Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-September-2008
L'avatar di  Shardana project
Nuovo Utente

Predefinito Il Gigante di Monte Tumbulu( Baunei )

salve a tutti...qualcuno conosce questa scultura( naturale o artificiale )??sembianze umane scolpita sulla roccia sull’altopiano di Baunei,nelle cui vicinanze tra l’altro, a circa 90 metri si trova un Nuraghe con un bastione ben conservato e dei resti di capanne a pianta circolare.La figura si erge come su un alto costone basaltico a circa 300 metri di altitudine.A venti metri dalla base della scultura si apre un impressionante voragine impostata su delle diaclasi,profonda 165 metri e larga quasi 2, il GOLGO!

questo è il gigante!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
AI senatus

Predefinito

Bello! Non lo conoscevo. Mi sembra decisamente una formazione naturale: un bellissimo scherzo della natura che potrebbe aver impressionato anche gli abitanti della zona nell'antichità.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Utente attivo

Predefinito

Naturale, naturale!

Ce n'è un'altra a S. Stefano- Oschiri... Ricorda "L'urlo". Lo chiamano Lu 'Aldianu ( Il guardiano).
T.
  #4 (permalink)  
Utente attivo

Predefinito

Le rocce sarde sono come le nuvole, con la giusta prospettiva e un po' di immaginazione si vede di tutto...
E se l' immaginazione non basta... un buon bicchiere di Cannonau, di quello buono , farà il resto!
T.
  #5 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

sicuramente in principio era una formazione naturale...cmq narici e bocca e cavità oculare sono state scavate...forse per costruire tombe co se così...cmq si notano proprio le scalfiture!
  #6 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

#7 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Trambuccone Visualizza Messaggio
Le rocce sarde sono come le nuvole, con la giusta prospettiva e un po' di immaginazione si vede di tutto...
E se l' immaginazione non basta... un buon bicchiere di Cannonau, di quello buono , farà il resto!
T.
quoto, grandissimo artista il Cannonau!
  #8 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

lo scrivo anche qui!!!!ora nn per riaccendere gli animi ma stavo guardando Linea Blu alla Rai e una delle tappe odierne era Castro in Puglia!stavano parlando di una scoperta recente ancora in fase di scavo...un templio greco o romano nn lo sanno nemmeno loro! è stato intervistato un rappresentate della Sovrintendenza pugliese, ora nn vi so proprio dire che ruolo ricopra.cmq la cosa che mi ha fatto sorridere è che ( parole sue e dei collaboratori ) sono convinti al 100% grazie a questa scoperta che il primo sbarco di Enea in terra italica fosse proprio Castro!!qual'è stato il ritrovamento che gli ha convinti di ciò?? una statuetta nn più grande di 12 cm raffigurante Atena/Minerva!!! Convintissimi!!!! ora dico...ma miseria...solo qui in sardegna le ipotesi nn vengono considerate!
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-September-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Shardana project Visualizza Messaggio
resti di capanne a pianta circolare.
Premetto che sono particolarmente ignorante riguardo all'archeologia sarda, e alle sue fasi più antiche in particolare.

Mi ha sorpreso questa tua citazione di capanne a pianta circolare: sai dirmi a quando sono datate?

Te lo chiedo perchè in genere un po' ovunque (in medio oriente è evidentissimo) le capanne circolari scompaiono nel primissimo neolitico se non prima per essere sostituite da case a pianta quadrata/rettangolare (escludendo la Nubia dove vi è un influenza locale molto forte e forse addirittura un focolare per lo meno in parte autonomo di neolitizzazione, e comunque anche in nubia capanne quadrate e circolari coesistono), più adatte ad un'organizzazione sedentaria strutturata in villaggi (permettono di risparmiare spazio e sono più facili da ampliare). In effetti, le case quadrangolari sono spesso considerate uno degli elementi che permettono di riconoscere un'economia neolitica.

Dunque, sapete dirmi come sono interpretate queste capanne circolari sarde? Sono capanne pre-neolitiche o al massimo del primissimo neolitico?

O sono successive? e se sono successive, come è spiegato il fatto che non siano quadrangolari? si tratta forse di un'influenza locale, come in nubia? però allora significa che delle capanne dovevano esistere già prima dell'arrivo del neolitico?
  #10 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

non ho capito a uali capanne si riferisce shardana project, cmq anche le abitazioni"nuragiche" sarebbero capanne circolari, quelle più evolute sono poi distinte, in vari ambienti.

ho cmq l'impressione che si debba usare il condizionale...
  #11 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio
non ho capito a uali capanne si riferisce shardana project, cmq anche le abitazioni"nuragiche" sarebbero capanne circolari, quelle più evolute sono poi distinte, in vari ambienti.

mi riferisco alle capanne a base circolare che stanno ai piedi del nuraghe!

e il nuraghe è a 90 m dall'ipotetico gigante!
  #12 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Quote:
(DedaloNur) Visualizza Messaggio

devo dire che la presenza di queste case mi sorprende un po', e mi lascia un po' perplesso..

La forma circolare delle abitazioni è un aspetto estremamente primitivo (ovviamente salvo alcune eccezioni, come la nubia appunto) che cade molto rapidamente in disuso.

Dunque, correggetemi se sbaglio, il fatto che in sardegna si mantengano così a lungo delle capanne circolari mi sembra non solo che vada piuttosto contro alle varie teorie che vedono i sardi orginari o per lo meno strettamene legati con il medio oriente (shardana et similia, se veramente vi fossero stati dei coloni orientali in sardegna, avrebbero portato la loro maniera di costruire le case, cioè quadrangolari), ma anche mi sembra che vada in generale piuttosto contro all'idea che i sardi si muovessero dalla loro isola e visitassero (per commercio eccetera) altre terre su larga scala: se infatti i sardi avessero navigato in maniera importante, per forza di cose avrebbero dovuto entrare in contatto con le case quadrangolari e per forza di cose avrebbero dovuto riconoscerne i vantaggi (più facili da difendere, da costruire, da allargare, occupano meno spazio,..) e quindi molto probabilmente le avrebbero adottate anche nella loro isola.

Il fatto invece che si mantengano delle case a base circolare, mi sembra attesti una certa chiusura e un certo isolamento della popolazione sarda rispetto alle altre popolazioni del mediterraneo (isolamento che appunto impedisce l'arrivo di un'innovazione come le case quadrangolari), e mi fa dunque pensare che veramente i contatti con le altre popolazioni fossero passivi piuttosto che attivi (nel senso che erano i mercanti stranieri a giungere in sardegna, e non i sardi ad andare altrove).

Altrimenti come spiegare il mantenimento di case di questo tipo?
Cosa ne pensate?
  #13 (permalink)  
Utente attivo

Predefinito

X Lama
tanto per intorbidare ancora le acque...

Qui abbiamo un tipo di necropoli che chiamiamo Domos de Janas.
Sono degli ipogei scavati nella roccia, a volte consistono di una sola celletta, altre, dalla prima cella se ne dipartono altre, fino al punto , in alcuni casi di creare un insieme labirintico.
Per certi versi, possono essere assimilate alla necropoli di Pantallino in Sicilia.
Tornando alle nostre, vorrei segnalarti il caso della necropoli di S. Andrea Priu-Bonorva.

Nell'ipogeo VIII, di forma rettangolare,il soffitto in roccia è stato lavorato in modo da riprodurre una trave centrale al colmo,e i travetti e tavole che vanno a "poggiarsi" sulle pareti lunghe.Un tetto a doppio spiovente, insomma.
Sempre nello stesso sito, la "tomba del capo" presenta un'anticella semicircolare con il soffitto inclinato e lavorato in modo da rappresentare forse una raggera di travi.
Tali tombe vengono datate al Neo-Eneolitico III/ IV millennio a.C. collegate , almeno nelle loro prie fasi di utilizzo alla cultura di Ozieri.
Altro ipogeo simile, è quello di Santu Pedru- Olmedo. In uno dei suoi numerosi ipogei, noto come Tomba dei vasi Tetrapodi, reperti attribuiti alla cultura campaniforme. Recuperati anche reperti di cultura Monte Claro.
A poca distanza da Santu Pedru, il sito di Monte Baranta.
Le foto e le piante dei siti le trovi in rete.

Domanda : come mai un migliaio di anni dopo si ritorna a costruire capanne rotonde e i misteriosissimi nuraghi nelle loro infinite tipologie????
T.
  #14 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Quote:
Trambuccone Visualizza Messaggio
Domanda : come mai un migliaio di anni dopo si ritorna a costruire capanne rotonde e i misteriosissimi nuraghi nelle loro infinite tipologie????
T.
a questo punto la mia domanda, piuttosto, è: si è mai smesso di costruire le capanne rotonde, e se no, perchè?

E poi, sono state trovate tracce di case quadrangolari come quella che sembra essere riprodotta nell'ipogeo, e se si, a quando sono datate?

se no, la parte dell'ipogeo a forma di casa quadrangolare non potrebbe essere successiva, magari appunto associata ai campaniformi (che sul continente avevano appunto case quadrangolari)?
  #15 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
Utente attivo

Predefinito

Quote:
La forma circolare delle abitazioni è un aspetto estremamente primitivo (ovviamente salvo alcune eccezioni, come la nubia appunto) che cade molto rapidamente in disuso.
hai ragione è un problema.

Quote:
Dunque, correggetemi se sbaglio, il fatto che in sardegna si mantengano così a lungo delle capanne circolari mi sembra non solo che vada piuttosto contro alle varie teorie che vedono i sardi orginari o per lo meno strettamene legati con il medio oriente (shardana et similia, se veramente vi fossero stati dei coloni orientali in sardegna, avrebbero portato la loro maniera di costruire le case, cioè quadrangolari), ma anche mi sembra che vada in generale piuttosto contro all'idea che i sardi si muovessero dalla loro isola e visitassero (per commercio eccetera) altre terre su larga scala: se infatti i sardi avessero navigato in maniera importante, per forza di cose avrebbero dovuto entrare in contatto con le case quadrangolari e per forza di cose avrebbero dovuto riconoscerne i vantaggi (più facili da difendere, da costruire, da allargare, occupano meno spazio,..) e quindi molto probabilmente le avrebbero adottate anche nella loro isola.
sopra infatti ho usato il condizionale......... secondo me è stato inquadrato tutto male...

io oltre al tuo dubbio ne ho un altro:
più sopra abbiamo detto che il monumento d'Accoddi è del 4000 A.c. 3600A.c. ....
dall'avanzata cultura che produsse Accoddi, a quella dei Nuraghi (2000 A.c.), intercorrono 1600 anni nell'ipotesi più corta....
mi sembra davvero molto.....troppo
dobbiamo attenderci sorprese su questo punto...... I Nuraghi un tempo, venivan datati all'800-900 A.c. adesso secondo alcuni studi siamo appunto al 2000 A.c. con le annesse capanne e villaggi....

anche i nuragici cmq conoscevano le costruzioni rettangolari, e se non mi sbaglio, son state ritrovate sia abitazioni, che "templi". Su questi ultimi ultimi, detti templi a megaron, sono sicuro al 100%, ne esistono 3. Delle capanne rettangolari invece ho letto altrove, ma non ricordo esattamente, ricordo vagamente che sono a 2 vani o più.

però pur conoscendo le costruzioni rettangolari, mantennero quelle circolari. Mi pare di capire così. Io ho idea che sia dovuta a una qualche scelta culturale, legato al fatto che il cerchio era un simbolo sacro. Ma non vorrei spingermi troppo oltre con le ipotesi.
Spero che intervenga qualcuno...al riguardo...

C'è anche il problema delle città. Davvero le prime città sarde furono tutte e solo fenice?

Mi ha sempre lasciato perplesso il fatto che i fenici sian giunti in sardegna, vi abbiano fondato empori (presumibilmente con pochi individui), e da lì sian nate tutte le città sarde per esempio indicate da Tolomeo.

So che citare fonti