AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Ferro di precisione Trowel-Spatola
Trowel Battiferro angoli smussati
Ferro di precisione Coltelli dentati
Profilometro professionale 15cm
Gli Egizi. Sarcofago
I Dinosauri. Tyrannosaurus

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-September-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito Il Nuraghe Tuttusoni

Ieri ho visitato il Nuraghe Tuttusoni di Aglientu,semicrollato e ancora da scavare (la parte inferiore della tholos era piena dei conci caduti dall'alto;per entrarci sono dovuta passare in un pertugio poco più largo di me). Non ho però trovato informazioni che lo riguardino.Mi potete aiutare? Ve ne sarei molto grata.Un bacio di ringraziamento dalla vostra tamit sarda...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia
L'antico Egitto di Ippolito Rosellini
Gli etruschi a nord del Po

#2 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
AI gens

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Ieri ho visitato il Nuraghe Tuttusoni di Aglientu,semicrollato e ancora da scavare (la parte inferiore della tholos era piena dei conci caduti dall'alto;per entrarci sono dovuta passare in un pertugio poco più largo di me). Non ho però trovato informazioni che lo riguardino.Mi potete aiutare? Ve ne sarei molto grata.Un bacio di ringraziamento dalla vostra tamit sarda...
sei fortunata, ho letto da poco qualcosa sul Tuttusoni, quindi stavolta non mi confondo:

è un nuraghe a tancato, e non scavato, ha quindi una torre aggiuntiva alle sue dipendenze, e un cortile...e doppio ingresso (cosa molto particolare..)

a me cmq ha colpito come al solito quanto ho letto sull'orientamento astronomico:

ingresso canonicamente rivolto a sud-est
le tre nicchie della camera principale son disposte a croce.. quella di destra e sinistra, stanno perfettamente in asse

rispettivamente quella est col solstizio estivo
quella ovest col solstizio invernale

l'ingresso a sud-est e la nicchia nord ho letto che ripettano perfettamente l'asse fondamentale astronomico A.F.A

l'acronimo non so ancora che significato abbia....

speriamo che un giorno o l'altro si decidano a scavarlo...
spero d'averti dato notizie interessanti, visto che ti definisci la Tamit sarda..quindi dea del sole (modestia tua a parte.... )...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Ti ringrazio tantissimo,sei stato molto esauriente.Le tre nicchie,in effetti,sono a croce,anche se difficilmente visitabili perchè gli ingressi sono pazialmente chiusi dai massi caduti dalla sommità della tholos.Anch'io sono rimasta stupita del doppio ingresso,che da' sul piccolo cortile (anch'esso occupato da blocchi e rovi).Non ho visto tracce della seconda torre,ma potrebbero benissimo appartenere ad essa i numerosi conci che si vedono sulla destra del cortile.Tamit non era riferito alla dea del sole,ma all'egizio ta-mit,cioè "la gatta" (come mi sento in questi giorni).E ta-mit sarda in quanto mi trovo (purtroppo ancora per poco!),in Sardegna. E' molto intrigante,comunque,il legame fra i nuraghi e gli allineamenti astronomici.Dove posso trovare altre informazioni?
  #4 (permalink)  
L'avatar di  (DedaloNur)
AI gens

Predefinito

Sei stata fortunata, ad avermi beccata nel momento giusto, 2 o 3 settimane in più....e avrei scordato alcuni di questi particolari...(son costretto a leggere le cose in fretta)...e non studio archeologia...

Io son relativamente vicino, non ricordavo che il nuraghe fosse messo così male...siamo alle solite...

Negli studi di Proverbio, e Zedda, un link sulla pubblicazione scientifica, di Zedda è stato messo nel 3d sulle civiltà megalitiche,
2004JHA....35...85Z Page 85
purtroppo gli studi sono ancora troppo pochi.

questo è un articolo correlato sulla "casualità" degli orientamenti astronomici dei nuraghi, evidentemente c'è chi sostiene anche questo.

(1^ parte) CALCOLO DI PROBABILITÀ RELATIVO ALLA CASUALITÀ DEGLI ORIENTAMENTI ASTRONOMICI DEI NURAGHI. | Neteditor

P.S.
Grazie, adesso so una nuova cosa, io sapevo che Tamit era la dea del sole degli indiani d'america
ciao

Ultima Modifica di (DedaloNur) : 08-September-2008 16:23.
  #5 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Grazie ancora...
  #6 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Se passi da Olbia fatti sentire, che lavoro permettendo, l'invito per il gelato e ancora valido...
T.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione