Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

No Pasquale
il testo era illeggibile ora l'ho sistemato

ciao
AI

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
i
E a questo proposito, è vero che se escludiamo la scrittura maya (precisazione: non si tratta di "geroglifici", ma di un complicato sistema sillabico, un po' come il linare cretese) e i "nodini" inca (che io sappia per ora si crede che si tratti di sistemi di calcolo, e non di scrittura vera e propria, ma potrei sbagliarmi), è vero, dicevo, che sono poche le tradizioni "dirette" che ci sono arrivate, però d'altra parte vi sono diverse fonti indirette, come cerimonie popolari, e tradizioni, ma anche cronache spagnole, "manuali di conversione" e trascrizioni dei miti antichi.

..
Un glifo, dal greco γλύφω (glýphō), "incidere", in origine indicava un qualsiasi segno, inciso o dipinto, come ad esempio i glifi della scrittura maya o di quella egizia, tradizionalmente conosciuti meglio come geroglifici (dal greco "segni sacri").Per quanto riguarda i khipu (le cordicelle inca) ti posso segnalare il sito del prof.gary urton dell'università di harvard che nel 2005 ha individuato e pubblicato su Science il primo toponimo individuato. Si tratta di un lavoro effettuato con un esperto informatico basato sul sistema binario; ne vedremo i risultati. :wink:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 27-April-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
cadore Visualizza Messaggio
Un glifo, dal greco γλύφω (glýphō), "incidere", in origine indicava un qualsiasi segno, inciso o dipinto, come ad esempio i glifi della scrittura maya o di quella egizia, tradizionalmente conosciuti meglio come geroglifici (dal greco "segni sacri").
pienamente d'accordo, io mi riferivo al messaggio di dceg, in cui parla di "geroglifici", volevo solo specificare che non si tratta di un sistema ideografico-fonetico, come i geroglifici appunto, ma "solo" fonetico (che io sappia almeno, non posso giurare che non ci siano eccezioni..):wink:

Quote:
cadore Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i khipu (le cordicelle inca) ti posso segnalare il sito del prof.gary urton dell'università di harvard che nel 2005 ha individuato e pubblicato su Science il primo toponimo individuato. Si tratta di un lavoro effettuato con un esperto informatico basato sul sistema binario; ne vedremo i risultati. :wink:
Bello! Non lo sapevo, ma in efeftti non mi stupisce, sarebbe stato veramente straordinario che un'impero come quello inca avesse potuto esistere senza una qualche forma di scrittura.
Devo informarmi di più, per caso sai se ha già pubblicato qualcosa?
  #19 (permalink)  
Vecchio 27-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Bello! Non lo sapevo, ma in efeftti non mi stupisce, sarebbe stato veramente straordinario che un'impero come quello inca avesse potuto esistere senza una qualche forma di scrittura.
Devo informarmi di più, per caso sai se ha già pubblicato qualcosa?
Questi sono dei siti in italiano che trattano il tema (i primi due); il terzo è il sito del progetto all'università di harvard (in inglese) dove alla voce researchers trovi i curriculum e le pubblicazioni dei due ricercatori (list of pubblications)
Progetto Polymath - Informatica e... nodi
ANTIKITERA.NET - Il Portale Italiano dell'Archeologia Misteriosa
KDBHome
  #20 (permalink)  
Vecchio 28-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio

quali legami e tracce comuni si possono riconoscere nella mitologia dei vari popoli americani, e in che modo le civiltà di questo continente ...
Qualcosa in proposito si trova ne "l'uomo nudo" di Levi -Strauss, il quale però analizza solo determinati miti....... non so però come vada a finire non sono mai riuscita a leggerlo tutto:?

Milena
  #21 (permalink)  
Vecchio 28-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
"l'uomo nudo" di Levi -Strauss
Uomo nudo? ma se produce jeans
  #22 (permalink)  
Vecchio 28-April-2007
AI gens

Predefinito

Ho sentito che qualcuno ha parlato dell'orgine della parola Anasazi che singnificherebbe antenati però, io ho trovato che deriverebbe dall'antico navajo e che significherebbe antichi alieni appunto perchè furono rapiti da alieni....ma cmq questa è fantarcheologia .....quello che volevo aggiungere io è che la presernza di Mound nell'East degli USA e le sue svariate forme fanno richiamo in un certo senso alla cultura mesoamericana(ho trovato a proposito l'iimagine del famoso Mound di Chaokia nel Illinois che mi ha dato veramente l'impressione, sebbene di valore artistico molto inferiore,di un tempio azteco o Maya) ma non solo per questo anche per gli oggetti ritrovati che , artisticamente parlando, hanno forme molto simili agli oggetti della cultura centrosudamericana.Questo potrebbe essere un primo punto all 'idea di una comune cultura in tutto il continente ......un secondo punto, come ho già detto, può essere tratto dal culto di determinati animali come il puma, il serpente, il condor,l'aquila che si trovano tanto presso gli Indiani del Nord America e le "civiltà" che sono sorte in questa area che presso le civiltà del centro sud america.Tutto questo cosa significa , significa che al di là delle differenze culturali che giustamente vi sono, esistono elementi culturali diciamo comuni ......forse magari possono essere a loro volta diversi per certi apsetti ma di base , come si evince, sono molto simili.

Beh tutto questo lo avevo detto alla prima pagina.

Ciao bimbi ;-)

Ultima Modifica di Goldeneye : 28-April-2007 11:47.
  #23 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Pasquale sai qualocsa sulla forterzza di Sacsahuaman? Il metodo(a me sconosciuto) di costruzione del muro mi sembra assurdo, blocchi "squadrati" in modo irregolare, ma non capisco in base a quale principio......
lascio un link con foto panoramica:

Sacsahuaman
  #24 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
AI gens

Predefinito

Ciao Milena

Effettivamente i metodi di costruzioni di tanti colossi megalitici e le perfette squadrature di strutture litiche presso le antiche civiltà erano e sono un mistero....cosa dirti?Beh in mancanza di teorie più accademiche devo per forza usare teorie un po' più fantasiose ma spero che cmq possano soddisfare....secondo una teoria, molto alla buona, i popoli sudamericani e tanti altri possedevano un certo bastone a laser capace di levigare e squadrare le pietre in modo che venissero incastonate in modo perfetto l'uno sull'altro, c'è la teoria che vede il SudAmerica arcaico popolato da giganti che spostarono i massi,quella che vuole suddetti popoli possessori di antiche macchine capaci di sollevare massi enormi,ma c'è quella ancora più suggestiva che vuole i popoli del sud america in possesso di un certa erba o radice di colore rosso, originaria dell'Amazzonia,che era capace di sciogliere la pietre così che da realizzare blocchi di diversa dimensione.Queste per lo meno sono le teorie che conosco.....se qualcosa di più serio ed accademico davvero non saprei cosa dirti ma comunque alla fine l'assurdità di certe strutture inserite in quel contesto privo di tecnolgia avanzata che era il SudAmerica antico può giustificare, solo in parte però,visto che non abbiamo prove concrete, le teorie che ti ho detto.

Ciao ;-)
  #25 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
Pasquale sai qualocsa sulla forterzza di Sacsahuaman? Il metodo(a me sconosciuto) di costruzione del muro mi sembra assurdo, blocchi "squadrati" in modo irregolare, ma non capisco in base a quale principio......
lascio un link con foto panoramica:

Sacsahuaman
Beh il fatto che non venga usata una tecnica isodoma non mi sembra così eccezzionale. Basti vedere la muraglia eneolitica che ho postato di recente:
ImageShack - Hosting :: dorgali077df1.jpg
si tratta di una tecnica tipica delle costruzioni a secco, che non fanno uso di malta.
  #26 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
blocchi "squadrati" in modo irregolare, ma non capisco in base a quale principio......
Non so se davvero la costruzione sia "assurda", epnso anzi che il principio sia semplice: i blocchi venivano squadrati in modo da adattarsi gli uni agli altri cercando di ridurre al minimo gli scarti, ecco quindi la necessità di forme irregolari. Utlilizzare blocchi di forma regolare avrebbe compostato un lavoro maggiore. In certe condizioni ed in presenza di certe tecnologie è più economico spostare grandi blocchi che richiedono relativamente poco lavoro di adattamento che spezzarli in blocchi più piccoli che però richiedono molto lavoro. Blocchi grandi sono anche in una costruzione a secco più resistenti agli attacchi dei nemici, ad esempio con arieti, in quanto non si sgretolano facilmente e sono più difficili da scalare in quanto presentano meno appigli.

dott. Claudio Giorgini
  #27 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Si Claudio è la prima che ho pensato, la seconda è che avessero modellato pietra che già si trovava in posto.....se fai una ricerca per immagini ti accorgi che i blocchi sono enormi (vale pure per Marcello, si parla di 300 tonnellate per i più grossi) e che a volte gli incastri e gli aggiusti sembrano totalmente arbitrari.......sembra un'opera, nella più razionale delle ipotesi, realizzata secondo il caso, cioè senza una pianificazione definita( a pianificare mi conviene squadrare i blocchi in modo regolare risparmio tempo e....stress; riguardo al risparmio di masteriale in questo caso varrebbe proprio il proverbio "lo sparagno non è mai guadagno") del tipo prendo la prima pietra che mi capita ne sbozzo i lati e poi procedo via via incastrando(:-k ) le altre pietre costretto a continui aggiusti, sempre che io possa lavorare in un tale modo.... l'asurdità è prioprio questa, sempre considerando le dimensioni......
tantopiù che nello stesso sito esistono blocchi squadrati (Cuzco & Sacsahuaman)
poi mi sembra che i blocchi grossi siano poggiati su altre pietre e in rete si legge che non sono stati trovati gli strumenti con cui sono stati lavorati i blocchi...... questo mi fa pensare che in effetti non sono stati fatti scavi......

Milena
  #28 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Credo invece che non si possa cotruire un muro a secco con l'utilizzo di conci regolare e ben squadrati. La costruzione a secco infatti si basa sulla spinta statica o pressione che ogni masso opera nei confronti di quello adiacente; si deve sentire quindi che ogni pietra, o ogni scheggia aggiuntiva, sia "in forza" in maniera tale da non poterla più togliere. E una tecnica che si basa, in sostanza, sulla forza di gravità e quindi l'uso di conci o massi irregolari è più efficente.

Non ci trovo nulla di strano...

Ultima Modifica di MarcelloS : 30-April-2007 23:18.
  #29 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Se ben ricordo anche altre costruzioni inca usavano la stessa tecnica, adattando i massi a quelli già posti in opera. Non credo che pianificazione e standardizzazione portino lavorando pietra con strumenti litici, probabimente di durezza non o non molto superiore ad un guadagno di tempo, perché il materiale da asportare sarebbe maggiore, e quanto allo stress, magari a lavorare erano gli schiavi... Mentre si lavora una pietra c'è tutto il tempo per cercare la successiva che vi si adatti col minimo lavoro possibile. Il criterio è a mio avviso quello di ridurre al minimo il materiale da asportare. Sarebbe anche interessante vedere che aspetto hanno i lati non visibili dei blocchi. Quanto ai problemi di trasporto di massi pesantissimi, siamo al solito problema, già discusso altrove.

Per quel che riguarda le varie teorie, strumenti laser ed affini: Solo oggi, dato che conosciamo i laser ne ipotizziamo l'esistenza. Questo mi ricorda i malati di sindromi paranoicheche non potevamo immaginare miscorfoni nascosti prima che i micorfoni esistessero... absit iniuria verbo

dott. Claudio Giorgini
  #30 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

<