Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-April-2007
AI gens

Predefinito Le civiltà precolombiane

Salve gente

Visto che conoscete la mia passione per le civiltà del Nuovo Mondo, ho deciso di intavolare questo nuovo thread.Cosa ne pensate delle civiltà americane?In cosa si differenziano dalle civiltà mediterranee ed orientali?Quanta ricerca è stata fatta a proposito di questi siti archeologici?Cosa hanno di particolare e di speciali queste civiltà?

Ciao people
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-April-2007
AI gens

Predefinito

Cmq siete molto umani..vi ringrazio immensamente per le brillanti esposizioni che mi avete fatto in merito al nuvo thread
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Non sarà forse che l'argomento è poco o nulla noto ai partecipanti al forum che quindi non si ritengono competenti in merito in quamnto orientati verso l'archeologia italiana e in parte medio-orientale?. Vi sono in Italia centri per lo studio delle civiltà precolombiane? Per quanto ne so la maggior parte degli studi vengono fatti, oltre che nei paesi direttamente interessati dell' America latina, negli USA, anche se una studiosa importante della cultura Nazca, quella dei geoglifi, era tedesca.

Io personalmente conosco poco in materia, oltre a sporadiche informazioni da riviste (National Geografic ad esempio) e trasmissioni televisive ho visitato una mostra in merito, quella sugli Aztechi tenutasi alcuni anni or sono a Bonn, posseggo il catalogo della mostra sull'Oro del Sipán (Perú) tenutasi pure a Bonn che purtroppo non ho potuto visitare, e ricevo regolarmente (vi prego di non linciarmi) le informzioni di una galleria di Stoccarda che si dedica all'arte precolombiana. Non sono in grado di contribuire maggiormente al tema.
Ma che ne diresti di dare tu,come diretto interessato un impulso, fornendo informazioni, iniziando un discorso? Il campo è vasto, riguarda epoche e culture assai diverse, alcune piú, altre meno note, dall'Alaska alla Patagonia! L'unica caratteristica che mi pare avessero in comune è quella di non aver conosciuto o usato la ruota e i metalli, se non l'oro, o sbaglio?

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 21-April-2007 23:38.
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-April-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Pasquale, come ha già detto Claudio, la maggior parte di noi ha fatto studi diversi, conosciamo perciò poco delle civiltà precolombiane, almeno io. Personalmente ho visto qualche documentario, ma non so perché, mi è parso di capire che generalmente si parla soprattutto dei Maya, poco delle altre due civiltà, Inca ed Aztechi (o meglio, degli Inca se ne parla, ma per lo più in relazione alla figura di Pizarro). Sui Maya ho un libro, che purtroppo non sono ancora riuscita a leggere, ma che mi sembra molto ben fatto:
Michael D. Coe, "I Maya"

L'argomento comunque a me interessa abbastanza, ma non sono mai riuscita ad approfondirlo, causa impegni. Ti rinnovo perciò l'invito a parlarcene un po' tu.
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao Pasquale,
io ho letto questo libro, molto ben fatto, sulle popolazioni andine:
Michael Moseley, L'impero Inca, Mondadori.
Inizia analizzando l'impero Inca per poi ripercorrere l'evoluzione delle varie civiltà che si sono succedute in territorio andino, dalla colonizzazione in avanti, parlando dei Moche, Ica, i famosi Nazca, e dei più importanti siti archeologici della regione.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-April-2007
AI gens

Predefinito

Beh veramente volevo avere la vostra opinione in merito alle civiltà precolombiane nel loro complesso non magari qualche carattere specifico di queste civiltà quali l'Architettura o la storia dell'Arte ad esempio ;-)

Anche se penso che chi abbia studiato archeologia , al di là del curriculuum, un minimo di queste civiltà le dovrebbe sapere :|
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Non penso proprio che si possano considerare le civiltà precolombiane nel loro complesso, ci sono distanze geografiche e temporali enormi! È proprio la visione di chi è molto lontano che distorce la prospettiva.

Caratteristiche specifiche? Certamente tra l'altro la mancanza quasi totale (tranne i geroglifici Maya ed il sistema di cordicelle Inca) di scrittura.

Non posso, anche se non direttamente chiamato in causa in quanto non ho studiato archeologia (solo un pochino di egittologia, ma oltre quaranta anni fa), condividere la critica. Tra sapere un minimo ed avere chiare opinoini in merito da poter esprimere con fondatezza vi è una bella differenza.

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 24-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Io ho letto qualcosa per curiosità...
Mi sono chiesto come mai le civiltà più spettacolari si siano sviluppate nelle parti del continente tra le più difficili per la pratica dell'agricoltura.
La catena delle Ande aveva bisogno di imponenti opere di terrazzamento e regimentazione delle acque per essere produttiva e inoltre la zona è soggetta a ripetuti periodi di prolungata siccità che hanno distrutto di volta in volta le società che si erano costituite.
Qualche vantaggio in più avevano i Maya che dovevano coltivare il terreno povero della foresta tropicale discoscando continuamente nuove zone e facendo opere di canalizzazione.
Del resto bisogna anche dire che furono opere straordinarie, indispensabili per la formazione di una civiltà avanzata. Il sistema di terrazzamento Inca viene reintrodotto ai giorni nostri tra le popolazioni locali in quanto rappresenta il metodo migliore per coltivare la terra in quelle regioni.

Sono bellissime le maschere di giada messicane e l'arte della regione è affascinante ma anche inquietante, mi dà l'impressione di una cultura molta lontana da quella euroasiatica. E così i monumenti che sono fantastici, la Porta del Sole a Tihauanaco, Machu Pichu, le mura a "puzzle" di Cusco, Teotihuacan, Palenque e Chichen Itza, le teste olmeche di La Venta e tante altre cose sorprendenti.
Bello bello...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #9 (permalink)  
Vecchio 24-April-2007
AI gens

Predefinito

Mmmm…….effettivamente c’è distanza tra le diverse civiltà però tieni conto che alcune delle civiltà sorte nel Sud America Occidentale ad esempio riprendono motivi, artistici e artigianali, delle civiltà che li precedettero: per esempio la civiltà Chimù ebbe origine da quella dei Moche(la ceramica Chimù richiamava infatti quella Moche) …….questo significa che cmq all’interno di quest’area vi era quell elemento culturale che favoriva quel concetto di complessità di cui ti ho detto.Ricordiamo che gli Inca furono un popolo che adottò una politica assimilazionistica ovvero che facevano proprio la cultura dei popoli che conquistavano!Ricordiamo gli Olmechi i cui elementi culturali sono cmq presenti nelle civiltà che poi si succedettero sul territorio Messicano .Ricordiamo i ritrovamenti nell ‘ovest e est Nordamericano così simili a certi ritrovamenti avvenuti durante le numerose ricerche nel centro sud america, per non parlare poi del tumulo a forma di serpente nell’Ohio che si può riallacciare all’importanza della figura del serpente che aveva presso la civiltà dei Maya.Inoltre gli studiosi hanno parlato di una cultura panamericana, divisa a seconda delle zone, presente per l’appunto in tutto il territorio americano.E’ come se ti parlassi di una grande famiglia, i cui componenti hanno uno specifico carattere, però sono legati da normali vincoli di sangue.

Non penso che soltanto la scrittura sia una componente per lo studio delle civiltà. Certamente è essenziale però per uno studio generale necessitano anche di altre cose quali l’architettura, l’arte e i classici ritrovamenti che ci dicono tanto sul nostro passato. In pratica l’archeologia può ricostruire un momento saliente di una specifica civiltà anche dalla disposizione di certi oggetti ritrovati dopo uno scavo.

Certamente tra sapere un minimo ed avere chiare idee vi è differenza però ho chiesto solo l’opinione generale di queste civiltà e per esprimere questa opinione quel minimo di cui ho detto potrebbe(a meno che non vogliamo fare uno studio approfondito) anche bastare.

Ciao :wink:

Ultima Modifica di ivan : 26-April-2007 18:30. Ragione: non usare colori o caratteri strani e illeggibili
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ho perso due gradi di vista a leggere
E già sono cecato di mio...

#11 (permalink)  
Vecchio 25-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Si concordo con Shem e mi rifiuto di leggere se non modifichi la dimensione del carattere
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-April-2007
L'avatar di  leonida
Nuovo Utente

Luogo: Latina
Invia un messaggio via MSN a leonida
Predefinito

Quote:
Pasquale Visualizza Messaggio
Salve gente

Visto che conoscete la mia passione per le civiltà del Nuovo Mondo, ho deciso di intavolare questo nuovo thread.Cosa ne pensate delle civiltà americane?In cosa si differenziano dalle civiltà mediterranee ed orientali?Quanta ricerca è stata fatta a proposito di questi siti archeologici?Cosa hanno di particolare e di speciali queste civiltà?

Ciao people
io penso che le civiltà americane siano molto importanti sia dal punto di vista archeologico che dal punto di vista socio-culturale.Diciamoci la verità di queste stupende civiltà si sa poco o nulla e nulla si vuole sapere come dimostra la scarsa bibliografia su questo argomento.ora nn ho nulla contro l'egitto,anzi tanto di cappello dato che è una regione dalla lunga e meravigliosa storia,su questo paese si sa molto e vengo svolti approfonditi studi mentre sulle civiltà del americane(erroneamente chiamate del nuovo mondo)nn si sa quasi nulla uffa:-(
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito

per quanto riguarda le scritture sudamericane direi che vanno ricordati i glifi dei Maya e le cordicelle con i nodi inca; in entrambi i casi si è ormai riusciti a decifrarli. Non va dimenticato che i nostri colonizzatori distrussero decine di migliaia di testi aztechi e maya, per loro stessa ammissione. Chi può ormai sapere se esisteva una letteratura "civile" o no? Ma devo dire che si può capire la grandezza delle civiltà americane solo visitando i siti archeologici. Quindici anni fa ho fatto un viaggio di 5 settimane in messico e guatemala, partendo dal museo di città del messico. L'immensa area sacra di teotihuacan con chilometri quadrati di piramidi fa capire quanto doveva essere grande e ricca quella civiltà; le immnse piramidi di Tikal oggi in mezzo alla giungla, monte alban con il campo per il gioco della palla........e tutto il resto. quando vedi questi siti impari a relativizzare la nostra cultura europea e capisci che la storia è fatta di progressi e cadute; chi oggi emigra verso il nostro paese chiedendo lavoro ieri ha riempito l'europa di oro e argento, estratti a prezzo dell'uccisione di milioni di persone (eduardo galeano "le vene aperte dell'america latina") o rubati dai loro templi e palazzi. Se siete ancora in età uno zaino, qualche amico, un volo low cost e con pochi soldi vedrete cose meravigliose; se saprete fare capire che non siete là per gli hotel a 5 stelle delle multinazionali ma per conoscere vi farete anche degli amici.
  #14 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
AI gens

Predefinito

Come si fa a dire cosa si pensa delle civiltà di due interi continenti? Credo che sia un argomento, molto, troppo affascinante per trattarlo in maniera così "aperta": da dove cominciare?
Dagli inuit con le loro tradizioni dalle radici preistoriche, dalle popolazioni del nord america, che avevano sviluppato dei sitemi di comunicazione gestuali talmente ben strutturati da permetter loro di capirsi anche fra tribù distanti migliaia di chilometri, o gli anazazi, dalla ceramica spettacolare, di cui in verità non conosciamo molto (anche il nome in realtà non è il loro, se non ricordo male anazazi significa "antenati" nella lingua delle tribù successive), oppure il centro america con le sue grandi civiltà, ultime delel quali maya e aztechi, che forse aveva degli avi comuni nelle genti di Teotihuacan (altro nome successivo, significa "città degli Dei" e fu dato dagli aztechi a delle rovine che già loro riconobbero come straordinarie), o forse ci dedichiamo alle popolazioni del sud america, le civiltà preincaiche come i nazca (enensimo nome posteriore, quasta volta in lingua quechua, la lingua degli inca) o al grande (e spesso opressivo) impero inca, con le sue città perdute (perchè fra le ande vi sono ancora intere città più o meno disperse: vilcabamba, inca wasi...), oppure ci dedichiamo agli "indios" della patagonia, forse discendenti dei primi colonizzatori del continente, ormai ridotti peggio che i pellerossa nelle riserve?

Quello che posso consigliarvi è di cominciare con quello che questi stessi popoli ci hanno lasciato, in particolare riguardo alle loro credenze ed ai loro miti.
E a questo proposito, è vero che se escludiamo la scrittura maya (precisazione: non si tratta di "geroglifici", ma di un complicato sistema sillabico, un po' come il linare cretese) e i "nodini" inca (che io sappia per ora si crede che si tratti di sistemi di calcolo, e non di scrittura vera e propria, ma potrei sbagliarmi), è vero, dicevo, che sono poche le tradizioni "dirette" che ci sono arrivate, però d'altra parte vi sono diverse fonti indirette, come cerimonie popolari, e tradizioni, ma anche cronache spagnole, "manuali di conversione" e trascrizioni dei miti antichi.
E proprio per questo ultimo tema, se volete veramente comprendere la cultura maya, io penso che il primo passo da fare sia leggere il "Popol Vuh", il libro sacro (trascritto/traotto da un francescano o qualcosa del genere).
Secondo me si tratta di una vera e propria finestra sulla mentalita e sul mondo delle civiltà centroamericane, perchè mostra ciò in cui credevano e che temevano, avvicinandosi almeno un poco (molto poco) al loro modo di pensare.
Vi avverto però, in molti passaggi bisogna avere uno stomaco forte perchè i loro miti, tra impalamenti, decapitazioni e torture varie sono la cosa più cruenta che io abbia mai letto.

Ecco, questo potrebbe essere un tema interessante: quali legami e tracce comuni si possono riconoscere nella mitologia dei vari popoli americani, e in che modo le civiltà di questo continente hanno vissuto e convissuto con la propria religione?

Non so, è un'idea...
  #15 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
AI gens

Predefinito

Beh mica era scritto così grande........o forse vi rifiutate di leggere?

Sono due cose diverse perchè se l'argomento ti interessa lo leggi tanto in miniatura quanto a caratteri cubitali.......
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati