Quote:
Mdd
Eh, ma non bastano mica le piccole astuzie una volta che la macchina della Giustizia (lentissima ad avviarsi ma poi mastodontica di fronte ai piccoli sotterfugi) si mettesse in moto a seguito di un esposto.
E' anche vero che la nota Casa d'Aste è super-monitorata, ma oltre al monitoraggio gli Inquirenti difficilmente vi intervengono di propria iniziativa, anche dove teoricamente si potrebbe prospettare la perseguibilità d'ufficio in realtà ci vuole un terzo soggetto che stimoli l'attività giudiziaria.
|
Per questo parlavo di Polizia Postale, il terzo soggetto sarebbe quello (la Polizia Postale non è autorizzata a perseguire reati contro il patrimonio BBCC).
Quote:
Mdd
Gira anche voce che la sede italiana sempre della medesima Casa si stia accordando con le Autorità italiane per una schedatura volontaria con una sorta di autocertificazione degli oggetti proposti in vendita che potrebbero rientrare nell'applicazione delle norme sui beni culturali, ma intanto i casi scandalosi continuano a ripetersi, per non parlare della complicità italiana nello smercio (direi ricettazione) di beni archeologici saccheggiati nell'Est Europa.
|
non c'è dubbio, concordo pienamente con te.
In ogni caso è anche giusto sottolineare che molti degli utenti di Ebay non sono a conoscenza della legislazione vigente, e magari acquistano in buona fede degli oggetti; sarebbe compito di Ebay mettere bene in evidenza che cosa si può e non si può fare, e poi lasciare libertà agli utenti di acquistare o meno (sul discorso vendita non ci sono scusanti, e qui dovrebbe essere Ebay a rifiutare e segnalare ogni Asta sospetta... del tipo, scavando nell'orto di casa mia ho trovato una statuetta votiva in bronzo etrusca, la vendo a partire da 1 euro etc...).
ciao
Ivan