Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 06-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
topolino Visualizza Messaggio
. . . l'ovulo del motivo è alto circa 45 mm . . .
Così ad occhio direi decisamente troppo poco. Come sensazione, per l'Arco mi aspetterei degli ovoli nell'ordine dei 9 o 10 cm (ma bisognerebbe controllare meglio).
Nei miei appunti e nelle mie schede bibliografiche non trovo il dato preciso per confronto, ma sono sicuro che in Museo hanno questa informazione (e come dicevo forse anche qualche calco parziale).
Intanto dalla mia biblioteca è emerso un carinissimo volumetto: P.L.Foschi,P.G.Pasini (a cura di), L'Arco d'Augusto. Significati e vicende di un grande segno urbano, Rimini (Musei Comunali), 1998. In Gambalunghiana ce lo devono avere per forza (o in alternativa alla biblioteca dell'Assessorato Cultura-Servizio Musei, in via Cavalieri). Alle pagg. 43 e 48 ci sono delle foto di dettaglio che mi sembrano utili.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Così ad occhio direi decisamente troppo poco. Come sensazione, per l'Arco mi aspetterei degli ovoli nell'ordine dei 9 o 10 cm (ma bisognerebbe controllare meglio).
Nei miei appunti e nelle mie schede bibliografiche non trovo il dato preciso per confronto, ma sono sicuro che in Museo hanno questa informazione (e come dicevo forse anche qualche calco parziale).
Intanto dalla mia biblioteca è emerso un carinissimo volumetto: P.L.Foschi,P.G.Pasini (a cura di), L'Arco d'Augusto. Significati e vicende di un grande segno urbano, Rimini (Musei Comunali), 1998. In Gambalunghiana ce lo devono avere per forza (o in alternativa alla biblioteca dell'Assessorato Cultura-Servizio Musei, in via Cavalieri). Alle pagg. 43 e 48 ci sono delle foto di dettaglio che mi sembrano utili.
Alla Gambalunga c'è 1 mole enorme di materiale sull'arco e se avessi tempo di farci un salto fugherei ogni dubbio - cmq ti credo: il caso è chiuso ;-) , ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, prima di chiudere il caso vediamo una foto un po' meglio, no?
  #19 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Beh, prima di chiudere il caso vediamo una foto un po' meglio, no?
Ok. Es. in rete leggo che nel kyma ionico le "freccette" al posto delle "lancette" appaiono solo dai Flavii, pertanto, considerato che queste mi paiono lancette, non si può escludere che sia di epoca augustea. Come detto, alla Gambalunga troverei misure etc e sarei in grado di escludere che proviene dall'arco ma ora nn ho tempo. Sull'Arco In rete non trovo nulla, salvo la foto che posto dove si vedono kyma - mi pare - di diverse dimensioni.

ImageShack - Hosting :: archicottofp5.jpg

ImageShack - Hosting :: anonimohf2.jpg
  #20 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
topolino Visualizza Messaggio
. . . non si può escludere che sia di epoca augustea.
Da quello che vedo direi di più, che tendenzialmente sembra proprio augusteo-tiberiano.
Però non si può escludere che non sia invece di quelche epoca successiva di recupero classicheggiante.

Quanto alla pertinenza all'Arco o meno, bisognerebbe avere la pazienza di fare un confronto più accurato, anche perché -come giustamente osservavi- le parti di quel monumento dove potrebbero esserci decorazioni come questa sono più di una.

Nondimeno la dimensione che tu hai misurato mi sembra, così su due piedi, in ogni caso troppo modesta per l'Arco.
Insistiamo, che probabilmente ne veniamo a capo, ma intanto l'impressione di partenza potrebbe essere questa: tendenzialmente augusteo-tiberiano, ma tendenzialmente troppo piccolo per essere pertinente all'Arco.
Entrambe osservazioni che devono esserer verificate controllando meglio il manufatto (le tecniche di lavorazione su altre parti della pietra qualcosa potrebbero rivelare) e risalendo a qualche misura di confronto.

Come dicevo in precedenza, appena un po' più a monte dell'Arco (verso la Rocca Malatestiana tanto per intenderci) è attestata una zona di riporti di materiali in antico: se venisse da lì il monumento di pertinenza potrebbe essere qualsiasi.
  #21 (permalink)  
Vecchio 31-July-2007
L'avatar di  Meiko79
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Meiko79
Predefinito

ciao a tutti.....anch'io credo che la grandezza degli ovuli indicata da topolino come 45mm sia troppo piccola per una decorazione dell'arco. Pertanto potrebbe trattarsi di una lastra di rivestimento magari posta su un architrave di un piccolo portale....certo con una foto migliore e con le diminsioni esatte si potrebbe provare ad ipotizzare qualcosa di più attendibile.....

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione