Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia della Sardegna

Archeologia della Sardegna In questa categoria trattiamo dell'archeologia sarda o relativa alla Sardegna. Trattiamo tutte le epoche storiche e civiltà che si sono succedute nell'isola

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 11-June-2006
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

Il convegno si svolge "da voi" a Ladispoli sabato prossimo.... :twisted:
  #17 (permalink)  
Vecchio 23-June-2006
Nuovo Utente

Luogo: cagliari
Predefinito

Ciao Milena, anche se in ritardo voglio comunque farti i miei auguri per la tua laurea. Benvenuta fra noi dottori e precari.
Io abito in Sardegna,e tra non molto fonderemo assieme ad altri una cooperativa archeologia. Purtroppo i tempi burocratici sono un pò troppo lunghi, ma speriamo di riuscire a far tutto entro fine anno. Ti farò sapere...
comunque, credo che la Sardegna non sia il posto migliore per iniziare la tua gavetta, soprattutto perchè le soprintendenze non mollano una lira.
ciao Milena a presto.

P.S c'è qualcuno che mi può indicare un buon libro sulla storia dell'arte italiana e sarda, sto preparando un concorso e non sò nulla su questa materia. In realtà mi servirebbe anche un manuale sulla catalogazione dei beni archeologici!!!!!! Vi prego aiutatemi.
maat
  #18 (permalink)  
Vecchio 25-June-2006
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Esistono diversi cataloghi, divisi per "prodotto". Sui bronzetti puoi consultare "le sculture nuragiche" di Lilliu, catalogo completo delle centinaia di bronzetti del II millennio... inoltre esistono opere complete dei musei di: Oristano, sassari e Cagliari.... L'arte sarda... quale? Esiste anche un'opera sui costumi sardi.... Se sei delle parti di carbonia, ... il 01/07/2006 vi è un convegno alla BIBLIOTECA COMUNALE dove si tratterà anche di queste cose... ci saranno anche le ASSOCIAZIONI ARCHEO della zona...
SHARDAN... :twisted:

Quote:
maat

P.S c'è qualcuno che mi può indicare un buon libro sulla storia dell'arte italiana e sarda, sto preparando un concorso e non sò nulla su questa materia. In realtà mi servirebbe anche un manuale sulla catalogazione dei beni archeologici!!!!!! Vi prego aiutatemi.
maat
  #19 (permalink)  
Vecchio 27-June-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao, come manuale di arte sarda non saprei proprio, ma per l'arte italiana potresti usare il Briganti Bertelli (per i concorsi va più che bene, di solito vogliono solo le linee generali). Come manuale per la catalogazione specificatamente dei beni archeologici è già più difficile, ma in commercio se ne trovano sui beni culturali (artistici e archeologici) come questo: Laura Corti, "I beni culturali e la loro catalogazione"
Mondadori.
In bocca la lupo per il concorso!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #20 (permalink)  
Vecchio 02-July-2006
Nuovo Utente

Luogo: Sikelia
Invia un messaggio via MSN a Akhenatonra
Predefinito

Auguri anche se in ritardo...beh mancava la ciliegina sulla torta.
Non saprei aiutarti circa la situazione lì in terra sarda ma non demordere e insegui i tuoi obiettivi. ps nn lasciarti impaurire dalle risposte di qualke stolto...un saluto dottore
  #21 (permalink)  
Vecchio 12-July-2006
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito Lunistizio al nuraghe IS PARAS

Invito alle associaz. Archeo presenti al "Simposio" di isili in occasione del Lunistizio di "Treulas" (luglio) che ci ha portato a conoscerci meglio e spero che continueremo a discutere E a incontrarci anche qui, mentre su ... sul gruppo
http://it.groups.yahoo.com/group/Sha...guid=150693432 abbiamo le foto... basta entrare su Yahoo gruppi e fare l'iscrizione... poi i messaggi arrivano direttamente a casa e si può rispondere con comodo... è un modo diverso di fare Forum... lì vi sono già tanti amici con la nostra stessa passione...e non solo sardi ... Mentre in questo forum abbiamo maggior spazio per le discussioni e diverse sezioni in cui postare... aspettiamo i vostri commenti sull'incontro di Isili e sull'emozione per il LUNISTIZIO... SALUDE!
SHARDAN.... :twisted:
  #22 (permalink)  
Vecchio 13-July-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ringrazio Maat e Akhenatonra per gli auguri, gli avvertimenti e gli incoraggiamenti, e mi scuso se lo faccio così in ritardo, avevo perso di vista il post, confesso.
Ora sono nel limbo post tesi, dunque alquanto sfarfallata ,nel cercare di riorganizzarmi la vita.
Grazie anche a Leo per le preziose informazioni.
Mi dispiace solo che, per ora, la Sardegna resta per me ancora un miraggio, perchè in effetti ci vuole più tempo del previsto per fare certi passi. Però sono decisa e dunque raccolgo con gioia soprattutto l'inviyto di Akhenatnra.

Un abbraccio a tutti e grazie ancora per le risposte

Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #23 (permalink)  
Vecchio 03-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito Archeologia in Sardegna

Ciao!!!
complimenti per la tua laurea!!
Io sn Roberta, piacere!!
sono di cagliari e mi sono Laureata a novembre in preistoria e protostoria, con una tesi sui commerci nell'età del Bronzo!!
se vuoi informazioni su cooperative...posso dirti che a cagliari impera il consorzio Camù...che gestisce la maggior parte dei siti...
per quanto riguarda le associazioni invece...sono lieta di invitarti a dare un'occhiata al sito dell'associazione onlus con cui collaboro insieme ai miei adorati colleghi
Associazione Culturale ONLUS Itzokor
sei la benvenuta!!
ciao ciao
  #24 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ti ringarazio molto elettra!
Purtroppo o per fortuna però la vita mi ha portato verso altre terre, anzi mi ha proprio ricondotto, come un figliol prodigo, tra le natie montagne appenniniche......
comunque complimenti per l'associazione

Ciao
Milena
  #25 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
Nuovo Utente

Luogo: cagliari
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Ti ringarazio molto elettra!
Purtroppo o per fortuna però la vita mi ha portato verso altre terre, anzi mi ha proprio ricondotto, come un figliol prodigo, tra le natie montagne appenniniche......
comunque complimenti per l'associazione

Ciao
Milena
...sei rinsavita!!!! da qui se ne vanno via tutti alla ricera di fortuna da qualche altra parte..non sarebbe stata una scelta felice..per quanto riguarda il futuro lavorativo!!!
comunque, in bocca al lupo per tutto!:wink:
  #26 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Grazie,

al mio paese si dice scarti fruscio e pigli primera(cioè non è che il cambiamento sia stato sostanziale)
però credo che in Sardegna tuttosommato sia meno nera che in altre regioni d' italia......
  #27 (permalink)  
Vecchio 22-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

mi piacerebbe poterti dare ragione Aquamarina....
purtroppo però stiamo attraversando un periodo piuttosto nero qui in Sardegna...
c'è tanto...(qualcuno potrebbe dire anche troppo ;-))...
però negli ultimi 10 anni (per fartela breve) sono state scelte delle politiche da parte della Soprintendenza assolutamente discutibili...che hanno decisamente tagliato le gambe alle ultime generazioni...l'università in primis ne ha risentito tantissimo...adesso la dirigenza è cambiata...e finalmente hanno indetto nuovi concorsi...stiamo tutti incrociando le dita ;-)...
  #28 (permalink)  
Vecchio 22-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
elettra2280 Visualizza Messaggio
mi piacerebbe poterti dare ragione Aquamarina....
purtroppo però stiamo attraversando un periodo piuttosto nero qui in Sardegna...
c'è tanto...(qualcuno potrebbe dire anche troppo ;-))...
però negli ultimi 10 anni (per fartela breve) sono state scelte delle politiche da parte della Soprintendenza assolutamente discutibili...che hanno decisamente tagliato le gambe alle ultime generazioni...l'università in primis ne ha risentito tantissimo...adesso la dirigenza è cambiata...e finalmente hanno indetto nuovi concorsi...stiamo tutti incrociando le dita ;-)...
quali concorsi?
  #29 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
AI gens

Predefinito

Ciao Milena CONGRATULATIONS FOR YOUR DEGREE

Nn sò dirti come è organizzata la Sardegna per quanto riguarda scavi e sovrintendenze però sò che cmq la Sardegna è un territorio davvero antico e quindi c'è da scavare e da fare Archeologia.Figurati che esiste anche una fase preistorica,oltre a quella nuragica, davvero molto complessasenza dimenticarci degli insediamenti fenici, romani che danno da fare a riguardo!
Esiste inoltre nelle scuole di specializzazione un vero e propiro esame chiamato Antichità Sarde che esplorano in modo esauriente l'Archeologia di quest'isola.

Spero di essere stato utile

Ciao ;-)
  #30 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Grazie Pasquale, è bello ricevere gli auguri per la laurea dopo un Anno
Tanto la situazione non è che sia molto cambiata da allora ad adesso, solo che come ho scritto più sotto la Sardegna è sfumata, sono di nuovo in Campania

Cià

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione