Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-November-2004
Nuovo Utente

Luogo: Reggio Calabria
Predefinito il disco di nebra

Il disco in questione è stato ritrovato in Germania...in un sito preistorico di tipo sepolcrale..sono tante le spettacolarizzazionia dello stesso ma, archeologicamente che cosa rappresenta??, una mappa stellare(?), un richiamo allo scudo di Achille...o una semplice decorazione di tracciati simbolici
Il disco mi incuriosisce molto..ha delle analogie iconografiche riscontrabili in alcuni reperti del sud-italia..Qualcuno di voi ha delle indicazioni concrete o riferimenti...?

www.antiKitera.net/news.asp?numnews=64
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-November-2004
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ci sono in internet molti siti che si riferiscono al disco di Nebra, per la maggior parte naturalmente in tedesco, ma alcuni anche in inglese: una semplice ricerca con google porta a molti risultati, ne accenno alcuni:

http://www.archlsa.de/sterne/ (in tedesco e parzialmente in inglese)
http://www.himmelsscheibe-online.de/ (in tedesco ed inglese, sito non ufficiale)

L'interpretazione corrente è che si tratti di una mappa stellare (le Pleiadi) con la rappresntazione di una barca (solare?)
dott. Claudio Giorgini

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-November-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie dei siti, anche se non conosco il tedesco....quello che volevo dire è che abbiamo un forte legame iconografico con questo scudo, ma vorrei ancora più riscontri....più ipotesi fanno una tesi... , comunque credo che le mie osservazioni non interessino....forse perchè non si tratta di fantarcheologia...
  #4 (permalink)  
Vecchio 24-November-2004
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Al contrario! le tue osservazioni possono essere interessanti: hai a disposizione materiale iconografico di riscontro e confronto? - naturalmente analogie non implicano ancora di per sé necessariamente contatti, ma si può trattare anche di sviluppi paralleli. A me, sinceramente non interessa affatto la fantarcheologia, ma la ricerca seria.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-November-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Certo, il materiale è a disposizione di tutti...presso la biblioteca del museo archeologico della città di Reggio Calabria. I riscontri a parer mio si possono trovare in alcune ceramiche di tipo locale...pre coloniale.
Spero di poterli produrre in una raccolta, per avere così un più chiaro quadro della situazione...
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-November-2004
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ahi, ahi! Reggio Calabria! Ci andrei più che volentieri, se ne avessi il tempo; purtroppo il mio lavoro non mi consente di spostarmi, almeno in questo momento. Io vivo in Germania (ma non vicino al luogo del ritrovamento del disco di Nebra). Ti sarebbe possibile farmi avere del materiale iconografico in rete?

Grazie

dott. Claudio Giorgini

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-November-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Potrei, ma devo avere il tempo di sistemarlo...comunque sono dell'idea che qualcosa debba esser rivisto nella storia dei popoli,...troppi legami, troppi sistemi iconografici coincidenti...magari la comunicabilità non era poi così problematica.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione