Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-May-2003
Nuovo Utente

Luogo: Genova
Predefinito Antiche tombe nelle chiese

Salve a tutti!
Mi sono appena registrato e pongo subito il mio primo quesito.

Sul pavimento di un'antica chiesa (forse di origine romana) ho notato, in prossimità di alcune tombe a pavimento, dei lastroni di marmo bianco di forma quadrata (cm. 60*60 circa) inseriti nel pavimento medesimo, aventi l'aspetto di un catino con un foro al centro.

Che cosa sono e a che cosa servivano?

Chi è in grado di darmi una risposta può cortesemente indicarmi le fonti bibliografiche?

Grazie e saluti per tutti.

Meridie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-May-2003
charis
Guest

Predefinito

Potrei sbagliare alla grande, ma quel foro potrebbe essere legato al banchetto rituale della celebrazione del dies natalis... ma bisognerebbe vedere quanto sono antiche le tombe, quanto antica è la chiesa, e soprattutto in che parte d'Italia si trova!
Ricordiamoci che i primi cristiani erano dei pagani convertiti, e la credenza del cibo per i morti rimase a lungo nelle prime comunità. Sono attestati ritrovamenti di mense rituali in gran parte del Nord Africa e anche in Sardegna.
Se la cosa ti interessa, posso recuperare i miei vecchi appunti

charis
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-May-2003
Nuovo Utente

Luogo: Genova
Predefinito Antiche tombe nelle chiese

:!: Grazie di vero cuore della tua risposta che attendevo con ansia.

:?: Anch'io avevo lo stesso sospetto, ma cercavo e cerco una conferma da chi più di me è esperto in materia.

Mi occupo,nei ritagli di tempo, di archeoastronomia e di gnomonica (antica scienza che studia la misura del tempo attraverso l'impiego di Meridiane ed altri antichi strumenti).

Durante una delle mie ricerche sulle meridiane a camera oscura,per intenderci quelle che si trovano nelle Chiese( Duomo di Milano, S.Maria degli Angeli a Roma, cattedrale di Palermo ecc.), trovandomi in Sicilia, all'interno di una chiesa ho notato, da buon osservatore, quelle particolari lastre. Da quel momento non mi sono dato pace!

Gli storici del luogo fanno risalire la costruzione di detta chiesa agli inizi del '500 ma con molte incertezze non avendo nessuna ulteriore documentazione in proposito.

Ritengo che detta chiesa sorga su un ipogeo di epoca greca / romana se non addirittura anteriore, e questa è la ragione della mia curiosità.

Nella puntata n. 24 (credo) della trasmissione "Passaggio a Nord Ovest" del 1/3/2003, in un servizio sulle sepolture delle catacombe di Priscilla, Alberto Angela (al quale mi sono rivolto senza però avere a tutt'oggi nessuna risposta) aveva fatto notare l'uso di dette lastre a chiusura di alcune tombe dove venivano inumati i morti e di utilizzare detto foro quale via di comunicazione tra il trapassato ed i parenti. Attraverso detto foro venivano versati olii essenziali, cibo e quant'altro per ottenere la loro protezione in momenti di particolare necessità.

Per le ragioni sopra esposte, non posso che accettare la tua offerta circa i vecchi appunti che possiedi.

Per il momento, non possso che ringraziarti ancora una volta per la tua disponibilità e per avermi dato conferma alle ipotesi dalle quali mi sono mosso.

Cordialità

Meridie

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione