Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-July-2004
Nuovo Utente

Luogo: San Pancrazio Salentino (Br)
Predefinito Specchia Salentina.

Salve; sono un ragazzo di 25 anni, che tra le altre cose va in giro in bici a curiosare in mezzo alla campagna salentina. Durante uno di questi giringiri, ho soperto, in un campo di grano, i resti di una "specchia", antico sepolcro di età del Bronzo tipico del Salento.
Ho letto che nel 1997 fu segnalata tale monumento funebre alla sovrintendenza archeologica.
In data 08 luglio, ho trovato alcuni cocci di vasellame, e vorrei sapere come comportarmi, ovvero se devo segnalare la cosa alle autorità.
Grazie di una eventuale risposta!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-March-2005
L'avatar di  guru
Nuovo Utente

Luogo: gallipoli
Predefinito

si credo proprio che tu debba segnalare
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito specchia

Si devi segnalare ai carabinieri o alla soprintendenza
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-October-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Assolutamente corretto quanto detto finora.

Però magari cercherei di evitare delle segnalazioni errate (sei sicuro che si tratti di ceramica antica?) o duplicati di segnalazioni già effettuate da altri.

L'ideale sarebbe di trovare aggregazioni locali di persone di buona volontà e con un minimo di conoscenze tecniche che riescano a farsi in qualche maniera da "tramite" con l'istituzione, soprattutto molto bene se fossero a stretto contatto con un locale ispettore onorario della Soprintendenza.

Comunque se non c'è tempo o modo per fare ciò, nel dubbio manda una segnalazione scritta (alla Soprintendenza però, lascia perdere Carabinieri, Comune e simili).

Se invece hai qualche foto anche solo sommaria (tipo fatte col telefonino) delle evidenze "sospette" sono sicuro che su questo Forum potresti trovare degli esperti disponibili.

In ogni caso intanto non farei troppa pubblicità alla località precisa, non si sa mai chi ci legge e cosa passa per la testa della gente.
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-October-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Ho paura che Unico non posti più, ha realizzato il topic nel lontano 9 luglio, chissà cosa è avvenuto nel frattempo. Ed ha postato solo due volte, compreso questo topic, nella stessa data.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione