Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
Nuovo Utente

Luogo: firenze
Predefinito aiuto matrix

Ciao ragazzi!
Sono nuova e quindi vi saluto!
Sono...diciamo...un'archeologa ;-)

Insomma ho bisogno del vostro aiuto.

Sono alle prese con un matrix abbastanza complicato.

Il punto è questo:
Ho una tomba tagliata in uno strato e così realizzata: due pietre verticali ed una orizzontale a copertura.All'interno, partendo dal basso, ho nell'ordine: due strati relativi alla sepoltura, uno strato di dilavamento successivo alla chiusura della tomba (il quale si appoggia ad una sola delle pietre verticali!!!), il vuoto e poi la lastra di copertura.
Ora il mio problema è:come considerare questo vuoto? La lastra non copre di certo direttamente gli strati relativi alla sepoltura. E ancora, come considerare lo strato di dilavamento?

Sto impazzendo...

Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Carissima, benvenuta!
lo strato di dilavamento e la lastra di copertura non hanno rapporti?
Se è così, secondo me il tuo matrix dovrebbe iniziare con due bracci che non hanno rapporti tra loro, uno che parte dal dilavamento (che dovresti mettere un po' più in alto rispetto all'altro visto che è una azione successiva alla copertura) e uno che parte dalla lastra di copertura. Sotto il dilavamento vanno gli strati di riempimento della sepoltura.
Sotto il più antico di questi strati e anche sotto la lastra di copertura vanno le due pietre, che non hanno rapporti tra loro ma riempiono il taglio della tomba; sotto il taglio va ovviamente lo strato tagliato.
Le attività saranno, dalla più recente alla più antica:
1. dilavamento
2. copertura
3. vari riempimenti del taglio, che si appoggiano alle pietre verticali (di rivestimento?)
4. taglio
5. strato tagliato

A presto,
Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 07-May-2007 23:11.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Francesca!
Sei stata gentilissima.
Il punto è che la tomba è coperta da altri due strati e che lo strato di dilavamento interessa solo una delle due pietre!
Comunque grazie, mi hai dato un'interessante spunto di riflessione!!!
;-)
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
AI magister

Predefinito

Spero di aver capito bene la situazione, però per quanto mi sembra il rapporto stratigrafico diretto lo strato di dilavamento ce l'ha con il più recente strato di riempimento, no? le due pietre vanno sotto l'ultimo strato che si appoggia loro, quindi il rapporto - da quanto ho capito solo fisico - con la pietra non interviene nel matrix.
Se gli altri due strati di obliterazione coprono la lastra di copertura, non ti dovrebbero creare alcun problema. Lo stesso se coprono il dilavamento.

Fammi sapere come si risolve il rebus :-)
Buonanotte
Francesca
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Eh si grazie,
domani vado dal prof. che ci assegna questi rompicapo invece di portaci su uno scavo ed insegnarci e ti farò sapere...

Anche se non si direbbe, sono una specializzanda in archeologia...
e tu?

:-)

Buonanotte a te.
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
AI magister

Predefinito

Anche io, a Roma.
ciao
francesca
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
archeochicca Visualizza Messaggio
. . .
1. dilavamento
2. copertura
3. vari riempimenti del taglio, che si appoggiano alle pietre verticali (di rivestimento?)
4. taglio
5. strato tagliato
Mmh. Bisognerebbe vedere meglio come sta individuando e numerando le US.
La sequenza logica delle azioni antiche non è detto che corrisponda ad una seriazione verticale nella sequenza matrix.

Comunque potrebbe forse funzionicchiare se si decidesse di considerare unitariamente tutte le componenti della struttura (elementi verticali+copertura), in tal caso il terreno infiltrato nel tempo si può dire che stia stratigraficamente sopra in sequenza (in quanto "si appoggia", dall'interno, alle pareti, e se consideriamo le pareti un tutt'uno con la copertura è come se si appoggiasse anche alla coertura).
A questo punto si aprirebbe un piccolo problemino con lo scheletro, ma forse lo si potrebbe risolvere nello stesso modo.

Però non sono proprio sicuro che dare un unico numero a struttura verticale e copertura sia una scelta che mi piace veramente molto. Credo che in teoria sarebbe più opportuno "diramare" la sequenza del riempimento (che riempie il taglio di costruzione -o forse si appoggia anmche alla struttura) su un ramo morto continuando ad evidenziare i rapporti fisici diretti (il riempimento copre lo scheletro e forse si appoggia alla struttura, ma il riempimento non ha rapporto con la copertura, la copertura copre la struttura, il riempimento non è coperto da nulla).

Lo stesso problema si pone nello scavo dei fognoli :wink: .
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
AI magister

Predefinito

Ciao!
Forse non mi sono spiegata bene. Quell'elenco che ho fatto non voleva essere un diagramma stratigrafico, quanto un elenco "cronologico" delle attività identificabili.
Poi, forse non ho capito bene io , ma pensavo che le pietre verticali fossero una sorta di "rivestimento" del taglio, e non un elemento strutturale della copertura. Per quello pensavo che gli strati di riempimento si appoggiassero loro, e che quindi le pietre si potessero considerare stratigraficamente sotto.

A presto,
Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 08-May-2007 20:17.
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
AI magister

Predefinito

Possiamo approfondire la questione dello scavo dei fognoli? :-P
Io ne ho scavati parecchi in lastre di tufo, e il riempimento/i ovviamente si scava dopo l'asporto delle lastre di copertura, quindi nel matrix verrebbe sotto le lastre di copertura e sopra le lastre verticali alle quali si appoggia. Ma visto che nelle canalette scorreva l'acqua e la terra ci si è infilata in seguito dovrebbe essere considerata come obliterazione e andare nel matrix sopra!
Ciao, grazie
Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 08-May-2007 20:27.
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Ciao!
Forse non mi sono spiegata bene. Quell'elenco che ho fatto non voleva essere un diagramma stratigrafico, quanto un elenco "cronologico" delle attività identificabili.
Poi, forse non ho capito bene io , ma pensavo che le pietre verticali fossero una sorta di "rivestimento" del taglio, e non un elemento strutturale della copertura. Per quello pensavo che gli strati di riempimento si appoggiassero loro, e che quindi le pietre si potessero considerare stratigraficamente sotto.
Ma in realtà hai ragione tu.
Solo che probabilmente il terreno infiltrato non arriva a toccare fisicamente la lastra di copertura, quindi l'unico modo -se si vuole a tutti i costi dire un rapporto diretto- è considerare la struttura un tutt'uno copertura compresa.
Il terreno infiltrato è stratigraficamente sopra perché si va ad appoggiare alla strruttura (preesistente), anche se si va ad appoggiare ... da sotto :wink:
  #11 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Possiamo approfondire la questione dello scavo dei fognoli?
Ci possiamo provare.
Volentieri da parte mia.
Rimandiamo però, ora volo ad una riunione di partito ;-) .
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Possiamo approfondire la questione dello scavo dei fognoli?
Io ne ho scavati parecchi in lastre di tufo, e il riempimento/i ovviamente si scava dopo l'asporto delle lastre di copertura, quindi nel matrix verrebbe sotto le lastre di copertura e sopra le lastre verticali alle quali si appoggia. Ma visto che nelle canalette scorreva l'acqua e la terra ci si è infilata in seguito dovrebbe essere considerata come obliterazione e andare nel matrix sopra!
Allora, vediamo: in un angolo del nostro scavo è presente una buca moderna riconducibile ad una discarica protoindustriale il cui riempimento costituito da scarti di lavorazione US 1001 è stato svuotato all'inizio del nostro intervento, mettendo in luce e documentando il profondo taglio US 1002, che taglia fino in profondità gran parte delle stratificazioni antiche esistenti. Dopo varie stratificazioni abbiamo rimosso uno strato di spianamento sottopavimentale antico US 1020, mettendo in luce una serie lineare di lastre posate di piatto in inequivocabile giacitura strutturale US 1032, le quali appaiono con ogni evidenza rappresentare la copertura di un fognolo. Le lastre di copertura poggiano sopra una struttura dal profilo ad U costituita da simili lastre disposte di coltello sui fianchi e di piatto sul fondo e indicate come US 1034. Tale struttura risulta realizzata all'interno di un taglio a trincea lineare US 1035 entro il quale è collocata sia la struttura 1034 sia un riempimento terroso di posa (all'esterno delle struttura, fino alle pareti del taglio) 1033, tale riempimento di costruzione 1033 rinfianca non solo la struttura di fognolo 1034, ma anche i lati della copertura 1032.
L'interno della struttura del fognolo è totalmente saturata (fin contro la faccia inferiore della copertura 1032) da un riempimento limoso US 1050, che per il momento non sappiamo se interpretare come deposito di sedimentazione in corso d'uso del fognolo oppure come riempimento di abbandono o un riempimento recente per infiltrazione.
La struttura è pervenuta perfettamente integra, ma casualmente una sua estremità risulta troncata dal'azione di scavo del taglio per buca di discarica moderna US 1002.

Elenco delle US:
1001 - riempimento buca moderna - riempie 1002
1002 - taglio buca moderna - taglia ....... e anche 1020, 1032, 1034 e 1050
1020 - strato spianamento - tagliato da 1002, copre 1032, 1033 e altro
1032 - struttura copertura fognolo - le si appoggia 1033 copre 1034
1033 - riempimento di costruzione - coperto da 1020 si appoggia a 1032
1034 - struttura fognolo - coperta da 1032 riempie 1035
1035 - taglio costruzione fognolo - riempito da 1034 taglia X (scavo sospeso)
1050 - riempimento interno fognolo - tagliato da 1002 riempie 1034 si appoggia (da sotto!) a 1032

Sequenza matrix:
1001 sopra 1002, sopra 1020, sopra 1033, sopra 1032, sopra 1034, sopra 1035, sopra X (scavo sospeso).
Il riempimento interno 1050 che satura il fognolo verrà collocato su una diramazione della sequenza che scende direttamente da 1002 e che si inserisce sopra 1032 (perché il riempimento interno che satura il fognolo, NON è coperto da nulla, si è formato dopo il completamento della struttura e all'interno di essa, e si appoggia alle strutture del fognolo; se per ipotesi il riempimento 1050 non saturasse completamente il fognolo fino a contatto con la copertura, allora il numero 1050 si inserirebbe (sempre sotto 1002) non sopra 1032, ma sopra 1034), in ogni caso graficamente andremo a scrivere su questa diramazione il numero 1050 ad una altezza poco superiore di 1020 se ci saremo fatti l'idea che 1050 è un riempimento di sedimentazione in corso d'uso, oppure molto, molto più in alto se vorremo proporre che si tratti di un riempimento durante il disuso per infiltrazione o simile.

Ultima Modifica di Mdd : 10-May-2007 18:05.
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, oltre che nelle tombe e nei fognoli, qualcosa del genere capita anche nella sequenza stratigrafica degli alzati murari, quando ci si trova in presenza di una sottomurazione o dell'accecamento di una finestra .

Una Unità che da sotto "si appoggia" (e quindi stratigraficamente sta sopra all'altra e non sotto come potrebbe sembrare) e che sopra a sè non ha stratigraficamente nulla se non magari un rapporto molto generico e molto lontano.
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
AI magister

Predefinito

Grazie mille Mdd, mi hai perfettamente chiarito le idee!
A presto
Francesca
  #15 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Non ci credo, a me vanno insieme gli occhi a rileggere il mio post .

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione