Quote:
ShemsuHor
Mi serve un aiuto... [-o<
Qualcuno conosce e saprebbe descrivere la tavoletta MUL.APIN, catalogo stellare babilonese del I millennio a.C.?
Mi interessa in particolare capire che dati vi sono riportati in rapporto alle stelle prese in considerazione, la precisione raggiunta nelle conoscenze astronomiche, se era registarto il sorgere o il tramontare delle stelle, oppure il passaggio al meridiano, e tutto quello che se ne può ricavare.
|
Ciao !,
ho trovato questo topic cercando nei forum, ho visto che non ha risposto nessuno e allora anche se son passati diversi mesi, ho pensato di scriverti io qualcosina in merito, premetto che non sono una studiosa o altro ma solo un'appassionata, ti dirò quel che ho appreso sul mul.Apin dal libro "Il Cielo di Babilonia - l'Astrologia e l'Antica Mesopotamia" di Micheal Baigent.
Cito :
"Il mul.Apin è suddiviso in 18 sezioni. Queste comprendono un elenco di stelle fisse, suddiviso secondo i sentieri di Ea, Anu e Enlil, le date in cui le trentasei stelle fisse e le altrettante costellazioni sorgono al mattino, i periodi planetari, le stagioni, gli equinozi e i solstizi, le tavole del periodo di visibilità della Luna, le regole per l'intercalare,le tavole dello gnomone con i dettagli relativi alle lunghezze dell'ombra e ai pesi dell'acqua per gli orologi. Le tavolette contengono anche alcuni auspici tratti da comete e stelle fisse."
La descrizione aggiunge anche più avanti che un ' ulteriore sezione del mul.Apin parla delle stelle fisse comprese nel "cammino della Luna", un elenco di 18 costellazioni che si trovano lungo il percorso apparente della Luna in cielo, successivamente scese a 12 (lo Zodiaco). Si suppone che mancasse quindi il concetto dell'eclittica, anche se cominciava a formarsi l'idea.
L'autore indica questo testo per approfondire se ti interessa:
Van der Waerden , "Science Awakening II : The Birth of Astronomy" .
Quote:
Un'altra cosa che mi interesserebbe sapere è qual'è il primo documento che testimonia l'uso del sistema di numerazione sessagesimale presso i Sumeri.
Spero qualcuno possa aiutarmi anche se è un argomento molto particolare.
Grazie.
|
Bella domanda....! Incuriosisce anche me. Se trovo qualcosa riprendo questo topic :smile: