Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-June-2007
Nuovo Utente

Question reperto antico

ciao a tutti..
sono nuovo del forum..=;
vorrei qualche parere da voi esperti su questo reperto sicilianosicuramente si tratta di scrittura graca..qualcuno puoi' dirmi di piu'??:?:http://img184.imageshack.us/img184/7458/immag000ky6.jpg
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-June-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Sembra una parte di un'architrave o qualcosa del genere, ma di una struttura non molto grande.:-k Guardando i resti del tempio Y di Selinunte, quello per intenderci che doveva ospitare le piccole metope, noto una certa somiglianza, potrebbe appartenere ad un piccolo sacello? Oppure si tratta della parte sommitale di un'edicola funeraria? Sto prendendo un granchio dopo l'altro e non mi sento di espormi molto in questo senso, però la cosa mi intriga e mi piacerebbe che occhi più esperti dessero suggerimenti in merito...

http://www.addiopizzo.org/

Ultima Modifica di polimnia : 16-June-2007 17:06.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-June-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Forse se ci dici dove il reperto è stato rinvenuto ci puoi aiutare un po'. A me sembrerebbe una stele, o un'ara, vista anche la presenza dell'iscrizione. Per quanto riguarda quello che c'è scritto ci vorrebbe qualcuno esperto in epigrafia greca, io onestamente me la cavo meglio con la latina .
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Almeno da che provincia :| .
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Almeno da che provincia :| .

il luogo del ritrovamento e lipari(isole eolie)
qualcuno saprebbe tradurre quelo che c'e scritto??:?::-k
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quando parli di ritrovamento che cosa intendi?
Poiché mi sembra di vedere del cemento gettato lì vicino, spero che il ritrovamento non sia del tipo fai-da-te, perché in quel caso non c'è spazio sul forum per discussioni di questo tipo.
Se si tratta di un ritrovamento all'interno di uno scavo autorizzato e condotto dalle autorità compententi (soprintendenza), o di un ritrovamento fortuito, ma prontamente segnalato alla soprintendenza arch. competente, ne possiamo parlare.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

...intanto, sono d'accordo con Ivan...potrebbe essere, inoltre, MOLTO interessante sapere il contesto, anche perchè il compendio delle linee potrebbe essere fatto con sicurezza, sapendo da che contesto...
Le linee sono, lo vedete tutti, lacunose, manca l'inizio di ogni singola parola...però, si potrebbero fare delle buone ipotesi...ma tu cosa mi dai in cambio?!
Scherzo!! :-\"
Sarebbe meglio avere un carattere greco...comunque, nella prima linea si legge [...]MOS
Nella seconda [...]ALY[S]IOS
Nella terza [...]LI[theta?!]EOIS
...l'alpha ha il tratto mediano spezzato, già questo può indicare la cronologia dell'iscrizione, siamo dal V a.C. in poi, scendendo anche al IV a.C., e anche i rimanenti caratteri mi farebbero propondere per una datazione "classica".
Della seconda linea, sono sicura della lettura di ALY[.], dalla foto (purtroppo non posso stampare!) potrei dirti un sigma, ma potrebbe anche essere un epsilon, per il resto è chiaro IOS, segue forse uno iota...ma già il pezzo è rotto...
Per la terza linea, il segno dopo il lambda e lo iota, potrebbe essere un theta, quindi la lettura potrebbe essere THEOIS...qualcosa legato alle divinità?!
Potrebbe essere una dedica, come farebbe ipotizzare il supporto, quindi dovremmo trovare il/i nome/i del dedicante...
Per il resto...potremmo starne a discutere per ore e ore...
Son pigra, se vuoi, posteresti la foto raddrizzandola?!
Grazie.

P.S.
Sei certo dell'originalità del pezzo?!
  #8 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

...hai avuto modo di vedere il pezzo dal vivo?!
Dopo le prime due linee, quella "linea" di separazione, c'è davvero?!
Ed è "antica"?!
Perchè se lo è, potrebbe essere un blocco anche riusato...e ri-inciso!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Quando parli di ritrovamento che cosa intendi?
Poiché mi sembra di vedere del cemento gettato lì vicino, spero che il ritrovamento non sia del tipo fai-da-te, perché in quel caso non c'è spazio sul forum per discussioni di questo tipo.
Se si tratta di un ritrovamento all'interno di uno scavo autorizzato e condotto dalle autorità compententi (soprintendenza), o di un ritrovamento fortuito, ma prontamente segnalato alla soprintendenza arch. competente, ne possiamo parlare.

ciao
Ivan
ciao ivan=;
ti posso tranquillizzare..il ritrovamento non e del tipo fai da te..
il reperto e stato rinvenuto in uno scavo per la costruzione di un abitazione ed e stato prontamente segnalato alle autorita'..pultroppo non sono stato io di persona a trovare il reperto..la foto l'ho scattata con il cellulare mentre mi trovavo a passare per quella zona.
l'ho postata per la curiosita' di capire di cosa si trattava visto che anch'io mi sto appassionando al mondo dell'acheologia.
sono daccordissimo con te che se si fosse trattato di reperto per cosi' dire"fai da te"non avrebbe trovato spazio in questo forum di appassionati.
purtroppo nella zona in cui vivo sono moltissimi i casi in cui la gente trova di questi reperti e non lo segnala alle autorita' competenti:x

ciao
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
Ed è "antica"?!

cosa intendi come linea di separazione??:?:
scusami ma non sono tanto esperto
forse quella linea dopo la seconda riga??
  #11 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

...si! Quella!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Ed è "antica"?!
si quella specie di linea c'e'.
e un po scavata rispetto alle altre due..
a quel che ricordo il dietro di questa pietra presentava una specie di cornice come quella che si vede davanti..ma pultroppo nn ho fatto la foto del dietro:-(
ma come mai secondo te' c' e' quella linea??pezzo riciclato??
  #13 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

....dovrei vedere meglio la foto (l'ho già scaricata, devo solo avere il tempo di perderci un attimo)....in linea di massima, o sono linee divisorie incise in antico oppure, spesso è così, riusavano il pezzo per aggiungere iscrizioni, magari non c'entravano anche nulla! Se si tratta di un riuso, lo si noterebbe, anche, dalla resa dei segni...oggi la guarda meglio e ti faccio sapere.
Buona giornata.

LOLA
  #14 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
AI gens

Predefinito

Quote:

Nella terza [...]LI[theta?!]EOIS
io non sono un esperto di epigrafia, però oltre al fatto che la prima lettera potrebbe anche un'alfa, anche se forse non avrebbe molto senso, la seconda a me sembra più una heta che una iota, ci sono due stanghette verticali, mi pare

io direi così:

[...]LH[theta]EOIS

oppure

[...]AH[theta]EOIS

sarebbe bello conoscere meglio il contesto, e vedere se ci sono altri resti associati, magari altri frammenti...
  #15 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
la seconda a me sembra più una heta che una iota, ci sono due stanghette verticali, mi pare

io direi così:

[...]LH[theta]EOIS

oppure

[...]AH[theta]EOIS

sarebbe bello conoscere meglio il contesto, e vedere se ci sono altri resti associati, magari altri frammenti...
Guardandola meglio, si, è più probabile un eta, per il primo segno, sono quasi certa si tratti di un lambda, si vedrebbe l'innesto del tratto mediano, come nella prima linea..

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione