Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-February-2007
Nuovo Utente

Predefinito Cisterne e sistema idrico in età romana. Uso e riuso in epoche successive

Salve a tutti!sto affrontando lo studio delle cisterne e naturalmente del sistema idrico partendo dall'età romana. Però vorrei soffermarmi sul loro uso e riuso in età tardoantica e medievale. C'è qualcuno che può darmi qualche dritta o consigliarmi su come impostare il problema?
grazie e a presto!!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-February-2007
L'avatar di  Melvin
Utente attivo

Luogo: Abruzzo
Predefinito

E un bell'argomento, molto complesso. Io partirei dall'edito per farmi un'idea almeno delle tipologie di cisterne, le cui differenze determinano anche delle variabili nell'ingegneria idraulica che vi viene applicata. Tu sei più interessata al manufatto (tipologia, tecniche muraria, edilizia ecc.) o all'ingegneria idraulica?

Per il tardoantico e l'altomedioevo ci sono studi episodici ma utili, in particolare ci si è molto soffermato sui rinvenimenti nei pozzi e nelle cisterne, di materiali bronzei e ceramici. Ancora oggi non sono chiari i motivi per i quali molti pozzi vengano riempiti con questi oggetti (talora integri), secondo una prassi diffusa in tutta Italia e Europa del Sud.
I contesti di Chiusi o Fiesole sono degli esempi, come anche gli studi su Pistoia (Francovich - Vannini 1982, mi pare, ma vado a memoria). C'é del materiale sui pozzi dell'Emilia Romagna (Negrelli, Le ceramiche tardoantiche... , “Archeologia dell’Emilia Romagna”), ma si tratta di studi sui materiali.

Se mi viene in mente qualcosa lo posto qui.
Ciao

Ultima Modifica di Melvin : 28-February-2007 17:47.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito

scusa il ritardo della risposta...ma come sempre accade o non si ha nuklla da fare o si fa troppo. Io sarei più ijnteressata al manufatto che ai rinvenimenti..cioè quali sono i riusi delle cisterne in età tardoantica e medievale. Un argomentino niente male...ma perchè ci si deve compliucare la viata?grazie di tutto...
ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-April-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
dorotea74 Visualizza Messaggio
cioè quali sono i riusi delle cisterne in età tardoantica e medievale.
Non so se ti può interessare, ma durante la visita alle cisterne romane di Fermo, nelle Marche (molto suggestive, se non sei troppo distante una visita può essere molto utile) la guida diceva che ha avuto diversi utilizzi dopo la fine dell'età romana:
- sempre come cisterne, durante l'alto medioevo
- cantine dove i monaci facevano fermentare il vino (a partire dal 1200, se non ricordo male)
- conceria e poi deposito dei cascami (nel 1500 o giù di lì)
- agli inizi del novecento è stata poi liberata dai metri e metri di rifiuti accumulati per essere di nuovo parzialmente usate come cisterne.
Sono andato a memoria e potrei sbagliarmi su qualche particolare.
Se telefoni alla biblioteca di Fermo forse possono darti qualche informazione in più, anche sugli studi effettuati in periodi recenti.

ciao

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Luogo: Versilia
Predefinito

...è normale che le cisterne, specie se piccole, venissero costruite addossandole e pozzi preesistenti e talvolta inglobando parte del rivestimento del pozzo stesso? Potrebbe invece accadere il contrario?
E sempre per piccole cisterne di campagna..è normale che all'interno vi siano incisi disegni?

Rick
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-July-2007
Nuovo Utente

Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
Invia un messaggio via MSN a apemura Invia un messaggio via Skype a apemura
Predefinito

Salve a tutti,
anche io sto facendo uno studio sui sistemi idrici, in particolare quelle di Ferento (Viterbo).
Prima di tutto una domanda: studi le cisterne, i serbatoi o le conserve d'acqua in generale? Posso fornirti della bibliografia (soprattutto per l'età romana) più mirata..
Per quanto riguarda i riusi..sono all'ordine del giorno: i pozzi venivano spesso riempiti o riutilizzati nella lavorazione dei metalli, le cisterne potevano essere utilizzate come cantine o luoghi di stoccaggio, i grandi serbatoi potevano addirittura diventare abitazione o area cimiteriale.
Il mio studio è ancora in corso d'opera..magari trovo altre informazioni e ti terrò informata. Se hai domande..fai pure..
Ciao ciao
Mara
  #7 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
L'avatar di  ishtar
Nuovo Utente

Luogo: trieste
Invia un messaggio via MSN a ishtar
Predefinito

bell'argomento! volevo portare una cosa simile come tesi, perche dalle mie parti precisamente in val rosandra c' il percorso di un antico acquedotto romano che pero si collega anche con un villaggio di epoca medievale, edè stato ampiamente riurilizzato, anche per i mulini. se riesci a guardar bene ci sono proprio lemodifiche apportate al torrente per far congluire l'acqua nell'acquedotto e portarlo nel centro abitato
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-August-2007
L'avatar di  Melvin
Utente attivo

Luogo: Abruzzo
Predefinito

Quote:
dorotea74 Visualizza Messaggio
scusa il ritardo della risposta...ma come sempre accade o non si ha nuklla da fare o si fa troppo. Io sarei più ijnteressata al manufatto che ai rinvenimenti..cioè quali sono i riusi delle cisterne in età tardoantica e medievale. Un argomentino niente male...ma perchè ci si deve compliucare la viata?grazie di tutto...
ciao
Beh, i materiali che si rinvengono all'interno di detti manufatti sono molto utili proprio per comprenderne l'arco cronologico di utilizzo, ben più, secondo me, delle diverse tecniche murarie che si possano identificare (se poco o per nulla databili tramite confronto tipologico). Gli stessi materiali aiutano anche a definire quale fu l'uso secondario o successivo dell'impianto: per esempio, un pozzo riempito di sterri lo darei come obliterato, mentre se ci trovassi dentro livelli con ceramica depurata in modesta quantità o materiali atti ad attingere, sarei per una continuità d'uso come pozzo. Per questo ho tirato fuori il caso delle obliterazioni intenzionali di ceramiche e bronzi nei pozzi, fenomeno correlabile alle guerra creco-gotiche. I pozzi si trasformarono in depositi di materiali pregiati (le brocche in bronzo) o cosa? La questione è aperta. Io ho una mia teoria particolarissima, chissà che non mi riesca di pubblicarla un giorno...

Ciao.

Melvin
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Luogo: Versilia
Predefinito

..io ho trovato un pozzo addossato ed in parte inglobato in una cisterna...

RFVS

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione