Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #166 (permalink)  
Vecchio 25-August-2008
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Ciao DedaloNur, era solo un'ipotesi alternativa, giusto perche' non si pensi che ho idee fisse. Tuttavia, visto che questo e' un puro esercizio accademico, non sono d'accordo con te. Il nome greco Ichnussa compare piu' tardi, verso il IV-III sec. a.C.
forse non ci stiamo capendo perchè è cio che penso anche io..non capisco..il mio era solo un esempio

Quote:
Non sappiamo se proveniva dalla civilta' nuragica oppure diffuso dagli Shardana prima e dai Fenici dopo.
domani cercherò di sapere..se il termine può esser fenicioma è la prima volta che sento questa ipotesi,

Quote:
Inoltre, riguardo agli scambi tra la Sardegna nuragica e gli altri popoli del Mediterraneo, mentre conosciamo i manufatti importati ed esportati dai ritovamenti archeologici, non sappiamo chi li trasportava. Erano le navi micenee, le navi nuragiche o le navi Shardana? Possiamo solo fare delle ipotesi.
certo in linea di massima son d'accordo..permettimi d'ipotizzare...ance se so..che magari no sarai d'accordo..che quando si trovi un modellino..i siti estra-sardi nuragico..la nave pssa eser stata sarda

Quote:
La stele di Nora e' fenicia. Non ho capito a quali relitti linguistici ti riferisci. Se ti riferisci a toponimi contenenti la stessa radice mi vengono in mente solo Sardara e (forse) Serdiana, entrambi nel sud della Sardegna.
se non erro ne esistono altri ma n linea di massima a questi.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #167 (permalink)  
Vecchio 26-August-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Ciao Leda! Ho letto il link sui nuraghi. Diciamo che in generale va bene, per la cronologia, per le tipologie e la descrizione delle strutture. Ripeto è molto generale e molto stringato, ma se leggi sul volume di Lilliu "La Civiltà dei sardi", la parte inerente ai nuraghi, messa tutta insieme, dice poco di più (almeno da quello che ricordo!). Anche su "La Civiltà Nuragica" sempre dello stesso autore c'è una parte inerente alle tipologie nuragiche. Ma credo che in generale vada bene l'infarinatura di Wikipedia!!
  #168 (permalink)  
Vecchio 26-August-2008
Utente attivo

Predefinito

Tempo fa, dopo aver letto Wiky sui nuraghi, finii in preda alla piu' nera disperazione...
Cedendo a un raptus di follia pura, scrissi su Google la seguente domanda:
Cosa cavolo sono i nuraghes?
Incredibile la risposta!

T.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #169 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
Trambuccone Visualizza Messaggio
Incredibile la risposta!
ovvero?

Comunque, ho dato un occhio alla classificazione e mi pare che, sia pure in modo stringato, segua la classificazione riportata anche da Lilliu, Pallottino, Melis, Ugas, Moravetti, e dai vari autori delle Guide della Delfino editore. Unica eccezione, mi pare, è che il "nuraghe tancato" di wikipedia venga più spesso chiamato "nuraghe bastionato", in un modo che mi sembra anche meno croptico (cosa diavolo è una tancatura?). Aggiungo poi che i nuraghes a corridoio vengono a volte chiamati anche "protonuraghi".

I testi "La sardegna nuragica" di Pallottino e "La civiltà nuragica" di Giovanni Lilliu, insieme ad altri testi comprendenti molte guide archeologiche della Delfino Editore sono scaricabili gratuitamente dal sito della Regione Sardegna (Sardegna Cultura - Argomenti - Archeologia - Nuragica) come precedentemente segnalato da MarcelloS (che ringrazio ancora!!!)
Altre cose (es. Civiltà Nuragica di Paolo Melis) l'avevo scaricato da Internet tempo fa, ma non ho più il link e in seguito ad una rapida ricerca su google
non ho trovato niente... Chissà, forse cercando meglio...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #170 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
Utente attivo

Predefinito

Senz'altro meglio di Wiky..:

http://www3.niu.edu/anthro/pdf/kolb/kolb05a.pdf

"Tancato" significa chiuso. In genere è un appezzamento di terra adibito al pascolo (Tanca) chiuso da un muro a secco. Il termine origina dal nefasto "Editto delle Chiudende".

Nel caso dei Nuraghi, definisce lo spazio chiuso tra muraglie raccordate a un minimo di due torri, inclusa la torre arcaica.

..............................

ovvero?
..........................
Hai provato?

T.
  #171 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

bellissimo pdf, ne consiglio a tutti la lettura. Finalmente un confronto tra i vari monumenti megalitici insulari del mediterraneo dell'età del bronzo.

Molto più razionale secondo me, del paragone nuraghi-(proto)torri medievali.
  #172 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
Utente attivo

Predefinito

X Shem shu Hor

Un uccellino mi ha detto che...sei interessato all'ossidiana...
Spero che 516 pagine(!) soddisfino parte delle tue curiosità...

http://shell.cas.usf.edu/~rtykot/Tyk...ion%201995.pdf

T.
  #173 (permalink)  
Vecchio 28-August-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio
qualcuno risponda a Leda....
ti van bene dei pdf o vuoi solo siti?
Anche pdf sono ben accetti, ma in italiano, perchè ora come ora non ho tempo di impegnarmi nelle traduzioni (a meno che non sia francese che lo so leggere abbastanza scorrevolmente).

Grazie per le segnalazioni che sono arrivate, anche a te Trambuccone, ma il pdf che hai postato non credo per il momento di poterlo leggere, sono un po' impegnata e non ho tanto tempo. Chi avesse altri siti e/o pdf sarei grata li segnalasse.
  #174 (permalink)  
Vecchio 28-August-2008
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Sardegna Cultura - Luoghi della cultura - Monumenti

a lato della foto del pozzo sacro hai i link di 2 monografie.

cmq se ti fai un giro nel sito della regione sarda, dovresti trovare alune monografie, tra le quali quelle di lillliu. Midispiace ma non son riscito a trovartele per il poco tempo....buona ricerca
  #175 (permalink)  
Vecchio 10-October-2008
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Altre cose (es. Civiltà Nuragica di Paolo Melis) l'avevo scaricato da Internet tempo fa, ma non ho più il link e in seguito ad una rapida ricerca su google
non ho trovato niente... Chissà, forse cercando meglio...
Leggo solo adesso...
Il testo lo trovi qui:

[link rimosso]

Ultima Modifica di leda : 10-October-2008 02:52.
  #176 (permalink)  
Vecchio 10-October-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ho rimosso il link perché viola il regolamento, e comunque io il testo di Melis non sono riuscita a trovarlo, cliccando sul link.
  #177 (permalink)  
Vecchio 10-October-2008
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Perchè viola il regolamento? non si possono più inserire link?

Comunque prova qui:

http://www.sardegnacultura.it/docume...0401123630.pdf

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione