|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |

09-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Dove posso scavare in italia
Ciao ragazzi!!
Sono studentessa di archeologia al' universita di atene e mi piacerebbe tantissimo scavare in Italia,preferirei Sicilia  !C' e' questa possibilita?L'anno scorso ho scavato in Spagna e come esperienza era eccezionale! Conosce qualcuno qualche scavo dove potrei andare o qualche sito internet dove posso informarmi?
Se qualcuno ha partecipato in qualche scavo mi sarebbe tanto utile sapere piu cose!
(Scusate il mio povero italiano)
|

09-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
L'italiano lo parli meglio di tante persone che ce l'hanno come madrelingua.
A parte questo, non ho scavato in sicilia...ma credo tu t'interessi di arte classica...l'unico scavo classico che ho fatto è in toscana...è un sito romano.
Se può interessarti e vuoi saperne di più non esitare a contattarmi su msn...trovi il contatto qui in alto a destra.
Ciao, Vale.
|

12-May-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Se non ti dispiace l'Abruzzo puoi dare un'occhiata all'apposito thread che ho aperto.
Ciao
|

15-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao Dina
gli scavi siciliani, a differenza di quelli del resto d'Italia, hanno costi altissimi (parlo x chi, come e te, vorrebbe partecipare...), troppo spesso proibitivi, ed è x questo che è quasi impossibile parteciparvi!! Non conosco le tue possibilità economiche (spero siano migliori delle mie...), ma in ogni caso ti do 2 links:
Progetto Kalat
Operazione VALLE DEI TEMPLI
Sono un esempio di quanto costoso sia... L'altra possibilità, quella che ti consiglio, è di contattare direttamente le varie sovrintendenze regionali: ti consiglio quella di Enna, dove troverai la dottoressa Bonanno, persona seria, disponibile e preparata, che nn dovrebbe far problemi ad un tuo inserimento negli scavi. Ti rimando al link Regione Siciliana B E N I C U L T U R A L I
Spero di essere stato di aiuto a te e a chi, come te e come me, vuole coltivare questa passione senza arrendersi alle difficoltà che ci si presentano davanti...
|

16-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao ragazzi!!!
Vorrei ringraziarvi delle vostre risposte, mi sono state utilissime!!!
I links mi hanno aiutato tantissimo. L' Abruzzo mi interesserebbe come zona e poi la Toscana e' sempre interessante!!!
Cerchero informarmi di piu e spero di scavare in italia questo estate!!!
Atlantis purtroppo hai raggione:le possibilita in Sicilia sono carissime e le mie tasche non sono cosi piene :sad: per questo seguiro tuo consiglio!
Mille grazie a tutti!
|

16-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Il prof. Pensabene dell'università di Roma organizza ogni anno uno scavo a Piazza Armerina (Enna). Puoi provare a chiedere a lui, se sei interessata magari mi informo sul suo indirizzo mail così puoi contattarlo. Lo scavo si svolgerà nei dalla metà di luglio fino alla fine di agosto se non erro.

19-May-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
Dina
L' Abruzzo mi interesserebbe come zona e poi la Toscana e' sempre interessante!!!
Cerchero informarmi di piu e spero di scavare in italia questo estate!!!
|
L'Abruzzo sarà lieto di accoglierti, se vorrai venire  . Il tuo italiano è ottimo, non temere...
A presto.
Melvin
|

19-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ciao Dina
provo a darti qualche consiglio per scavi in Sicilia. Dato che sei una studentessa di archeologia e non una semplice appassionata, piuttosto che chiedere di scavare tramite associazioni o enti simili [-X, che chiedono una quota di partecipazione per farti lavorare come operaio, sarebbe meglio provare ad entrare in contatto con le università della Sicilia (Catania, Palermo, Enna, Messina, Trapani) o con altre università (italiane e non) che scavano da molti anni in siti siciliani, ad esempio: Università di Bologna, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Zurigo. Di solito le università possono coprire i costi di vitto e alloggio nei luoghi di scavo (a volte rimborsano anche i biglietti di viaggio), così potrai fare la tua esperienza didattica senza costi esagerati e soprattutto ottenere attestati da validi enti di ricerca, più utili per il tuo curriculum rispetto che agli scavi di "volontariato" (senza offesa).
Kalispera
dizzi
|

24-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao cooperativa archeologia di Firenze ha uno scavo in Sicilia se chiedi di andare come stagista non dovrebbero farti problemi, hanno anche altri scavi al sud, altrimenti senti le università se fanno campagne di scavo in sicilia
e invece come si fa a lavorare da te???
|

25-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
COOPERATIVA ARCHEOLOGICA???? NON SIA MAI!!!
Portano avanti gli scavi del Castello a Mare, qui a Palermo, ma te li sconsiglio!! Sono una casta chiusa, e se osi chiamarli x avere info (visto che vieni ignorato, via mail....) ti risponde una che ti dice, come ha fatto con me e altri colleghi, tempo fa:"Lei ha mandato il curriculum? Si? E nn l'ha contattata nessuno? E allora si vede che nn abbiamo bisogno, nn crede???"
Ho detto tutto....
|

25-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
guarda io ho lavorato con loro per anni e mi sono trovata molto bene quindi come vedi è tutto relativo....
|

19-August-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao a tutti..ho letto ke qualcuno ha scavato in Spagna...mi piacerebbe molto anche a me potrei avere un indirizzo e-mail o qualcosa del genere x poter contattare?
|

19-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Se è per un corso intensivo di scavo, questa mi sembra una bella iniziativa (non li conosco direttamente, ma la proposta si presenta moilto bene): Archaeological Field School at Sanisera Roman City (Ecomuseum Cavalleria, Menorca, Balearic Islands, Spain)
Certo, una esperienza un po' carotta dal punto di vista economico, ma in fin dei conti temo che non ci siano molte alternative.
Altrimenti attività di scavo in Spagna ce ne sono sempre, ma non credo che dall'Italia sia particolarmente facile inserirsi (non è che noialtri godiamo fama di essere questi gran scavatori, purtroppo).
|

19-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
. . . se il tuo desiderio è di tipo professionale e quello che stai cercando è un contatto per trovare delle opportunità di lavoro in Spagna, purtroppo non saprei cosa suggerirti, salvo osservare che già da qualche tempo c'è un thread aperto sull'argomento in una altra sezione di questo Forum, ma per il momento anche lì la discussione langue, prova ad intervenire lì e chissamai che arrivi qualche risposta: lavoro in Spagna .
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|