Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-October-2004
Nuovo Utente

Predefinito Gruppi archeologici

Salve a tutti, vorrei proporre un argomento di grande attualità, cioè la nascita e lo sviluppo di gruppi archeologici di volontariato...
Che ne pensate? Credete che siano un motivo di sviluppo per l'archeologia, che sottraggano lavoro all'archeologo e o che al contrario gli danno la possibilità nuove e ulteriori opportunità di guadagnarsi il pane?
Ci saranno sicuramente dei pro e dei contro, le discussioni sono aperte!
Francesco
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-October-2004
Nuovo Utente

Luogo: Chioggia
Invia un messaggio via ICQ a giglio82
Predefinito

Un mio amico fa parte di uno di questi gruppi da diversi anni e secondo me è un'epserienza positiva perchè avvicina al mondo dell'archeologia anche persona che non lo fanno di professione facendogli capire quanto è importante ciò che la storia ci ha lasciato. Non credo rubi il alvoro agli archeologi, anzi penso che possa aiutarli ad avere più tempo da dedicare alla sistemazione dei ritrovamenti o agli studi più specifici.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-November-2004
Nuovo Utente

Luogo: Reggio Calabria
Predefinito

Credo sia solo una scusa come un altra per fragare soldi alle persone; ogni scavo ti costa almeno settecento e passa euro. Sinceramente io scavo da quatro anni in Calabria ma solo con la Soprintendenza, o con l'Università attraverso scavi programmati e dove archeologi e scienziati competenti "introducono" l'arte dello scavo , e della documentazione post-scavo. Poi, se si volesse fare una gita o, magari per una migliore fruibilità del sito allora, ok a questi gruppi!
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-April-2005
lif lif Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Gorizia
Predefinito

Bè non è che sia un argomento di grande attualità, è un fenomeno che ha già i suoi anni se vogliamo dirla tutta e che sta dilagando sempre più.
Io sarò breve e sintetica perchè già qualche anno fa ho espresso la mia opinione in proposito e sono letteralmente stata sommersa da mail di protesta e anche di supporto e condivisione del mio pensiero (x fortuna!).
Comunque io non sono molto pro i gruppi di volontari, anche se purtroppo, hanno la loro funzionalità in casi di mancanza totale di soldi per un intervento di tipo culturale (non soltanto scavi!!!)....spero solo che non diventi un fenomeno tanto allargato da diventare l'unico su cui basarsi, in modo tale da risparmiare sui costi e sui finanziamenti...da archeologa diplomata e laureata non lo accetterei e sarei pronta ad una dura battaglia per difendere la mia posizione e il mio lavoro che purtroppo in troppi considerano solo un "hobby"!!!!!!!!
Spero di non essere stata troppo "dura", ma è un argomento a cui sono particolarmente allergica e che mi suscita rabbia!
Scusate ma è così!
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-April-2005
Nuovo Utente

Predefinito

sono altamente contro

sono fin troppe le persone che si credono Indiana Jones e sanno ben poco di scavi archeologici in quanto raramente la loro passione è accompagnata da un adeguato studio!
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-April-2005
L'avatar di  guru
Nuovo Utente

Luogo: gallipoli
Predefinito

sono pienamente d'accordo con kolgar: uno scavo è una cosa troppo delicata, non un gioco, altrimenti possiamo anche fare del volontariato anche in ospedale, ci sostituiamo a i dottori, che ne dite?
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-May-2005
Nuovo Utente

Predefinito

credo che nessuno dei volontari si sognerebbe di sostituirsi ad un archeologo, è solo un mado x coltivare una passione ,che magari x vari motivi non ha potuto trasformarsi in un professione, cercando di rendersi utili....a me piacerebbe!
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-May-2005
lif lif Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

purtroppo non è sempre così...c'è chi archeologo non lo è ma lo fa x passione e già dopo qualche scavo fatto, o per meglio dire, dopo aver partecipatao a 10 giorni di scavo da qualche parte crede di sapere tutto e va a dare istruzioni in giro "ai non esperti del settore"che si ritrovano a voler fare la stessa esperienza e magari diventare qualcuno...inoltre conosco molte persone che hanno partecipato ad un sacco di scavi come volontari e che ora si trovano a lavorare nel settore pur non avevendo studiato anni e anni come chi archeologo lo è sul serio, ma non solo sulla carta!
Purtroppo è una questione molto complicata ed intricatissima oramai che sta prendendo sempre più piede.....mi chiedo se al posto di passare anni sui libri a studiare per diventare archeologa avessi passato tutte le estati, da quando ero piccola, in giro per scavi....ora avrei un lavoro?sarei socia di una cooperativa?lavorerei tranquillamente col mio posto di lavoro bello saldo in mano?
Non lo so, quello che so è che se rinasco nella prossima vita andrò in giro x il mondo a fare la volontaria come medico senza frontiere e poi proverò a vedere se mi assumono in ospedale o clinica privata...magari potrei diventare primario!!!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-May-2005
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
lif
purtroppo non è sempre così...c'è chi archeologo non lo è ma lo fa x passione e già dopo qualche scavo fatto, o per meglio dire, dopo aver partecipatao a 10 giorni di scavo da qualche parte crede di sapere tutto e va a dare istruzioni in giro "ai non esperti del settore"che si ritrovano a voler fare la stessa esperienza e magari diventare qualcuno...inoltre conosco molte persone che hanno partecipato ad un sacco di scavi come volontari e che ora si trovano a lavorare nel settore pur non avevendo studiato anni e anni come chi archeologo lo è sul serio, ma non solo sulla carta!
Purtroppo è una questione molto complicata ed intricatissima oramai che sta prendendo sempre più piede.....mi chiedo se al posto di passare anni sui libri a studiare per diventare archeologa avessi passato tutte le estati, da quando ero piccola, in giro per scavi....ora avrei un lavoro?sarei socia di una cooperativa?lavorerei tranquillamente col mio posto di lavoro bello saldo in mano?
Non lo so, quello che so è che se rinasco nella prossima vita andrò in giro x il mondo a fare la volontaria come medico senza frontiere e poi proverò a vedere se mi assumono in ospedale o clinica privata...magari potrei diventare primario!!!!!

la mia passione finora l'ho coltivata solo su qualche libro e nei musei , non ho mai partecipato a degli scavi xchè non sapevo che esistesse questo tipo di volontariato ma di certo se in futuro riuscissi a partecipare ad uno di questi gruppi non mi sognerarei mai di paragonarmi a chi come te si è laureato in questa materia prima di tutto perchè non lo troverei ne giusto ne ragionevole e poi perchè conosco bene i sacrifici che si fanno x laurearsi!
Dico solo solo che se ci sono volontari disponibili a dare una modestissima mano nn c'è da sputarci sopra sempre che non si improvvisino novelli Indiana Jones alla ricerca del Santo Graal o si pensino ARCHEOLOGI solo x aver partecipato a qualche scavo!!!!!!!!

Per quanto riguarda MEDICI SENZA FRONTIERE guarda che quelli sono medici veri spesso plurispecializzati che rischiano la pelle x aiutare i Paesi più poveri!!!!!
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-May-2005
lif lif Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

non ho intenzione di fare nessuna polemica, almeno sta volta!
se ho scritto così è perchè ne ho avuto esperienza personale...sia per quanto riguarda i volontari in archeologia, sia per quelli che studiano, ad esempio giurisprudenza, e poi vanno a fare i volontari a medici senza frontiere in Africa...non credere che sia così difficile e che solo i medici specializzati vi siano ammessi!!!!
Purtroppo la mia esperienza in merito ai gruppi di assocazioni volontarie è negativa e quindi non vedo di buon occhio queste cose, tutto qua.
  #11 (permalink)  
Vecchio 26-May-2005
filfri
Guest

Predefinito

Io sono del tutto contro, lo scavo archeologico, che ci hanno insegnato essere processo distruttivo deve essere condotto solo da persone che "sanno quello che fanno", persone incompetenti possono fare enormi danni anche se seguite a vista, il che non é previsto altrimenti si poerderebbe il guadagno del lavoro gratuito.
Insomma bisogna incominciare a pensare all'archeologia come ad un vero lavoro, non come un hobby aperto a tutti!!!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 21-June-2005
Nuovo Utente

Luogo: Bologna
Predefinito

Io ho iniziato collaborando con uno dei più importanti gruppi archeologici d'Italia e devo dire che la formazione che mi hanno dato è stata sicuramente buona e (almeno all'inizio) molto più legata ad attività pratiche rispetto a quella che possa darti certi scavi universitari (da cui ho avuto sinceramente pessime esperienze), soprattutto perché spesso chi dirige lo scavo è solitamente un archeologo (studente o di professione) o addirittura un funzionario di soprintendenza, non certo qualcuno che pensa di sapere tutto per avere fatto dei buchi per terra...
E' ovvio che, come in tutti gli altri settori, il volontariato è utile quando subentra alle carenze dello Stato (a meno che non diciamo che i volontari in ambulanza tolgono il lavoro agli infermieri...): quindi sì a un volontariato che eventualmente gestisca in toto un'area archeologica che altrimenti non sarebbe studiata/scavata/curata e che permetta (davvero) ai semplici appassionati/interessati di avere un approccio professionale all'archeologia (per non fare in modo che, professionisti a parte, si continui a leggere come "roba da Indiana Jones"), no a "furberie" di cooperative private o di enti pubblici che utilizzino i volontari per ridurre le spese.
  #13 (permalink)  
Vecchio 21-July-2005
Utente attivo

Luogo: Teano
Predefinito

Secondo me hanno ragione sia Lif che Arcimengo. Purtroppo ovunque c'è gente che si monta subito la testa, però non per questo bisogna accusare tutta la categoria. Anche io vorrei partecipare a qualche scavo senza dover aspettare che mi laurei. L'università è difficile e la passione non sempre ti aiuta.
E poi vedere aree archeologiche lasciate in mano a tombaroli solo perchè lo stato non si interessa mi fa star male (purtroppo il mio paese ne è pieno di queste zone, basti fare l'esempio dell'anfiteatro, totalmente lasciato in mano ai tombaroli e nessuno che interviene, nonostante tutti lo sanno). Meglio lasciarle in mano a volontari, almeno posso salvarle.
  #14 (permalink)  
Vecchio 23-July-2005
Eilan
Guest

Predefinito

Anch'io sono abbastanza contraria ai gruppi archeologici...più che altro perchè spesso si trovano persone che nn hanno la minima idea di quale sia il mestiere dell'Archeologo e arrivano in scavo con lo stereotipo di Indiana Jones o, ancora peggio, di Lara Croft!!! :? Pensa che mi sono sentita chiedere le seguenti cose: "Ma c'è dell'oro là dove scavate?" oppure "Che mestiere avventuroso!" e...dulcis in fundo..."Ma quello nn è mica un lavoro!!!" Ne avrei da raccontare fino a domani, ma ancora un po' e mi viene la para...
  #15 (permalink)  
Vecchio 23-July-2005
Utente attivo

Luogo: Teano
Predefinito

Si ma mo non accusate tutti di essere incapaci. C'è anche chi lo fa per passione, non potendo farlo per mestiere. E poi ricordate che senza questi gruppi molti scavi non si sarebbero fatti perchè in Italia lì'archeologia è un lavoro di terza categoria.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione