Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito Richiesta informazioni sulla tavoletta Mul.apin

Mi serve un aiuto... [-o<
Qualcuno conosce e saprebbe descrivere la tavoletta MUL.APIN, catalogo stellare babilonese del I millennio a.C.?
Mi interessa in particolare capire che dati vi sono riportati in rapporto alle stelle prese in considerazione, la precisione raggiunta nelle conoscenze astronomiche, se era registarto il sorgere o il tramontare delle stelle, oppure il passaggio al meridiano, e tutto quello che se ne può ricavare.
Mi sembra che Giovanni Pettinato ne abbia trattato in qualche libro, ma la sua analisi è tecnica o semplicemente religiosa-letteraria?

Un'altra cosa che mi interesserebbe sapere è qual'è il primo documento che testimonia l'uso del sistema di numerazione sessagesimale presso i Sumeri.

Spero qualcuno possa aiutarmi anche se è un argomento molto particolare.
Grazie.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Mi serve un aiuto... [-o<
Qualcuno conosce e saprebbe descrivere la tavoletta MUL.APIN, catalogo stellare babilonese del I millennio a.C.?
Mi interessa in particolare capire che dati vi sono riportati in rapporto alle stelle prese in considerazione, la precisione raggiunta nelle conoscenze astronomiche, se era registarto il sorgere o il tramontare delle stelle, oppure il passaggio al meridiano, e tutto quello che se ne può ricavare.
Ciao !,
ho trovato questo topic cercando nei forum, ho visto che non ha risposto nessuno e allora anche se son passati diversi mesi, ho pensato di scriverti io qualcosina in merito, premetto che non sono una studiosa o altro ma solo un'appassionata, ti dirò quel che ho appreso sul mul.Apin dal libro "Il Cielo di Babilonia - l'Astrologia e l'Antica Mesopotamia" di Micheal Baigent.
Cito :
"Il mul.Apin è suddiviso in 18 sezioni. Queste comprendono un elenco di stelle fisse, suddiviso secondo i sentieri di Ea, Anu e Enlil, le date in cui le trentasei stelle fisse e le altrettante costellazioni sorgono al mattino, i periodi planetari, le stagioni, gli equinozi e i solstizi, le tavole del periodo di visibilità della Luna, le regole per l'intercalare,le tavole dello gnomone con i dettagli relativi alle lunghezze dell'ombra e ai pesi dell'acqua per gli orologi. Le tavolette contengono anche alcuni auspici tratti da comete e stelle fisse."
La descrizione aggiunge anche più avanti che un ' ulteriore sezione del mul.Apin parla delle stelle fisse comprese nel "cammino della Luna", un elenco di 18 costellazioni che si trovano lungo il percorso apparente della Luna in cielo, successivamente scese a 12 (lo Zodiaco). Si suppone che mancasse quindi il concetto dell'eclittica, anche se cominciava a formarsi l'idea.
L'autore indica questo testo per approfondire se ti interessa:
Van der Waerden , "Science Awakening II : The Birth of Astronomy" .

Quote:
Un'altra cosa che mi interesserebbe sapere è qual'è il primo documento che testimonia l'uso del sistema di numerazione sessagesimale presso i Sumeri.

Spero qualcuno possa aiutarmi anche se è un argomento molto particolare.
Grazie.
Bella domanda....! Incuriosisce anche me. Se trovo qualcosa riprendo questo topic :smile:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-September-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Grazie ;-) Mi segno i libri per una prossima lettura.
Ho scoperto che una parte di questo libro ( Van der Waerden , "Science Awakening II : The Birth of Astronomy") si può leggere sul GoogleBooks.

Molto interessante il fatto che ci fosse una primitiva idea dello zodiaco e dell'eclittica, che venne perfezionata in un secondo momento. Si pensa che lo zodiaco sia stato espresso nella sua forma definitiva nel V secolo e poi lo ritroviamo in Egitto, nello zodiaco di Dendera, nel I secolo a.C. Mi pare sia questa la prima rappresentazione di uno zodiaco vero e proprio in Egitto, che comunque risale ad epoca tolemaica.
Alcuni studiosi, in base a calcoli astronomici, lo fanno risalire ad epoche molto più antiche (III millennio) e così si apre tutta una serie di interrogativi...

Se ti interessa ti segnalo questo articolo, molto bello, sullo Zodiaco di Dendera. Si arriva alla conclusione che rappresenti il cielo tra il 60 e il 50 a.C.

Ciao :smile:

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-September-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Se ti interessa ti segnalo questo articolo, molto bello, sullo Zodiaco di Dendera. Si arriva alla conclusione che rappresenti il cielo tra il 60 e il 50 a.C.
quale articolo? potrebbe essere interessante...

ciao!
  #5 (permalink)  
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Che scemo, non ho messo il link... #-o
Questo qui:
http://www.camillotrevisan.it/dendera.pdf

#6 (permalink)  
AI gens

Predefinito

merci

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione