Quote:
Meritaton Ieri ho visitato il Nuraghe Tuttusoni di Aglientu,semicrollato e ancora da scavare (la parte inferiore della tholos era piena dei conci caduti dall'alto;per entrarci sono dovuta passare in un pertugio poco più largo di me). Non ho però trovato informazioni che lo riguardino.Mi potete aiutare? Ve ne sarei molto grata.Un bacio di ringraziamento dalla vostra tamit sarda... |
sei fortunata, ho letto da poco qualcosa sul Tuttusoni, quindi stavolta non mi confondo:
è un nuraghe a tancato, e non scavato, ha quindi una torre aggiuntiva alle sue dipendenze, e un cortile...e doppio ingresso (cosa molto particolare..)
a me cmq ha colpito come al solito quanto ho letto sull'orientamento astronomico:
ingresso canonicamente rivolto a sud-est
le tre nicchie della camera principale son disposte a croce.. quella di destra e sinistra, stanno perfettamente in asse
rispettivamente quella est col solstizio estivo
quella ovest col solstizio invernale
l'ingresso a sud-est e la nicchia nord ho letto che ripettano perfettamente l'asse fondamentale astronomico A.F.A
l'acronimo non so ancora che significato abbia....
speriamo che un giorno o l'altro si decidano a scavarlo...
spero d'averti dato notizie interessanti, visto che ti definisci la Tamit sarda..quindi dea del sole (modestia tua a parte....

)...