|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |

23-January-2007
|
|
Utente attivo
|
|
Luogo: Villa Vicentina (UD)
|
|
Una fibula strana !
C'è qualcuno sul forum che mi può aiutare per la tipologia e datazione di questa fibula? Personalmente non ne ho mai viste di simili.
ImageShack - Hosting :: fibula1xm5.jpg
ImageShack - Hosting :: fibula4au8.jpg
L' oggetto è stato rinvenuto durante l'espianto di una vecchia vigna che insisteva sopra le strutture sepolte di una Villa Rustica romana attiva, almeno a giudicare da altri reperti rinvenuti in passato, tra il I° sec. aC. ed il IV° d.C.
La tipologia non mi è nota e per, quanto mi consta, in area altoadriatica non se ne sono trovate di simili o almeno non sono state pubblicate.
L'arco è molto sottile, l' ardiglione è piegato e manca la punta dell'ago.
La lunghezza è di 6,8 cm.
Non so se funzionano i link ma se così non fosse, (in queste cose sono alquanto imbranato) spero che qualcuno mi possa spiegare come fare.
Un cordiale saluto a tutti.
Freddy
|

23-January-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Mi pare che l'arco presenti delle graffe che forse servivano a fissare un'applicazione di materiale diverso, (forse organico e quindi scomparso). L'arco doveva essere nell'insieme molto piú lungo, come del resto l'ardiglione, sennó come si chiudeva. Per intenderci qualcosa del genere, anche se di provenienza ed epoca diversa.
http://img465.imageshack.us/img465/5...anova460xr.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/6...anova458yl.jpg

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 23-January-2007 23:30.
Ragione: aggiunta
|

24-January-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dceg
Mi pare che l'arco presenti delle graffe che forse servivano a fissare un'applicazione di materiale diverso, (forse organico e quindi scomparso). L'arco doveva essere nell'insieme molto piú lungo, come del resto l'ardiglione, sennó come si chiudeva. Per intenderci qualcosa del genere, anche se di provenienza ed epoca diversa.
|
Beh, l'esemplificazione proposta da Dceg, mi sembra un po' "estranea", anche se tipologicamente un grado di parentela credo anche io che ci sia.
Francamente in quella in esame non ci vedo veramente delle graffe né dei gangi. Lungo l'arco si vedono due protuberanze: una è indubbiamente la staffa (e direi che non possa essere altro, nonostante la mancanza dell'estremità dell'ardiglione ci faccia mancare una ulteriore conferma delle dimensioni dell'oggetto completo), l'altra secondo me è una "placchetta" (credo con funzioni puramente decorative) proprio come nelle fibule del tipo "Aucissa" (quindi verrebbe voglia di controllare meglio se non ci fossero sopra la placchetta tracce anche minime di incisioni o altro), che in effetti arrivano a somigliare complessivamente molto.
A voler fare un po' di ricerca secondo me fibule come quella in esame in area Norico-Retica si dovrebbero trovare attestate (e forse anche in area ancora più interna verso il Limes renano), in area gallica (dove ci sono le "Aucissa vere e proprie" non so, ma francamente non mi stupirebbe affatto.
A prima vista penserei ad un'epoca grosso modo giulio-claudia (giusto per indirizzare una ricerca bibliografica) o appena appena anteriore.
L'estrema semplicità dell'arco, la sua sezione "a nastro", la presenza di una molla anzichè di una cerniera e la estrema limitatezza della staffa mi farebbero pensare ad una cronologia piuttosto "precoce" rispetto agli esemplari più noti che si attestano bene negli ambiti militari di pieno I e II sec. d.C.
Ultima Modifica di Mdd : 24-January-2007 09:56.
|

24-January-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Per esempio, in questo altro esemplare la "placchetta" è rimasta spostata fin contro alla molla, ma in altri casi è significativamente distanziata:
Aucissa Brooch .
|

24-January-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Penso proprio di essermi sbagliato e che l'ipotesi di Mdd sia giusta.
Il mio esempio non rappresentava comunque un confronto tipologico, ma mi era servito per spiegarmi come potesse funzionare.
Un po' strano è che nella fibula in questione l'arco sarebbe poco curvo (o si è
raddrizzato?) metre l'ago sarebbe più curvo, o sbaglio?
In Wikipedia inglese ho trovato non poco materiale sulle fibulae.
Fibula (brooch - Wikipedia, the free encyclopedia)
In particolare la fibula in basso nella figura "Legionnaire's fibulae.
1st - 2nd c. AD" mi pare avere la spirale simile a quella mostrata da Freddy.

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 24-January-2007 10:01.
Ragione: Correzione ed aggiunta
|

24-January-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dceg
|
Eh, appunto. Intendevo questo quando lamentavo l'incompletezza dell'ago.
Anche se un arco così aperto non è affatto da escludere a priori, anzi.
|

24-January-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Tombola!!!!
Caspita, siete formidabili!!!
Sono appena rientrato dal lavoro ed ho visto che vi siete il lavoro che avete fatto.
Nelle foto di Wikipedia la fibula c'è e Claudio l' ha quasi centrata.
Non è quella illustrata nell' immagine delle fibule legionarie ma in quella poco più avanti e che mostra le fibule di III° d.C.
Più esattamente è l'ultima in basso a destra. (P-shaped Fibula with Tied Foot. Germanic. Late 3rd - Early 5th c. CE.)
http://upload.wikimedia.org/wikipedi.../Fibulae13.JPG
E dire che già avevo visitato il sito e non mi ero accorto delle corrispondenze ma ora, anche e
soprattutto grazie alle vostre osservazioni "L'arco doveva essere nell'insieme molto piú lungo, come del resto l'ardiglione, sennó come si chiudeva. Per intenderci qualcosa del genere, anche se di provenienza ed epoca diversa. " e "una è indubbiamente la staffa (e direi che non possa essere altro, nonostante la mancanza dell'estremità dell'ardiglione ci faccia mancare una ulteriore conferma delle dimensioni dell'oggetto completo)" ho potuto verificare che l'esemplare illustrato è molto simile.
Avevo anch'io pensato ad un' "Aucissa" ma l' arco è troppo sottile e la curvatura non è accentuata, la molla ha la medesima forma usata nelle K.P.F. Anche alcune Fibule "La Tene" tarde potrebbero assomigliare ma anche in questo caso l'arco è più curvo, più spesso e l' ardiglione diverso. Comunque sono stato sviato dalla mancanza della staffa (di dui si è conservato solo un peduncolo) e di quella della punta dell' ago. In questo modo sembrava che la linguetta rimasta fosse il fermo dell' ago. Disponendo, purtroppo solo della foto non sono in grado di verificare se vi sia un evidente punto di frattura all'estremità dell' arco, ma cercherò di farmi prestare di nuovo l' oggetto per ulteriori verifiche.
Tutte e tre le foto, le mie e quella di Wikipedia non sono molto chiare ma spero che qualche "fibulologo" si faccia avanti nel forum e ci chiarisca maggiormente le idee.
Vi sono molto grato per l'aiuto e vi saluto cordialmente perchè devo andare a cena.
Ci risentiamo, ciao.
Freddy
|

24-January-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Ho trovato una fibula che mi pare essere assai simile a quella in questione. Nel catalogo viene definita come La Tène III, e molto comune tra i I secolo a.C. e il I secolo d.C. Purtroppo non ho la possibilità di consultare i testi di Hattatt, collezionista inglese di Fibulae la cui collezione è stata quanto mi risulta dispersa.
Riproduco la pagina del catalogo (Art from the Ancient World XXII - Fragment of Time, 2002)
http://img408.imageshack.us/img408/7...teneiii0vh.jpg
Qui ho trovato ancora delle fibulae La Tène II e III che mi pare siano simili.
C1

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 24-January-2007 22:39.
Ragione: Aggiunte
|

25-January-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Per me, buona la prima :wink: .
|

29-January-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Certo la Fibula La Tene prodotta da Claudio è molto simile ma la staffa è molto più massiccia. Ho potuto riesaminare il pezzo e sembrerebbe che la
perdita di un'eventuale staffa sia avvenuta in epoca antica. E' intuibile il
punto di frattura ma è coperto dalla patina e quindi la la rottura non è recente. Non posso dire di aver esaminato molte fibule in vita mia, quelle
poche erano "KPF" ed un paio di "Certosa rinnovate" (III°-II° a.C.) ma erano più massicce. Questa in particolare è molto esile e più adatta forse ad un tipo di vestiario estivo o femminile. Per me, quella che ho citato, è la più simile fra tutte quelle esaminate. La datazione poi mi sembra più verosimile.
Comunque mi sento di escludere che vi fossero altri elementi apposti ed ora mancanti. Sia come sia speriamo che qualcuno la riconosca e ci dia un "dritta".
Saluti a tutti.
|

01-February-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Beh, avete certamente molta più esperienza e competenza di me...comunque appena ho visto l'immagine della fibula in questione, mi è venuta in mente la cultura La Tenè..sarà che la sto studiando proprio in queste settimane!!
Cmq mi è venuto in mente che fibule del genere sono state trovate allo scavo del Forcello, in prov di Mantova..
Altri materiali d'importazione - Forcello
|

01-February-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Sulla tradizione LaTène sono d'accordissimo.
Però penserei ad un LT III (o addirittura all'equivalente di quello che in area lombarda sarebbe il LT IV), invece il contesto che tu proponi mi sembra un po' troppo vecchiotto.
In area alpina c'è anche una tradizione di fibule tardo LT abbastanza vicine a quella in discussione, ma realizzate in ferro. L'utilizzo del ferro (o l'abitudine ad utilizzarlo in alternativa al bronzo) condiziona molto la forma e la dimensione di certi dettagli (come la staffa), perché col ferro è quasi indispensabile lavorare su un filo cotto e semmai modificarne in po' la sezione con delle buone martellate. Col bronzo invece viene più spontaneo lavorare anche sulla fusione.
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|