Quote:
|
Mi pare che tempo fa si sia tentato di costruire un ponte di legno nel nord Europa usando le stesse tecniche che si dice abbiano impiegato i Romani, per costruirlo I romani lo fecero in una settimana, noi, poveri illusi moderni, dopo una settimana eravamo ancora agli inizi e abbiamo gettato la spugna miseramente.
|
Ho visto in un programma in tv la realizzazione dell'esperimento di cui parli (credo) e, se non sbaglio, la notizia che gli antichi avessero impiegato una settimana a costruire il ponte era desunta dal De Bello Gallico o comunque da Cesare. Il termine della "settimana" secondo me non va considerato in senso stretto, spesso Cesare non è precisissimo sulle cifre ed è solito esagerare o limitare gli avvenimenti per dare l'impressione a chi legge che le gesta che va compiendo siano sorprendenti ed eroiche.
Inoltre bisogna tenere presente che la manualità e le capacità degli artigiani, dei falegnami e degli "ingegneri" di allora si sono perdute con l'avvento di macchinari e robot...
Credo che illibro "l'arte di costruire presso i romani" di J.P. Adam sia comunque un testo importante, ma se non ha soddisfato la tua "curiosità" ti consiglio di cercare su internet siti che si occupano di archeologia sperimentale.
Ciao
:wink: