Quote:
Trambuccone
Incredibile la risposta!
|
ovvero?
Comunque, ho dato un occhio alla classificazione e mi pare che, sia pure in modo stringato, segua la classificazione riportata anche da Lilliu, Pallottino, Melis, Ugas, Moravetti, e dai vari autori delle Guide della Delfino editore. Unica eccezione, mi pare, è che il "nuraghe tancato" di wikipedia venga più spesso chiamato "nuraghe bastionato", in un modo che mi sembra anche meno croptico (cosa diavolo è una tancatura?). Aggiungo poi che i nuraghes a corridoio vengono a volte chiamati anche "protonuraghi".
I testi "La sardegna nuragica" di Pallottino e "La civiltà nuragica" di Giovanni Lilliu, insieme ad altri testi comprendenti molte guide archeologiche della Delfino Editore sono scaricabili gratuitamente dal sito della Regione Sardegna (
Sardegna Cultura - Argomenti - Archeologia - Nuragica) come precedentemente segnalato da MarcelloS (che ringrazio ancora!!!)
Altre cose (es. Civiltà Nuragica di Paolo Melis) l'avevo scaricato da Internet tempo fa, ma non ho più il link e in seguito ad una rapida ricerca su google
non ho trovato niente... Chissà, forse cercando meglio...