "sardegna", visto che si trova in sardegna, e sembra preceduto dalla prep. "b" che significa "in"...) più o meno ridicole...

Capisco che tu possa scriverci dei libri che poi vendi e da cui ci guadagni qualcosa, ma qui... oltre a forse a farti pubblicità (forse...) non vedo altre motivazioni nelle tue risposte di questo tipo...

va bene che a volte è divertente spammare, però..

tra l'altro, io sto ancora aspettando delle precisazioni riaguardo a questo fantomatico nilometro shardana, che non sia quello tolemaico...

vabbé...

Per quanto riguarda le questioni sollevate da faber, penso che mario e astracedi hanno risposto in maniera più che esaustiva, e per quanto riguarda lo stagno poi, probabilmente facevano come facevano quasi tutti i popoli antichi: lo importavano.
  #12 (permalink)  
Vecchio 4 Giorni Fa