Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Luogo: Versilia
Predefinito Piccolo Reperto dall'Umbria

Torno a farvi visita con un nuovo quesito.

Girottolando per alcuni campi in Umbria non di mia proprietà (zona Corciano) ho trovato questo reperto.

allego le immagini in più post. Cosa può essere? datazione?

grazie
RFVS

http://img411.imageshack.us/img411/5...ofronteym1.jpg
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Non dar troppo peso alle mie parole...non so ben dirti...quello che mi sembra di capire a primo impatto è soltanto che si tratta del fondo di un manufatto, forse a forma aperte, come un piatto...comunque non mi rendo conto delle dimenzioni e lascio parlare persone più esperte di me.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

Il bordo misura, dalla base esterna, circa 4cm mentre da quella interna circa 3cm
Il diametro dovrebbe essere sull'ordine dei 20cm
e lo spessore del fondo varia da 1cm verso il centro e 1,5 verso la parete.

allego altre immagini

http://img158.imageshack.us/img158/6493/esternoxi1.jpg

http://img239.imageshack.us/img239/9...allaltohu2.jpg
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-April-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Predefinito

Io non mi sbilancio...comunque se vuoi posso sentire il mio professione di storia della produzione...e vediamo...sicuramente ne capisce più di me.
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

bhè sarebbe un'ottima idea..ma non voglio mica farti impazzire?!

fai ciò che vuoi.
RFVS

PS se può essere d'aiuto la zona del ritrovamento è stata abitata da Umbri, Etruschi, Romani e gente medievale (in particolare nei dintorni si dice ci fosse una fabbrica di mattoni a causa della presenza di un'ottima argilla...ottima anche per la vite!)
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
Nuovo Utente

Luogo: Pordenone
Predefinito

ciao...
Potrebbe essere il fondo di un piccolo dolio, contenitore per l'immagazzinamento di olio o vino...
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Io non sono una grande esperta di ceramica, perciò prendi con il beneficio del dubbio quello che sto per dirti, ma ad occhio e croce escluderei trattarsi di ceramica etrusca (scavando in necropoli ne ho vista tanta, ma potrei comunque sbagliarmi). Non saprei ben dire invece tra romano e medioevale perché quest'ultimo campo non mi è congeniale, e poi alcune tipologie di manufatti non cambiano molto durante i due periodi (ad esempio le lucerne). Per quanto riguarda il tipo di manufatto non è semplice, ma concordo con germanico sul fatto che potrebbe trattarsi di un dolio o altro contenitore, mentre l'ipotesi del piatto non mi trova concorde, anche perché, se non ricordo male, il tipo di materiale usato era diverso. Archeo85 sono curiosa di sentire cosa dirà il prof.!
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Così a colpo d'occhio mi darebbe l'impressione di una produzione post-medievale, anche se l'eterogeneità del corpo ceramico (sembra esserci di tutto lì dentro :wink: ) mi farebbe comunque pensare ad un contesto preindustriale.

Chiedo: il rivestimento è veramente di tipo vetroso come sembrerebbe dalla foto, oppure è semplicemente molto lucido?
  #9 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, dimenticavo: il fatto che un uguale rivestimento (qualunque ne sia la natura) è presente sia all'interno che all'esterno della forma ceramica porterebbe ad escludere una forma chiusa (quindi non dovrebbe potersi trattare di un dolio) e farebbe pensare decisamente ad una (grande) forma aperta, per esempio un catino o qualcosa del genere.
E' appena possibile che la macchia chiara visibile sulla superficie interna sulla destra della prima immagine postata sia riferibile all'impronta di un distanziatore: in questa eventualità l'attribuzione a forma aperta diverrebbe inoppugnabile.
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

quella macchia biancastra interna sembra più un'incrostazione.. e il rivestimento sì, è abbastanza vetroso e di color marrone-rossastro.
La colorazione esterna sembrerebbe più scura.

cos'è un distanziatore?
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Predefinito

Il distanziatore è, volgarmente parlando, un oggetto che serve a tener distanziate tra loro le varie forme infornate per la cottura, disposte in genere in pile. Possono essere di varie forme.
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
RFVS Visualizza Messaggio
quella macchia biancastra interna sembra più un'incrostazione.. e il rivestimento sì, è abbastanza vetroso e di color marrone-rossastro.
La colorazione esterna sembrerebbe più scura.
cos'è un distanziatore?

Per quello che si vede dalla foto quella macchia chiara, anche effettivamente se può sembrarlo, direi che non è una incrostazione.
Il contorno frastagliato ed allo stesso tempo sfumato e contemporaneamene il rielievo come una goccia mi farebbero pensare ad un accumulo accidentale del rivestimento vetroso (direi vetroso se anche tu confermi).

Potrebbe essere in relazione come dicevo con l'uso di un distanziatore di cottura (credo che in qualche regione d'Italia vengano volgarmente chiamati anche "galletti"), cioè quel manufatto utilizzato durante l'infornamento in occasione della produzione di certa ceramica per tenere staccati vasi uguali collocati nel forno impilati. Spesso questi distanziatori nella tradizione medievale e postmedievale italiana (ma non solo) sono in ceramica grezza a forma di zampa di gallo (appunto) e possono lasciare tre carattersitici puntini all'interno di bacini, ciotole e sim., puntini intorno ai quali di solito la invetriatura si raggruma come una piccola bolla dai contorni sfumati.

Non sono del tutto certo che sia il tuo caso, ma onestamente mi sembra che potrebbe esserlo.
Comunque tutta questa osservazione conduce solo a dire che si tratta di una (grande) forma aperta, mentre lascia ancora in sospeso la definizione cronologica.

Più rilevante a questo proposito l'osservazione sulla natura vetrosa del rivestimento.
Se confermata renderebbe piuttosto improbabile una attribuzione ad epoca romana (e praticamente esclusa una anteriore), limitando l'incertezza ad ambiti di tipo medievale o post-medievale/preindustriale.

Ultima Modifica di Mdd : 03-April-2007 20:28.
  #13 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

ok grazie mille!
  #14 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

..si la consistenza è vetrosa.

..grazie per le belle spiegazioni..utilissime!!

..bhè peccato che non so fino a quando sia rimasta attiva la fabbrica di mattoni (che però poteva fare anche vasellame in argilla o ltre ai mattoni!).
dovrei fare un saltino all'archivio di stato....a veder un po' di carte ed eventualmente anche le mappe del catasto antico..potrebbero darci una mano..
  #15 (permalink)  
Vecchio 03-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Questa immagine trovata sulla rete è veramente carina e mi pare che renda bene l'idea di come i distanziatori medievali potevano essere fatti e pereché lasciavano tracce sul fondo delle ceramiche:

http://www.comune.manerbio.bs.it/d@y...1909544088.jpg

La fonte è: Manerbio

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione